Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
melo da  impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

melo da  impostare Vote_lcap10%melo da  impostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
melo da  impostare Vote_lcap61%melo da  impostare Vote_rcap 61% [ 212 ]
melo da  impostare Vote_lcap1%melo da  impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
melo da  impostare Vote_lcap15%melo da  impostare Vote_rcap 15% [ 53 ]
melo da  impostare Vote_lcap2%melo da  impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
melo da  impostare Vote_lcap11%melo da  impostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
melo da  impostare EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
melo da  impostare EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
melo da  impostare EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
melo da  impostare EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
melo da  impostare EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
melo da  impostare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
melo da  impostare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
melo da  impostare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
melo da  impostare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
melo da  impostare Vote_lcapmelo da  impostare Voting_barmelo da  impostare Vote_rcap 
lucabe
melo da  impostare Vote_lcapmelo da  impostare Voting_barmelo da  impostare Vote_rcap 
bonsaimax
melo da  impostare Vote_lcapmelo da  impostare Voting_barmelo da  impostare Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

melo da impostare

3 partecipanti

Andare in basso

melo da  impostare Empty melo da impostare

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 10:09

ciao a tutti.....vorrei chiedervi qualche consiglio su come impostare questo melo regalatomi l'anno scorso. quest'anno lo rinvasato
è lasciato crescere.....ora è molto brutto ma con i vostri consigli magari può diventare più carino... incrocio dita fatto anche rima.... sorridi melo da  impostare 00114melo da  impostare 00315melo da  impostare 00415melo da  impostare 00515melo da  impostare 00710 se potreste darmi qualche idea di progetto da seguire ve ne sarei grato.... melo da  impostare 975874 melo da  impostare 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  Gualty Dom 26 Giu 2011, 11:22

Ciao Robyn,

bè...secondo me non è così brutto come dici...anzi....con le adeguate potature e filature che ti daranno quelli bravi...non certo io.... melo da  impostare 408870 melo da  impostare 408870 melo da  impostare 408870 melo da  impostare 408870 uscirà sicuramente una bella piantuzza.... melo da  impostare 62979 melo da  impostare 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 12:16

Gualty ha scritto:Ciao Robyn,

bè...secondo me non è così brutto come dici...anzi....con le adeguate potature e filature che ti daranno quelli bravi...non certo io.... melo da  impostare 408870 melo da  impostare 408870 melo da  impostare 408870 melo da  impostare 408870 uscirà sicuramente una bella piantuzza.... melo da  impostare 62979 melo da  impostare 62979

ciao Gualty,

a me non sembra bellino.....speriamo che sia come dici tu...magari con i giusti consigli e lavorazioni....chi sa?? incrocio dita
ciao alla prossima melo da  impostare 62979

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  giancarlo Dom 26 Giu 2011, 13:59

Ormai lo lascerei vegetare fino all'autunno.....poi una soluzione (che non mi soddisfa..molto al momento...) potrebbe essere cosi'...o quantomeno una cosa simile...in alto per come l'ho messa io sembra ci siano due apici...ma e' solo una piccola proposta, altri potranno dire meglio il loro parere....

melo da  impostare 0031510

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da  impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 16:27

giancarlo ha scritto:Ormai lo lascerei vegetare fino all'autunno.....poi una soluzione (che non mi soddisfa..molto al momento...) potrebbe essere cosi'...o quantomeno una cosa simile...in alto per come l'ho messa io sembra ci siano due apici...ma e' solo una piccola proposta, altri potranno dire meglio il loro parere....

melo da  impostare 0031510

vista cosi cambia parecchio.......diventa più interessante.....grazie gian..... melo da  impostare 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  TonyZ Dom 26 Giu 2011, 18:31

banana1 Ciao Roby

Brutto proprio non è......anzi!!!! Un melo innestato subito sopra il piede...un innesto fatto bene melo da  impostare 272947


Allora.....dalle foto ti posso consigliare quanto segue eh eh!!!! Ecco i due fronti possibili....dove il piede è migliore,perche' lateralmente vedo un ristringimento. melo da  impostare 312855 Laughing

melo da  impostare 0031510

Questo a mio avviso è meno bello......per quella radice a lato sx.( sicuramente da eliminare ).Poi vedo un piccolo rigonfiamento subito dopo l'innesto( forse è meno evidente dal vivo...ma non si puo' correggere)
La linea del tronco portante e quella in rosso ok!!
IL primo ramo a sx è da abbassare,puoi gia' accorciarlo lasciando due internodi.( non ha senso che cresca di piu')
Tutto il resto...io lo eliminerei gia' da ora......soprattutto quel tratto dove è gia ' stato capitozzato.Seguendo la linea rosso,c'è una sostituzione d'apice che offre piu' movimento e conicita'.....quindi è inutile il tiraggio per ingrossare.....è contro producente.Anche li' da tagliare...al massimo lascia qualche foglia in piu' melo da  impostare 272947
Forse ti manca un ramo di profondita......ma non preoccuparti che spuntera'.

melo da  impostare 0051510

Personalmente mi gusta piu' questo piede,ci sono delle belle radici superficiali.Inoltre non vedo quel bugno sull'innesto .Anche qui.....il tronco portante sara'.....linea rossa. melo da  impostare 514318
IL primo pollone lascialo andare per cavoli suoi Laughing Laughing servira' per ingrossare il piede. IL secondo forse ruotando un po' il fronte ti servira' come primo ramo...non so...se il fronte è questo ha una brutta attaccatura e parte dentro una curva...... melo da  impostare 218400 ...da eliminare.Tutto il resto...da eliminare,non ti serve.Ovviamente in questo caso lascia tutto il ramo apicale( quello che continua sulla linea del tronco,l'altro si puo' tagliare...non segnato in foto)...perche' se accorci anche questo ...non ti rimane piu' tanto verde.Forse dietro hai quel ramo della prima foto( il primo ramo sx.......... freccia gialla) se cosi' accorcialo a due internodi.

Questo è quello che farei ora...si potrebbe posticipare il tutto quest'autunno.ora la pianta inizia a rallentare la sua attivita'.....quindi non ha bisogno di tutto quel verde...anzi!!!!..eliminandolo ci sara' meno traspirazione.Dopo la stasi estiva iniziera' a ripartire......e sicura mente gia' avrai nuove gemme che spunteranno dal tronco.

melo da  impostare 272947

ps.

Ho scritto velocemente...forse dal virtual allo scritto ci sono delle differenze( possibile confusione) ...se cosi', meglio un chiarimento. melo da  impostare 272947

melo da  impostare 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  Ospite Dom 26 Giu 2011, 19:24

grazie Toniz... ti sei spiegato benissimo...con le vostre idee la pianta sta prendendo forma..... melo da  impostare 975874 vista con i vostri occhi e diventata più bella......inizia a piacermi il brutto anatroccolo..... melo da  impostare 272947 melo da  impostare 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  Gualty Dom 26 Giu 2011, 20:46

Ahahahah...te lo avevo detto che con i giusti consigli le cose cambiavano.... banana1 banana1
e poi...Tony è micidiale....ti guida proprio passo passo con i suoi virtual...!!! melo da  impostare 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  TonyZ Lun 27 Giu 2011, 13:23

Gualty ha scritto:Ahahahah...te lo avevo detto che con i giusti consigli le cose cambiavano.... banana1 banana1
e poi...Tony è micidiale....ti guida proprio passo passo con i suoi virtual...!!! melo da  impostare 62979

Grazie per la sviolinata...Gualty ahahaha ahahaha

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo da  impostare Empty Re: melo da impostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.