Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcap10%Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcap61%Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcap1%Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcap15%Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcap2%Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcap11%Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcapOlio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Voting_barOlio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_lcapOlio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Voting_barOlio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olio di Paraffina sempre presente quindi...

+4
Simo.
davide
giancarlo
Gennaro
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  Gennaro Dom 13 Gen 2013, 16:26

rieccomi, oggi ho un pò di tempo e vi posto le foto con i procedimenti...alla fine ho messo la miscela sulle piantine che ho fuori al balcone ed in particolare su piante che sono state attacate già da cocciniglia ed afidi : olmo e chamaecyparis in particolare, questo per fare una bella prova del 9, io farò il test con preparato al 80 e 20 percento mentre Dario68 si è offerto di farla al 70 e 30, comunque dopo l'applicazione fra una 15 di giorni dilaverò le piante per risentirci poi ad inizio primavera per il secondo ed ultimo trattamento, ciao a tutti.

p.s.: scusate se non inserisco tante foto ma il procedimento oramai è noto a tutti.

[img]Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Dsc01710[/img]
[img]Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Dsc01810[/img]
[img]Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Dsc01811[/img]
[img]Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Dsc01812[/img]
[img]Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Dsc01813[/img]
[img]Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Dsc01814[/img]
[img]Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Dsc01815[/img]
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Empty Re: Olio di Paraffina sempre presente quindi...

Messaggio  giancarlo Dom 13 Gen 2013, 17:32

OK Gennaro, attendiamo i risultati allora... Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Dom 13 Gen 2013, 18:48

Ottimo Gennaro, vedo che l'esperimento prosegue... attendiamo dunque Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  re di olea Lun 14 Gen 2013, 05:13

attendiamo. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dario68 Mer 16 Gen 2013, 10:20

Ciao a tutti,
ho acquistato tutti gl'ingredienti ed al più presto iniziero' il trattamento.

Vi faro' sapere i risultati.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gennaro Mer 16 Gen 2013, 20:25

Attendiamo ragazzi...attendiamo.

Dario68 Se non lo sapessi, ricordati di non mettere subito la pianta\e al sole diretto per almeno 4 o 5 giorni una volta messo la miscela di oli spennellata sul tronco, poi gradualmente la rimetti al sole a cadenza settimanale ( ombra assoluta da subito poi dopo 4-5 giorni mezz'ombra, poi dopo 4-5 giorni sole pieno ) fino al momento di dilavare il tutto fra 10 o 15 giorni circa puoi togliere la miscela dilavandola aiutandoti anche con una pezzetta ed uno spazzolino.

Per la miscela con l'acqua, ricordati che l'acqua deve essere tiepida, mi raccomando tiepida non bollente.

Di norma poi ogni prodotto anche fatto in casa dovrebbe essere miscelato in dose con acqua sempre e mai messo puro sulla pianta, ma alla fine è proprio questo il test, male che vada si toglie tutto, tanto non nuoce alla pianta. Ciao incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dario68 Gio 17 Gen 2013, 07:26

Gennaro ha scritto:Attendiamo ragazzi...attendiamo.

Dario68 Se non lo sapessi, ricordati di non mettere subito la pianta\e al sole diretto per almeno 4 o 5 giorni una volta messo la miscela di oli spennellata sul tronco, poi gradualmente la rimetti al sole a cadenza settimanale ( ombra assoluta da subito poi dopo 4-5 giorni mezz'ombra, poi dopo 4-5 giorni sole pieno ) fino al momento di dilavare il tutto fra 10 o 15 giorni circa puoi togliere la miscela dilavandola aiutandoti anche con una pezzetta ed uno spazzolino.

Per la miscela con l'acqua, ricordati che l'acqua deve essere tiepida, mi raccomando tiepida non bollente.

Di norma poi ogni prodotto anche fatto in casa dovrebbe essere miscelato in dose con acqua sempre e mai messo puro sulla pianta, ma alla fine è proprio questo il test, male che vada si toglie tutto, tanto non nuoce alla pianta. Ciao incrocio dita

Grazie delle utilissime precisazioni.

Però adesso mi sorge un dubbio: la miscela con acqua e' da spruzzare sulle foglie mentre sul tronco utilizzi il prodotto (lino + paraffina) puro ?

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gennaro Gio 17 Gen 2013, 15:11

dario68 ha scritto:
Gennaro ha scritto:Attendiamo ragazzi...attendiamo.

Grazie delle utilissime precisazioni.

Però adesso mi sorge un dubbio: la miscela con acqua e' da spruzzare sulle foglie mentre sul tronco utilizzi il prodotto (lino + paraffina) puro ?

esatto
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gennaro Mer 27 Mar 2013, 18:07

Ciao ragazzi allora al momento non metterò altro prodotto puro sul tronco in primavera ma solo per via fogliare, anche perchè ho notato che dal tronco va via moooolto difficilmente la miscela d'olio, comunque vi aggiornerò per i risultati al momento nessun insetto, ma è ancora presto per dirlo e cantar vittoria, vi tengo aggiornati.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 Empty Miracolo................

Messaggio  dario68 Gio 04 Apr 2013, 13:20

Ormai siamo in primavera, anche se il meteo non è d'accordo, e le piante si sono riprese.
Sto monitorando le rose e gli olmi, che si riempivano di afidi ed il miracolo è accaduto.
Per ora non ci sono insetti.

L'unica pianta attaccata dagli afidi è una chaenomales acquistata da poco e non trattata.

Per ora il risultato mi pare buono.

banana2 banana2 banana2

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 04 Apr 2013, 15:28

dario68 ha scritto:Ormai siamo in primavera, anche se il meteo non è d'accordo, e le piante si sono riprese.
Sto monitorando le rose e gli olmi, che si riempivano di afidi ed il miracolo è accaduto.

L'unica pianta attaccata dagli afidi è una chaenomales acquistata da poco e non trattata.

banana2 banana2 banana2

Non abbassare mai la guardia Dario....in pochissimi giorni le rose in special modo possono riempirsi di afidi o peggio ancora di acari....debellare questa piaga poi risulta molto difficoltoso... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  dario68 Ven 05 Apr 2013, 06:46

giancarlo ha scritto:
dario68 ha scritto:Ormai siamo in primavera, anche se il meteo non è d'accordo, e le piante si sono riprese.

banana2 banana2 banana2

Non abbassare mai la guardia Dario....in pochissimi giorni le rose in special modo possono riempirsi di afidi o peggio ancora di acari....debellare questa piaga poi risulta molto difficoltoso... benvenuto

Hai ragione da vendere.
Cerchero' di fare controlli quotidiani.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gennaro Lun 22 Apr 2013, 19:28

Ciao ragazzi al momento vi informo che le due piante trattate con la miscela stanno benone e non sono state attaccate da "nulla" purtroppo neanche da insetti e ragni benefici però! Comunque a breve vi posto delle foto, da sapere che un zelcova ed un ginepro sono già stati attacati dai maledetti afidi e nel mezzo si trova proprio l'olmetto che non è ha risentito assolutamente!!! Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 391743 Ho attualmente cominciato dei trattamenti contro gli afidi su zelkova e ginepro gia da un paio di settimane nebulizzando l'insetticida separatamente e lontano dall'olmo per precauzione, proprio per non contaminare l'esperimento che fin'ora incrocio dita Sembra avere buoni risultati lieto di continuare questa condivisione con tutti voi vi saluto e apresto le foto...
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dario68 Mar 23 Apr 2013, 06:17

Gennaro ha scritto:Ciao ragazzi al momento vi informo che le due piante trattate con la miscela stanno benone e non sono state attaccate da "nulla" purtroppo neanche da insetti e ragni benefici però! Comunque a breve vi posto delle foto, da sapere che un zelcova ed un ginepro sono già stati attacati dai maledetti afidi e nel mezzo si trova proprio l'olmetto che non è ha risentito assolutamente!!! Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 391743 Ho attualmente cominciato dei trattamenti contro gli afidi su zelkova e ginepro gia da un paio di settimane nebulizzando l'insetticida separatamente e lontano dall'olmo per precauzione, proprio per non contaminare l'esperimento che fin'ora incrocio dita Sembra avere buoni risultati lieto di continuare questa condivisione con tutti voi vi saluto e apresto le foto...

E' vai..............
Magari abbiamo trovato la soluzione a tutti i nostri problemi ?!?!?!? incrocio dita

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gennaro Mer 24 Apr 2013, 14:16

dario68 ha scritto:
Gennaro ha scritto:Ciao ragazzi al momento vi informo che le due piante trattate con la miscela stanno benone e non sono state attaccate da "nulla" purtroppo neanche da insetti e ragni benefici però! Comunque a breve vi posto delle foto, da sapere che un zelcova ed un ginepro sono già stati attacati dai maledetti afidi e nel mezzo si trova proprio l'olmetto che non è ha risentito assolutamente!!! Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 391743 Ho attualmente cominciato dei trattamenti contro gli afidi su zelkova e ginepro gia da un paio di settimane nebulizzando l'insetticida separatamente e lontano dall'olmo per precauzione, proprio per non contaminare l'esperimento che fin'ora incrocio dita Sembra avere buoni risultati lieto di continuare questa condivisione con tutti voi vi saluto e apresto le foto...

E' vai..............
Magari abbiamo trovato la soluzione a tutti i nostri problemi ?!?!?!? incrocio dita

Ciao Dario ascolta ma tu lo hai usato solo sulle rose? Perchè come ripeto l'unico problema che ho riscontrato è che sul tronco delle due piantine l'alone è ancora rimasto ma per il resto tutto ok. A te come va invece? Ciao
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dario68 Mer 24 Apr 2013, 15:38

Gennaro ha scritto:
dario68 ha scritto:

E' vai..............

Ciao Dario ascolta ma tu lo hai usato solo sulle rose? Perchè come ripeto l'unico problema che ho riscontrato è che sul tronco delle due piantine l'alone è ancora rimasto ma per il resto tutto ok. A te come va invece? Ciao

L'ho usato su tutte le piante, sia bonsai che no.
Ho nebulizzato sia il tronco che sulle foglie, spennellature non ne ho fatte e quindi non riscontro aloni.

Per adesso, come preventivo ha funzionato ( speriamo bene incrocio dita incrocio dita ), ma come curativo non ha avuto effetti positivi.
Infatti, la pianta non trattata è stata attaccata dagli afidi, che eliminero' con i metodi tradizionali.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gennaro Ven 26 Apr 2013, 18:44

grazie dario, in effetti l'esperimento era come preentivo, quindi ok, ci aggiorniamo ciao
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gennaro Lun 10 Giu 2013, 12:53

Qui base chiama Huston...fin'ora tutto bene, anche dopo il secondo trattamento dato ad Aprile ma solo per via fogliare, ciao a tutti! incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Lun 10 Giu 2013, 17:17

Gennaro ha scritto:Qui base chiama Huston...fin'ora tutto bene, anche dopo il secondo trattamento dato ad Aprile ma solo per via fogliare, ciao a tutti! incrocio dita

Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 436115 Olio di Paraffina sempre presente quindi... - Pagina 2 436115

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili