Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
melo da impostare
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
melo da impostare
ciao a tutti.....vorrei chiedervi qualche consiglio su come impostare questo melo regalatomi l'anno scorso. quest'anno lo rinvasato
è lasciato crescere.....ora è molto brutto ma con i vostri consigli magari può diventare più carino... fatto anche rima.... se potreste darmi qualche idea di progetto da seguire ve ne sarei grato....
è lasciato crescere.....ora è molto brutto ma con i vostri consigli magari può diventare più carino... fatto anche rima.... se potreste darmi qualche idea di progetto da seguire ve ne sarei grato....
Ospite- Ospite
Re: melo da impostare
Ciao Robyn,
bè...secondo me non è così brutto come dici...anzi....con le adeguate potature e filature che ti daranno quelli bravi...non certo io.... uscirà sicuramente una bella piantuzza....
bè...secondo me non è così brutto come dici...anzi....con le adeguate potature e filature che ti daranno quelli bravi...non certo io.... uscirà sicuramente una bella piantuzza....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ciao Robyn,
ciao Gualty,
a me non sembra bellino.....speriamo che sia come dici tu...magari con i giusti consigli e lavorazioni....chi sa??
ciao alla prossima
Ospite- Ospite
Ormai lo lascerei vegetare fino all'autunno.....poi una soluzione (che non mi soddisfa..molto al momento...) potrebbe essere cosi'...o quantomeno una cosa simile...in alto per come l'ho messa io sembra ci siano due apici...ma e' solo una piccola proposta, altri potranno dire meglio il loro parere....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ormai lo lascerei vegetare fino all'autunno.....poi una soluzione (che non mi soddisfa..molto al momento...) potrebbe essere cosi'...o quantomeno una cosa simile...in alto per come l'ho messa io sembra ci siano due apici...ma e' solo una piccola proposta, altri potranno dire meglio il loro parere....
vista cosi cambia parecchio.......diventa più interessante.....grazie gian.....
Ospite- Ospite
Ciao Roby
Brutto proprio non è......anzi!!!! Un melo innestato subito sopra il piede...un innesto fatto bene
Allora.....dalle foto ti posso consigliare quanto segue eh eh!!!! Ecco i due fronti possibili....dove il piede è migliore,perche' lateralmente vedo un ristringimento.
Questo a mio avviso è meno bello......per quella radice a lato sx.( sicuramente da eliminare ).Poi vedo un piccolo rigonfiamento subito dopo l'innesto( forse è meno evidente dal vivo...ma non si puo' correggere)
La linea del tronco portante e quella in rosso ok!!
IL primo ramo a sx è da abbassare,puoi gia' accorciarlo lasciando due internodi.( non ha senso che cresca di piu')
Tutto il resto...io lo eliminerei gia' da ora......soprattutto quel tratto dove è gia ' stato capitozzato.Seguendo la linea rosso,c'è una sostituzione d'apice che offre piu' movimento e conicita'.....quindi è inutile il tiraggio per ingrossare.....è contro producente.Anche li' da tagliare...al massimo lascia qualche foglia in piu'
Forse ti manca un ramo di profondita......ma non preoccuparti che spuntera'.
Personalmente mi gusta piu' questo piede,ci sono delle belle radici superficiali.Inoltre non vedo quel bugno sull'innesto .Anche qui.....il tronco portante sara'.....linea rossa.
IL primo pollone lascialo andare per cavoli suoi servira' per ingrossare il piede. IL secondo forse ruotando un po' il fronte ti servira' come primo ramo...non so...se il fronte è questo ha una brutta attaccatura e parte dentro una curva...... ...da eliminare.Tutto il resto...da eliminare,non ti serve.Ovviamente in questo caso lascia tutto il ramo apicale( quello che continua sulla linea del tronco,l'altro si puo' tagliare...non segnato in foto)...perche' se accorci anche questo ...non ti rimane piu' tanto verde.Forse dietro hai quel ramo della prima foto( il primo ramo sx.......... freccia gialla) se cosi' accorcialo a due internodi.
Questo è quello che farei ora...si potrebbe posticipare il tutto quest'autunno.ora la pianta inizia a rallentare la sua attivita'.....quindi non ha bisogno di tutto quel verde...anzi!!!!..eliminandolo ci sara' meno traspirazione.Dopo la stasi estiva iniziera' a ripartire......e sicura mente gia' avrai nuove gemme che spunteranno dal tronco.
ps.
Ho scritto velocemente...forse dal virtual allo scritto ci sono delle differenze( possibile confusione) ...se cosi', meglio un chiarimento.
Brutto proprio non è......anzi!!!! Un melo innestato subito sopra il piede...un innesto fatto bene
Allora.....dalle foto ti posso consigliare quanto segue eh eh!!!! Ecco i due fronti possibili....dove il piede è migliore,perche' lateralmente vedo un ristringimento.
Questo a mio avviso è meno bello......per quella radice a lato sx.( sicuramente da eliminare ).Poi vedo un piccolo rigonfiamento subito dopo l'innesto( forse è meno evidente dal vivo...ma non si puo' correggere)
La linea del tronco portante e quella in rosso ok!!
IL primo ramo a sx è da abbassare,puoi gia' accorciarlo lasciando due internodi.( non ha senso che cresca di piu')
Tutto il resto...io lo eliminerei gia' da ora......soprattutto quel tratto dove è gia ' stato capitozzato.Seguendo la linea rosso,c'è una sostituzione d'apice che offre piu' movimento e conicita'.....quindi è inutile il tiraggio per ingrossare.....è contro producente.Anche li' da tagliare...al massimo lascia qualche foglia in piu'
Forse ti manca un ramo di profondita......ma non preoccuparti che spuntera'.
Personalmente mi gusta piu' questo piede,ci sono delle belle radici superficiali.Inoltre non vedo quel bugno sull'innesto .Anche qui.....il tronco portante sara'.....linea rossa.
IL primo pollone lascialo andare per cavoli suoi servira' per ingrossare il piede. IL secondo forse ruotando un po' il fronte ti servira' come primo ramo...non so...se il fronte è questo ha una brutta attaccatura e parte dentro una curva...... ...da eliminare.Tutto il resto...da eliminare,non ti serve.Ovviamente in questo caso lascia tutto il ramo apicale( quello che continua sulla linea del tronco,l'altro si puo' tagliare...non segnato in foto)...perche' se accorci anche questo ...non ti rimane piu' tanto verde.Forse dietro hai quel ramo della prima foto( il primo ramo sx.......... freccia gialla) se cosi' accorcialo a due internodi.
Questo è quello che farei ora...si potrebbe posticipare il tutto quest'autunno.ora la pianta inizia a rallentare la sua attivita'.....quindi non ha bisogno di tutto quel verde...anzi!!!!..eliminandolo ci sara' meno traspirazione.Dopo la stasi estiva iniziera' a ripartire......e sicura mente gia' avrai nuove gemme che spunteranno dal tronco.
ps.
Ho scritto velocemente...forse dal virtual allo scritto ci sono delle differenze( possibile confusione) ...se cosi', meglio un chiarimento.
TonyZ- Bonsaista esperto
grazie Toniz... ti sei spiegato benissimo...con le vostre idee la pianta sta prendendo forma..... vista con i vostri occhi e diventata più bella......inizia a piacermi il brutto anatroccolo.....
Ospite- Ospite
Ahahahah...te lo avevo detto che con i giusti consigli le cose cambiavano....
e poi...Tony è micidiale....ti guida proprio passo passo con i suoi virtual...!!!
e poi...Tony è micidiale....ti guida proprio passo passo con i suoi virtual...!!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ahahahah...te lo avevo detto che con i giusti consigli le cose cambiavano....
Grazie per la sviolinata...Gualty
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Melo da impostare
» olmetto da impostare
» Forsizia da impostare
» ligustro da impostare
» Lavanda da impostare
» olmetto da impostare
» Forsizia da impostare
» ligustro da impostare
» Lavanda da impostare