Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olmo da impostare
+5
TeoB
kordonbleu
re di olea
Simo.
francesca guarneri
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
olmo da impostare
Ciao non sono esperta, ho bisogno di consigli x questo olmo.
Lo devo riinvasare in un vaso più grande?
Devo potare dei rami ?
Come mettereste il filo per modellarlo?
Provo ad inviarvi delle foto........ cosi capite meglio....... ciao ciao
Lo devo riinvasare in un vaso più grande?
Devo potare dei rami ?
Come mettereste il filo per modellarlo?
Provo ad inviarvi delle foto........ cosi capite meglio....... ciao ciao
francesca guarneri- Nuovo Utente
Re: olmo da impostare
Ciao Francesca, benvenuta... se vuoi, puoi presentarti nella sezione dedicata e puoi aggiungere al tuo account la Città in cui vivi. Per dare modo a tutti di darti il benvenuto e dare suggerimenti mirati tenendo conto del clima del luogo in cui vivi.
Non ho capito come hai fatto a postare le foto, ma non va bene ed ho corretto io. Ti consiglio di leggere questa utile guida:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread
Non ho capito come hai fatto a postare le foto, ma non va bene ed ho corretto io. Ti consiglio di leggere questa utile guida:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread
il profilo l'ho aggiornato....e per le foto non so dove ho sbagliato, x' ho seguito le indicazioni della guida (la STESSA CHE MI HAI CONSIGLIATO TU).
la riguarderò meglio, comunque grazie per avermele corrette......
se hai altri consigli sono ben accetti
la riguarderò meglio, comunque grazie per avermele corrette......
se hai altri consigli sono ben accetti
le foto sono sfuocate,e non si capisce il motivo perche sia già senza foglie,incomincia a descriverci come la mantieni,in che posizione,le inaffiature ecc.così da darti maggiori consigli.
re di olea- Moderatore
ma la pianta è viva?
kordonbleu- Moderatore
La pianta è stata tutta l'estate fuori in pieno sole dalla mattina al pomeriggio verso le 3, annaffiature quotidiane e abbondanti, concime ogni 15gg. ora è in casa vicino alla finestra con orari di luce come in estate, annaffiature a seconda di come si asciuga il terreno, concime ancora non dato. le foto sono vecchie di qualche settimana, cerco di metterne nuove.....così si capisce che è viva!!! scusate ma essendo nuova e non molto partecipe ai forum alcune cose possono sfuggire! spero di essere stata più esauriente da poter cominciare a ricevere consigli! grazie!!!
scorteccia con l'unghia una piccolissima parte del tronco e se sotto vedi del verde allora è viva e possiamo fare qualcosa altri colori
kordonbleu- Moderatore
Effettivamente Francesca, è strano che si sia già spogliato. Vicino alla finestra, vuol dire vicino ad un calorifero?
Cerca di mettere foto nuove con qualche dettaglio del terriccio in cui si trova per capirne le condizioni...
Prima di dare suggerimenti è importante capire in che condizioni si trova la pianta, infatti prima di pensare ad impostazioni e potature, potrebbe essere necessario un rinvaso (la prossima Primavera) o un falso rinvaso fin da ora. Poi occorre capire cosa desideri fare tu, se vuoi tenerla così con i suoi pregi e difetti oppure se vuoi smontarla completamente per ripartire da zero.
Cerca di mettere foto nuove con qualche dettaglio del terriccio in cui si trova per capirne le condizioni...
Prima di dare suggerimenti è importante capire in che condizioni si trova la pianta, infatti prima di pensare ad impostazioni e potature, potrebbe essere necessario un rinvaso (la prossima Primavera) o un falso rinvaso fin da ora. Poi occorre capire cosa desideri fare tu, se vuoi tenerla così con i suoi pregi e difetti oppure se vuoi smontarla completamente per ripartire da zero.
Ultima modifica di Simone il Lun 12 Nov 2012, 16:37 - modificato 1 volta.
Se l'hai tirato in casa con foglie e tutto il resto si spoglia in fretta (ma non muore) e poi ributta. Forse vedi già altre gemme che si aprono ora.
TeoB- Nuovo Utente
francesca guarneri ha scritto:La pianta è stata tutta l'estate fuori in pieno sole dalla mattina al pomeriggio verso le 3, annaffiature quotidiane e abbondanti, concime ogni 15gg. ora è in casa vicino alla finestra con orari di luce come in estate, annaffiature a seconda di come si asciuga il terreno, concime ancora non dato. le foto sono vecchie di qualche settimana, cerco di metterne nuove.....così si capisce che è viva!!! scusate ma essendo nuova e non molto partecipe ai forum alcune cose possono sfuggire! spero di essere stata più esauriente da poter cominciare a ricevere consigli! grazie!!!
Non devi proprio darne di concime ora.
Ricordati....il tipo d'essenza non va affatto tenuto dentro casa.
TonyZ- Bonsaista esperto
finalmente le foto!
spero siano visibili ed esaurienti! ciao ciao
spero siano visibili ed esaurienti! ciao ciao
bene si sta riprendendo
kordonbleu- Moderatore
Avevo scritto e inviato un messaggio, non lo vedo piú
Non mi pare normale il fatto che la pianta stia ributtando ora e con quegli internodi lunghi cosí. A meno che sia stata tenuta in casa e che lo sia ancora.
La terra mi pare pesante, l'hai messa te oppure è quella che c'era nel vaso quando hai acquistato?
Non mi pare normale il fatto che la pianta stia ributtando ora e con quegli internodi lunghi cosí. A meno che sia stata tenuta in casa e che lo sia ancora.
La terra mi pare pesante, l'hai messa te oppure è quella che c'era nel vaso quando hai acquistato?
TeoB- Nuovo Utente
TeoB ha scritto:Avevo scritto e inviato un messaggio, non lo vedo piú
Non mi pare normale il fatto che la pianta stia ributtando ora e con quegli internodi lunghi cosí. A meno che sia stata tenuta in casa e che lo sia ancora. La terra mi pare pesante, l'hai messa te oppure è quella che c'era nel vaso quando hai acquistato?
non è grave se rimette le foglie gli internodi lunghi sono sintomo di poca luce anche questo al momento non è grave, per il semplice fatto che la pianta si sta riprendendo; adesso è consigliabile un falso rinvaso
kordonbleu- Moderatore
Ehhh insomma Francesca...questa piantina a quanto vedo ha qualche problemino....credo che la prima cosa che devi fare sia quella di spostarla in un posto piu' luminoso...e questo lo si puo' notare dalla vegetazione con internodi lunghi e molto debole.....il terreno e' quello che e'...sicuramente non gli dai il tempo di asciugare in superficie...e questo contribuisce alla crescita stentata...ma per un rinvaso con terra piu' drenante aspetterei ormai la prossima primavera...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Comunque io al momento giusto...dopo che la piantina si sarà ripresa....un bel taglio lo farei....
dove dico io....e da lì ripartirei.....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Comunque io al momento giusto...dopo che la piantina si sarà ripresa....un bel taglio lo farei....
te pareva
kordonbleu- Moderatore
la pianta è in casa da circa un mese, posso rimetterla fuori, magari in serra? che ne dite resisterà alla temperatura rigida padana? Per quanto riguarda il terriccio, è ancora lo stesso di quando l'ho presa e non ho fatto il rinvaso perchè non era il periodo.
E' il mio primo bonsai e menomale che ho trovato questo forum chemi può aiutare a non fare danni.......
E' il mio primo bonsai e menomale che ho trovato questo forum chemi può aiutare a non fare danni.......
Mettila in Serra, proteggi bene il vaso, con il freddo che arriva la pianta andra' in riposo
L'olmo resiste diversi gradi sotto zero senza problemi , A Primavera un rinvaso con terriccio giusto e vaso piu' grande e ripartira' alla grande
L'olmo resiste diversi gradi sotto zero senza problemi , A Primavera un rinvaso con terriccio giusto e vaso piu' grande e ripartira' alla grande
Ecco fatto il mio Olmo è in serra, ma scusa la mia ignoranza.......come lo proteggo il vaso?
francesca guarneri ha scritto:Ecco fatto il mio Olmo è in serra, ma scusa la mia ignoranza.......come lo proteggo il vaso?
Il vaso lo proteggi per proteggere le radici, dato che e' piccolo e ha poca terra , come tutti i vasi bonsai, quindi puoi utilizzare diversi metodi :
Inserirlo in una vaschetta di Polistirolo, tipo quella dei gelati con altre scaglie dello stesso materiale per coprire i vuoti
Metterlo in un vaso più grande con terriccio attorno, o muschio o sfagno o foglie secche o paglia
Avvolgerlo con tessuto TNT a più strati
Avvolgerlo con quel materiale d'imballo che ha bollicine d'aria , oppure con dei panni di lana
Argomenti simili
» ligustro da impostare
» olmo da impostare
» olmetto da impostare
» Forsizia da impostare
» melo da impostare
» olmo da impostare
» olmetto da impostare
» Forsizia da impostare
» melo da impostare
Pagina 1 di 1