Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
composizione su lastra...è uscito un panettone!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
composizione su lastra...è uscito un panettone!
ho provato a impastare argilla di albero di natale,con torba e t.u.....per sapere se riuscivo a sostituire il keto. ho riempito di agriperlite e tanto per fare una prova una piccola talea di acero...tutto coperto da sabbia e argilla sminuzzata, dopo di che muschio....non so se durerà,comunque sembra un panettone
non siate troppo duri....ciao
non siate troppo duri....ciao
gimli- Nuovo Utente
Re: composizione su lastra...è uscito un panettone!
L'unica cosa che non capisco è la scelta della sabbia e l'argilla sminuzzata. Per il resto direi che l'esperimento è riuscito
il bona- Utente medio
non sapendo
se l'agriperlite si può usare anche come base per il muschio,e non ho ancora l'akadama ,che poteva stare bene anche senza muschio ho preferito coprire tutto, era una prova ma una piantina in mezzo ad un fac-simile del polistirolo non mi pareva granchè...grazie! Per il composto, vediamo alla prova della durata....
Si può usare agriperlite come si usa l'akadama, tipo radici in sola agriperlite?
Si può usare agriperlite come si usa l'akadama, tipo radici in sola agriperlite?
gimli- Nuovo Utente
Se non ho letto male qua e la nel forum si può usare anche solo quella però non ne sono sicuro.
il bona- Utente medio
forse hai fatto un pò di confusione; l'argilla di solito si usa per fare il bordo per contenere la terra
kordonbleu- Moderatore
sicuramente
un pò di confusione,ma anche l'akadama è un argilla, o usavo un terriccio normale ?
gimli- Nuovo Utente
No no, l'akadama non è un argilla!! È un terreno particolare cotto e ricotto
il bona- Utente medio
l'akadama ossia l' 赤玉土 akadamatsuchi ("chi" si legge ci ) , è un tipo di argilla di origine vulcanica.. e non è cotta e ricotta altrimenti sarebbe un tipo di formaggio hihihi scherzo,viene essiccata e setacciata, ma ad esempio , quella estratta ad Ibaraki nella regione del Kanto viene essicata al sole naturalmenteil bona ha scritto:No no, l'akadama non è un argilla!! È un terreno particolare cotto e ricotto
Allego una foto del sopracitato sito che la essicca all'aria aperta ... chi ne vuole un sacchettino?
kappasan- Utente normale
gimli ha scritto:un pò di confusione,ma anche l'akadama è un argilla, o usavo un terriccio normale ?
si ma non è come l'argilla normale che conosciamo noi
kordonbleu- Moderatore
Ciao kappasan! Avevo sbagliato nel dire che era cotta. Il termine giusto da usare era scaldata. Ecco cos'ho trovato in rete a riguardo.
Il nome letterario di "AKADAMA", significa "terreno a palle rosse".
E' un tipo di argilla, si presenta in microgranuli a base di limo-argillosa con PH neutro, è di origine vulcanica, estratta alla profondità di tre metri, dal sottosuolo delle foreste di Cryptomerie in Giappone.
Una volta raccolta, segue il processo di essiccazione viene poi scaldata per liberarla dai parassiti o da organismi estranei ed infine viene polverizzata in diverse granulometrie, non perfettamente rotonde, cioè a grana grossa, media e fine
E' un tipo di argilla, si presenta in microgranuli a base di limo-argillosa con PH neutro, è di origine vulcanica, estratta alla profondità di tre metri, dal sottosuolo delle foreste di Cryptomerie in Giappone.
Una volta raccolta, segue il processo di essiccazione viene poi scaldata per liberarla dai parassiti o da organismi estranei ed infine viene polverizzata in diverse granulometrie, non perfettamente rotonde, cioè a grana grossa, media e fine
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Ciao kappasan! Avevo sbagliato nel dire che era cotta. Il termine giusto da usare era scaldata. Ecco cos'ho trovato in rete a riguardo.
Perchè siamo abituati a vedere l'argilla comune ,grigia e duttile per vasi altro..
Quello che ho trovato io è preso direttamente dall'azienda giapponese che la prepara e non solo.. inutile dirti che faccio affidamento alla letteratura giapponese.So come leggere i kanji giapponesi , 赤 è aka da 赤い akai cioè rosso/a, 玉 è tama ma diventa "dama" ed è in questo caso si palla ma anche sfera etc.. 土 tsuchi (ci) ossia terreno, quindi la parola akadama significa spere rosse e la parola terreno non c'è , guando si parla con i giapponesi si parla di akadamatsuci. Mi permetto questa precisazione perchè parlo correntemente giapponese
Quello che hai trovato tu è preso da wikipedia, fonte tra l'altro molto controversa in molti casi..ciao
kappasan- Utente normale
Grazie per la delucidazione
il bona- Utente medio
quindi
se usavo l'akadama,veniva un dolce giapponese scherzi a parte grazie! conoscere è quasi sempre meglio. Nel frattempo faccio con quello che trovo......
gimli- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Appena uscito dal negozio con il mio primo bonsai
» lastra 1, cosa fare?
» lastra/vaso in peperino
» COSTRUZIONE LASTRA PER BOSCHETTO IN CEMENTO
» Composizione autunnale
» lastra 1, cosa fare?
» lastra/vaso in peperino
» COSTRUZIONE LASTRA PER BOSCHETTO IN CEMENTO
» Composizione autunnale
Pagina 1 di 1