Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro da impostare
+8
Simo.
Ascom
zac
Enriz
iker
giancarlo
orsoferito
Gualty
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ginepro da impostare
Ciao a tutti....rieccomi con un ginepro Prince of wales acquistato da me a marzo....
vi faccio vedere com'era al momento dell'acquisto e com'è adesso...
non vi nascondo che per me il momento difficile ora come ora è dare una giusta impostazione alle piante....e capire esattamente il progetto migliore da seguire....
su questa pianta poi tutta storta e piana di rametti...non so proprio da dove iniziare....forse...una cascata ??
chiedo umilmente.....un aiutooooo.....
vi faccio vedere com'era al momento dell'acquisto e com'è adesso...
non vi nascondo che per me il momento difficile ora come ora è dare una giusta impostazione alle piante....e capire esattamente il progetto migliore da seguire....
su questa pianta poi tutta storta e piana di rametti...non so proprio da dove iniziare....forse...una cascata ??
chiedo umilmente.....un aiutooooo.....
Gualty- Utente attivo
Re: Ginepro da impostare
Rispetto alla penultima foto, perchè non tenere in considerazione di inclinarlo verso sinistra e fare un piccolo eretto.
Avresti tanti rami a disposizione per fare una piantina graziosa.
Avresti tanti rami a disposizione per fare una piantina graziosa.
Io a differenza di Orsoferito, accentuerei la piega della penultima foto verso il basso a dx.....e farei una semi cascata...(tanto mica e' mia.. ), scherzi a parte, ci viene una pianta come ha suggerito orsoferito, ci viene un inclinato oppure una semicascata..dipende da cosa preferisci fare....
Ora le note dolorose... Questo tipo di ginepro e' uno tra i piu' rognosi che esistono...l'anno scorso ho fatto 4 shohin molto graziosi...solo uno e' vissuto....
Re' me lo aveva preavvertito.....
Ora le note dolorose... Questo tipo di ginepro e' uno tra i piu' rognosi che esistono...l'anno scorso ho fatto 4 shohin molto graziosi...solo uno e' vissuto....
Re' me lo aveva preavvertito.....
giancarlo- .
Grazie a Orsoferito e a Gian per i consigli sempre molto validi....
valuterò e vi farò poi senz'altro vedere in seguito cosa avrò deciso di fare....
ma Gian....come al solito ho azzeccato la pianta....!!!
anche sul ginepro sono riuscito a scegliere con il lanternino.....
prima o poi..ne azzeccherò una....almeno spero.....
Ciao e a grazie di nuovo a voi
valuterò e vi farò poi senz'altro vedere in seguito cosa avrò deciso di fare....
ma Gian....come al solito ho azzeccato la pianta....!!!
anche sul ginepro sono riuscito a scegliere con il lanternino.....
prima o poi..ne azzeccherò una....almeno spero.....
Ciao e a grazie di nuovo a voi
Gualty- Utente attivo
ahahah Gualty non ti proccupare io le scelgo peggio e in più non so manco fare delle foto decenti ahahahah
comunque ti prendo da esempio per la tua costanza e iniziativa
iker- Utente normale
be... se è così rognosetto come dice gian io preserverei il suo portasmento strisciante, anche x rispettare l'andamento dei vasi e del flusso linfatico.
ho visto a grandi lineee i rametti più interessanti.. quando riesco te li evidenzio su una foto, così ti avrò detto la mia
buona serata....
ho visto a grandi lineee i rametti più interessanti.. quando riesco te li evidenzio su una foto, così ti avrò detto la mia
buona serata....
Enriz- Utente medio
iker ha scritto:ahahah Gualty non ti proccupare io le scelgo peggio e in più non so manco fare delle foto decenti ahahahah
Ahahahah....grazie Iker per il fatto dell'esempio....
e poi...dai...peggio di me....??? Non ci credoooo....
però in effetti ti dico...posta posta posta....e vedrai che otterrai delle idee molto interessanti per migliorare le tue piantuzze....
Gualty- Utente attivo
Enriz ha scritto:be... se è così rognosetto come dice gian io preserverei il suo portasmento strisciante, anche x rispettare l'andamento dei vasi e del flusso linfatico.
buona serata....
ohhh bene....grazie Enri....aspetto di sapere da te cosa elimineresti....perchè qui resto sempre abbastanza confuso....malgrado le dritte ricevute....
e Buona Notte
Gualty- Utente attivo
gualty non mi sono dimenticato eccomi tornato da barcellona
premettendo che queste piante non sono facili da discutere su un forum, hanno un sacco di rami e esili e si confondono molto bene nella foto.
proverò comunq a selezionare dei rami e ti dico la mia idea: cascata
guardandola dall'alto manterrei la prima piega già fatta lungo il tronco principale e continuerei su quella liea, eliminando tutti gli altri rami precedenti, tranne uno: quello sulla prima piega che ti servirà x fare il "cappello" cioè un piccola chioma sopra la cascata:
continuando il tronco, arrivando alle linee blu circa in corrispondenza di un altro rametto, dovresti praticare una piega (sempre angolate e nette: non curve, questo x la naturalezza) verso il basso, metre il rametto in alto lo pieghi in su. come indicato dalle frecce.
non è per niente facile spiegarlo, è più facile farlo, comunque poi le altre pieghe verranno da se.
ho provato a disegnare uno schizzo della mia idea finale, con la pianta riposizionata, cambiando la posizione del tronco nel vaso...
ciaoooo
premettendo che queste piante non sono facili da discutere su un forum, hanno un sacco di rami e esili e si confondono molto bene nella foto.
guardandola dall'alto manterrei la prima piega già fatta lungo il tronco principale e continuerei su quella liea, eliminando tutti gli altri rami precedenti, tranne uno: quello sulla prima piega che ti servirà x fare il "cappello" cioè un piccola chioma sopra la cascata:
continuando il tronco, arrivando alle linee blu circa in corrispondenza di un altro rametto, dovresti praticare una piega (sempre angolate e nette: non curve, questo x la naturalezza) verso il basso, metre il rametto in alto lo pieghi in su. come indicato dalle frecce.
non è per niente facile spiegarlo, è più facile farlo, comunque poi le altre pieghe verranno da se.
ho provato a disegnare uno schizzo della mia idea finale, con la pianta riposizionata, cambiando la posizione del tronco nel vaso...
ciaoooo
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:gualty non mi sono dimenticato eccomi tornato da barcellona
ciaoooo
Ohhh bene Enri....non dubitavo....ben tornato...spero che a Barcellona sia andata bene...
sai una cosa...??? il virtual mi piace.....finalmente vedo una svolta....
ora devo solo studiarmi bene tutte le linee che hai fatto sulla foto...
spero di farcela...
poi ti farò vedere quello che ho combinato
Ciaoooo e
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Enriz ha scritto:gualty non mi sono dimenticato eccomi tornato da barcellona
ciaoooo
Ohhh bene Enri....non dubitavo....ben tornato...spero che a Barcellona sia andata bene...
sai una cosa...??? il virtual mi piace.....finalmente vedo una svolta....
ora devo solo studiarmi bene tutte le linee che hai fatto sulla foto...
spero di farcela...
poi ti farò vedere quello che ho combinato
Ciaoooo e
eh eh eh... lo so gualty.... è più facile a falro ke a dirlo!!!! aggiornaci poi sugli sviluppi!!! ciaoo
Enriz- Utente medio
ehi ne ho uno anchio da qualche anno e sto facendo una cascatina che mi sembra non venga poi così male... e ho visto che tenendolo potato pinzato infittisce abbastanza
zac- Nuovo Utente
zac ha scritto:ehi ne ho uno anchio da qualche anno e sto facendo una cascatina che mi sembra non venga poi così male... e ho visto che tenendolo potato pinzato infittisce abbastanza
Ciao Zac, sarebbe interessante vedere le foto della tua piantuzza....
Ciaooo
Gualty- Utente attivo
ok ecco le foto
questa è dell'agosto 2008
questa è di mezzoretta fa
a me inizia a piacere abbastanza
Ultima modifica di zac il Dom 03 Lug 2011, 05:49 - modificato 1 volta.
zac- Nuovo Utente
Di certo hai ottenuto un ottimo infoltimento e la pianta comincia a delineare la sua forma....
giancarlo- .
zac ha scritto:ok ecco le foto
Beh.....direi ....ottimo....Zac....!!!! Complimenti !!!
Bella piantina....spero di arrivarci anch'io un giorno con la mia...
e grazie per le foto
Gualty- Utente attivo
Ahhhh....dimenticavo....per infoltire così i palchi, cimi continuamente i nuovi germogli ???
Come funziona esattamente con i ginepri ?? e grazie in anticipo
Come funziona esattamente con i ginepri ?? e grazie in anticipo
Gualty- Utente attivo
Si, io almeno con questa piantina ho fatto così, ogni volta (3-4 volte l'anno) che i germogli sono un po cresciuti quelli che escono dal disegno li accorcio (ho sempre fatto con le forbici...) portandoli ad una gemma arretrata, se non ci sono gemme non lo potavo o eliminavo tutto il ramettino.
Spero di essermi spiegato, è un lavoro da certosino germoglietto per germoglietto... ma ha dato i suoi frutti
Spero di essermi spiegato, è un lavoro da certosino germoglietto per germoglietto... ma ha dato i suoi frutti
zac- Nuovo Utente
zac ha scritto:Si, io almeno con questa piantina ho fatto così, ogni volta (3-4 volte l'anno) che i germogli sono un po cresciuti quelli che escono dal disegno li accorcio (ho sempre fatto con le forbici...) portandoli ad una gemma arretrata, se non ci sono gemme non lo potavo o eliminavo tutto il ramettino.
Grazie Zac...ci proverò anch'io allora....speriamo bene !!!
Ciaooo
Gualty- Utente attivo
Buonasera a tutti, alle 20,30 di stasera ho avuto l'ispirazione....e grazie ai consigli di Enri, ho tagliato e filato il mio gineprino....
Aspetto pareri...e anche critiche....sia ben chiaro...queste servono a crescere....
ma vi dico la verità...io sono contento di quello che ho fatto....comunque un grazie particolare a Enri che mi ha dato le dritte che mi hanno ispirato per questo primo step con filatura...
ricordatevi sempre che sono neofita.... senza scuola....e solo istinto....
quindi non massacratemi troppooo....
Aspetto pareri...e anche critiche....sia ben chiaro...queste servono a crescere....
ma vi dico la verità...io sono contento di quello che ho fatto....comunque un grazie particolare a Enri che mi ha dato le dritte che mi hanno ispirato per questo primo step con filatura...
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Buonasera a tutti, alle 20,30 di stasera ho avuto l'ispirazione....e grazie ai consigli di Enri, ho tagliato e filato il mio gineprino....
Ciao Gualty, cominciamo subito allora...
Dai, scherzo, io come altri qui nel forum non dimentico che sei un autodidatta senza alcun aiuto se non quello del forum, ed apprezzo tantissimo gli sforzi che fai per cercare di apprendere tutto il possibile da altri un po' piu' avanti di te...pertanto guardo cio' che fai con ammirazione...proprio perche' ci metti volonta' e ci provi..e ti assicuro che non e' facile!!!!
Si, in effetti ora il quadro e' piu' chiaro, il "movimento" della pianta si nota tutto e si puo' cercare di capire se sei sulla buona strada....
Direi di si' e secondo il mio parere se vuoi seguire le indicazioni di Enrico, devi partire dall'ultima foto e la pianta dovra' essere, in fase di rinvaso alzata nel posteriore per fare si che questa propenda ancor di piu' per una "cascata"..
Detto questo io non toccherei piu' la pianta per non stressarla troppo...la lascerei tranquilla di vegetare ed a fine agosto - primi settembre provvederei a concimarla (magari con anakogoro oppure il mitico prodigy - e a nebulizzarla con prodotti del tipo sprintene oppure sinergon a primavera prossima si tireranno le prime somme e si comincera' a filarla per direzionare i rami nelle giuste posizioni.......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gualty ha scritto:Buonasera a tutti, alle 20,30 di stasera ho avuto l'ispirazione....e grazie ai consigli di Enri, ho tagliato e filato il mio gineprino....
Ciao Gualty, cominciamo subito allora...
Dai, scherzo, io come altri qui nel forum non dimentico che sei un autodidatta senza alcun aiuto se non quello del forum, ed apprezzo tantissimo gli sforzi che fai per cercare di apprendere tutto il possibile da altri un po' piu' avanti di te...pertanto guardo cio' che fai con ammirazione...proprio perche' ci metti volonta' e ci provi..e ti assicuro che non e' facile!!!!
Si, in effetti ora il quadro e' piu' chiaro, il "movimento" della pianta si nota tutto e si puo' cercare di capire se sei sulla buona strada....
Direi di si' e secondo il mio parere se vuoi seguire le indicazioni di Enrico, devi partire dall'ultima foto e la pianta dovra' essere, in fase di rinvaso alzata nel posteriore per fare si che questa propenda ancor di piu' per una "cascata"..
Detto questo io non toccherei piu' la pianta per non stressarla troppo...la lascerei tranquilla di vegetare ed a fine agosto - primi settembre provvederei a concimarla (magari con anakogoro oppure il mitico prodigy - e a nebulizzarla con prodotti del tipo sprintene oppure sinergon a primavera prossima si tireranno le prime somme e si comincera' a filarla per direzionare i rami nelle giuste posizioni.......
Grazie Gian come al solito per i tuoi consigli....
in effetti anch'io pensavo poi di alzarla al prossimo rinvaso, perchè il rametto a cascata "sbatte" un pò sul bordo...ma nell'attualità non potevo fare altrimenti....seguendo il progetto di Enri...
seguirò le tue dritte sicuramente sulla concimazione e vedremo come reagirà !!!
P.s. Mi spiace....ma qui ci tocca proprio una cascata...
e ti dirò la verità....anch'io non ne sono un grande amante....
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty
vedrai che pian piano verra' carino, pero' non avere fretta!
A mio giudizio i rami gia' filati andrebbero un po' movimentati, son proprio dritti...
Ciao Maurizio
vedrai che pian piano verra' carino, pero' non avere fretta!
A mio giudizio i rami gia' filati andrebbero un po' movimentati, son proprio dritti...
Ciao Maurizio
Ascom- Utente medio
Brvo Gualty!!! credo anche io che ci vuole l'ispirazione per procedere alla lavorazione di una pianta!!! come dice Gian non è assolutamente facile avvicinarsi in questo mondo senza aiuti di tipo pratico (club) ma tu ce la stai mettendo tutta!!! sono felice che ti sia piaciuto il mio suggerimento... ora il primo step è stato fatto, magari come dice Ascom sarebbe bene movimentare un po' i rametti, e poi segui i consigli sempre validi di Gian... un bel riposo e bella concimazione!!!!
Ciaoooooo.. buona notte!!!
Ciaoooooo.. buona notte!!!
Enriz- Utente medio
Sono d'accordo con Ascom e gli altri ed aggiungerei che se vuoi seguire il disegno di Enrico, devi abbassare maggiormente il ramo che scende (se picchia sul vaso taglia il bordo) e dare movimento al cappello/apice schiacciandolo un po'... hai fatto bene inoltre a tenere un rametto di profondità.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ginepro da impostare
» olmo da impostare
» Ginepro procumbens da impostare
» Zelkova da re-impostare
» melo da impostare
» olmo da impostare
» Ginepro procumbens da impostare
» Zelkova da re-impostare
» melo da impostare
Pagina 1 di 3