Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro da vivaio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ginepro da vivaio
Come dicevo nel titolo,questo ginepro(spero di non aver sbagliato pianta,che tipo è?)mi è stato regalato da un parente che gestisce un vivaio.Lo teneva abbandonato da anni in un vaso pieno di erbacce che lo ricoprivano quasi interamente,ho effettuato un rinvaso in ciotola con pomice 80% e terriccio 20% piu' acidi umici ed una pulizia generale.Il mio primo scopo è quello di farlo vivere un po' meglio poi se in seguito se ne puo' ricavare qualcosa di buono sarei ancora piu' felice.Attendo idee e suggerimenti.Grazie ,come sempre, per la vostra competenza e disponibilità.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao Gaetano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao Gaetano.
Gaetano 57- Utente normale
Re: Ginepro da vivaio
hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
kordonbleu- Moderatore
Ginepro da vivaio
Innanzitutto ti volevo ringraziare per la gentile disponibilita', diciamo che la "grandezza" mi soddisfa,mi dai qualche consiglio per far arretrare la vegetazione e un buon concime.Ciao Gaetano.kordonbleu ha scritto:hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
se mette nuove "squame" gliele strappi con le mani, con questa pratica costringi la pianta a buttare dietro
kordonbleu- Moderatore
Come avevi detto tu,Kordon,l'ho lasciato crescere concimandolo con hanagokoro per decidere poi cosa poterne ricavare in seguito.Il problema è che da qualche giorno le squame si stanno ingiallendo partendo dall'inizio del ramo e proseguendo man mano verso l'apice e cadono anche se le sfiori leggermente.Al rinvaso ho cercato di lasciare almeno un 50% del vecchio pane radicale,come substrato 80% pomice 20% t.u., ho aggiunto una pastiglia di micorrize divisa in quattro ai lati delle radici,applicazioni di 66f settimanali. Ho fatto qualche errore? Mi dispiacerebbe molto perderlo.Grazie per l'aiuto. Appena rientro inviero' qualche foto.kordonbleu ha scritto:hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
Ciao,
Aspettiamo le foto: posso però chiederti quando l'hai rinvasato?
Aspettiamo le foto: posso però chiederti quando l'hai rinvasato?
ale- Utente medio
controlla la presenza di eventuali parassiti, se non c'è nulla urge un fungicida
kordonbleu- Moderatore
Nell'eventualita' andrebbe bene l'Aliette?kordonbleu ha scritto:controlla la presenza di eventuali parassiti, se non c'è nulla urge un fungicida
Vi prego ditemi come fare per poter salvare questo ginepro,mi dispiacerebbe molto perderlo.Speriamo non sia troppo tardi.Gaetano 57 ha scritto:Come avevi detto tu,Kordon,l'ho lasciato crescere concimandolo con hanagokoro per decidere poi cosa poterne ricavare in seguito.Il problema è che da qualche giorno le squame si stanno ingiallendo partendo dall'inizio del ramo e proseguendo man mano verso l'apice e cadono anche se le sfiori leggermente.Al rinvaso ho cercato di lasciare almeno un 50% del vecchio pane radicale,come substrato 80% pomice 20% t.u., ho aggiunto una pastiglia di micorrize divisa in quattro ai lati delle radici,applicazioni di 66f settimanali. Ho fatto qualche errore? Mi dispiacerebbe molto perderlo.Grazie per l'aiuto. Appena rientro inviero' qualche foto.kordonbleu ha scritto:hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
Gaetano 57 ha scritto:Vi prego ditemi come fare per poter salvare questo ginepro,mi dispiacerebbe molto perderlo.Speriamo non sia troppo tardi.Gaetano 57 ha scritto:Come avevi detto tu,Kordon,l'ho lasciato crescere concimandolo con hanagokoro per decidere poi cosa poterne ricavare in seguito.Il problema è che da qualche giorno le squame si stanno ingiallendo partendo dall'inizio del ramo e proseguendo man mano verso l'apice e cadono anche se le sfiori leggermente.Al rinvaso ho cercato di lasciare almeno un 50% del vecchio pane radicale,come substrato 80% pomice 20% t.u., ho aggiunto una pastiglia di micorrize divisa in quattro ai lati delle radici,applicazioni di 66f settimanali. Ho fatto qualche errore? Mi dispiacerebbe molto perderlo.Grazie per l'aiuto. Appena rientro inviero' qualche foto.kordonbleu ha scritto:hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
Sara' molto difficile recuperarlo...il rinvaso secondo me lo hai fatto un po' tardi...ma a parte questo non so neanche se correttamente oppure no....puoi dare comunque l'aliette per disinfettare le radici, anche se a me non sembra un problema radicale... se vuoi provare con un fungicida...(se hai escluco animaletti vari) puoi prenderne uno in qualche vivaio e con quello irrorare la parte aerea...ma e' un tentativo ulteriore...non c'e' garanzia di nulla visto l'aspetto della pianta...
giancarlo- .
Come fungicida ho il folicur se,pensi possa andare bene? 1-3 ml/l?Proviamo,la speranza è sempre l'ultima a morire.Le radici le devo comunque disinfettare con l'aliette?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Vi prego ditemi come fare per poter salvare questo ginepro,mi dispiacerebbe molto perderlo.Speriamo non sia troppo tardi.Gaetano 57 ha scritto:Come avevi detto tu,Kordon,l'ho lasciato crescere concimandolo con hanagokoro per decidere poi cosa poterne ricavare in seguito.Il problema è che da qualche giorno le squame si stanno ingiallendo partendo dall'inizio del ramo e proseguendo man mano verso l'apice e cadono anche se le sfiori leggermente.Al rinvaso ho cercato di lasciare almeno un 50% del vecchio pane radicale,come substrato 80% pomice 20% t.u., ho aggiunto una pastiglia di micorrize divisa in quattro ai lati delle radici,applicazioni di 66f settimanali. Ho fatto qualche errore? Mi dispiacerebbe molto perderlo.Grazie per l'aiuto. Appena rientro inviero' qualche foto.kordonbleu ha scritto:hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
Sara' molto difficile recuperarlo...il rinvaso secondo me lo hai fatto un po' tardi...ma a parte questo non so neanche se correttamente oppure no....puoi dare comunque l'aliette per disinfettare le radici, anche se a me non sembra un problema radicale... se vuoi provare con un fungicida...(se hai escluco animaletti vari) puoi prenderne uno in qualche vivaio e con quello irrorare la parte aerea...ma e' un tentativo ulteriore...non c'e' garanzia di nulla visto l'aspetto della pianta...
Gaetano 57 ha scritto:Come fungicida ho il folicur se,pensi possa andare bene? 1-3 ml/l?Proviamo,la speranza è sempre l'ultima a morire.Le radici le devo comunque disinfettare con l'aliette?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Vi prego ditemi come fare per poter salvare questo ginepro,mi dispiacerebbe molto perderlo.Speriamo non sia troppo tardi.Gaetano 57 ha scritto:Come avevi detto tu,Kordon,l'ho lasciato crescere concimandolo con hanagokoro per decidere poi cosa poterne ricavare in seguito.Il problema è che da qualche giorno le squame si stanno ingiallendo partendo dall'inizio del ramo e proseguendo man mano verso l'apice e cadono anche se le sfiori leggermente.Al rinvaso ho cercato di lasciare almeno un 50% del vecchio pane radicale,come substrato 80% pomice 20% t.u., ho aggiunto una pastiglia di micorrize divisa in quattro ai lati delle radici,applicazioni di 66f settimanali. Ho fatto qualche errore? Mi dispiacerebbe molto perderlo.Grazie per l'aiuto. Appena rientro inviero' qualche foto.kordonbleu ha scritto:hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
E' un fungicida sistemico....si secondo me puoi usarlo.....le dosi non le ricordo..se riesci a capirle li ok...altrimenti fai 1 ml per lt
p.s. la prova del foglio bianco l'hai fatta?
giancarlo- .
Oggi ho fatto il trattamento con il folicur se,domani faro' la prova del foglio bianco e ti faro' sapere.Ciao Gaetano.giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Come fungicida ho il folicur se,pensi possa andare bene? 1-3 ml/l?Proviamo,la speranza è sempre l'ultima a morire.Le radici le devo comunque disinfettare con l'aliette?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Vi prego ditemi come fare per poter salvare questo ginepro,mi dispiacerebbe molto perderlo.Speriamo non sia troppo tardi.Gaetano 57 ha scritto:Come avevi detto tu,Kordon,l'ho lasciato crescere concimandolo con hanagokoro per decidere poi cosa poterne ricavare in seguito.Il problema è che da qualche giorno le squame si stanno ingiallendo partendo dall'inizio del ramo e proseguendo man mano verso l'apice e cadono anche se le sfiori leggermente.Al rinvaso ho cercato di lasciare almeno un 50% del vecchio pane radicale,come substrato 80% pomice 20% t.u., ho aggiunto una pastiglia di micorrize divisa in quattro ai lati delle radici,applicazioni di 66f settimanali. Ho fatto qualche errore? Mi dispiacerebbe molto perderlo.Grazie per l'aiuto. Appena rientro inviero' qualche foto.kordonbleu ha scritto:hai detto bene, rimettilo in forze, se ti soddisfa la sua "grandezza" allora cerca di far arretrare la vegetazione, altrimenti lascialo crescere concimandolo bene, cmq dal prox anno comincerai a decidere cosa farne
E' un fungicida sistemico....si secondo me puoi usarlo.....le dosi non le ricordo..se riesci a capirle li ok...altrimenti fai 1 ml per lt
p.s. la prova del foglio bianco l'hai fatta?
Ginepro da vivaio
Purtroppo la prova del foglio bianco è risultata positiva,poichè ieri ho fatto un trattamento con un funghicida(folicur se) quando posso trattare con un acaricida(borneo)?Solo il borneo va' bene o devo abbinare qualche altro prodotto e se si quale mi consigli?
solitamente io aspetto una 15 di giorni tra un trattamento e l altro comunque per quanto riguarda i ragnetti ti conviene usare almeno 2 prodotti diversi a distanza essendo questi molto resistenti alle sostanze.
Aspettiam comunque i consigli dai più esperti .
Hortulanus- Nuovo Utente
Nell'attesa comunque grazie.Hortulanus ha scritto:solitamente io aspetto una 15 di giorni tra un trattamento e l altro comunque per quanto riguarda i ragnetti ti conviene usare almeno 2 prodotti diversi a distanza essendo questi molto resistenti alle sostanze.
Gaetano 57 ha scritto:Nell'attesa comunque grazie.Hortulanus ha scritto:solitamente io aspetto una 15 di giorni tra un trattamento e l altro comunque per quanto riguarda i ragnetti ti conviene usare almeno 2 prodotti diversi a distanza essendo questi molto resistenti alle sostanze.
Fondamentalmente Hortulanus ti ha dato un ottimo consiglio....tuttavia spesso e volentieri il Borneo e' l'unico che basta per uccidere il ragnetto rosso eliminandolo definitivamente.......anche i tempi vanno bene...io lo do all'incirca ogni 10/12 gg. per almeno tre cicli...poi ricontrollo con il foglio ed una lente molto potente...
giancarlo- .
Pensi vada bene abbinare al borneo lo spaikil team?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Nell'attesa comunque grazie.Hortulanus ha scritto:solitamente io aspetto una 15 di giorni tra un trattamento e l altro comunque per quanto riguarda i ragnetti ti conviene usare almeno 2 prodotti diversi a distanza essendo questi molto resistenti alle sostanze.
Fondamentalmente Hortulanus ti ha dato un ottimo consiglio....tuttavia spesso e volentieri il Borneo e' l'unico che basta per uccidere il ragnetto rosso eliminandolo definitivamente.......anche i tempi vanno bene...io lo do all'incirca ogni 10/12 gg. per almeno tre cicli...poi ricontrollo con il foglio ed una lente molto potente...
Gaetano 57 ha scritto:Pensi vada bene abbinare al borneo lo spaikil team?giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Nell'attesa comunque grazie.Hortulanus ha scritto:solitamente io aspetto una 15 di giorni tra un trattamento e l altro comunque per quanto riguarda i ragnetti ti conviene usare almeno 2 prodotti diversi a distanza essendo questi molto resistenti alle sostanze.
Puoi alternare le somministrazioni....come no!!
giancarlo- .
Argomenti simili
» ginepro da Vivaio
» Rosmarino da vivaio
» Ginepro da vivaio (recente storia)
» per la gioia di Gian! ginepro vivaio cascata
» A spasso per il vivaio
» Rosmarino da vivaio
» Ginepro da vivaio (recente storia)
» per la gioia di Gian! ginepro vivaio cascata
» A spasso per il vivaio
Pagina 1 di 1