Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro da Vivaio
+6
mame
Simo.
alby94
Giovanni 48
giancarlo
jaeger
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ginepro da Vivaio
ciao a tutti ho preso questo Ginepro in un vivaio
è stato un dilemma scegliere come fare la prima impostazione non riesco mai a decidermi cosa potare..prima volevo tenere la parte destra poi la sinistra alla fine le ho tenute tutte due cercando di fare una sola pianta è ancora un pò confusa volevo un vostro parere e magari altre soluzioni
grazie per i suggerimenti
Edoardo
è stato un dilemma scegliere come fare la prima impostazione non riesco mai a decidermi cosa potare..prima volevo tenere la parte destra poi la sinistra alla fine le ho tenute tutte due cercando di fare una sola pianta è ancora un pò confusa volevo un vostro parere e magari altre soluzioni
grazie per i suggerimenti
Edoardo
jaeger- Nuovo Utente
Re: ginepro da Vivaio
Ciao Jaeger, due foto fatte cosi' non sono ideali per poter dare un parere....la seconda foto, quella che tu hai cercato cdi lavorare e' un po' piu' dettagliata...ma devi fotografare i 4 lati della pianta, e stare al suo livello e non dall'alto...comunque da una prima sommaria vista, credo ci sia da sfoltire molto e fare la pianta con un solo ramo...al massimo due...ma si distingue poco come e' fatta la ramificazione....
giancarlo- .
ok grazie Giancarlo farò altre foto e le posto
jaeger- Nuovo Utente
jaeger- Nuovo Utente
il retro della pianta
jaeger- Nuovo Utente
jaeger- Nuovo Utente
jaeger- Nuovo Utente
metto anche questa mi piacerebbe tenere questa parte...però anche la tua idea è buona
jaeger- Nuovo Utente
Beh adesso c'e' decisamente un quadro della situazione molto migliore...anche se anche io sarei dell'idea di usare un solo ramo dei tanti che hai....La proposta di Giovanni e' interessante perche' ha "preso" un buon movimento della pianta...abbastanza interessante....e con la parte aerea potrai sicuramente fare una buona impostazione...
Per il fatto che vorresti tenere anche l'altra parte della pianta sono meno d'accordo...ma perche' la pianta e' troppo piegata quasi in orizzontale, c'entra poco con l'altra pianta tutta contorta segnalata da Giovanni....naturalmente tutto cio ' che si dice e' una analisi fatta sulla base di fotografie....vedendola dal vivo, tu potrai meglio giudicare se le cose stanno diversamente e se e' fattibile un'altra soluzione...
Vediamo se altri hanno idee diverse oppure altri consigli, in modo da avere diverse proposte......
Per il fatto che vorresti tenere anche l'altra parte della pianta sono meno d'accordo...ma perche' la pianta e' troppo piegata quasi in orizzontale, c'entra poco con l'altra pianta tutta contorta segnalata da Giovanni....naturalmente tutto cio ' che si dice e' una analisi fatta sulla base di fotografie....vedendola dal vivo, tu potrai meglio giudicare se le cose stanno diversamente e se e' fattibile un'altra soluzione...
Vediamo se altri hanno idee diverse oppure altri consigli, in modo da avere diverse proposte......
giancarlo- .
ho fatto anch'io una simulazione cosa ne dite?
jaeger- Nuovo Utente
Altra bella soluzione per impostare il gineprino
Bravo
Bravo
alby94- Utente attivo
dico che era un'altra delle possibilita' che tu hai colto......pero personalmente preferisco l'dea di Giovanni.....
giancarlo- .
Grazie, aspetto altre indicazioni o suggerimenti nel caso dovessi decidere un alternativa posso agire in questo periodo nel taglio drastico?
jaeger- Nuovo Utente
Ha ragione Gian, i due tronchi sembrano totalmente "discordanti" ... In considerazione di questo, mi chiedo se potrebbe essere un'idea quella di tenere la pianta come da virtual di Giovanni che mi piace e margottare (per poi separare) l'altra. Come dire... salvare capra e cavoli!
jaeger ha scritto:Grazie, aspetto altre indicazioni o suggerimenti nel caso dovessi decidere un alternativa posso agire in questo periodo nel taglio drastico?
Questo e' il periodo buono per "lavorare" i ginepri....nel caso volessi decidere di tagliare rami i tronchi lo puoi fare.....
giancarlo- .
ciao alla fine l'ho impostato cosi cosa ne dite?
jaeger- Nuovo Utente
jaeger mi hai letto nel pensiero!!!!!!
anche io avrei eliminato la parte dx accorciando il jin
hai per caso foto dei vari lati dopo l'impostazione?
e il piede della pianta l'hai gia scoperto per il poss. fronte
anche io avrei eliminato la parte dx accorciando il jin
hai per caso foto dei vari lati dopo l'impostazione?
e il piede della pianta l'hai gia scoperto per il poss. fronte
mame- Utente normale
il fronte è questo anche perchè ho raffiato e fatto una piega importante
il piede si vede nella foto non so se ridurre ancora il jin?
il piede si vede nella foto non so se ridurre ancora il jin?
jaeger- Nuovo Utente
Bene Edoardo, finalmente hai preso una decisione che rispecchia un po' il tuo piccolo virtual che avevi proposto in questo post......devo dire che anche se non e' la mia soluzione preferita non mi dispiace affatto....considerato anche che e' un primo step, direi che sei andato alla grande!!!!
mame aveva parlato di vedere il "piede" della pianta, ma non e' fondamentale per un ginepro...se allarghera' un po' va bene..altrimenti va bene lo stesso!!!!
Per il Jin.......mahhhh non mi convince molto anche perche' va a direzionarsi dalla parte opposta alla pianta...ma hai tutto il tempo per decidere....per il momento hai fatto un buonissimo lavoro!!!
mame aveva parlato di vedere il "piede" della pianta, ma non e' fondamentale per un ginepro...se allarghera' un po' va bene..altrimenti va bene lo stesso!!!!
Per il Jin.......mahhhh non mi convince molto anche perche' va a direzionarsi dalla parte opposta alla pianta...ma hai tutto il tempo per decidere....per il momento hai fatto un buonissimo lavoro!!!
giancarlo- .
ciao Giancarlo grazie in effetti bisognerebbe unire o per lo meno cercare di avvicinare il jin ma non so se è possibile... per l'impostazione si è quella più o meno che avevo postato ho tenuto però il ramo principale piegandolo verso sinistra per creare l'apice.
jaeger- Nuovo Utente
l'importante è iniziare e soprattutto dare sfogo alle proprie idee
kordonbleu- Moderatore
A me piace molto, sarà che preferisco i bonsai "sdraiati" (passatemi il termine dai :D )
Non credevo si potesse impostare in questo periodo, non conveniva aspettare la fine dell'inverno per quelle potature?
Non credevo si potesse impostare in questo periodo, non conveniva aspettare la fine dell'inverno per quelle potature?
TeoB- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mirto da vivaio
» Ginepro da vivaio
» Ginepro da vivaio (recente storia)
» per la gioia di Gian! ginepro vivaio cascata
» Lilla' da vivaio
» Ginepro da vivaio
» Ginepro da vivaio (recente storia)
» per la gioia di Gian! ginepro vivaio cascata
» Lilla' da vivaio