Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ligustro da impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ligustro da impostare Vote_lcap10%ligustro da impostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
ligustro da impostare Vote_lcap61%ligustro da impostare Vote_rcap 61% [ 212 ]
ligustro da impostare Vote_lcap1%ligustro da impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
ligustro da impostare Vote_lcap15%ligustro da impostare Vote_rcap 15% [ 53 ]
ligustro da impostare Vote_lcap2%ligustro da impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
ligustro da impostare Vote_lcap11%ligustro da impostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
ligustro da impostare EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
ligustro da impostare EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ligustro da impostare EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ligustro da impostare EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ligustro da impostare EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ligustro da impostare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ligustro da impostare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ligustro da impostare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
ligustro da impostare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ligustro da impostare Vote_lcapligustro da impostare Voting_barligustro da impostare Vote_rcap 
lucabe
ligustro da impostare Vote_lcapligustro da impostare Voting_barligustro da impostare Vote_rcap 
bonsaimax
ligustro da impostare Vote_lcapligustro da impostare Voting_barligustro da impostare Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ligustro da impostare

4 partecipanti

Andare in basso

ligustro da impostare Empty ligustro da impostare

Messaggio  Ospite Sab 10 Set 2011, 13:51

ciao a tutti volevo chiedervi qualche consiglio per impostare questa talea di ligustro....io pensavo a madre e figlio voi che ne pensate? fattibile o devo cambiare progetto?
ligustro da impostare 04010ligustro da impostare 04410ligustro da impostare 04510ligustro da impostare 04610ligustro da impostare 04810
poi un'altra cosa ma vi è mai capitato che le radici uscissero dal terreno è si infilassero nella pallina del concime....non mi era mai capitato prima d'ora....ligustro da impostare 03810 grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete.... ligustro da impostare 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  giancarlo Sab 10 Set 2011, 15:02

Ciao Roby, questa piantina per quanto mi riguarda ha molti difetti....oppure e' la foto...nella prima piantina i tre rami che che dipartono, sono molto lunghi e cilindrici,anche movimentandoli un po' il difetto sarebbe molto evidente....

Meglio ancora se potrai metterlo in cassetta o piena terra'....acquistera' diametro e dopo potrai capitozzarlo...

Io li taglierei tutti e tre e da li ripartirei invece per una scopa rovesciata...tanti anni fa' anche io con un ligustro feci cosi'....ed ora ecco il risultato...non male no? (13 anni di coltivazione ligustro da impostare 228521 )

ligustro da impostare Foto_115


p.s. Le radici che attraversano il concime come le tue non le ho mai viste..... sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  Ospite Sab 10 Set 2011, 20:20

complimenti un ottimo risultato!!!! ligustro da impostare 436115 solo io speravo di non attendere 13 anni per vedere qualche risultato.....e magari uno stile diverso dalla scopa rovesciata......poi per le radici sono rimasto molto colpito perchè ci sono 2 palline di concime e tutte e due sono piene di radici....veramente insolito.... sorridi ciao alla prossima...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  giancarlo Sab 10 Set 2011, 20:34

robyn77 ha scritto:complimenti un ottimo risultato!!!! ligustro da impostare 436115 solo io speravo di non attendere 13 anni per vedere qualche risultato.....e magari uno stile diverso dalla scopa rovesciata......poi per le radici sono rimasto molto colpito perchè ci sono 2 palline di concime e tutte e due sono piene di radici....veramente insolito.... sorridi ciao alla prossima...


Ho voluto farti vedere che a volte con costanza e pazienza si ottengono buoni risultati...questo non vouol dire che tu dovrai aspettare 13 anni per avere risultati...ma metterne in conto 4/5 ed anche 6 si....questo secondo il mio parere...La fitta ramificazione l'ho fatta cimando spesso i rametti, a costo di non vederla mai fiorire...ecco alla tua pianta manca quello che ho detto prima ed una regolare cimatura....ora per far crescere altri germogli come farai se non potandola e tornando indietro.....

Per come e' conformata la tua pianta stili diversi non ne vedo...l'hai fatta scappare troppo....in pratica dovevi dare conicita' ai rami potandoli ogni tanto e lasciando un rametto piu' piccolo per dare conicita'...lasciando crescere senza mai potare la vegetazione si e' allungata ed e' rimasta cilindrica....

Se pero' hai un'idea di cio' che vorresti fare e riesci a fare un virtual vediamo se va bene...io purtroppo in questo caso non ce lo vedo..... ligustro da impostare 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  re di olea Dom 11 Set 2011, 08:23

quoto del tutto giancarlo,piantina troppo giovane per fare un padrefiglio. pala in testa
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  Ospite Dom 11 Set 2011, 10:56

la mia idea era tagliare in 2 punti per ripartire con 2 rami più piccoli per aumentare la conicita....ligustro da impostare 04411
e da li con il corso degli anni ed interventi speravo di arrivare a questoligustro da impostare 044_110chiedo scusa per il virtual ma non sono bravo a disegnare..... ligustro da impostare 10910
pensate che non sia fattibile un simile progetto?
l'ispirazione mi è venuta guardando questo splendido esemplare.......ligustro da impostare 20051110 chi sa magari con gli anni e con l'esperienza che acquisirò mi posso avvicinare almeno lontanamente a questa pianta....... ligustro da impostare 218400 forse!!!! sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  orsoferito Dom 11 Set 2011, 11:09

Tutto è possibile!
Dipende solo da te................................................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  re di olea Dom 11 Set 2011, 12:06

robyn,il problema è che questa piantina non è un ginepro,ti sarà quai imposibbile arrivare a quella deffinizione di palchi in soli 20 cm,dovrai farla crescere di molto.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  giancarlo Dom 11 Set 2011, 13:19

re di olea ha scritto:robyn,il problema è che questa piantina non è un ginepro,ti sarà quai imposibbile arrivare a quella deffinizione di palchi in soli 20 cm,dovrai farla crescere di molto.


Quoto Re' in toto......e mi viene da chiedere se i 13 anni che ci sono voluti per il mio possano bastare per il tuo...mi spiego...io ci gho messo 13 anni, ma la pianta era bellina gia' 5/6 anni fa....ma per fare un progetto come il tuo se non la metti in piena terra e non fai ingrandire il tronco/tronchi ci vorra' una vita......

Queste erano e sono le mie perplessita' quando ti ho risposto precedentemente...poi tu sei giovane e puoi provare ad aspettare qualche anno..intanto badi alle altre piante..... ligustro da impostare 272947 ligustro da impostare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  Ospite Dom 11 Set 2011, 18:14

grazie a orsoferito per l'incoraggiamento.........
Rè infatti non voglio dei palchi cosi definiti con il virtual non ho reso bene l'idea ma se li avessi ingrossati il virtual sarebbe risultato più brutto di quello che è gia.... sorridi non voglio farla assomigliare ad una conifera infatti oltre al virtual orribile che ho fatto ho messo anche la foto che mi a ispirato per rendere meglio l'idea di cosa vorrei ottenere ti ringrazio.......
giancarlo volevo chiederti ma tu lai lasciato crescere in quel vaso?? io infatti volevo usare una cassetta o un vaso largo ma basso per lasciarlo ingrossare non lo metto in piena terre perchè le esperienze di raccolta che ho avuto fin ora sono finite con la perdita della pianta stessa....con l'ingrossamento non me la cavo male forse è l'unica cosa che mi riesce... sorridi ligustro da impostare 10910 pensare che a primavera era solo alta 10 cm ora e circa 60 cm con la base del tronco quadruplicato....la mia intezione era intervenire con quei 2 tagli legare i tronchi per dargli la direzione desiderata e lasciarli ingrossare per qualche anno intervenendo con la selezione dei rami necessari a costruire i palchi eliminando i nuovi getti non utili al progetto....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  giancarlo Dom 11 Set 2011, 18:36

robyn77 ha scritto:grazie a orsoferito per l'incoraggiamento.........
Rè infatti non voglio dei palchi cosi definiti con il virtual non ho reso bene l'idea ma se li avessi ingrossati il virtual sarebbe risultato più brutto di quello che è gia.... sorridi non voglio farla assomigliare ad una conifera infatti oltre al virtual orribile che ho fatto ho messo anche la foto che mi a ispirato per rendere meglio l'idea di cosa vorrei ottenere ti ringrazio.......
giancarlo volevo chiederti ma tu lai lasciato crescere in quel vaso?? io infatti volevo usare una cassetta o un vaso largo ma basso per lasciarlo ingrossare non lo metto in piena terre perchè le esperienze di raccolta che ho avuto fin ora sono finite con la perdita della pianta stessa....con l'ingrossamento non me la cavo male forse è l'unica cosa che mi riesce... sorridi ligustro da impostare 10910 pensare che a primavera era solo alta 10 cm ora e circa 60 cm con la base del tronco quadruplicato....la mia intezione era intervenire con quei 2 tagli legare i tronchi per dargli la direzione desiderata e lasciarli ingrossare per qualche anno intervenendo con la selezione dei rami necessari a costruire i palchi eliminando i nuovi getti non utili al progetto....

Allora mettendola in cassetta e' l'unica soluzione Roby.....ricordamelo quando ci vediamo...ti diro' come fare per benino...... ligustro da impostare 272947 ligustro da impostare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  Ospite Lun 12 Set 2011, 17:06

ok.... grazie giancarlo......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  Enriz Mar 13 Set 2011, 14:02

ciao roby....se il tuo progetto è quello, ti consoglio di non tagliare più di tanto, io poterei solo x evitare grossi difetti, come quei punti in cui partono 3 rami, in modo che non si ingrossino troppo.
questo xkè il ligustro è una pianta olto vigorosa nei primi anni, emette molta vegetazione ma il tronco non ingossa poi così rapidamente, quindi meno tagli più rapidamente il tronco si ingrossa, quando avrai ottenuto la dimensione opportuna potrai tagliare.
e comunque come dice anche Gian e anche il mio maestro, se vuoi intraprendere la strada del bonsai i primi risultati li vedrai tra 5 - 10 anni.... purtroppo / perforutna incrocio dita
ciaooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  Ospite Mar 13 Set 2011, 16:52

ok grazie enriz ciao alla prossima ligustro da impostare 62979

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro da impostare Empty Re: ligustro da impostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.