Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro da vivaio
+7
Matteo
orsoferito
Simo.
kordonbleu
morboo
TeoB
activa123
11 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Ginepro da vivaio
Ok grazie dei preziosi consigli,godiamoci le feste e aspettiamo che la natura faccia il suo corso
Ospite- Ospite
Mirko, ci sono volute 4 pagine di interventi più o meno prestigiosi, per esprimere e spero trasmettere, uno dei fondamentali del fare bonsai: la calma!
Si ho inteso pero la calma senza sapere conta ben poco sul lavoro finale e se non fai pratica non impari mai dalla calma,preferisco moderare i tempi d'intervento
Ospite- Ospite
... la calma in generale e prima di tutto nell'imparare (o sapere che dir si voglia). Prima di agire è necessario capire con chi abbiamo a che fare e come reagisce ai nostri interventi. Non si possono apprendere le varie tecniche di modellatura in un post e tu sei ancora (o dovresti essere) all'apprendimento della tecnica della coltivazione.
Ps. L'informatica era questione di numeri e più o meno costanti, le piante sono esseri viventi... occorre prenderne coscienza
Ps. L'informatica era questione di numeri e più o meno costanti, le piante sono esseri viventi... occorre prenderne coscienza
Ultima modifica di Simone il Sab 29 Dic 2012, 23:10 - modificato 1 volta.
Non prenderlo come un'attacco ostile, per quanto possa sembrarti strano, dico ciò che penso per aiutarti. Come detto da Orso, si vede che hai passione e le migliori intenzioni, ed è bene che non le bruci. Chi ha risposto fino ad ora le ha percepite ed è intervenuto per questo motivo e non perchè pagato o per mettersi in mostra.
Concentrati sulla coltivazione, impara a conoscere le tue piante, a farle stare bene ed a metterle in forze per le lavorazioni future... i forum sono un bello strumento (meglio ancora club e scuole), sfogliati i vari post degli utenti (in particolar modo quelli inerenti alle essenze in tuo possesso o di tuo interesse)... attingi più che puoi e quando ti sorge un dubbio chiedi. Ma poi aspetta le risposte prima di intervenire anche se poi potrai fare come vuoi.
Ciao
Concentrati sulla coltivazione, impara a conoscere le tue piante, a farle stare bene ed a metterle in forze per le lavorazioni future... i forum sono un bello strumento (meglio ancora club e scuole), sfogliati i vari post degli utenti (in particolar modo quelli inerenti alle essenze in tuo possesso o di tuo interesse)... attingi più che puoi e quando ti sorge un dubbio chiedi. Ma poi aspetta le risposte prima di intervenire anche se poi potrai fare come vuoi.
Ciao
Certo Simone mi sono iscritto al forum proprio per imparare e capire,capisco quello che dite infatti voglio riuscire a mantenere in vita la pianta per prima cosa seconda cosa togliere gli aghi eseguendo la coltivazione in modo giusto per quest' anno,diciamo che la pianta ora come ora non l'ho toccata solo controllato lo stato del terreno per sapere se a bisogno d'acqua,il prossimo mese cominicio a mettere il confidor come insetticida,anche perchè quando ho fatto il finto rinvaso nella terra c'erano delle piccole larve;
Ciao a tutti e grazie tante
Ciao a tutti e grazie tante
Ospite- Ospite
mirk0 ha scritto:Certo Simone mi sono iscritto al forum proprio per imparare e capire,capisco quello che dite infatti voglio riuscire a mantenere in vita la pianta per prima cosa seconda cosa togliere gli aghi eseguendo la coltivazione in modo giusto per quest' anno,diciamo che la pianta ora come ora non l'ho toccata solo controllato lo stato del terreno per sapere se a bisogno d'acqua...
mirk0 ha scritto:...il prossimo mese cominicio a mettere il confidor come insetticida, anche perchè quando ho fatto il finto rinvaso nella terra c'erano delle piccole larve;
Su questo punto ti dico il mio parere personale...
Bisognerebbe capire che larve hai trovato, non tutti gli animali sono nocivi. Somministrare medicinali insetticida, su di una pianta debilitata dal forte stress derivato da lavorazioni "aggressive", non credo sia consigliabile... tanto più, prodotti sistemici che entrano nel circolo linfatico come il Confidor (che se è vero quel che dicono, rallenta il vigore della pianta).
Io aspetterei il futuro rinvaso vero e proprio e nel frattempo, somministrerei stimolanti per via fogliare (Sprintene, Mig, 66f, ecc. ecc.)
Ho trovato questo nei negozi qua vicino,il prodotto si chiama Bonsan concime fluido con aminoacidi,puo andare bene? Ho trovato anche questo Concime azotato magnesiaco Bonsan che ne pensate?
Ospite- Ospite
Il primo lo conosco ma non per esperienza diretta, il secondo no... comunque per le concimazioni alla ripresa, credo vadano bene entrambi. Diverso è il discorso stimolanti fogliari che potresti utilizzare fin d'ora e che sono quelli che ti consigliavo sopra...
Ho comprato un libro di bonsai e dice che durante la ripresa vegetativa non vanno somministrati concimi;
Cosicchè a meta gennaio userò per prevenzione provado facile della bayer contro cocciniglie,a marzo prendero su internet biostimolanti cosi verso inzio primavera faccio rinvaso sistemo le radici e do una potatura alla vegetazione,cosi gli dò il prodotto per le radici e usero biostimolanti e concimi alternandoli.
Tanto ho letto che se tolgo le radici piu vecchie e lunghe riducendole di 1/3 tutta la vegetazione non riuscirà ad avere il fabbisogno nutritivo percui punto inizialmente a avere vegetazione in alto togliendo i getti in basso,e man mano che escono nuove gemme le tolgo cosi da creare piu vegetazione verso il centro,correggetemi se sbaglio
Cosicchè a meta gennaio userò per prevenzione provado facile della bayer contro cocciniglie,a marzo prendero su internet biostimolanti cosi verso inzio primavera faccio rinvaso sistemo le radici e do una potatura alla vegetazione,cosi gli dò il prodotto per le radici e usero biostimolanti e concimi alternandoli.
Tanto ho letto che se tolgo le radici piu vecchie e lunghe riducendole di 1/3 tutta la vegetazione non riuscirà ad avere il fabbisogno nutritivo percui punto inizialmente a avere vegetazione in alto togliendo i getti in basso,e man mano che escono nuove gemme le tolgo cosi da creare piu vegetazione verso il centro,correggetemi se sbaglio
Ospite- Ospite
E' vero che durante i rinvasi si riduce l'apparato radicale e contestualmente si opera una potatura della parte aerea (non sempre comunque)... ma nel tuo caso di vegetazione ne hai già eliminata tanta, e non dovrai toglierne ancora. Io non toccherei nulla della vegetazione, ne in alto ne in basso.
Ricapitolando, ti dico quel che farei: Stimolanti fogliari (Sprintene) fin d'ora, a cadenza settimanale. Rinvaso (a tempo debito, in prevalenza pomice 70% circa ed il resto akadama) in ciotola da coltivazione più bassa, somministrazione nel terreno di prodotti post trapianto (tipo Synergist) e proseguimento dei trattamenti fogliari. Senza potare ulteriormente la vegetazione e senza eliminare eventuali gemme.
Ricapitolando, ti dico quel che farei: Stimolanti fogliari (Sprintene) fin d'ora, a cadenza settimanale. Rinvaso (a tempo debito, in prevalenza pomice 70% circa ed il resto akadama) in ciotola da coltivazione più bassa, somministrazione nel terreno di prodotti post trapianto (tipo Synergist) e proseguimento dei trattamenti fogliari. Senza potare ulteriormente la vegetazione e senza eliminare eventuali gemme.
Lo tengo selvaggio per un annetto allora, per il rinvaso pure io avevo pensato alla ciotola bassa perchè il vaso definitivo se lo deve meritare
Rinnovo gli auguri di buone feste a tutti i ragazzi del forum
Rinnovo gli auguri di buone feste a tutti i ragazzi del forum
Ospite- Ospite
Mi permetto di intervenire ancora una volta, sarà l'ultima su questo specifico argomento.
"Sicuramente non sarà la pianta che dovrà meritersi il vaso, ma sarà l'esecutore che con il suo operato dovrà meritarsi la pianta".
Colgo anche l'occasione per augurare a tutti, bonsaisti e non, un buonissimo 2013.
Auguroni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Sicuramente non sarà la pianta che dovrà meritersi il vaso, ma sarà l'esecutore che con il suo operato dovrà meritarsi la pianta".
Colgo anche l'occasione per augurare a tutti, bonsaisti e non, un buonissimo 2013.
Auguroni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi gli ho dato un prodotto equivalente a quello che mi ha indicato Simone ho usato un prodotto con vitamina B e un prodotto che aiuta il bonsai per gli stress fisiologico e patologico ogni dopo 8 giorni lo ripasso per un 1litro di acqua l'ho passato per via fogliare proteggendo il terreno
Buon 2013 ragazzi
Buon 2013 ragazzi
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ginepro da vivaio
» ginepro da Vivaio
» bouganville da vivaio
» Tasso da vivaio
» A spasso per il vivaio
» ginepro da Vivaio
» bouganville da vivaio