Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
TIMO ... futuro bonsai ...
+7
Andrea Albergo
giancarlo
Simo.
blabla
orsoferito
kordonbleu
davide
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
TIMO ... futuro bonsai ...
è molto che non apro un nuovo post per mancanza di tempo , bhè oggi mi sono ritagliato un pò di tempo per voi ...
un timo ( e non solo questo )... che coltivo da un pò di tempo e che sto portando avanti .
a voi le foto ...
dopo aver vegetato e messo in forma , ci si prepara al primo importante step che lo avvierà nella via del bonsai ...
in laboratorio .
dopo la lavorazione .
e questo è il progetto che si seguirà per il suo futuro ....
ringrazio il mio amico andrea per il la realizzazione del virtual.
per gli altri , dovrete attendere.....
un timo ( e non solo questo )... che coltivo da un pò di tempo e che sto portando avanti .
a voi le foto ...
dopo aver vegetato e messo in forma , ci si prepara al primo importante step che lo avvierà nella via del bonsai ...
in laboratorio .
dopo la lavorazione .
e questo è il progetto che si seguirà per il suo futuro ....
ringrazio il mio amico andrea per il la realizzazione del virtual.
per gli altri , dovrete attendere.....
davide- Istruttore UBI
Re: TIMO ... futuro bonsai ...
per come lo vedo penso che sia poco credibile il primo ramo che torna indietro in uno stile a cascata(o quasi) non conosco i timi e i loro tempi di crescita... se la pianta fosse mia... avrei lasciato solo il primo ramo e avrei ricostruito il tutto da li,compatta compatta.
Ospite- Ospite
ti sei preso una bella gatta da pelare, il timo è rognoso normalmente è quello deve avere un bel pò di annetti vista la lentezza che ha per lignificare; cmq la pianta ha un portamento prostrato e, secondo me, se l'assecondi ne ricaverai un bell'esemplare!
kordonbleu- Moderatore
"Materiale" fantastico per scatenare la fantasia e far esplodere soluzioni anche impensate.
Sostanzialmente, anche se si ha una notevole padronanza delle regole, in questo caso andare oltre è quasi un obbligo.
Sicuramente con l'esperienza che hai e con la maestria di chi ti guida riuscirete a fare una cosa mirabile.
Io neanche mi sforzo di immaginare qualche cosa, resto in attesa, quasi impaziente, di vedere quale soluzione sceglierete.
PS anche perché penso che la attuale non sia la definitiva
Sostanzialmente, anche se si ha una notevole padronanza delle regole, in questo caso andare oltre è quasi un obbligo.
Sicuramente con l'esperienza che hai e con la maestria di chi ti guida riuscirete a fare una cosa mirabile.
Io neanche mi sforzo di immaginare qualche cosa, resto in attesa, quasi impaziente, di vedere quale soluzione sceglierete.
TI PIACE DI PIù COSì ?giacomo58 ha scritto:per come lo vedo penso che sia poco credibile il primo ramo che torna indietro in uno stile a cascata(o quasi) non conosco i timi e i loro tempi di crescita... se la pianta fosse mia... avrei lasciato solo il primo ramo e avrei ricostruito il tutto da li,compatta compatta.
davide- Istruttore UBI
kordonbleu ha scritto:ti sei preso una bella gatta da pelare, il timo è rognoso normalmente è quello deve avere un bel pò di annetti vista la lentezza che ha per lignificare; cmq la pianta ha un portamento prostrato e, secondo me, se l'assecondi ne ricaverai un bell'esemplare!
ne sto portando avanti un'altro da 2 anni e va a bomba ( prossimamente lo vedrete ) per cui non mi spaventa ..... anzi !
vedremo che ne uscirà
davide- Istruttore UBI
orsoferito ha scritto:"Materiale" fantastico per scatenare la fantasia e far esplodere soluzioni anche impensate.
esatto daniele , qua pieghe e quant'altro sono impensabili !!!!
si va solamente di qualche tirantino e poi solo POTATURA !!!
LA PAZIENZA è LA VIRTù DEI FORTI
davide- Istruttore UBI
Ottima pianta ma essenza davvero ostica
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:Ottima pianta ma essenza davvero ostica
LE SFIDE MI PIACCIONO ...
davide- Istruttore UBI
Un altro ottimo materiale in giardino Davide... che hai un buon occhio è ormai assodato!
Non ho dubbi in merito al fatto che la coltivazione dell'essenza non rappresenti un problema per te... tuttavia, il progetto presentato non finisce di convincermi.
Pur apprezzando i progetti di Andy (che seguo anche altrove), a questo giro trovo un estremizzazione della pianta verso l'esterno che non finisce di piacermi... inoltre, non mi piace l'ultimo palco in basso rientrante. Anche se più che palco, parlerei di pianta. Mi spiego: il virtual in testa al post, sembra rappresentare una composizione fatta da tre piante distinte, ognuna col suo apice e struttura correlata... questa la mia impressione.
Nell'ultima proposta, siamo scesi a due distinte piante...
Ora, per il mio gusto personale, decisamente meno ricercato, persino scontato (in relazione alla mia modesta esperienza), lavorerei ragionando come un unica pianta... virtualizzando il concetto:
Virtual di Andy, ma con pianta centrale più interna al disegno:
Senza pianta bassa:
Senza pianta bassa + palchetto interno a riempire (lato vaso):
Ps. in ogni caso, lavorerei sul secco, cercando di conferire conicità (in alcuni tratti) e movimento generale assecondando quello esistente... comunque allegerendolo in generale dalla metà fino all'ultimo tratto.
Pps. io preferisco gli ultimi due progetti.
Non ho dubbi in merito al fatto che la coltivazione dell'essenza non rappresenti un problema per te... tuttavia, il progetto presentato non finisce di convincermi.
Pur apprezzando i progetti di Andy (che seguo anche altrove), a questo giro trovo un estremizzazione della pianta verso l'esterno che non finisce di piacermi... inoltre, non mi piace l'ultimo palco in basso rientrante. Anche se più che palco, parlerei di pianta. Mi spiego: il virtual in testa al post, sembra rappresentare una composizione fatta da tre piante distinte, ognuna col suo apice e struttura correlata... questa la mia impressione.
Nell'ultima proposta, siamo scesi a due distinte piante...
Ora, per il mio gusto personale, decisamente meno ricercato, persino scontato (in relazione alla mia modesta esperienza), lavorerei ragionando come un unica pianta... virtualizzando il concetto:
Virtual di Andy, ma con pianta centrale più interna al disegno:
Senza pianta bassa:
Senza pianta bassa + palchetto interno a riempire (lato vaso):
Ps. in ogni caso, lavorerei sul secco, cercando di conferire conicità (in alcuni tratti) e movimento generale assecondando quello esistente... comunque allegerendolo in generale dalla metà fino all'ultimo tratto.
Pps. io preferisco gli ultimi due progetti.
Grazie infinite simone delle tue visioni che trovo corrette e con un ottima visione .
Quelle di andy sono solo un 'idea su come orientarsi con lo stile che giustamente si farà in base a dove ci saranno ramificazioni utili .
In ogni caso il primo palco sarà quello più in avanti perche " per natura " è già così .
Quelle di andy sono solo un 'idea su come orientarsi con lo stile che giustamente si farà in base a dove ci saranno ramificazioni utili .
In ogni caso il primo palco sarà quello più in avanti perche " per natura " è già così .
davide- Istruttore UBI
Hai ragione Davide... ho dato troppo per scontata la fattibilità dei progetti, senza tener conto della ramificazione attuale.
Ricapitolando... tenendo conto del materiale presente, mi "appoggio" all'ultimo disegno di Andy, ammesso e non concesso che col timo, si possa posizionare/spostare come segue:
Ricapitolando... tenendo conto del materiale presente, mi "appoggio" all'ultimo disegno di Andy, ammesso e non concesso che col timo, si possa posizionare/spostare come segue:
Andy.................................................................................................................................................... Simo:
Senza remore.... cosa ne pensi?
Simone ha scritto:Andy.................................................................................................................................................... Simo:
Penso che sono una pippa a fare i virtual e voi siete dei grandi !!
A parte gli scherzi , sono tutti progetti validissimi , poi il palco più in la o di qua porta sempre a un bel risultato ...
L'importante è capire la strada di base da percorrere .
Le tue soluzioni sono ottime e le terrò assieme a tutte le altre
Grazie !!!!
davide- Istruttore UBI
Premesso che anche io ho molto timore a lavorare un Timo, quelli da vivaio almeno sono molto ostici e perdono facilmente rami e questo anche non filandoli...spero che questa essenza raccolta in natura, sia diversa e si comporti in modo migliore...
Detto questo, concordo con il virtual di Simone....ma si sa'...io le cascate meno sono pronunciate e meglio le "vedo"...
Seguiro' con interesse lo sviluppo di questa pianta.....
Mi piacerebbe anche avere maggiori ragguagli sul terreno che usi al momento del rinvaso.....
Detto questo, concordo con il virtual di Simone....ma si sa'...io le cascate meno sono pronunciate e meglio le "vedo"...
Mi piacerebbe anche avere maggiori ragguagli sul terreno che usi al momento del rinvaso.....
giancarlo- .
Vedremo cosa mi riserverà il futuro ...giancarlo ha scritto:Premesso che anche io ho molto timore a lavorare un Timo, quelli da vivaio almeno sono molto ostici e perdono facilmente rami e questo anche non filandoli...spero che questa essenza raccolta in natura, sia diversa e si comporti in modo migliore...
Per il terreno il segreto è aggiungere la kanuma .
davide- Istruttore UBI
Se ti dovessi stufare di tutti questi ciocchi vecchi e attorcigliati nel mio giardino si è liberato un bel posto soleggiato...
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Andrea Albergo ha scritto:Se ti dovessi stufare di tutti questi ciocchi vecchi e attorcigliati nel mio giardino si è liberato un bel posto soleggiato...
ok il tuo indirizzo ce l'ho
davide- Istruttore UBI
Ok allora domani di buon mattino dò una spolverata in giardino
Andrea Albergo ha scritto:Ok allora domani di buon mattino dò una spolverata in giardino
davide- Istruttore UBI
Va bene scherzavo antipaticone
La prossima volta che mi chiedi un virtual ti faccio una ciofeca ... ah ah ah
Andrea Albergo ha scritto:Va bene scherzavo antipaticone
davide- Istruttore UBI
Bella pianta Davide , so già' che farai bene , come sempre .
Io ho avuto solo un Timo e mi e' morto in 30 giorni
.Giovanni 48 ha scritto:Bella pianta Davide , so già' che farai bene , come sempre .
Speriamo ...
davide- Istruttore UBI
Ne hai di lavoro da fare e il divertimento è assicurato.....Davide
mi garbano i virtual proposti... poi in corso d'opera si vedra come imposterai il tutto....
pianta con notevole potenziale .... ottimo direi...
ciao
mi garbano i virtual proposti... poi in corso d'opera si vedra come imposterai il tutto....
pianta con notevole potenziale .... ottimo direi...
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» TIMO ishizuki
» Forsythia...futuro bonsai..
» acero futuro bonsai
» Un futuro bonsai.....acero su roccia.
» cotoneaster horizontalis futuro bonsai
» Forsythia...futuro bonsai..
» acero futuro bonsai
» Un futuro bonsai.....acero su roccia.