Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ligustro da talea
+9
danielep
vicious
Gualty
Diego Andreani
hb101
Peppe1602
kordonbleu
andria
giancarlo
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ligustro da talea
mi porto appresso questa pianta da quando iniziai a interessarmi di bonsai ; era l'estate del 2000 o 2001 ,ora non ricordo bene. In qugli anni pensavo che fare un bonsai partendo da seme o talea sarebbe stata questione di pochi anni...poi mi sono accorto che le cose non stavano così. comunque questo ligustro è sopravvissuto ai primi anni di totale inesperienza ed è sicuramente merito di questa robusta essenza se ancora vegeta in pieno vigore.
Ora una breve cronistoria.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La prima immagine è del gennaio 2013. Si trovava in piccolo vaso in cotto non adatto alla coltivazione. i risultati e gli errori a quella data sono evidenti. in particolare grave difetto nel nebari, brutte cicatrici frontali e un tronco di sinistra cilindrico e che forma una "V" con il tronco di destra, non bello a vedersi.
La primavera seguente decido di rinvasare in un vaso + grande, come riferito dalla foto del giugno 2013. Allora cerco di porre rimedio al tronco di sinistra piegandolo verso destra, usando la tecnica del cuneo. Il risultato non mi piace ma colgo l'occasione di un germoglio spuntato alla base del tronco di sinistra x ricostruirlo ex novo.
Trascorsi quasi 3 anni, passiamo a febbraio 2016. Sempre nello stesso vaso. E' ora presente un nuovo ramo basso a sinistra che ho mantenuto e allevato x farlo ingrossare. penso sia funzionale all'idea di pianta che ho in mente. sicuramente dona alla composizione un maggiore equilibrio.
L'ultima foto mostra la situazione ad oggi, dopo una parziale defogliazione e leggera potatura. resta da dire che prevedo di rinvasare il prossimo inverno in vaso definitivo. ciao
Ora una breve cronistoria.
La prima immagine è del gennaio 2013. Si trovava in piccolo vaso in cotto non adatto alla coltivazione. i risultati e gli errori a quella data sono evidenti. in particolare grave difetto nel nebari, brutte cicatrici frontali e un tronco di sinistra cilindrico e che forma una "V" con il tronco di destra, non bello a vedersi.
La primavera seguente decido di rinvasare in un vaso + grande, come riferito dalla foto del giugno 2013. Allora cerco di porre rimedio al tronco di sinistra piegandolo verso destra, usando la tecnica del cuneo. Il risultato non mi piace ma colgo l'occasione di un germoglio spuntato alla base del tronco di sinistra x ricostruirlo ex novo.
Trascorsi quasi 3 anni, passiamo a febbraio 2016. Sempre nello stesso vaso. E' ora presente un nuovo ramo basso a sinistra che ho mantenuto e allevato x farlo ingrossare. penso sia funzionale all'idea di pianta che ho in mente. sicuramente dona alla composizione un maggiore equilibrio.
L'ultima foto mostra la situazione ad oggi, dopo una parziale defogliazione e leggera potatura. resta da dire che prevedo di rinvasare il prossimo inverno in vaso definitivo. ciao
andria- Utente medio
Re: ligustro da talea
Bel lavoro su questa essenza che e' una delle mie preferite perche' molto generosa nei ricacci e ben gestibile....tienici aggiornati!!!!!
giancarlo- .
grazie giancarlo, non mancherò di aggiornare...anzi, ho già un aggiornamento: oggi ho dato una leggera passata di filo, tanto x compattare un po' e definire alcune aree di sviluppo.
sino a ieri l'idea era di spostare le masse vegetative verso destra in modo da accentuare il senso del movimento da sinistra verso destra. ora invece sto riflettendo sul fatto di tenere un maggior peso visivo a sinistra x avere una composizione meno dinamica ma + equilibrata. penso che un tronco abbastanza grosso come in questo caso forse si concilia meglio con un disegno + statico.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
sino a ieri l'idea era di spostare le masse vegetative verso destra in modo da accentuare il senso del movimento da sinistra verso destra. ora invece sto riflettendo sul fatto di tenere un maggior peso visivo a sinistra x avere una composizione meno dinamica ma + equilibrata. penso che un tronco abbastanza grosso come in questo caso forse si concilia meglio con un disegno + statico.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
andria- Utente medio
oggi stavo ragionando un po' su come rendere il movimento complessivo dell'albero. ho fatto pure un disegno.
a grandi linee questo progetto rappresenta l'idea di un albero con movimento verso destra stabilizzato da una chioma con peso visivo spostato a sinistra.
x la prossima volta vorrei rappresentare l'altra idea, cioè quella + dinamica. vediamo se mi riesce.
a grandi linee questo progetto rappresenta l'idea di un albero con movimento verso destra stabilizzato da una chioma con peso visivo spostato a sinistra.
x la prossima volta vorrei rappresentare l'altra idea, cioè quella + dinamica. vediamo se mi riesce.
andria- Utente medio
andria- Utente medio
bel progresso, preferisco la prima idea la trovo più equilibrata
kordonbleu- Moderatore
grazie del parere kordon, sempre puntuale.
in effetti pure io sarei attualmente x il primo progetto. però osservando a distanza di un po' di tempo il secondo mi pare ci sia qualcosa che stona nella disposizione dei palchetti soprattutto a sinistra, dove c'è pure troppo verde. probabilmente servono + spaziature. penso poter fare di meglio.
in effetti pure io sarei attualmente x il primo progetto. però osservando a distanza di un po' di tempo il secondo mi pare ci sia qualcosa che stona nella disposizione dei palchetti soprattutto a sinistra, dove c'è pure troppo verde. probabilmente servono + spaziature. penso poter fare di meglio.
andria- Utente medio
secondo me a dx dovresti o stringere la parte alta o far allungare leggermente in basso
kordonbleu- Moderatore
Anche io sarei per il progetto n1
Peppe1602- Utente normale
oggi avendo del tempo libero ho riflettuto un po' su come rendere al meglio questo ligustro. ripropongo l'ultimo modello migliorato (a mio parere).x fare questo ho usato una foto + chiara cioè quella relativa all'impostazione di pochi giorni or sono.
e questo è il modello
diciamo che ora tendo a preferire questo stile + dinamico. comunque c'è tempo x decidere.
e questo è il modello
diciamo che ora tendo a preferire questo stile + dinamico. comunque c'è tempo x decidere.
andria- Utente medio
ligustro da talea
Bello,mi piace molto
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Mi sembra un po troppo inclinato a destra
peppe, quando dici troppo inclinato ti riferisci ai 2 tronchi principali o cosa?
andria- Utente medio
andria ha scritto:peppe, quando dici troppo inclinato ti riferisci ai 2 tronchi principali o cosa?
Il tronco di destra mi sembra leggermente inclinato ma non vorrei che il mio occhio venga ingannato dal disegno della cupoletta che forma l'apice. Forse la base della cupola dovrebbe essere parallelo al terreno e allora l'inclinazione entra in armonia con il resto della pianta. Non so se sono riuscito a farmi capire.
non so se ho ben capito. cerco di risponderti.
a proposito dell'inclinazione del tronco di destra difficilmente potrò modificare l'inclinazione , è molto rigido, a meno di modificare la posa in vaso del prossimo rinvaso. comunque sinceramente a me questa inclinazione piace. l'intento è di creare uno stile a doppio tronco inclinato.
x quanto riguarda l'inclinazione del cupolotto apicale l'ho inclinato perchè altrimenti si sarebbe sovrapposto al rametto di sinistra che gli stà appena sotto. tuttavia questa linea obliqua (in verde) viene stabilizzata da quella che si delinea + sotto, che ho disegnato in azzurro. il mio occhio percepisce così il cupolotto apicale con base parallela al suolo.
quello che cerco di fare è creare una alternanza di linee orizzontali e oblique x dare interesse e naturalezza al disegno. se le linee fossero tutte orizzontali l'impressione sarebbe innaturale, geometrica e banale.
comunque mi hai fatto riflettere e sulla base di quello che hai scritto penso di poter migliorare il modello.
a proposito dell'inclinazione del tronco di destra difficilmente potrò modificare l'inclinazione , è molto rigido, a meno di modificare la posa in vaso del prossimo rinvaso. comunque sinceramente a me questa inclinazione piace. l'intento è di creare uno stile a doppio tronco inclinato.
x quanto riguarda l'inclinazione del cupolotto apicale l'ho inclinato perchè altrimenti si sarebbe sovrapposto al rametto di sinistra che gli stà appena sotto. tuttavia questa linea obliqua (in verde) viene stabilizzata da quella che si delinea + sotto, che ho disegnato in azzurro. il mio occhio percepisce così il cupolotto apicale con base parallela al suolo.
quello che cerco di fare è creare una alternanza di linee orizzontali e oblique x dare interesse e naturalezza al disegno. se le linee fossero tutte orizzontali l'impressione sarebbe innaturale, geometrica e banale.
comunque mi hai fatto riflettere e sulla base di quello che hai scritto penso di poter migliorare il modello.
andria- Utente medio
Come hai progettato la pianta mi piace tanto, adesso che hai marcato la linea azzurra secondo me la pianta assume un aspetto armonioso e naturale. Infatti non avevo colto io la tua idea.il mio dubbio sul l'inclinazione del tronco era appunto legato alla base della cupola la quale dal disegno mi dava un'altra immagine di insieme.
kordonbleu- Moderatore
grazie x il suggerimento. anche così si può fare.
andria- Utente medio
riprendo l'argomento x un breve aggiornamento a settembre 2018.
eravamo rimasti che avrei rinvasato e infatti a febbraio ho provveduto. il vaso nn è il suo ma x il momento ci può stare. magari in seguito mi piacerebbe uno + basso.
ho continuato il lavoro sul verde ma alcune aree sono da definire molto meglio, ma x il momento sono soddisfatto. prossimo anno penso di arrivare a una definizione delle masse quasi come nel virtuale o almeno ci provo.
x ora è tutto, ciao.
eravamo rimasti che avrei rinvasato e infatti a febbraio ho provveduto. il vaso nn è il suo ma x il momento ci può stare. magari in seguito mi piacerebbe uno + basso.
ho continuato il lavoro sul verde ma alcune aree sono da definire molto meglio, ma x il momento sono soddisfatto. prossimo anno penso di arrivare a una definizione delle masse quasi come nel virtuale o almeno ci provo.
x ora è tutto, ciao.
andria- Utente medio
Bella !!
Complimenti !!
Complimenti !!
Gualty- Utente attivo
grazie della visita, Gualty.
andria- Utente medio