Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olio bianco (?)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olio bianco (?)
Scusate se mi intrometto in questa discussione. Non ho mai provato l'olio bianco come preventivo sulle piante, però leggendo qua e là ho visto che se ne fa un largo utilizzo. Per questo motivo vorrei testarlo sulle mie caducifoglie in questi giorni dato che, correggetemi se sbaglio, questo sarebbe il periodo ideale. Ho capito che questo prodotto agisce per asfissia formando come una patina trasparente. A casa ho alcune piante che hanno delle gemme verdi, che avevano iniziato a svilupparsi al termine della scorsa stagione vegetativa. Vi chiedo se utilizzando questo prodotto non c'è il rischio che queste gemme vengano indebolite dall'azione asfittica dell'olio bianco. Scusate, magari è una domanda banale e senza senso ma non sono molto esperto su questo prodotto. Anzi, se qualcuno ha qualche altro prodotto da consigliarmi come preventivo, sono pronto a suggerimenti.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!
bietola- Nuovo Utente
Re: Olio bianco (?)
io per non avere problemi l'ho spennellato sulle piante evitando le gemme!
mattedoctor- Utente attivo
bietola ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione. Non ho mai provato l'olio bianco come preventivo sulle piante, però leggendo qua e là ho visto che se ne fa un largo utilizzo. Per questo motivo vorrei testarlo sulle mie caducifoglie in questi giorni dato che, correggetemi se sbaglio, questo sarebbe il periodo ideale. Ho capito che questo prodotto agisce per asfissia formando come una patina trasparente. A casa ho alcune piante che hanno delle gemme verdi, che avevano iniziato a svilupparsi al termine della scorsa stagione vegetativa. Vi chiedo se utilizzando questo prodotto non c'è il rischio che queste gemme vengano indebolite dall'azione asfittica dell'olio bianco. Scusate, magari è una domanda banale e senza senso ma non sono molto esperto su questo prodotto. Anzi, se qualcuno ha qualche altro prodotto da consigliarmi come preventivo, sono pronto a suggerimenti.
Puoi nebulizzare l'olio bianco sulle piante, poi dopo una decina di giorni risciaquare nebulizzando, solo con acqua per bene, lavando via di fatto tutto ciò che avevi irrorato prima....le piante riprenderanno a respirare tranquillamente e senza danni....intanto il prodotto avrà' ucciso per asfissia le cocciniglie...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:bietola ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione. Non ho mai provato l'olio bianco come preventivo sulle piante, però leggendo qua e là ho visto che se ne fa un largo utilizzo. Per questo motivo vorrei testarlo sulle mie caducifoglie in questi giorni dato che, correggetemi se sbaglio, questo sarebbe il periodo ideale. Ho capito che questo prodotto agisce per asfissia formando come una patina trasparente. A casa ho alcune piante che hanno delle gemme verdi, che avevano iniziato a svilupparsi al termine della scorsa stagione vegetativa. Vi chiedo se utilizzando questo prodotto non c'è il rischio che queste gemme vengano indebolite dall'azione asfittica dell'olio bianco. Scusate, magari è una domanda banale e senza senso ma non sono molto esperto su questo prodotto. Anzi, se qualcuno ha qualche altro prodotto da consigliarmi come preventivo, sono pronto a suggerimenti.
Puoi nebulizzare l'olio bianco sulle piante, poi dopo una decina di giorni risciaquare nebulizzando, solo con acqua per bene, lavando via di fatto tutto ciò che avevi irrorato prima....le piante riprenderanno a respirare tranquillamente e senza danni....intanto il prodotto avrà' ucciso per asfissia le cocciniglie...
grazie mille Giancarlo!Tu di solito che trattamenti preventivi fai alle tue piante?
bietola- Nuovo Utente
Approfitto di questo post già aperto per porre una domanda che potrebbe interessare tutti.
Inizia il tempo degli interventi farmacologici sulle nostre piante.
"MEGLIO PREVENIRE CHE COMBATTERE O MEGLIO INTERVENIRE SOLO QUANDO E' NECCESSARIO SENZA IRRORARE LE NOSTRE PIANTE COMUNQUE DI VELENI"?
Probabilmente le risposte saranno scontate in favore della prevenzione, però un pensierino sul fatto di intervenire solo al bisogno di può anche fare.
Considerato anche che le nostre piante vengono controllate quasi ogni giorno è facile intervenire ad ogni inizio del problema.
Questa mattina sono chiuso in casa perchè fuori nevica ed ho pensato, visto che nevica in quasi tutta l'italia, di stimolare un pò la discussione con un argomento che interessa tutti, dai veterani ai neofiti.
Inizia il tempo degli interventi farmacologici sulle nostre piante.
"MEGLIO PREVENIRE CHE COMBATTERE O MEGLIO INTERVENIRE SOLO QUANDO E' NECCESSARIO SENZA IRRORARE LE NOSTRE PIANTE COMUNQUE DI VELENI"?
Probabilmente le risposte saranno scontate in favore della prevenzione, però un pensierino sul fatto di intervenire solo al bisogno di può anche fare.
Considerato anche che le nostre piante vengono controllate quasi ogni giorno è facile intervenire ad ogni inizio del problema.
Questa mattina sono chiuso in casa perchè fuori nevica ed ho pensato, visto che nevica in quasi tutta l'italia, di stimolare un pò la discussione con un argomento che interessa tutti, dai veterani ai neofiti.
Ciao Andrea ,
(le guardo piu' volte la giorno e non solo bevendo il caffe al mattino e se noto qlc di anomalo mi accorgo quasi subito......oramai è un vizio gradito e corroborante .....)
Solitamente non faccio nessun trattamento sul 90% delle piantuzze ,
Visto che sfrutto le fitotossine naturali che le piantuzze producono da se per combattrere eventuali patologie.
Senza entrere troppo nel dettaglio ......
resto dell'idea che utilizzando in modo sistematico troppa prevenzione , si indeboliscono ulteriromente le varie essenze trattate e che queste non producano piu o meno le fitotossine adeguate per combattere in modo naturale i vari attacchi .......
Una sana e buona coltivazione dovrebbe essere piu' che sufficiente per quasi tutto..... ma nell'eventualita' di attacchi particolarmente virulenti o massicci , un prodotto mirato fara' la differnza visto che il principio attivo sara' subito messo a disposizione e colpira in modo selettivo, senza indebolire la piantuzza stessa .......
Questa Mia procedura non è la regola , sicuramente altri smentiranono a favore di una prevenzione maggiore , motivando in modo adeguato e costruttivo.
Non mi dilungo oltre e Vi auguro una buona giornata
ciao ragazzuoli......
(le guardo piu' volte la giorno e non solo bevendo il caffe al mattino e se noto qlc di anomalo mi accorgo quasi subito......oramai è un vizio gradito e corroborante .....)
Solitamente non faccio nessun trattamento sul 90% delle piantuzze ,
Visto che sfrutto le fitotossine naturali che le piantuzze producono da se per combattrere eventuali patologie.
Senza entrere troppo nel dettaglio ......
resto dell'idea che utilizzando in modo sistematico troppa prevenzione , si indeboliscono ulteriromente le varie essenze trattate e che queste non producano piu o meno le fitotossine adeguate per combattere in modo naturale i vari attacchi .......
Una sana e buona coltivazione dovrebbe essere piu' che sufficiente per quasi tutto..... ma nell'eventualita' di attacchi particolarmente virulenti o massicci , un prodotto mirato fara' la differnza visto che il principio attivo sara' subito messo a disposizione e colpira in modo selettivo, senza indebolire la piantuzza stessa .......
Questa Mia procedura non è la regola , sicuramente altri smentiranono a favore di una prevenzione maggiore , motivando in modo adeguato e costruttivo.
Non mi dilungo oltre e Vi auguro una buona giornata
ciao ragazzuoli......
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» città sott'olio
» dosi olio bianco
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» Olio di Paraffina sempre presente quindi...
» dosi olio bianco
» L'olio d'oliva per pulire i Vasi Bonsai
» Olio di Paraffina sempre presente quindi...
Pagina 1 di 1