Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro da impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro da impostare Vote_lcap10%Ginepro da impostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro da impostare Vote_lcap61%Ginepro da impostare Vote_rcap 61% [ 213 ]
Ginepro da impostare Vote_lcap1%Ginepro da impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro da impostare Vote_lcap15%Ginepro da impostare Vote_rcap 15% [ 54 ]
Ginepro da impostare Vote_lcap2%Ginepro da impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro da impostare Vote_lcap11%Ginepro da impostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Ginepro da impostare EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Ginepro da impostare EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Ginepro da impostare EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ginepro da impostare EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ginepro da impostare EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Ginepro da impostare EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Ginepro da impostare EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Ginepro da impostare EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Ginepro da impostare EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro da impostare

+8
Simo.
Ascom
zac
Enriz
iker
giancarlo
orsoferito
Gualty
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ginepro da impostare Empty Ginepro da impostare

Messaggio  Gualty Ven 03 Giu 2011, 07:10

Ciao a tutti....rieccomi con un ginepro Prince of wales acquistato da me a marzo....

vi faccio vedere com'era al momento dell'acquisto e com'è adesso...

non vi nascondo che per me il momento difficile ora come ora è dare una giusta impostazione alle piante....e capire esattamente il progetto migliore da seguire....

su questa pianta poi tutta storta e piana di rametti...non so proprio da dove iniziare....forse...una cascata ?? Ginepro da impostare 218400

chiedo umilmente.....un aiutooooo..... Ginepro da impostare 64407

Ginepro da impostare Img_0110

Ginepro da impostare Img_0111

Ginepro da impostare Img_3829

Ginepro da impostare Img_3830

Ginepro da impostare Img_3831

Ginepro da impostare Img_3832

Ginepro da impostare Img_3833

Ginepro da impostare Img_3834

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da impostare Empty Re: Ginepro da impostare

Messaggio  orsoferito Ven 03 Giu 2011, 10:16

Rispetto alla penultima foto, perchè non tenere in considerazione di inclinarlo verso sinistra e fare un piccolo eretto.
Avresti tanti rami a disposizione per fare una piantina graziosa.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Ven 03 Giu 2011, 10:37

Io a differenza di Orsoferito, accentuerei la piega della penultima foto verso il basso a dx.....e farei una semi cascata...(tanto mica e' mia.. Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 ), scherzi a parte, ci viene una pianta come ha suggerito orsoferito, ci viene un inclinato oppure una semicascata..dipende da cosa preferisci fare....

Ora le note dolorose... Ginepro da impostare 228521 Questo tipo di ginepro e' uno tra i piu' rognosi che esistono...l'anno scorso ho fatto 4 shohin molto graziosi...solo uno e' vissuto.... Ginepro da impostare 228521 Ginepro da impostare 228521

Re' me lo aveva preavvertito..... Ginepro da impostare 553142
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gualty Ven 03 Giu 2011, 18:11

Grazie a Orsoferito e a Gian per i consigli sempre molto validi.... applauso

valuterò e vi farò poi senz'altro vedere in seguito cosa avrò deciso di fare....

ma Gian....come al solito ho azzeccato la pianta....!!! Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870

anche sul ginepro sono riuscito a scegliere con il lanternino..... Ginepro da impostare 2026840023 Ginepro da impostare 2026840023

prima o poi..ne azzeccherò una....almeno spero..... Ginepro da impostare 598636 Ginepro da impostare 598636

Ciao e a grazie di nuovo a voi
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  iker Mar 21 Giu 2011, 12:29

ahahah Gualty non ti proccupare io le scelgo peggio e in più non so manco fare delle foto decenti ahahahah Ginepro da impostare 408870
comunque ti prendo da esempio per la tua costanza e iniziativa Ginepro da impostare 796643
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Enriz Mar 21 Giu 2011, 20:04

be... se è così rognosetto come dice gian io preserverei il suo portasmento strisciante, anche x rispettare l'andamento dei vasi e del flusso linfatico.
ho visto a grandi lineee i rametti più interessanti.. quando riesco te li evidenzio su una foto, così ti avrò detto la mia felicefz
buona serata....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Gualty Mar 21 Giu 2011, 21:05

iker ha scritto:ahahah Gualty non ti proccupare io le scelgo peggio e in più non so manco fare delle foto decenti ahahahah Ginepro da impostare 408870
comunque ti prendo da esempio per la tua costanza e iniziativa Ginepro da impostare 796643

Ahahahah....grazie Iker per il fatto dell'esempio.... Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870
e poi...dai...peggio di me....??? Non ci credoooo.... ahahaha ahahaha ahahaha
però in effetti ti dico...posta posta posta....e vedrai che otterrai delle idee molto interessanti per migliorare le tue piantuzze.... Ginepro da impostare 272947

Ginepro da impostare 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Mar 21 Giu 2011, 21:08

Enriz ha scritto:be... se è così rognosetto come dice gian io preserverei il suo portasmento strisciante, anche x rispettare l'andamento dei vasi e del flusso linfatico.
ho visto a grandi lineee i rametti più interessanti.. quando riesco te li evidenzio su una foto, così ti avrò detto la mia felicefz
buona serata....

ohhh bene....grazie Enri....aspetto di sapere da te cosa elimineresti....perchè qui resto sempre abbastanza confuso....malgrado le dritte ricevute.... Ginepro da impostare 272947

Ginepro da impostare 62979 e Buona Notte
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Enriz Mar 28 Giu 2011, 12:33

gualty non mi sono dimenticato Ginepro da impostare 272947 eccomi tornato da barcellona sviolinata ok
premettendo che queste piante non sono facili da discutere su un forum, hanno un sacco di rami e esili e si confondono molto bene nella foto.
proverò comunq a selezionare dei rami e ti dico la mia idea: cascata Ginepro da impostare 514318

guardandola dall'alto manterrei la prima piega già fatta lungo il tronco principale e continuerei su quella liea, eliminando tutti gli altri rami precedenti, tranne uno: quello sulla prima piega che ti servirà x fare il "cappello" cioè un piccola chioma sopra la cascata:
Ginepro da impostare L10

continuando il tronco, arrivando alle linee blu circa in corrispondenza di un altro rametto, dovresti praticare una piega (sempre angolate e nette: non curve, questo x la naturalezza) verso il basso, metre il rametto in alto lo pieghi in su. come indicato dalle frecce.

non è per niente facile spiegarlo, è più facile farlo, comunque poi le altre pieghe verranno da se.

ho provato a disegnare uno schizzo della mia idea finale, con la pianta riposizionata, cambiando la posizione del tronco nel vaso...
Ginepro da impostare Ps10

ciaoooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Gualty Gio 30 Giu 2011, 21:03

Enriz ha scritto:gualty non mi sono dimenticato Ginepro da impostare 272947 eccomi tornato da barcellona sviolinata ok
premettendo che queste piante non sono facili da discutere su un forum, hanno un sacco di rami e esili e si confondono molto bene nella foto.
proverò comunq a selezionare dei rami e ti dico la mia idea: cascata Ginepro da impostare 514318

guardandola dall'alto manterrei la prima piega già fatta lungo il tronco principale e continuerei su quella liea, eliminando tutti gli altri rami precedenti, tranne uno: quello sulla prima piega che ti servirà x fare il "cappello" cioè un piccola chioma sopra la cascata:
Ginepro da impostare L10

continuando il tronco, arrivando alle linee blu circa in corrispondenza di un altro rametto, dovresti praticare una piega (sempre angolate e nette: non curve, questo x la naturalezza) verso il basso, metre il rametto in alto lo pieghi in su. come indicato dalle frecce.

non è per niente facile spiegarlo, è più facile farlo, comunque poi le altre pieghe verranno da se.

ho provato a disegnare uno schizzo della mia idea finale, con la pianta riposizionata, cambiando la posizione del tronco nel vaso...

ciaoooo

Ohhh bene Enri....non dubitavo....ben tornato...spero che a Barcellona sia andata bene... banana2 banana2

sai una cosa...??? il virtual mi piace.....finalmente vedo una svolta.... felicefz felicefz

ora devo solo studiarmi bene tutte le linee che hai fatto sulla foto... Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870

spero di farcela... Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870
poi ti farò vedere quello che ho combinato Ginepro da impostare 877966 Ginepro da impostare 877966

Ciaoooo e Ginepro da impostare 108640
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Enriz Gio 30 Giu 2011, 21:06

Gualty ha scritto:
Enriz ha scritto:gualty non mi sono dimenticato Ginepro da impostare 272947 eccomi tornato da barcellona sviolinata ok

Ginepro da impostare L10

ciaoooo

Ohhh bene Enri....non dubitavo....ben tornato...spero che a Barcellona sia andata bene... banana2 banana2

sai una cosa...??? il virtual mi piace.....finalmente vedo una svolta.... felicefz felicefz

ora devo solo studiarmi bene tutte le linee che hai fatto sulla foto... Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870

spero di farcela... Ginepro da impostare 408870 Ginepro da impostare 408870
poi ti farò vedere quello che ho combinato Ginepro da impostare 877966 Ginepro da impostare 877966

Ciaoooo e Ginepro da impostare 108640

eh eh eh... lo so gualty.... è più facile a falro ke a dirlo!!!! aggiornaci poi sugli sviluppi!!! ciaoo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  zac Ven 01 Lug 2011, 20:08

ehi ne ho uno anchio da qualche anno e sto facendo una cascatina che mi sembra non venga poi così male... e ho visto che tenendolo potato pinzato infittisce abbastanza
banana1 banana2
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Sab 02 Lug 2011, 17:35

zac ha scritto:ehi ne ho uno anchio da qualche anno e sto facendo una cascatina che mi sembra non venga poi così male... e ho visto che tenendolo potato pinzato infittisce abbastanza
banana1 banana2

Ciao Zac, sarebbe interessante vedere le foto della tua piantuzza.... Ginepro da impostare 272947

Ciaooo
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  zac Sab 02 Lug 2011, 18:59

ok ecco le foto

questa è dell'agosto 2008

Ginepro da impostare Ginepr10

questa è di mezzoretta fa

Ginepro da impostare Ginepr11

a me inizia a piacere abbastanza Ginepro da impostare 1916

Ultima modifica di zac il Dom 03 Lug 2011, 05:49 - modificato 1 volta.
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Sab 02 Lug 2011, 19:31

Di certo hai ottenuto un ottimo infoltimento e la pianta comincia a delineare la sua forma.... Ginepro da impostare 53082
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gualty Sab 02 Lug 2011, 20:58

zac ha scritto:ok ecco le foto

questa è dell'agosto 2008

Ginepro da impostare Ginepr10

questa è di mezzoretta fa

Ginepro da impostare Ginepr11

a me inizia a piacere abbastanza Ginepro da impostare 1916

Beh.....direi ....ottimo....Zac....!!!! Complimenti !!! Ginepro da impostare 436115 Ginepro da impostare 436115

Bella piantina....spero di arrivarci anch'io un giorno con la mia... Ginepro da impostare 10910

Ginepro da impostare 18921 e grazie per le foto
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Sab 02 Lug 2011, 21:01

Ahhhh....dimenticavo....per infoltire così i palchi, cimi continuamente i nuovi germogli ???

Come funziona esattamente con i ginepri ?? Ginepro da impostare 64407 e grazie in anticipo
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  zac Dom 03 Lug 2011, 05:39

Si, io almeno con questa piantina ho fatto così, ogni volta (3-4 volte l'anno) che i germogli sono un po cresciuti quelli che escono dal disegno li accorcio (ho sempre fatto con le forbici...) portandoli ad una gemma arretrata, se non ci sono gemme non lo potavo o eliminavo tutto il ramettino.
Spero di essermi spiegato, è un lavoro da certosino germoglietto per germoglietto... ma ha dato i suoi frutti Ginepro da impostare 272947 Smile Laughing
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Dom 03 Lug 2011, 19:08

zac ha scritto:Si, io almeno con questa piantina ho fatto così, ogni volta (3-4 volte l'anno) che i germogli sono un po cresciuti quelli che escono dal disegno li accorcio (ho sempre fatto con le forbici...) portandoli ad una gemma arretrata, se non ci sono gemme non lo potavo o eliminavo tutto il ramettino.
Spero di essermi spiegato, è un lavoro da certosino germoglietto per germoglietto... ma ha dato i suoi frutti Ginepro da impostare 272947 Smile Laughing

Grazie Zac...ci proverò anch'io allora....speriamo bene !!! Ginepro da impostare 272947

Ciaooo
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Dom 03 Lug 2011, 19:18

Buonasera a tutti, alle 20,30 di stasera ho avuto l'ispirazione....e grazie ai consigli di Enri, ho tagliato e filato il mio gineprino.... banana2 banana2

Aspetto pareri...e anche critiche....sia ben chiaro...queste servono a crescere.... sorridi
ma vi dico la verità...io sono contento di quello che ho fatto....comunque un grazie particolare a Enri che mi ha dato le dritte che mi hanno ispirato per questo primo step con filatura...

super super

ricordatevi sempre che sono neofita.... senza scuola....e solo istinto....
quindi non massacratemi troppooo.... Ginepro da impostare 62979

Ginepro da impostare Img_4210

Ginepro da impostare Img_4211

Ginepro da impostare Img_4212

Ginepro da impostare Img_4213

Ginepro da impostare Img_4214

Ginepro da impostare Img_4215

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Dom 03 Lug 2011, 19:42

Gualty ha scritto:Buonasera a tutti, alle 20,30 di stasera ho avuto l'ispirazione....e grazie ai consigli di Enri, ho tagliato e filato il mio gineprino.... banana2 banana2

Aspetto pareri...e anche critiche....sia ben chiaro...queste servono a crescere.... sorridi
ma vi dico la verità...io sono contento di quello che ho fatto....comunque un grazie particolare a Enri che mi ha dato le dritte che mi hanno ispirato per questo primo step con filatura...

super super

Ciao Gualty, cominciamo subito allora... pala in testa pala in testa Ginepro da impostare 492820 pugile

Dai, scherzo, io come altri qui nel forum non dimentico che sei un autodidatta senza alcun aiuto se non quello del forum, ed apprezzo tantissimo gli sforzi che fai per cercare di apprendere tutto il possibile da altri un po' piu' avanti di te...pertanto guardo cio' che fai con ammirazione...proprio perche' ci metti volonta' e ci provi..e ti assicuro che non e' facile!!!!

Si, in effetti ora il quadro e' piu' chiaro, il "movimento" della pianta si nota tutto e si puo' cercare di capire se sei sulla buona strada....

Direi di si' e secondo il mio parere se vuoi seguire le indicazioni di Enrico, devi partire dall'ultima foto e la pianta dovra' essere, in fase di rinvaso alzata nel posteriore per fare si che questa propenda ancor di piu' per una "cascata"..

Detto questo io non toccherei piu' la pianta per non stressarla troppo...la lascerei tranquilla di vegetare ed a fine agosto - primi settembre provvederei a concimarla (magari con anakogoro oppure il mitico prodigy - e a nebulizzarla con prodotti del tipo sprintene oppure sinergon a primavera prossima si tireranno le prime somme e si comincera' a filarla per direzionare i rami nelle giuste posizioni....... Ginepro da impostare 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gualty Dom 03 Lug 2011, 19:55

giancarlo ha scritto:
Gualty ha scritto:Buonasera a tutti, alle 20,30 di stasera ho avuto l'ispirazione....e grazie ai consigli di Enri, ho tagliato e filato il mio gineprino.... banana2 banana2

super super

Ciao Gualty, cominciamo subito allora... pala in testa pala in testa Ginepro da impostare 492820 pugile

Dai, scherzo, io come altri qui nel forum non dimentico che sei un autodidatta senza alcun aiuto se non quello del forum, ed apprezzo tantissimo gli sforzi che fai per cercare di apprendere tutto il possibile da altri un po' piu' avanti di te...pertanto guardo cio' che fai con ammirazione...proprio perche' ci metti volonta' e ci provi..e ti assicuro che non e' facile!!!!

Si, in effetti ora il quadro e' piu' chiaro, il "movimento" della pianta si nota tutto e si puo' cercare di capire se sei sulla buona strada....

Direi di si' e secondo il mio parere se vuoi seguire le indicazioni di Enrico, devi partire dall'ultima foto e la pianta dovra' essere, in fase di rinvaso alzata nel posteriore per fare si che questa propenda ancor di piu' per una "cascata"..

Detto questo io non toccherei piu' la pianta per non stressarla troppo...la lascerei tranquilla di vegetare ed a fine agosto - primi settembre provvederei a concimarla (magari con anakogoro oppure il mitico prodigy - e a nebulizzarla con prodotti del tipo sprintene oppure sinergon a primavera prossima si tireranno le prime somme e si comincera' a filarla per direzionare i rami nelle giuste posizioni....... Ginepro da impostare 64407

Grazie Gian come al solito per i tuoi consigli....

in effetti anch'io pensavo poi di alzarla al prossimo rinvaso, perchè il rametto a cascata "sbatte" un pò sul bordo...ma nell'attualità non potevo fare altrimenti....seguendo il progetto di Enri...

sorridi

seguirò le tue dritte sicuramente sulla concimazione e vedremo come reagirà !!! Ginepro da impostare 272947

Ginepro da impostare 62979 Ginepro da impostare 62979

P.s. Mi spiace....ma qui ci tocca proprio una cascata... Ginepro da impostare 2026840023 Ginepro da impostare 2026840023

e ti dirò la verità....anch'io non ne sono un grande amante....
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ascom Dom 03 Lug 2011, 21:10

Ciao Gualty
vedrai che pian piano verra' carino, pero' non avere fretta!
A mio giudizio i rami gia' filati andrebbero un po' movimentati, son proprio dritti...

Ginepro da impostare Gualty10

Ciao Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Enriz Dom 03 Lug 2011, 21:29

Brvo Gualty!!! credo anche io che ci vuole l'ispirazione per procedere alla lavorazione di una pianta!!! come dice Gian non è assolutamente facile avvicinarsi in questo mondo senza aiuti di tipo pratico (club) ma tu ce la stai mettendo tutta!!! sono felice che ti sia piaciuto il mio suggerimento... ora il primo step è stato fatto, magari come dice Ascom sarebbe bene movimentare un po' i rametti, e poi segui i consigli sempre validi di Gian... un bel riposo e bella concimazione!!!!

Ciaoooooo.. buona notte!!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Dom 03 Lug 2011, 21:33

Sono d'accordo con Ascom e gli altri ed aggiungerei che se vuoi seguire il disegno di Enrico, devi abbassare maggiormente il ramo che scende (se picchia sul vaso taglia il bordo) e dare movimento al cappello/apice schiacciandolo un po'... hai fatto bene inoltre a tenere un rametto di profondità.

Ginepro da impostare 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato