Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro da vivaio - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_lcap10%Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_lcap61%Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_lcap1%Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_lcap15%Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_lcap2%Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_lcap11%Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ginepro da vivaio - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Ginepro da vivaio - Pagina 3 Vote_lcapGinepro da vivaio - Pagina 3 Voting_barGinepro da vivaio - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro da vivaio

+7
Matteo
orsoferito
Simo.
kordonbleu
morboo
TeoB
activa123
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Mer 26 Dic 2012, 12:31

Ok grazie dei preziosi consigli,godiamoci le feste e aspettiamo che la natura faccia il suo corso incrocio dita


Ginepro da vivaio - Pagina 3 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Sab 29 Dic 2012, 20:02

Mirko, ci sono volute 4 pagine di interventi più o meno prestigiosi, per esprimere e spero trasmettere, uno dei fondamentali del fare bonsai: la calma! Ginepro da vivaio - Pagina 3 Finger11

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Sab 29 Dic 2012, 20:12

Si ho inteso pero la calma senza sapere conta ben poco sul lavoro finale e se non fai pratica non impari mai dalla calma,preferisco moderare i tempi d'intervento sorridi


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Sab 29 Dic 2012, 21:20

... la calma in generale e prima di tutto nell'imparare (o sapere che dir si voglia). Prima di agire è necessario capire con chi abbiamo a che fare e come reagisce ai nostri interventi. Non si possono apprendere le varie tecniche di modellatura in un post e tu sei ancora (o dovresti essere) all'apprendimento della tecnica della coltivazione. Ginepro da vivaio - Pagina 3 272947

Ps. L'informatica era questione di numeri e più o meno costanti, le piante sono esseri viventi... occorre prenderne coscienza benvenuto


Ultima modifica di Simone il Sab 29 Dic 2012, 23:10 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Sab 29 Dic 2012, 21:53

Non prenderlo come un'attacco ostile, per quanto possa sembrarti strano, dico ciò che penso per aiutarti. Come detto da Orso, si vede che hai passione e le migliori intenzioni, ed è bene che non le bruci. Chi ha risposto fino ad ora le ha percepite ed è intervenuto per questo motivo e non perchè pagato o per mettersi in mostra.

Concentrati sulla coltivazione, impara a conoscere le tue piante, a farle stare bene ed a metterle in forze per le lavorazioni future... i forum sono un bello strumento (meglio ancora club e scuole), sfogliati i vari post degli utenti (in particolar modo quelli inerenti alle essenze in tuo possesso o di tuo interesse)... attingi più che puoi e quando ti sorge un dubbio chiedi. Ma poi aspetta le risposte prima di intervenire anche se poi potrai fare come vuoi.

Ciao
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Dom 30 Dic 2012, 02:13

Certo Simone mi sono iscritto al forum proprio per imparare e capire,capisco quello che dite infatti voglio riuscire a mantenere in vita la pianta per prima cosa seconda cosa togliere gli aghi eseguendo la coltivazione in modo giusto per quest' anno,diciamo che la pianta ora come ora non l'ho toccata solo controllato lo stato del terreno per sapere se a bisogno d'acqua,il prossimo mese cominicio a mettere il confidor come insetticida,anche perchè quando ho fatto il finto rinvaso nella terra c'erano delle piccole larve;

Ciao a tutti e grazie tante saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Dom 30 Dic 2012, 12:14

mirk0 ha scritto:Certo Simone mi sono iscritto al forum proprio per imparare e capire,capisco quello che dite infatti voglio riuscire a mantenere in vita la pianta per prima cosa seconda cosa togliere gli aghi eseguendo la coltivazione in modo giusto per quest' anno,diciamo che la pianta ora come ora non l'ho toccata solo controllato lo stato del terreno per sapere se a bisogno d'acqua...

Ginepro da vivaio - Pagina 3 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Dom 30 Dic 2012, 12:21

mirk0 ha scritto:...il prossimo mese cominicio a mettere il confidor come insetticida, anche perchè quando ho fatto il finto rinvaso nella terra c'erano delle piccole larve;

Su questo punto ti dico il mio parere personale...

Bisognerebbe capire che larve hai trovato, non tutti gli animali sono nocivi. Somministrare medicinali insetticida, su di una pianta debilitata dal forte stress derivato da lavorazioni "aggressive", non credo sia consigliabile... tanto più, prodotti sistemici che entrano nel circolo linfatico come il Confidor (che se è vero quel che dicono, rallenta il vigore della pianta).

Io aspetterei il futuro rinvaso vero e proprio e nel frattempo, somministrerei stimolanti per via fogliare (Sprintene, Mig, 66f, ecc. ecc.) benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Dom 30 Dic 2012, 13:00

Ok perfetto sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Dom 30 Dic 2012, 14:39

Ho trovato questo nei negozi qua vicino,il prodotto si chiama Bonsan concime fluido con aminoacidi,puo andare bene? Ho trovato anche questo Concime azotato magnesiaco Bonsan che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Dom 30 Dic 2012, 20:29

Il primo lo conosco ma non per esperienza diretta, il secondo no... comunque per le concimazioni alla ripresa, credo vadano bene entrambi. Diverso è il discorso stimolanti fogliari che potresti utilizzare fin d'ora e che sono quelli che ti consigliavo sopra... Ginepro da vivaio - Pagina 3 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Lun 31 Dic 2012, 00:36

Ho comprato un libro di bonsai e dice che durante la ripresa vegetativa non vanno somministrati concimi;
Cosicchè a meta gennaio userò per prevenzione provado facile della bayer contro cocciniglie,a marzo prendero su internet biostimolanti cosi verso inzio primavera faccio rinvaso sistemo le radici e do una potatura alla vegetazione,cosi gli dò il prodotto per le radici e usero biostimolanti e concimi alternandoli.
Tanto ho letto che se tolgo le radici piu vecchie e lunghe riducendole di 1/3 tutta la vegetazione non riuscirà ad avere il fabbisogno nutritivo percui punto inizialmente a avere vegetazione in alto togliendo i getti in basso,e man mano che escono nuove gemme le tolgo cosi da creare piu vegetazione verso il centro,correggetemi se sbaglio
sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Lun 31 Dic 2012, 11:20

E' vero che durante i rinvasi si riduce l'apparato radicale e contestualmente si opera una potatura della parte aerea (non sempre comunque)... ma nel tuo caso di vegetazione ne hai già eliminata tanta, e non dovrai toglierne ancora. Io non toccherei nulla della vegetazione, ne in alto ne in basso.

Ricapitolando, ti dico quel che farei: Stimolanti fogliari (Sprintene) fin d'ora, a cadenza settimanale. Rinvaso (a tempo debito, in prevalenza pomice 70% circa ed il resto akadama) in ciotola da coltivazione più bassa, somministrazione nel terreno di prodotti post trapianto (tipo Synergist) e proseguimento dei trattamenti fogliari. Senza potare ulteriormente la vegetazione e senza eliminare eventuali gemme.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Lun 31 Dic 2012, 13:03

Lo tengo selvaggio per un annetto allora, per il rinvaso pure io avevo pensato alla ciotola bassa perchè il vaso definitivo se lo deve meritare felicefz


Rinnovo gli auguri di buone feste a tutti i ragazzi del forum Ginepro da vivaio - Pagina 3 64303

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  orsoferito Lun 31 Dic 2012, 13:23

Mi permetto di intervenire ancora una volta, sarà l'ultima su questo specifico argomento.
"Sicuramente non sarà la pianta che dovrà meritersi il vaso, ma sarà l'esecutore che con il suo operato dovrà meritarsi la pianta".
Colgo anche l'occasione per augurare a tutti, bonsaisti e non, un buonissimo 2013.
Auguroni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Lun 31 Dic 2012, 13:36

Allora speriamo di meritarci a vicenda per questo anno nuovo sorridi
saluti2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Mer 02 Gen 2013, 15:36

Oggi gli ho dato un prodotto equivalente a quello che mi ha indicato Simone ho usato un prodotto con vitamina B e un prodotto che aiuta il bonsai per gli stress fisiologico e patologico ogni dopo 8 giorni lo ripasso per un 1litro di acqua l'ho passato per via fogliare proteggendo il terreno incrocio dita

Buon 2013 ragazzi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Simo. Mer 02 Gen 2013, 16:19

Ginepro da vivaio - Pagina 3 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 3 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.