Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Melo da impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Melo da impostare Vote_lcap10%Melo da impostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Melo da impostare Vote_lcap61%Melo da impostare Vote_rcap 61% [ 213 ]
Melo da impostare Vote_lcap1%Melo da impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Melo da impostare Vote_lcap15%Melo da impostare Vote_rcap 15% [ 54 ]
Melo da impostare Vote_lcap2%Melo da impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Melo da impostare Vote_lcap11%Melo da impostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Melo da impostare EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Melo da impostare EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Melo da impostare EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Melo da impostare EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Melo da impostare EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Melo da impostare EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Melo da impostare EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Melo da impostare EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Melo da impostare EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Melo da impostare Vote_lcapMelo da impostare Voting_barMelo da impostare Vote_rcap 
alby94
Melo da impostare Vote_lcapMelo da impostare Voting_barMelo da impostare Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Melo da impostare

+3
Daniele
vicious
Soph1e
7 partecipanti

Andare in basso

Melo da impostare Empty Melo da impostare

Messaggio  Soph1e Ven 04 Gen 2019, 17:05

Buongiorno a tutti!
Per natale mi sono regalata il melo che vedete in foto e vorrei iniziare ad impostarlo.
Senza arrivare all'estremo di una capitozzatura la mia idea sarebbe di inclinarlo, tenendo il primo ramo come apice, dato che mi pare abbastanza conico, abbassare almeno in orizzontale il secondo ramo (che diventerebbe il primo) ed eliminare il grosso sopra, oltre che togliere i succhioni alla base, ovviamente.
Consigli diversi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Soph1e
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Melo da impostare Empty Re: Melo da impostare

Messaggio  vicious Ven 04 Gen 2019, 21:12

scusami non ho capito, ma se il primo ramo diventa apice (e sopratutto quale intendi tu per primo ramo) il secondo ovviamente non ci sarà più
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Soph1e Ven 04 Gen 2019, 22:41

Scusa, forse sono io che non so spiegarmi (o non so contare Smile )..c’è un ramo in basso che è molto grosso, quasi piu grosso del tronco principale sopra di lui. Più o meno alla stessa altezza c’è quello che ho chiamato forse erroneamente “secondo ramo”. La mia idea era di tagliare appena sopra il ramo grosso, inclinare un po’ la pianta facendo il rinvaso appena iniziano a gonfiarsi le gemme in modo da avere uno stile inclinato invece di un eretto e tenendo il “secondo” ramo (che sta sotto il punto in cui intendo tagliare) che a questo punto diventerebbe l’unico ramo superstite della pianta.. mi sono spiegata un po’ meglio? Smile
Domani provo a fare delle altre foto in cui si veda meglio la pianta

Soph1e
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Daniele Sab 05 Gen 2019, 06:12

Può essere un idea , ma ricordati che è un melo , quindi una delle cose principali ( ovvio anche l estetica conta ) è che fiorisca e fruttifichi altrimenti sarebbe una pianta qualsiasi .

Personalmente lascerei perdere tanti stravolgimenti su questo tipo di pianta , terrei i monconi grossi e ripartirei da lì con una ramificazione secondaria .

Naturalmente qualche accorgimento sulla futura impostazione , lasciando un pò perdere i soliti canoni bonsaistici e preoccuparsi che fiorisca e fruttifichi per bene , questo è importante per un melo .

Ascolta un pò il parere di tutti , questo è soltanto il mio ma sarebbe da avere la pianta tra le mani per dare dei consigli mirati .

Buon lavoro Melo da impostare 64407 Melo da impostare 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Soph1e Sab 05 Gen 2019, 08:12

Grazie per il tuo parere Daniele Smile
Ho scelto una pianta da frutto apposta per la gioia di vedere fiori e frutti, ma sono disposta a “perdere un anno” facendo il passaggio da vaso di coltivazione a vaso bonsai e dando la prima impostazione.. tra l’altro dopo l’impostazione pensavo di non toccarlo più nella stagione vegetativa, lasciandolo cacciare a piacere e rafforzarsi, rimandando alla prossima primavera qualsiasi ulteriore intervento

Soph1e
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  von mises Sab 05 Gen 2019, 09:25

Condivido il pensiero di Daniele. Anche secondo me non dovresti stravolgere più di tanto la struttura si partenza ripartendo dal basso. La vedo adatta all'essenza e in generale agli alberi da frutto. Poterei per riparire più indietro e costruire conicità sui rami e poi la struttura secondaria. Ma non farei interventi drastici

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Sab 05 Gen 2019, 20:31

Daniele ha scritto:Può essere un idea , ma ricordati che è un melo , quindi una delle cose principali ( ovvio anche l estetica conta ) è che fiorisca e fruttifichi altrimenti sarebbe una pianta qualsiasi .

Personalmente lascerei perdere tanti stravolgimenti su questo tipo di pianta , terrei i monconi grossi e ripartirei da lì con una ramificazione secondaria .

Naturalmente qualche accorgimento sulla futura impostazione , lasciando un pò perdere i soliti canoni bonsaistici e preoccuparsi che fiorisca e fruttifichi per bene , questo è importante per un melo .

Ascolta un pò il parere di tutti , questo è soltanto il mio ma sarebbe da avere la pianta tra le mani per dare dei consigli mirati .

Buon lavoro Melo da impostare 64407 Melo da impostare 64407

condivido, lavorerei anche per non far scappare i rami
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  moyogi Dom 06 Gen 2019, 11:06

una bella pianta compatta di per sè avrà il suo fascino .. Complimenti per la scelta
moyogi
moyogi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Soph1e Dom 06 Gen 2019, 18:14

Grazie moyogi.. ho avuto un buon suggeritore nella scelta al vivaio Oltre il Verde Smile

Soph1e
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Soph1e Lun 07 Gen 2019, 13:59

Per il momento ho iniziato abbassando la pianta ed eliminato un po’ di rami secondari e succhioni.. ho fatto una pulizia parziale per lasciare qualche rametto da fiore per questa primavera[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Soph1e
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Daniele Gio 10 Gen 2019, 05:17

Hai fatto bene , io avrei eliminato fino a due gemme anche i rametti lunghi e nel giro di quest anno ridato una struttura un pò più compatta alla pianta .

Comunque se vuoi vedere un pò di fioritura lo puoi fare anche dopo .

Melo da impostare 64407 Melo da impostare 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 Ven 18 Gen 2019, 19:29

il fatto di aver fatto pulizia è un bel passo avanti, secondo la mia opinione dovresti fare un bel rinvaso...pulire il pane radicale e mettere la pianta in una ciotola oppure in un vaso capiente, questo tipo di essenza fa moltissime radici ed è sempre necessario nei primi tempi di costruzione rinvasarla almeno ogni secondo anno,concimandola a dovere riesci in poco tempo a creare una piantina di misure gradevoli...se per qualche anno non hai fiori e frutti sarebbe l'ideale cosi la pianta sposterebbe le energie nello sviluppo piuttosto che nella riproduzione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Soph1e Sab 19 Gen 2019, 21:43

Hai perfettamente ragione danielo55, aspetto che inizi la ripresa vegetativa per fare un rinvaso con tutti i crismi. Lo terrò in una ciotola più o meno delle stesse dimensioni (appena un po’ più piccola e ovale.. credo non starebbe bene in un vaso di dimensioni inferiori) e con un buon terreno mix di akadama, humus di lombrico e terriccio universale. Vi terrò aggiornati con le foto

Soph1e
Nuovo Utente
Nuovo Utente

A maurizio now piace questo messaggio.

Messaggio  danielo55 Dom 20 Gen 2019, 17:58

Soph1e ha scritto:Hai perfettamente ragione danielo55, aspetto che inizi la ripresa vegetativa per fare un rinvaso con tutti i crismi. Lo terrò in una ciotola più o meno delle stesse dimensioni (appena un po’ più piccola e ovale.. credo non starebbe bene in un vaso di dimensioni inferiori) e con un buon terreno mix di akadama, humus di lombrico e terriccio universale. Vi terrò aggiornati con le foto
secondo la mia opinione l'ideale sarebbe una ciotola doppia come diametro del vaso che vedi, se vuoi sviluppare la pianta devi per forza darle lo spazio di crescita,in primis le radici, che nel melo come detto si sviluppano in maniera terrificante, quindi per evitare rinvasi annuali con relativo rallentamento della crescita.....nel frattempo studi come fare la ramificazione,eliminando o facendo sviluppare i rami che ti interessano...e come ha detto Daniele potresti accorciare pure i rametti più fini..a 2 gemme

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Soph1e Dom 10 Mar 2019, 18:07

A proposito di radici che si sviluppano in maniera terrificante oggi ho rinvasato la pianta. Nel vaso non era praticamente rimasta terra.. non so da quanto stesse lì dentro ma spero più di due anni, o mi viene da piangere pensando al futuro ahahaha
Ho lavorato più di un’ora con rastrellino e bastoncino per districare la massa, ho tagliato il fittone principale e medicato la ferita con mastice. L’ho tenuto nella stessa ciotola per il momento, ma in effetti starebbe meglio in qualche contenitore più spazioso.
Ho usato akadama in maggior parte con aggiunto di terriccio universale e humus di lombrico.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Soph1e
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili