Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
dosi olio bianco
+6
danielo55
paiute-li
Matteo
Bonsai67
mattedoctor
giancarlo
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
dosi olio bianco
ciao a tutti.....volevo chiedervi in che percentuale va dato l'olio bianco sulle sempreverdi in questo periodo???
Ospite- Ospite
Re: dosi olio bianco
Ciao Roby, io l'ho dato lo scorso anno, quest'anno ancora no..ma lo faro' la prossima settimana...puoi mettere anche 15 ml x lt., ancora meglio se metti anche 1,5 ml di confidor...sara' un trattamento preventivo OK!!!
giancarlo- .
quindi Giancarlo tu partiresti con il confidor già ora? e dici di mettere olio e confidor nella stessa acqua?
mattedoctor- Utente attivo
Mi spiegate un po sto fatto di olio bianco con acqua sulle sempreverdi? Di che si tratta? Pini-Ginepri ecc, o cosa?
Io il Confidor non ce l'ho.
Grazie a tutti...
Grazie a tutti...
Bonsai67- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:quindi Giancarlo tu partiresti con il confidor già ora? e dici di mettere olio e confidor nella stessa acqua?
ai garden lo vendono pure nella stessa confezione, mi pare si chiami confi oil che è la miscela delle due sostanze.
io ho solo il confidor usero' solo lui..
Matteo- Utente medio
giancarlo ha scritto:Ciao Roby, io l'ho dato lo scorso anno, quest'anno ancora no..ma lo faro' la prossima settimana...puoi mettere anche 15 ml x lt., ancora meglio se metti anche 1,5 ml di confidor...sara' un trattamento preventivo OK!!!
ciao gian... ma 15 ml di olio bianco non sono troppi stiamo parlando di sempre verdi e non di piante spoglie!!!
Ospite- Ospite
Bonsai67 ha scritto:Mi spiegate un po sto fatto di olio bianco con acqua sulle sempreverdi? Di che si tratta? Pini-Ginepri ecc, o cosa?
Grazie a tutti...
ciao nino.... olio bianco è un insetticida con effetto asfissiante produce tipo una patina di rivestimento sulle piante per soffocare possibili insetti e larve....il confidor altro insetticida sistemico cioè entra in circolo nelle pianta per circa 30 giorni....
http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_200_SL.html
il confioil e il confidor mischiato con olio bianco....
http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Protezione_piante/Insetticidi_protezione_piante/Insetticidi_concentrati/Confidor_Oil.html
Ospite- Ospite
mattedoctor ha scritto:quindi Giancarlo tu partiresti con il confidor già ora? e dici di mettere olio e confidor nella stessa acqua?
No Matteo, io faccio sempre le cose separate...prima l'olio bianco e poi prima del risveglio delle piante il confidor, che e' da dare con cautela ed al massimo due volte all'anno.....pero' molti fanno come ho detto...anche qui e' un fatto soggettivo...inoltre e' in commercio anche un prodotto chiamato "confidoil" che per l'appunto contiene i due prodotti....
giancarlo- .
risp
grazie a robyn77 per le delucidazioni io sul fatto di prodotti antiparassitari concimi e via dicendo ho delle enormi lacune , sto imparando piano piano ma invece penso che e' un argomento che devo approfondire molto velocemente perche mi aiutera a risolvere problemi delle mie piante che come tutti prima o poi dovro gestire per far si che le piante siano in perfetta salute
un altro problema grande e' dove reperire i prodotti essendo un neofita ho bisogno dell'aiuto di persone esperte .......quindi un grazie 1000 a tutti voi
dove trovo in commercio l'olio bianco ??? va bene per tutte le piante ?? grazie
un altro problema grande e' dove reperire i prodotti essendo un neofita ho bisogno dell'aiuto di persone esperte .......quindi un grazie 1000 a tutti voi
paiute-li- Nuovo Utente
paiute-li ha scritto:grazie a robyn77 per le delucidazioni io sul fatto di prodotti antiparassitari concimi e via dicendo ho delle enormi lacune , sto imparando piano piano ma invece penso che e' un argomento che devo approfondire molto velocemente perche mi aiutera a risolvere problemi delle mie piante che come tutti prima o poi dovro gestire per far si che le piante siano in perfetta salute
L'olio bianco lo puoi trovare senza dubbio in un consorzio agrario a te vicino, forse anche qualche vivaio, il confidor e tanti altri prodotti bayer, cifo e KB nei centri del tipo Gran Brico, Leroy Merlin oppure nei grandi Supermercati....altrimenti On line...
giancarlo- .
l'olio bianco lo trovi facilmente nei garden....e va bene per qualsiasi pianta....l'unica cosa e di fare attenzione con le dosi essendo un asfissiante....io l'anno scorso ho esagerato un po con le dosi su un ligustro si e defogliato da solo poi per fortuna si è ripreso.... come e asfissiante per gli insetti l'ho e anche per le foglie delle piante...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ciao Roby, io l'ho dato lo scorso anno, quest'anno ancora no..ma lo faro' la prossima settimana...puoi mettere anche 15 ml x lt., ancora meglio se metti anche 1,5 ml di confidor...sara' un trattamento preventivo OK!!!
ciao gian... ma 15 ml di olio bianco non sono troppi stiamo parlando di sempre verdi e non di piante spoglie!!!
gian non mi hai risposto!!!???
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ciao Roby, io l'ho dato lo scorso anno, quest'anno ancora no..ma lo faro' la prossima settimana...puoi mettere anche 15 ml x lt., ancora meglio se metti anche 1,5 ml di confidor...sara' un trattamento preventivo OK!!!
gian non mi hai risposto!!!???
Scusa Roby, mi e' sfuggito il tuo intervento.....
Se fa molto freddo, 15 ml vanno bene e questo e' il periodo adatto...se pero' tu hai avuto esperienze negative stai un po' sotto...diciamo 10 ml
Comunque ora non ricordo esattamente le dosi...ma sulla confezione qualcosa ci sara' scritto....
giancarlo- .
ok grazie gian....
per chi non conosce l'olio bianco....
https://www.youtube.com/watch?v=KBrvA6v6afg
per chi non conosce l'olio bianco....
https://www.youtube.com/watch?v=KBrvA6v6afg
Ospite- Ospite
oggi stavo trafficando su alcune conifere e su un mugo ho visto la presenza di pidocchi;quelli grigi e grossi che pesano mezzo kilo,adesso non fanno danni più di tanto,ma appena comincia il risveglio delle piante questi quà ci vanno a nozze e allora confidor alle dosi consigliate,mentre per l'olio bianco(@ nino che abita in Germania penso che trovi quello della Bayer molto facilmente e che si chiame Ovocin) sulle caducifoglie con la cocciniglia,lo uso puro e lo spennello con uno spazzolino da denti su tutta la pianta,sui ginepri e i sempreverdi una volta al mese diluito secondo le indicazioni per tutto l'inverno(assolutamente da non dare quando le temperature salgono..pena la defogliazione e la sofferenza della pianta)
danielo55- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:quindi Giancarlo tu partiresti con il confidor già ora? e dici di mettere olio e confidor nella stessa acqua?
No Matteo, io faccio sempre le cose separate...prima l'olio bianco e poi prima del risveglio delle piante il confidor, che e' da dare con cautela ed al massimo due volte all'anno.....pero' molti fanno come ho detto...anche qui e' un fatto soggettivo...inoltre e' in commercio anche un prodotto chiamato "confidoil" che per l'appunto contiene i due prodotti....
ok grazie avevo appunto intenzione di dare l'olio bianco a inizio febbraio e il confidor a marzo
mattedoctor- Utente attivo
robyn77 ha scritto:l'olio bianco lo trovi facilmente nei garden....e va bene per qualsiasi pianta....l'unica cosa e di fare attenzione con le dosi essendo un asfissiante....io l'anno scorso ho esagerato un po con le dosi su un ligustro si e defogliato da solo poi per fortuna si è ripreso.... come e asfissiante per gli insetti l'ho e anche per le foglie delle piante...
Infatti Roby.....crea una pellicola che non favorisce assolutamente la corretta traspirazione fogliare,di conseguenza c'è una perdita di foglie e/o aghi,dipende dall'essenza.Normalmente l'olio bianco si da sulle caducifoglie ,quando queste non hanno piu' le foglie.Sulle conifere è da sconsigliare,appunto per il problema che puo' dare.
Converrebbe dare altri prodotti specifici per evitare danni collaterali.
UN prodotto molto efficace ,che spesso viene dimenticato ,usato soprattutto nel preservare il secco,è il liquido di Jin ( diluzione 1 a 5). Il suo utilizzo comporta una perdita di verde sulla chima,questa assumera' un'aspetto un po' "bianchiccio",ma fidati che le prime pioggie dilaveranno questo effetto bianco.
TonyZ- Bonsaista esperto
risp
grazie a tutti
paiute-li- Nuovo Utente
Da tempo non uso più il classico....olio bianco,troppo pesante,vi consiglio vivamente il 4 stagioni(zap.)....,si miscela alla perfezione con tutto e chiaro,resta invisibile ...e poi con le dovute cautele si puo dare anche...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Mi spiegate un po sto fatto di olio bianco con acqua sulle sempreverdi? Di che si tratta? Pini-Ginepri ecc, o cosa?
Grazie a tutti...
ciao nino.... olio bianco è un insetticida con effetto asfissiante produce tipo una patina di rivestimento sulle piante per soffocare possibili insetti e larve....il confidor altro insetticida sistemico cioè entra in circolo nelle pianta per circa 30 giorni....
http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_200_SL.html
il confioil e il confidor mischiato con olio bianco....
http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Protezione_piante/Insetticidi_protezione_piante/Insetticidi_concentrati/Confidor_Oil.html
Ciao robyn è grandioso...da me si trova alla grande la linea della Bayergarden ...siiiiiiiiiiiiii così mi piacete quando mi suggerite cose che da me esistono...
Trovatemi qualcosa che sostituisce..Radimix - Bioxim - Trix ecc ecc ecc
Grazieeeeeeeeeeeeeee
Bonsai67- Utente attivo
giacomo58 ha scritto:Da tempo non uso più il classico....olio bianco,troppo pesante,vi consiglio vivamente il 4 stagioni(zap.)....,si miscela alla perfezione con tutto e chiaro,resta invisibile ...e poi con le dovute cautele si puo dare anche...
Ti spieghi meglio Giacomo? cos'è questo 4 stagioni? Mica olio di oliva?
Bonsai67- Utente attivo
Eccoti accontentato Nino
http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?page=1&IDCAT=3&IDPROD=46
comunque se lo mixi con insetticidi ti consiglio di comprarlo gia pronto... come già consigliato.
comunque se lo mixi con insetticidi ti consiglio di comprarlo gia pronto... come già consigliato.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Eccoti accontentato Nino
Pensa Giacomo, questo e' un prodotto che il mio vivaio ha insieme a tuta la linea zapi....e non lo conoscevo........
giancarlo- .
ciao a tutti .....a riguardo dell'utlizzo di olio bianco sulle sempre verdi (quali conifere) sia sconsigliato.....l'ultima volta che venne il maestro Alfredo Salaccione al nostro club lui lo consigliava... anche lui d'inverno lo dava sulle sue conifere tenendo bassa la percentuale non ricordo bene se 5 o 7 ml per litro.....quindi chiedo posso darlo tranquillamente??? o no??
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:ciao a tutti .....a riguardo dell'utlizzo di olio bianco sulle sempre verdi (quali conifere) sia sconsigliato.....l'ultima volta che venne il maestro Alfredo Salaccione al nostro club lui lo consigliava... anche lui d'inverno lo dava sulle sue conifere tenendo bassa la percentuale non ricordo bene se 5 o 7 ml per litro.....quindi chiedo posso darlo tranquillamente??? o no??
Behh io c'ero li con te...e credo proprio di si.....anche perche' mi informero' meglio...ma se non erro mi fu consigliato dai lavoranti del vivaio di risciaquare le piante con un getto d'acqua sulla chioma ed il tronco dopo alcuni giorni dall'irrorazione...questo permette alle piante ed al fogliame di riprendere a respirare...pero' non ricordo dopo quanti gg. si debba fare questa cosa.... cerchero' di informarmi.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Olio bianco (?)
» Olio di Paraffina sempre presente quindi...
» Dosi di somministrazione del MIG
» dosi aliette e sprintene
» Dosi Previcur Energy
» Olio di Paraffina sempre presente quindi...
» Dosi di somministrazione del MIG
» dosi aliette e sprintene
» Dosi Previcur Energy
Pagina 1 di 2