Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro da vivaio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro da vivaio Vote_lcap10%Ginepro da vivaio Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro da vivaio Vote_lcap61%Ginepro da vivaio Vote_rcap 61% [ 213 ]
Ginepro da vivaio Vote_lcap1%Ginepro da vivaio Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro da vivaio Vote_lcap15%Ginepro da vivaio Vote_rcap 15% [ 54 ]
Ginepro da vivaio Vote_lcap2%Ginepro da vivaio Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro da vivaio Vote_lcap11%Ginepro da vivaio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Ginepro da vivaio EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Ginepro da vivaio EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Ginepro da vivaio EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ginepro da vivaio EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ginepro da vivaio EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Ginepro da vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Ginepro da vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Ginepro da vivaio EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Ginepro da vivaio EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro da vivaio

+7
Matteo
orsoferito
Simo.
kordonbleu
morboo
TeoB
activa123
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ginepro da vivaio Empty Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Mar 18 Dic 2012, 22:55

Salve ha tutti mi chiamo Mirko e abito a Roma sono un neofita di questo mondo,mi affascina molto il mondo dei bonsai e mi rilassa la mente;Veniamo al dunque ho acquistato un ginepro documentandomi un poco qua e la ho optato per uno con un piede di circa 6 cm e con dei rami di diamentro 3/4 cm,il tipo è un multi ramo e non e il classico tronco cilindrico con i rami che partono dalla base piu larga e vanno a finire piu stretti,ha delle curve proprio a inizio piede e si dirama su piu tronchi.Da ignorante quale sono sempre leggendo qua e la ho capito che ho proprio sbagliato sia pianta che stile per iniziare a imparare,fatto sta che vorrei provare ugualmente magari con il vostro aiuto a capire qualcosa in piu incrocio dita .
Come attrezzi ho acquistato le forbici a punta per potatura filo di rame da 4.5mm e da 2.5mm,il vaso con delle retine di plastica e akadama fine media da 3 a 7 mm,ho delle tenaglie delle pinze e dreammel e la rafia naturale,leggendo ho capito che se devo tagliare i rami mi occorre la pasta cicatrizzante. cartellino rosso
Lo stato della pianta a vederla e il seguente a poca vegetazione giallastra,ci sono delle bacche,in alcune zone la pianta sta facendo aghi diciamo nel centro della pianta dove arriva poca aria e luce e la terra e un poco dura.
Il lavoro che vorrei fare è il seguente multi tronco a semi cascata perche il tronco diciamo non esiste proprio in 10 cm di altezza da terra parte con due curve e si smista in piu tronchi dritti e incrociati tra di loro a formare delle X diciamo,vedendo gli stili penso che sia la scelta piu azzeccata da ignorante che sono in materia.
Ora vi chiedo posso iniziare i lavori in questo periodo di dicembre che leggendo è in stasi vegetativa?Vorrei pulire al centro della pianta dove ci sono gli aghi e i piccoli rametti,dagli una bozza di forma con il filo e cercare di creare i palchi e magari travasare il tutto nel vaso acquistato.Cosa posso e non posso fare in questo periodo?
Un saluto a tutti un augurio di buone feste

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  activa123 Mer 19 Dic 2012, 00:16

Penso che in questo periodo puoi fare tante cose.

Un poco alla volta.

La prima cosa sicuramente è postare qualche foto.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  TeoB Mer 19 Dic 2012, 07:53

Sí posta qualche foto (se vuoi un consiglio sull'impostazione meglio fotografare i 4 lati ad altezza pianta). Soprattutto visto che parli di rami ingialliti.

Generalmente i ginepri a scaglie vanno in ago quando sono stressati, ergo probabilmente prima di metterci mano pesantemente è il caso di rinvasarlo e di aspettare che si stabilizzi un po'. In che terreno è ora?

Ricordati che se tagli gli aghi ricrescono aghi sorridi Gli aghi spariscono solo dopo una corretta coltivazione.

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  morboo Mer 19 Dic 2012, 09:33

Io ti do' il benvenuto, ti consiglio di utilizzare il thread Facciamo Conoscenza per le presentazioni ...

E ti do' un altro consiglio, da neofita a neofita, se è vero che ti rilassa la mente come hai detto Ginepro da vivaio 272947 stai un po' tranquillo, pondera tutto e aspetta i tempi giusti, come più volte si dice e non è una battuta, anche se lo sembra ... la prima cosa da imparare per chi vuole iniziare ad occuparsi di bonsai, è quella di coltivare una forte ed abbondante "pazienza"... saluti3

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  kordonbleu Mer 19 Dic 2012, 10:46

come hanno detto una foto1 non guasterebbe
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mer 19 Dic 2012, 11:03

mirk0 ha scritto:Salve ha tutti mi chiamo Mirko e abito a Roma ...

Benvenuto Mirko, come dice Morboo, sarebbe stato meglio presentarsi nella sezione apposita Ginepro da vivaio 272947

mirk0 ha scritto:
Ora vi chiedo posso iniziare i lavori in questo periodo di dicembre che leggendo è in stasi vegetativa?Vorrei pulire al centro della pianta dove ci sono gli aghi e i piccoli rametti,dagli una bozza di forma con il filo e cercare di creare i palchi e magari travasare il tutto nel vaso acquistato.Cosa posso e non posso fare in questo periodo?

Il rinvaso no in questo momento, per il resto sarebbe meglio poter vedere qualche foto. guardalente
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Ginepro da vivaio Empty alcune foto

Messaggio  Ospite Mer 19 Dic 2012, 13:25

Ciao a tutti ragazzi ho scattato qualche foto,rispondo alle varie domande fatte:
-il terreno e duro e se provo a entrare con il dito in profondita non entra e come se fosse gommoso
-per la presentazione poi passo per l'apposita senzione

Le foto veniamo al dunque:

Ginepro da vivaio SNC00201
Questo e il piede

Ginepro da vivaio SNC00202
Larghezza del piede che e di circa 14 cm anche se da quello che si vede c'è una U a terra con le varie ramificazioni sull'estremità della lettera

Ginepro da vivaio SNC00205
Questa è la ramificazione sinistra della U

Ginepro da vivaio SNC00199
questa e la seconda ramificazione della U

Ginepro da vivaio SNC00206
il piccolo al completo

Ginepro da vivaio SNC00188
gli aghi che sono un poco anche nel centro

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 19 Dic 2012, 13:32

Ginepro da vivaio SNC00184
Ginepro da vivaio SNC00185
Alcune parti gialle che sono delle puntine diciamo

Ginepro da vivaio SNC00203
Altezza del pargolo dove si vedono anche le puntine gialle

Spero con delle foto si chiarisce un poco la mia situazione

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Mer 19 Dic 2012, 14:00

Una bella pulizia di tutta la vegetazione morta o debole è d'obbligo.
Altrimenti non si riesce a vedere niente.
Fatta la pulizia, togli la pianta dal vaso e vai a scoprire fino a dove si comincia a scorgere il piede con le sue radici primarie.
Fatto tutto questo, rifai le foto ad altezza d'occhio su tutti i 4 lati.
Solo allora si potrà avere una visione della pianta e proporre le varie soluzioni possibili.
Questa procedura, anche se noiosa, è fondamentale quando si va ad incominciare un percorso
con una pianta per impostarla a bonsai.
Coraggio, la strada del bonsai si percorre un passo alla volta.........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Mer 19 Dic 2012, 14:22

Urka che cespuglio, non si vede niente! Ginepro da vivaio 148896

In queste condizioni, l'unica cosa che mi sentirei di dirti è di cominciare a pulire come dicevi tu. Ma attenzione, non eliminare tutti i rametti secondari, spennando i tronchi principali e riducendoli alla sola vegetazione in apice. Anche i ramettini dove si sono formati gli aghi, dopo il rinvaso a tempo debito (https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2114-ginepro-juniperus) ed una buona coltivazione tornano a squama e potrebbero tornare utili al disegno.

Quindi comincia a ripulire e dopo il lavoro prova a postare nuove foto.

Ps. tornerebbe utile rifilare il vaso a filo terreno e scoprire il piede rimuovendo la terra fino a trovare i primi capillari. Ginepro da vivaio 64407

Ultima modifica di Simone il Mer 19 Dic 2012, 14:25 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mer 19 Dic 2012, 14:24

Ho sostanzialmente ripetuto le stesse cose di Orso... ma ormai avevo scritto.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite Mer 19 Dic 2012, 14:37

Ok perfetto allora provvedo al taglio del vaso, pulizia del piede e tolgo un po d'immondizia al centro della pianta dove ci sono i rametti piccoli all'interno e non necessari allo scopo e dove non arriva luce e aria sviolinata

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Gio 20 Dic 2012, 11:06

Buongiorno ragazzi questa mattina mi sono adoperato ad un prima pulizia come vostro consiglio sperando che non ho fatto casini:

Ginepro da vivaio SNC00207

Ginepro da vivaio SNC00208

Ginepro da vivaio SNC00218

Pulizia del piede,con tantissimi capillari;foto del tipo di terreno che ho trovato nella pianta

Ginepro da vivaio SNC00219

Visuale dall'alto come si vede il posteriore del bonsai e spoglio prima della pulizia al centro c'erano solo dei piccoli rametti che non facevano penetrare luce all'interno,non ho tagliato drasticamente per avere questa situazione

Ginepro da vivaio SNC00215

Ginepro da vivaio SNC00214

Questa e struttura del piede

Ginepro da vivaio SNC00216

Ginepro da vivaio SNC00217

Qua c'è una rottura del troco

Ginepro da vivaio SNC00212

Il Frontale

Ginepro da vivaio SNC00209

Il posteriore

Ginepro da vivaio SNC00211

Il fianco destro

Ginepro da vivaio SNC00213

Il fianco sinistro

In che guaio mi sto cacciando? vedo e prevedo

saluti3 Ginepro da vivaio 964762

Ospite
Ospite

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Dic 2012, 16:39

nessun guaio!!
hai qualche idea di cosa farne?
se lo vuoi potare drasticamente, oppure lasciare molta vegetazione?
la tua pianta si presta a diverse soluzioni, magari puoi margottare anche qualche ramo per farci altre piantine
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Matteo Gio 20 Dic 2012, 16:47

sembra una buona pianta su cui cominciare,a me piace,sicuramente quei tre rami che partono alla base,credo che uno i loro debba saltare ma sentiamo cosa dicono gli esperti nel settore del zag zag!!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Gio 20 Dic 2012, 16:49

Io volevo fare una semi cascada multi tronco per via dei rami un po grossi che per me non facili da gestire perchè sono alle prime armi, magari inziando a tagliare quel ramo gia rotto di suo e fare dei jin su questo in seguito pulirlo tutto e fare lo shari se ho capito bene il significato :D.

Per storcere i tronchi grossi che tecnica uso quella dello svuotamento?Altra cosa il bonsai quante vene possiedono perchè sul piede l'ho individuata pero poi non riesco piu a capire dove va a finire perchè se svuoto il ramo o paura che rovino la pianta;Qualche consiglio su come inziare è ben accettato

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Gio 20 Dic 2012, 17:25

Sarebbe bene che quando si va ad acquistare una pianta in vivaio si sapesse già cosa fare più o meno, altrimenti poi ci si ritrova un materiale molto complesso e confuso e non si sa di preciso dove mettere le mani.
Nel tuo caso ti ritrovi una pianta abbastanza difficile vista la dimensione dei rami di base ed anche la quantità di questi.
Io farei così: metterei da parte la fretta di fare tutto subito perchè con la fretta si conclude poco e si sbaglia molto.
Eliminerei i rami che "sicuramente" non ti potranno servire (fai un esame delle tue conoscenze e poi decidi).
Se dovessi decidere io, considerata la terzultima foto, terrei la parte destra della pianta ed eliminerei tutto il resto lasciando dei moncherini che andranno lavorati a jin.
La continuazione del lavoro dovrebbe essere un buon rinvaso questa primavera e poi mentre si coltiva durante la prossima stagione attendere l'ispirazione che sicuramente arriverà.
Posso dirti per esperienza diretta che quando si riesce a trovare il bonsai che c'è sicuramente in ogni pianta è una bella senzazione.
Vai con calma!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Gio 20 Dic 2012, 18:40

Ma di questo perido posso tagliare lasciare i moncherini per fare i jin?posso mettere il filo ed eventuale rafia?Per il resto tagliare le punte gialle e travaso se ne parla a primavera?
Quando taglio per fare i moncherini devo mettere la pasta cicatrizzante? Che compro?
Scusate le banali domande Ginepro da vivaio 10910

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Gio 20 Dic 2012, 18:49

Per eliminare i rami che sicuramente non ti servono puoi farlo anche subito.
I moncherini non è neccessario proteggerli con il mastice.
Per quanto riguarda filatura e rafiatura, se sei convinto puoi anche farlo, però è sconsigliabile fare nello stesso anno impostazione e rinvaso.
O si fa una cosa o l'altra, altrimenti si rischia........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Gio 20 Dic 2012, 19:03

Se non uso la rafia non vado a incidere nei rami quando metto il filo?Anche per dargli un senso perchè come vedi nelle foto i rami sono lunghi e spessi e si incrociano tra di loro

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Ven 21 Dic 2012, 14:01

Mirko, non avere fretta... Ginepro da vivaio 272947

Non lanciarti in tecniche più o meno complesse senza prima aver coltivato le basi. Ora punterei a selezionare la struttura principale ed a impratichirsi con la coltivazione per tutta la prossima stagione...

Questa pianta e tutt'altro che semplice e, dal basso della mia inesperienza, credo che faticherei ad ipotizzare un disegno anche se avessi la pianta davanti...
Ci provo comunque. Io terrei il ramo più grosso, potando il resto lasciando dei lunghi monconi da scortecciare subito e da lavorare a jin in seguito:

Ginepro da vivaio Snc00210

Ginepro da vivaio Snc00211

Sentiamo comunque anche gli altri Ginepro da vivaio 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite Ven 21 Dic 2012, 16:05

Altro step poi mi fermo qua e aspetto marzo per vedere se il fringuello è testardo come me incrocio dita

Ginepro da vivaio Snc00211

Ecco come si trova il mio ginepro dopo i tagli,quello che avrei in mente è creare il palco sinistro con il ramo D stando in quella posizione magari dandogli un poco movimento;Ruotare di 180° a destra il ramo A cosi che mi si poziona al centro formandomi l'apice del bonsai;Infine l'opzione del palco C e un rametto giovane che vorrei collocarlo all'incrocio del vaso,oppure altra possibilita che mi sono tenuto è collocare il ramo B che è folto gia di suo pero è un bastone dritto di diamentro iniziarel 1.5cm e arriva a finire a 3mm;Il ramo C è un secondario del ramo B per intenderci;
I problemi che mi sorgono è come ruotare il ramo A anche se molto giovane un poca resistenza la fa; Cosa fareste voi?LA fretta del newb ha colpito anche me?

saluti2

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Ven 21 Dic 2012, 16:19

Non mi sono arrivate le notifiche degli ultimi due post e porca paletta ho fatto di testa mia cartellino rosso cartellino rosso ,scusate davvero pig...

Ospite
Ospite

Messaggio  Giovanni 48 Sab 22 Dic 2012, 02:34

Avrei seguito lo schema di Simone, ma orma hai tagliato dei rami in modo diverso, quindi io ripartirei da qua :

url=https://servimg.com/view/16864826/127]Ginepro da vivaio Snc00210[/url]

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  kordonbleu Sab 22 Dic 2012, 10:47

giovanni ti ha dato uno bello spunto è un'ottima idea per ripartire
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore