Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Cotonaster da impostare
+3
Daniele
giancarlo
Peppe1602
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cotonaster da impostare
Ciao a tutti, prima di ogni richiesta volevo scusarmi se non partecipo attivamente alle discussioni del forum (ma mi limito solo a leggerle) in quanto non possiedo conoscenze tali da poter esprimere un mio parere o un consiglio, spero che con il tempo acquisisco sufficiente esperienza da poter dire anche la mia. Adesso vi chiedo, secondo voi che disegno posso dare a questo cotonaster.
Grazie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie.
Peppe1602- Utente normale
Re: Cotonaster da impostare
Ciao Peppe, non devi scusarti di nulla...ci mancherebbe, ognuno di noi fa' quello che puo'....
In tutta sincerita' qui devi ripartire da capo, sono due piantine a quanto vedo e difficilmente potrai separarle...se non ci riesci sacrifichi quella piu' piccola e poi dovrai capitozzare l'altra pianta ad un'altezza di una quindicina di cm. non e' un grande materiale, ma ti servira' da palestra per conoscerlo meglio e far si che un giorno potrai provarne la coltivazione con uno migliore...
In tutta sincerita' qui devi ripartire da capo, sono due piantine a quanto vedo e difficilmente potrai separarle...se non ci riesci sacrifichi quella piu' piccola e poi dovrai capitozzare l'altra pianta ad un'altezza di una quindicina di cm. non e' un grande materiale, ma ti servira' da palestra per conoscerlo meglio e far si che un giorno potrai provarne la coltivazione con uno migliore...
giancarlo- .
A questo punto purtroppo devo farti qualche domanda sulla capitozzatura:
1) il periodo è quello della apertura delle gemme?
2) devo imbustare?
3) devo rinvasare in una ciotola larga e bassa o lascio nello stesso vaso in cui è adesso?
4) se rinvaso che tipo di terriccio devo usare?
Se hai qualche altra dritta da darmi ne saro' felice.
2) devo imbustare?
3) devo rinvasare in una ciotola larga e bassa o lascio nello stesso vaso in cui è adesso?
Peppe1602 ha scritto:A questo punto purtroppo devo farti qualche domanda sulla capitozzatura:
2) devo imbustare?
Adesso, a pianta quasi ferma e' il periodo giusto...sara' stimolata a produrre nuove gemme a primavera....almeno io e' cosi' che faccio...capitozzo i cotoneaster dopo l'autunno ed aspetto il risveglio primaverile...non ho mai usato l'imbustamento per queste piante che sono generosissime...
Prima di rinvasare aspetta che la pianta riparta con i germogli buovi e poi fai un misto di pomice ed akadama....fai attenzione perche' drenera' tantissimo ed in estate dovrai metterla a mezz'ombra...
Al momento non mi viene altro...provero' a vedere se ho fatto altri articoli su questa essenza.....
P.s. ho trovato un mio articolo....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t838-andiamo-a-cercare-piantine-di-cotoneaster?highlight=cotoneaster
giancarlo- .
Sono daccordo con Giancarlo , anche se vista la diversità di diametro delle due piantine , si potrebbe optare per un doppio tronco . Senza dubbio una pianta che ti farà fare molta palestra . Buon lavoro .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Sono daccordo con Giancarlo , anche se vista la diversità di diametro delle due piantine , si potrebbe optare per un doppio tronco . Senza dubbio una pianta che ti farà fare molta palestra . Buon lavoro .
giancarlo- .
per i consigli
Scusate ma i cotonaster che trovo io nei vivai hanno le spine questo no perchè? è un'altra specie?
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto: Scusate ma i cotonaster che trovo io nei vivai hanno le spine questo no perchè? è un'altra specie?
Per quanto ne so io, il cotoneaster non ha spine, a differenza della piracanta (pianta molto simile), che le ha.
activa123- Nuovo Utente
Non so' se può essere utile in questo caso, ma per creare un solo tronco si può legare stretto i 2 tronchi vicini con rafia vegetale o anche con nastro gommato per innesti ho letto. Anche senza praticare incisioni in anno o due dovrebbero fondersi.
Forse in questo caso, come dice Daniele, è più indicato un doppio tronco, ma mi piaceva introdurre un argomento del quale ho solo letto qualcosa.
Magari se qualcuno dei più esperti ha da dire qualcosa in più si potrebbe aprire un nuovo argomento.
Grazie
antonio
Forse in questo caso, come dice Daniele, è più indicato un doppio tronco, ma mi piaceva introdurre un argomento del quale ho solo letto qualcosa.
Magari se qualcuno dei più esperti ha da dire qualcosa in più si potrebbe aprire un nuovo argomento.
Grazie
antonio
magari sul più grande puoi sperimentare una margotta
kordonbleu- Moderatore
Riprendo questo post per aggiornarvi sull'evoluzione della mia pinticella...sembra che ha risposto bene al risveglio...però avrei bisogno di un consiglio su come continuare...vi posso dire che l'ho rinvasata ma l'ho lasciata crescere liberamente senza torcegli un....ramello...adesso come mi devo comportare?
accetto anche consigli sullo stile da poter adattare.
Ecco come è adesso..
accetto anche consigli sullo stile da poter adattare.
Ecco come è adesso..
Behhh, innanzitutto mi fa piacere vedere che la pianta ha avuto una forte risposta vegetativa Peppe....adesso bisognerebbe che tu togliessi i rametti che incrociano, che crescono verso il basso o verso l'alto....e che faccia un po' d'ordine insomma...da queste foto-.....(almeno per me..) e' difficile capire.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Behhh, innanzitutto mi fa piacere vedere che la pianta ha avuto una forte risposta vegetativa Peppe....adesso bisognerebbe che tu togliessi i rametti che incrociano, che crescono verso il basso o verso l'alto....e che faccia un po' d'ordine insomma...da queste foto-.....(almeno per me..) e' difficile capire.....
Argomenti simili
» una talea di ito da impostare?
» ulivo da impostare
» Consigli Cotonaster
» Cotoneaster da impostare.
» melo da impostare
» ulivo da impostare
» Consigli Cotonaster
» Cotoneaster da impostare.
» melo da impostare
Pagina 1 di 1