Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_lcap10%Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_lcap61%Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_lcap1%Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_lcap15%Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_lcap2%Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_lcap11%Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ginepro da vivaio - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Vote_lcapGinepro da vivaio - Pagina 2 Voting_barGinepro da vivaio - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro da vivaio

+7
Matteo
orsoferito
Simo.
kordonbleu
morboo
TeoB
activa123
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Sab 22 Dic 2012, 14:11

Ci provo vediamo che esce fuori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  gimmino Sab 22 Dic 2012, 16:56

mirk0 ha scritto:Ci provo vediamo che esce fuori
Ciao Mirko, i ragazzi ti hanno consigliato molto bene, capisco che ti prudono le mani ma stai attento che a potando la vegetazione circa un 80% come hai fatto, la pianta subisce un forte stress e potrebbe anche salutarti "speriamo di no" cerca di procedere per gradi....
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Sab 22 Dic 2012, 17:03

Come suggerito il punto è questo

Ginepro da vivaio - Pagina 2 SNC00223
Ginepro da vivaio - Pagina 2 SNC00226
Ginepro da vivaio - Pagina 2 SNC00228
Questo è il frontale
Ginepro da vivaio - Pagina 2 SNC00229
Questo è come si vede da dietro

Poi ho effettuato un finto rinvaso con akadama lavata e fermato la pianta con dei bastoncini inseriti nel pane radicale e bloccato la pianta legando il filo a questi,le radici non le ho toccate quando è tempo faccio il rinvaso vero e proprio sperando che ci arrivi la pianta sorridi.
Ho lasciato dei pezzi in piu di legno perchè quando sara vecchio gli darò un senso con le frese e dremel.
Che vi pare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  orsoferito Sab 22 Dic 2012, 17:14

Per tutto il prossimo anno non fare assolutamente niente e incrocia le dita.............
Solo coltivazione mirata.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Sab 22 Dic 2012, 17:23

Ok nel periodo vegetativo sempre che ci arriva incrocio dita vado di biostimolanti per aiutarla a diferndersi pero non taglio nulla a livello di vegetazione e controllo sempre lo stato del terreno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  orsoferito Sab 22 Dic 2012, 17:30

Biostimolanti, concime lenta cessione bilanciato, acidi umici e concimi fogliari.
Occhio alla cociniglia perchè giallo ammonito in juniperus stresssati è facile che ci sia durante l'estate.


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Sab 22 Dic 2012, 18:13

Sai darmi qualche indicazione sull'uso di questi prodotti e che prodotti prendere?Per la cociniglia ho letto che devo prendere un po di sapone di marsiglia la saponetta e farla scioscere nell'acqua per 24h e poi spruzzarla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  giancarlo Sab 22 Dic 2012, 20:28

mirk0 ha scritto:Sai darmi qualche indicazione sull'uso di questi prodotti e che prodotti prendere?Per la cociniglia ho letto che devo prendere un po di sapone di marsiglia la saponetta e farla scioscere nell'acqua per 24h e poi spruzzarla

Per la cocciniglia ci sono un mare di prodotti in vendita anche nei supermercati...perche' usare metodi empirici per curare le piante....mahhh....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Sab 22 Dic 2012, 20:43

Ok non sapevo che esistessero prodotti appositi per questa malattia speriamo che non ce ne sia bisogno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  giancarlo Sab 22 Dic 2012, 20:47

mirk0 ha scritto:Ok non sapevo che esistessero prodotti appositi per questa malattia speriamo che non ce ne sia bisogno

Si Mirk0, di prodotti ce ne sono tanti...ed il prezzo non giustifica un fai da te come dicevi tu....magari sara' anche efficace...ma non penso lo sia come i prodotti in vendita....purtroppo in certe piante...(compreso i ginepri), la cocciniglia prima o poi vi si annida sempre...per questo e' sempre bene controllare spesso con una lente la pianta durante la stagione vegetativa...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Sab 22 Dic 2012, 22:17

Ma si puo usare della prevenzione o devo per forza di cose aspettare che arrivi il parassita e poi dare il giusto insetticida?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Giovanni 48 Dom 23 Dic 2012, 01:12

[quote="mirk0"]Come suggerito il punto è questo

Ginepro da vivaio - Pagina 2 SNC00223

Bene, ora dovresti iniziare ad alzare la pianta con piega del tronco, per andare al progetto del virtual, quindi inizia a farlo in modo molto lento, utilizzando filo e tiranti stressando il meno possibile la pianta
Tieni presente che una parte dl risultato lo avrai anche riposizionando , nel vero rinvaso, la pianta piu' verticale


Ginepro da vivaio - Pagina 2 Snc00211

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  gimmino Dom 23 Dic 2012, 10:50

Vorrei fare una riflessione riguardo alla fretta di tagliare...
Adesso Giovanni ti dice giustamente di piegare il ramo per seguire il progetto è stato fatto, ma se non tagliavi la piega la avevi già...
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Ginep110
Questo ti deve par riflettere, prima di tagliare valuta bene perchè dopo il ramo non lo riattacchi...
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Dom 23 Dic 2012, 12:22

Quel ramo tagliato era proprio quello che non faceva entrare aria e luce al centro,e proprio in quel punto che c'è una crepa, per i tiranti provvedo gia da subito o aspetto?Per il ramo posso fare la filatura e magari per il tronco mi ingengno un pochino per tirarlo su?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Giovanni 48 Lun 24 Dic 2012, 02:56

Il ramo puoi filarlo e metti anche un tirante per eseguire pian piano l'innalzamento in modo graduale , se lo raffi ,sarebbe meglio.
Il tronco lo alzi al rinvaso , come gia' detto!

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Lun 24 Dic 2012, 12:30

Ok perfetto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Lun 24 Dic 2012, 22:30

Posso usare la rafia diluita con questo prodotto?
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  giancarlo Mar 25 Dic 2012, 13:44

mirk0 ha scritto:Posso usare la rafia diluita con questo prodotto?
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626

Ciao Mirko, non ho ben compreso cosa vuoi dire....la rafia la puoi usare....ma non devi diluire nulla...quel prodotto e' un concime a base di alghe che si mescola all'acqua e ci si annaffia il terreno.... Ginepro da vivaio - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Mar 25 Dic 2012, 14:23

Su altri siti ho letto che prima di passare la rafia va bagnata con acqua per un'oretta magari con biostimolanti,poi quando è messa in posa passi il nastro agglomerante per tenere il tutto umido e poi metti il filo di rame;
Io possiedo filo da 2.5mm e quello da 5mm il ramo parte da 1.2 di diametro è meglio che uso quello da 5mm cosi da afficaticare meno la pianta?

Ieri ho messo un prodotto che aiuta la radice della Flortis Radicazione delle piante stamattina ho trovato della nuova vegetazione sul ramo che devo filare è nuovo perchè sulla pianta gli hanno gia passato l'olio bianco e questi 3 ciccetti sono verdissimi incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  giancarlo Mar 25 Dic 2012, 20:13

mirk0 ha scritto:Su altri siti ho letto che prima di passare la rafia va bagnata con acqua per un'oretta magari con biostimolanti,poi quando è messa in posa passi il nastro agglomerante per tenere il tutto umido e poi metti il filo di rame;
Io possiedo filo da 2.5mm e quello da 5mm il ramo parte da 1.2 di diametro è meglio che uso quello da 5mm cosi da afficaticare meno la pianta?

Ieri ho messo un prodotto che aiuta la radice della Flortis Radicazione delle piante stamattina ho trovato della nuova vegetazione sul ramo che devo filare è nuovo perchè sulla pianta gli hanno gia passato l'olio bianco e questi 3 ciccetti sono verdissimi incrocio dita

Guarda Mirko, io non ho mai messo nulla sui rami rafiati, ti assicuro che e' una cosa della quale puoi benissimo fare a meno...certo, la rafia va bagnata e non per un'oretta...ma basta un quarto d'ora per ridargli un po' di elasticita'....niente altro...e come ti ripeto dopo, se vuoi, puoi dare per via aerea degli biostimolanti...null'altro...

Anche la questione filo e' importante capirla bene....il filo si mette adatto alla piega che si deve fare....la pianta non si affatica di meno con un filo piccolo...semplicemente non regge la piega e quindi va messo un filo idoneo.....spero di essermi spiegato... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  santafe Mar 25 Dic 2012, 20:57

personalmente non ho mai usato prodotti biostimolanti (o altro) nel bagnare la rafia.
la rafia deve solo proteggere la piega. se devi "biostimolare" puoi semplicemente nebulizzare il prodotto sul fogliame! :-)
mi permetto di darti un consiglio:
non avere fretta....hai gia' potato molto. prima di piegare i rami, sarebbe il caso di creare jin e shari...la loro creazione potrebbe influire notevolmente sul progetto della pianta.
buon bonsai! :-)
santafe
santafe
Istruttore IBS
Istruttore IBS

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 52

http://www.francescosantini.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  giancarlo Mar 25 Dic 2012, 21:18

santafe ha scritto:personalmente non ho mai usato prodotti biostimolanti (o altro) nel bagnare la rafia.
la rafia deve solo proteggere la piega. se devi "biostimolare" puoi semplicemente nebulizzare il prodotto sul fogliame! :-)
mi permetto di darti un consiglio:
non avere fretta....hai gia' potato molto. prima di piegare i rami, sarebbe il caso di creare jin e shari...la loro creazione potrebbe influire notevolmente sul progetto della pianta.
buon bonsai! :-)

Quoto!!!! Ginepro da vivaio - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro da vivaio - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Ospite Mer 26 Dic 2012, 02:39

Ok allora per la filatura attendo marzo cosi trapianto il tutto per bene nel nuovo vaso,per il fatto jin/shari apparte il togliere la corteccia che materiale mi occorre affinche la pianta non subisca ulteriori traumi/danni? La pasta cicatrizzante con ormoni?Liquido jin?I rami che ho lasciato per ora li pulisco per fare i jin solamente o mi metto con fresa a provare a fare qualche decoro?
Possiedo un'ottima manualita,mi manca esperienza in questo campo con il vostro aiuto vorrei riuscire a trasformare la mia prima esperienza in qualcosa di piu per questo semplice progetto,ossia imparare la Coltivazione,taglio,filatura,jin/shari e capire qualcosa di piu sulle vene.
Altra cosa essendo freschi questi rami si possono lavorare tranquillamente o bisogna aspettare il secco?

Grazie a tutti delle risposte e delucidazioni

saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  orsoferito Mer 26 Dic 2012, 07:46

Sicuramente la passione non ti manca e la tua voglia di imparare è grande, ma dovresti capire che per apprendere tutto ciò che chiedi in una sola volta mettendo a "ferro e fuoco" il tuo povero juniperus mi sembra quasi impossibile, anzi è impossibile.
Per imparare bene l'arte del bonsai e tutte le sue tecniche come chiedi tu, una vita a volte non basta!
Ora il mio consiglio è :"vai calmo, da tempo alla tua pianta di assorbire il trauma che ha subito, impara a conoscerla e impara bene cosa vuol dire coltivazione mirata.
Poi in un secondo tempo, quando tutte queste cose faranno parte del tuo sapere, potrai andare avanti con passo spedito nell'apprendere il fare bonsai".
Altrimenti, visti i precedenti durante la mia lunga esperienza bonsaistica, tutti i tuoi intenti saranno destinati al fallimento.
Cerca di capire e di scusare se sono stato troppo diretto, ma secondo me, è molto meglio dire la verità che illudere........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  santafe Mer 26 Dic 2012, 10:42

orsoferito ha scritto:Sicuramente la passione non ti manca e la tua voglia di imparare è grande, ma dovresti capire che per apprendere tutto ciò che chiedi in una sola volta mettendo a "ferro e fuoco" il tuo povero juniperus mi sembra quasi impossibile, anzi è impossibile.
Per imparare bene l'arte del bonsai e tutte le sue tecniche come chiedi tu, una vita a volte non basta!
Ora il mio consiglio è :"vai calmo, da tempo alla tua pianta di assorbire il trauma che ha subito, impara a conoscerla e impara bene cosa vuol dire coltivazione mirata.
Poi in un secondo tempo, quando tutte queste cose faranno parte del tuo sapere, potrai andare avanti con passo spedito nell'apprendere il fare bonsai".
Altrimenti, visti i precedenti durante la mia lunga esperienza bonsaistica, tutti i tuoi intenti saranno destinati al fallimento.
Cerca di capire e di scusare se sono stato troppo diretto, ma secondo me, è molto meglio dire la verità che illudere........................

...parole sante!!!
santafe
santafe
Istruttore IBS
Istruttore IBS

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 52

http://www.francescosantini.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro da vivaio - Pagina 2 Empty Re: Ginepro da vivaio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.