Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Timo futuro mame!
+2
giancarlo
Luposolitario1978
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Timo futuro mame!
Ciao a tutti,
Come scritto in un'altra interessante discussione sul bonsai da materiali di poco valore, ieri pomeriggio, approfittando di alcuni giorni di ferie per i regali natalizi, mi sono fermato in un garden center torinese e per soli €. 2,00 mi sono portato a casa questo cespuglietto di timo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...facciamo un po' di pulizia, eliminando il bordo del vaso e un po' di terriccio in abbondanza...
...anche della vegetazione basale...
...ed un particolare della base della piantina...forse che un due tronchi o padre-figlio?
Per ora, considerata la stagione, non toccherò assolutamente la lunga vegetazione superiore: provvederò a tagliare verso fine inverno/inizio primavera per arretrare il verde e compattarlo!
Saluti!
Come scritto in un'altra interessante discussione sul bonsai da materiali di poco valore, ieri pomeriggio, approfittando di alcuni giorni di ferie per i regali natalizi, mi sono fermato in un garden center torinese e per soli €. 2,00 mi sono portato a casa questo cespuglietto di timo...
...facciamo un po' di pulizia, eliminando il bordo del vaso e un po' di terriccio in abbondanza...
...anche della vegetazione basale...
...ed un particolare della base della piantina...forse che un due tronchi o padre-figlio?
Per ora, considerata la stagione, non toccherò assolutamente la lunga vegetazione superiore: provvederò a tagliare verso fine inverno/inizio primavera per arretrare il verde e compattarlo!
Saluti!
Re: Timo futuro mame!
Ehhh si Insert, questa pianta deve essere rimessa in "carreggiata" e coltivata bene...questo sara' il tuo primo obiettivo...se rispondera' bene alle tecniche di coltivazione allora passerai all'impostazione che ora e' di secondaria importanza...
Ti consigli per le prossime volte di prendere i timi nei vivai a primavera...arrivano tutti belli folti e che scoppiano di salute....e poi forse una ricerca piu' mirata...si trovano materiali migliori......ma intanto puoi farci esperienza...
Un avvertimento....il timo da vivaio, perlomeno....e' molto ostico nella coltivazione...non e' facile tenerlo in vita...
Ti consigli per le prossime volte di prendere i timi nei vivai a primavera...arrivano tutti belli folti e che scoppiano di salute....e poi forse una ricerca piu' mirata...si trovano materiali migliori......ma intanto puoi farci esperienza...
Un avvertimento....il timo da vivaio, perlomeno....e' molto ostico nella coltivazione...non e' facile tenerlo in vita...
giancarlo- .
Ottimo...grazie mille per i consigli!giancarlo ha scritto:Ehhh si Insert, questa pianta deve essere rimessa in "carreggiata" e coltivata bene...questo sara' il tuo primo obiettivo...se rispondera' bene alle tecniche di coltivazione allora passerai all'impostazione che ora e' di secondaria importanza...
Considererò questa piantina come "palestra" per qualche altro cespuglietto di timo che recupererò in primavera!
giancarlo ha scritto:...Un avvertimento....il timo da vivaio, perlomeno....e' molto ostico nella coltivazione...non e' facile tenerlo in vita...
ne comprai uno (per la cucina), pensavo fosse morto, invece adesso è bello rigoglioso, voglio dire che fa anche di questi scherzi
kordonbleu- Moderatore
uno mi ha abbandonato, me ne resta uno ma che fatica a non farlo schiattare.......
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:uno mi ha abbandonato, me ne resta uno ma che fatica a non farlo schiattare.......
Io di quelli che ho fatto vedere nel post "giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi", ne ho salvato uno che ancora resiste...uno l'ho venduto quindi non so che fine abbia fatto.... e due .....
giancarlo- .
il timo è bello ma complicato da tenere,io ne avevo uno preso ad Arco(bello tosto) ma nel giro di neppure un anno se ne è fuiuto.....alle nostre latitudini è un po dura che sopravviva, pur esistendo una specie selvatica pure quà
danielo55- Bonsaista esperto
Io cercherei di coltivarlo bene bene perchè in cucina è una pianta aromatica molto importante specie per il pesce fatto in determinate maniere.
Poi con il tempo cimatura dopo cimatura, senza fretta, potrebbe uscire anche una forma adatta per il bonsai.
Però con una piantina così piccola e con i tronchetti così esili, la vedo dura a fare subito un bonsai.
Mi sembra che molti, ma molti anni fà, i popoli nomadi abbiano cominciato così..................
e le piantine graziose piano piano sono apparse.
Poi con il tempo cimatura dopo cimatura, senza fretta, potrebbe uscire anche una forma adatta per il bonsai.
Però con una piantina così piccola e con i tronchetti così esili, la vedo dura a fare subito un bonsai.
Mi sembra che molti, ma molti anni fà, i popoli nomadi abbiano cominciato così..................
Assolutamente concorde con te sui futuri step di coltivazione: può essere un'idea procedere con un falso rinvaso in primavera, dando giusto una sfoltita alle radici che si propagano eccessivamente in verticale; in ogni caso massima concentrazione sulla coltivazione, con continue cimature della nuova vegetazione, al fine di farla arretrare, di compattarla e - per quanto possibile - di realizzare qualche palco!orsoferito ha scritto:Io cercherei di coltivarlo bene bene perchè in cucina è una pianta aromatica molto importante specie per il pesce fatto in determinate maniere.
Argomenti simili
» TIMO ... futuro bonsai ...
» margotta acer palmatum futuro mame
» Futuro shohin/mame di Itoigawa da talea del 2015.
» Timo di montagna
» Timo in inverno
» margotta acer palmatum futuro mame
» Futuro shohin/mame di Itoigawa da talea del 2015.
» Timo di montagna
» Timo in inverno
Pagina 1 di 1