Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
dosi olio bianco Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

dosi olio bianco Vote_lcap10%dosi olio bianco Vote_rcap 10% [ 36 ]
dosi olio bianco Vote_lcap61%dosi olio bianco Vote_rcap 61% [ 213 ]
dosi olio bianco Vote_lcap1%dosi olio bianco Vote_rcap 1% [ 4 ]
dosi olio bianco Vote_lcap15%dosi olio bianco Vote_rcap 15% [ 54 ]
dosi olio bianco Vote_lcap2%dosi olio bianco Vote_rcap 2% [ 7 ]
dosi olio bianco Vote_lcap11%dosi olio bianco Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
dosi olio bianco EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
dosi olio bianco EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
dosi olio bianco EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
dosi olio bianco EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
dosi olio bianco EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
dosi olio bianco EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
dosi olio bianco EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
dosi olio bianco EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
dosi olio bianco EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

dosi olio bianco

+6
danielo55
paiute-li
Matteo
Bonsai67
mattedoctor
giancarlo
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dosi olio bianco Empty dosi olio bianco

Messaggio  Ospite Ven 13 Gen 2012, 19:32

ciao a tutti.....volevo chiedervi in che percentuale va dato l'olio bianco sulle sempreverdi in questo periodo??? dosi olio bianco 18921

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

dosi olio bianco Empty Re: dosi olio bianco

Messaggio  giancarlo Ven 13 Gen 2012, 20:52

Ciao Roby, io l'ho dato lo scorso anno, quest'anno ancora no..ma lo faro' la prossima settimana...puoi mettere anche 15 ml x lt., ancora meglio se metti anche 1,5 ml di confidor...sara' un trattamento preventivo OK!!! dosi olio bianco 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattedoctor Ven 13 Gen 2012, 22:27

quindi Giancarlo tu partiresti con il confidor già ora? e dici di mettere olio e confidor nella stessa acqua?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Sab 14 Gen 2012, 00:44

Mi spiegate un po sto fatto di olio bianco con acqua sulle sempreverdi? Di che si tratta? Pini-Ginepri ecc, o cosa?
Io il Confidor non ce l'ho.
Grazie a tutti... dosi olio bianco 18921
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Matteo Sab 14 Gen 2012, 01:01

mattedoctor ha scritto:quindi Giancarlo tu partiresti con il confidor già ora? e dici di mettere olio e confidor nella stessa acqua?

ai garden lo vendono pure nella stessa confezione, mi pare si chiami confi oil che è la miscela delle due sostanze.

io ho solo il confidor usero' solo lui..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Sab 14 Gen 2012, 07:36

giancarlo ha scritto:Ciao Roby, io l'ho dato lo scorso anno, quest'anno ancora no..ma lo faro' la prossima settimana...puoi mettere anche 15 ml x lt., ancora meglio se metti anche 1,5 ml di confidor...sara' un trattamento preventivo OK!!! dosi olio bianco 64407

ciao gian... ma 15 ml di olio bianco non sono troppi stiamo parlando di sempre verdi e non di piante spoglie!!! dosi olio bianco 229988 dosi olio bianco 62979

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 14 Gen 2012, 07:47

Bonsai67 ha scritto:Mi spiegate un po sto fatto di olio bianco con acqua sulle sempreverdi? Di che si tratta? Pini-Ginepri ecc, o cosa?

ciao nino.... olio bianco è un insetticida con effetto asfissiante produce tipo una patina di rivestimento sulle piante per soffocare possibili insetti e larve....il confidor altro insetticida sistemico cioè entra in circolo nelle pianta per circa 30 giorni....

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_200_SL.html

il confioil e il confidor mischiato con olio bianco....

http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Protezione_piante/Insetticidi_protezione_piante/Insetticidi_concentrati/Confidor_Oil.html

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Sab 14 Gen 2012, 08:48

mattedoctor ha scritto:quindi Giancarlo tu partiresti con il confidor già ora? e dici di mettere olio e confidor nella stessa acqua?

No Matteo, io faccio sempre le cose separate...prima l'olio bianco e poi prima del risveglio delle piante il confidor, che e' da dare con cautela ed al massimo due volte all'anno.....pero' molti fanno come ho detto...anche qui e' un fatto soggettivo...inoltre e' in commercio anche un prodotto chiamato "confidoil" che per l'appunto contiene i due prodotti....
giancarlo
giancarlo
.
.

dosi olio bianco Empty risp

Messaggio  paiute-li Sab 14 Gen 2012, 10:08

grazie a robyn77 per le delucidazioni io sul fatto di prodotti antiparassitari concimi e via dicendo ho delle enormi lacune , sto imparando piano piano ma invece penso che e' un argomento che devo approfondire molto velocemente perche mi aiutera a risolvere problemi delle mie piante che come tutti prima o poi dovro gestire per far si che le piante siano in perfetta salute
un altro problema grande e' dove reperire i prodotti essendo un neofita ho bisogno dell'aiuto di persone esperte .......quindi un grazie 1000 a tutti voi banana2 banana2
dove trovo in commercio l'olio bianco ??? va bene per tutte le piante ?? grazie

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Sab 14 Gen 2012, 10:52

paiute-li ha scritto:grazie a robyn77 per le delucidazioni io sul fatto di prodotti antiparassitari concimi e via dicendo ho delle enormi lacune , sto imparando piano piano ma invece penso che e' un argomento che devo approfondire molto velocemente perche mi aiutera a risolvere problemi delle mie piante che come tutti prima o poi dovro gestire per far si che le piante siano in perfetta salute
un altro problema grande e' dove reperire i prodotti essendo un neofita ho bisogno dell'aiuto di persone esperte .......quindi un grazie 1000 a tutti voi banana2 banana2
dove trovo in commercio l'olio bianco ??? va bene per tutte le piante ?? grazie

L'olio bianco lo puoi trovare senza dubbio in un consorzio agrario a te vicino, forse anche qualche vivaio, il confidor e tanti altri prodotti bayer, cifo e KB nei centri del tipo Gran Brico, Leroy Merlin oppure nei grandi Supermercati....altrimenti On line... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Sab 14 Gen 2012, 10:55

l'olio bianco lo trovi facilmente nei garden....e va bene per qualsiasi pianta....l'unica cosa e di fare attenzione con le dosi essendo un asfissiante....io l'anno scorso ho esagerato un po con le dosi su un ligustro si e defogliato da solo dosi olio bianco 408870 dosi olio bianco 408870 poi per fortuna si è ripreso.... dosi olio bianco 408870 come e asfissiante per gli insetti l'ho e anche per le foglie delle piante...

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 14 Gen 2012, 10:57

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Roby, io l'ho dato lo scorso anno, quest'anno ancora no..ma lo faro' la prossima settimana...puoi mettere anche 15 ml x lt., ancora meglio se metti anche 1,5 ml di confidor...sara' un trattamento preventivo OK!!! dosi olio bianco 64407

ciao gian... ma 15 ml di olio bianco non sono troppi stiamo parlando di sempre verdi e non di piante spoglie!!! dosi olio bianco 229988 dosi olio bianco 62979

gian non mi hai risposto!!!??? Evil or Very Mad

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Sab 14 Gen 2012, 11:06

robyn77 ha scritto:
robyn77 ha scritto:

gian non mi hai risposto!!!??? Evil or Very Mad

Scusa Roby, mi e' sfuggito il tuo intervento..... dosi olio bianco 228521

Se fa molto freddo, 15 ml vanno bene e questo e' il periodo adatto...se pero' tu hai avuto esperienze negative stai un po' sotto...diciamo 10 ml

Comunque ora non ricordo esattamente le dosi...ma sulla confezione qualcosa ci sara' scritto.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Sab 14 Gen 2012, 11:25

ok grazie gian.... dosi olio bianco 975874

per chi non conosce l'olio bianco....

https://www.youtube.com/watch?v=KBrvA6v6afg

Ospite
Ospite

Messaggio  danielo55 Sab 14 Gen 2012, 12:09

oggi stavo trafficando su alcune conifere e su un mugo ho visto la presenza di pidocchi;quelli grigi e grossi che pesano mezzo kilo,adesso non fanno danni più di tanto,ma appena comincia il risveglio delle piante questi quà ci vanno a nozze e allora confidor alle dosi consigliate,mentre per l'olio bianco(@ nino che abita in Germania penso che trovi quello della Bayer molto facilmente e che si chiame Ovocin) sulle caducifoglie con la cocciniglia,lo uso puro e lo spennello con uno spazzolino da denti su tutta la pianta,sui ginepri e i sempreverdi una volta al mese diluito secondo le indicazioni per tutto l'inverno(assolutamente da non dare quando le temperature salgono..pena la defogliazione e la sofferenza della pianta)
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Sab 14 Gen 2012, 13:42

giancarlo ha scritto:

No Matteo, io faccio sempre le cose separate...prima l'olio bianco e poi prima del risveglio delle piante il confidor, che e' da dare con cautela ed al massimo due volte all'anno.....pero' molti fanno come ho detto...anche qui e' un fatto soggettivo...inoltre e' in commercio anche un prodotto chiamato "confidoil" che per l'appunto contiene i due prodotti....

ok grazie avevo appunto intenzione di dare l'olio bianco a inizio febbraio e il confidor a marzo
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Sab 14 Gen 2012, 13:42

robyn77 ha scritto:l'olio bianco lo trovi facilmente nei garden....e va bene per qualsiasi pianta....l'unica cosa e di fare attenzione con le dosi essendo un asfissiante....io l'anno scorso ho esagerato un po con le dosi su un ligustro si e defogliato da solo dosi olio bianco 408870 dosi olio bianco 408870 poi per fortuna si è ripreso.... dosi olio bianco 408870 come e asfissiante per gli insetti l'ho e anche per le foglie delle piante...

Infatti Roby.....crea una pellicola che non favorisce assolutamente la corretta traspirazione fogliare,di conseguenza c'è una perdita di foglie e/o aghi,dipende dall'essenza.Normalmente l'olio bianco si da sulle caducifoglie ,quando queste non hanno piu' le foglie.Sulle conifere è da sconsigliare,appunto per il problema che puo' dare.

Converrebbe dare altri prodotti specifici per evitare danni collaterali.
UN prodotto molto efficace ,che spesso viene dimenticato ,usato soprattutto nel preservare il secco,è il liquido di Jin ( diluzione 1 a 5). Il suo utilizzo comporta una perdita di verde sulla chima,questa assumera' un'aspetto un po' "bianchiccio",ma fidati che le prime pioggie dilaveranno questo effetto bianco.

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

dosi olio bianco Empty risp

Messaggio  paiute-li Sab 14 Gen 2012, 14:52

grazie a tutti Wink Wink Wink Wink

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite Sab 14 Gen 2012, 17:25

Da tempo non uso più il classico....olio bianco,troppo pesante,vi consiglio vivamente il 4 stagioni(zap.)....,si miscela alla perfezione con tutto e chiaro,resta invisibile ...e poi con le dovute cautele si puo dare anche... dosi olio bianco 272947 dosi olio bianco 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Bonsai67 Sab 14 Gen 2012, 22:05

robyn77 ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Mi spiegate un po sto fatto di olio bianco con acqua sulle sempreverdi? Di che si tratta? Pini-Ginepri ecc, o cosa?

ciao nino.... olio bianco è un insetticida con effetto asfissiante produce tipo una patina di rivestimento sulle piante per soffocare possibili insetti e larve....il confidor altro insetticida sistemico cioè entra in circolo nelle pianta per circa 30 giorni....

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_200_SL.html

il confioil e il confidor mischiato con olio bianco....

http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Protezione_piante/Insetticidi_protezione_piante/Insetticidi_concentrati/Confidor_Oil.html

Ciao robyn è grandioso...da me si trova alla grande la linea della Bayergarden ...siiiiiiiiiiiiii così mi piacete quando mi suggerite cose che da me esistono...
Trovatemi qualcosa che sostituisce..Radimix - Bioxim - Trix ecc ecc ecc
Grazieeeeeeeeeeeeeee dosi olio bianco 975874 dosi olio bianco 975874 dosi olio bianco 975874 dosi olio bianco 64407 dosi olio bianco 64407 dosi olio bianco 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Sab 14 Gen 2012, 22:07

giacomo58 ha scritto:Da tempo non uso più il classico....olio bianco,troppo pesante,vi consiglio vivamente il 4 stagioni(zap.)....,si miscela alla perfezione con tutto e chiaro,resta invisibile ...e poi con le dovute cautele si puo dare anche... dosi olio bianco 272947 dosi olio bianco 64407

Ti spieghi meglio Giacomo? dosi olio bianco 514318 cos'è questo 4 stagioni? Mica olio di oliva? felicefz
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Dom 15 Gen 2012, 06:44

Eccoti accontentato Nino
http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?page=1&IDCAT=3&IDPROD=46
comunque se lo mixi con insetticidi ti consiglio di comprarlo gia pronto... come già consigliato. dosi olio bianco 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Dom 15 Gen 2012, 15:02

giacomo58 ha scritto:Eccoti accontentato Nino
http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?page=1&IDCAT=3&IDPROD=46
comunque se lo mixi con insetticidi ti consiglio di comprarlo gia pronto... come già consigliato. dosi olio bianco 64407

Pensa Giacomo, questo e' un prodotto che il mio vivaio ha insieme a tuta la linea zapi....e non lo conoscevo........ dosi olio bianco 964762
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Dom 15 Gen 2012, 15:32

ciao a tutti saluti3 .....a riguardo dell'utlizzo di olio bianco sulle sempre verdi (quali conifere) sia sconsigliato.....l'ultima volta che venne il maestro Alfredo Salaccione al nostro club lui lo consigliava... anche lui d'inverno lo dava sulle sue conifere tenendo bassa la percentuale non ricordo bene se 5 o 7 ml per litro.....quindi chiedo posso darlo tranquillamente??? o no?? saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Dom 15 Gen 2012, 15:47

robyn77 ha scritto:ciao a tutti saluti3 .....a riguardo dell'utlizzo di olio bianco sulle sempre verdi (quali conifere) sia sconsigliato.....l'ultima volta che venne il maestro Alfredo Salaccione al nostro club lui lo consigliava... anche lui d'inverno lo dava sulle sue conifere tenendo bassa la percentuale non ricordo bene se 5 o 7 ml per litro.....quindi chiedo posso darlo tranquillamente??? o no?? saluti3

Behh io c'ero li con te...e credo proprio di si.....anche perche' mi informero' meglio...ma se non erro mi fu consigliato dai lavoranti del vivaio di risciaquare le piante con un getto d'acqua sulla chioma ed il tronco dopo alcuni giorni dall'irrorazione...questo permette alle piante ed al fogliame di riprendere a respirare...pero' non ricordo dopo quanti gg. si debba fare questa cosa.... cerchero' di informarmi..... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili