Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Rafia: naturale o sintetica
+5
Bonsaicaffe
danielo55
orsoferito
Simo.
Ascom
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rafia: naturale o sintetica
Quali differenze? A me viene in mente che quella naturale nel tempo si sfalda, si usura. Pero' visto che comunque, oltre alla rafia ad esempio per piegature, si mettono dei tutori e/o filo per tenere la piega, quali vantaggi/svantaggi l'una rispetto all'altra?
Ciao
Maurizio
Ciao
Maurizio
Ascom- Utente medio
Re: Rafia: naturale o sintetica
Ciao Maurizio, faccio considerazioni personali...
La rafia naturale, ha la caratteristica di assorbire l'acqua. Infatti durante la sua preparazione prima dell'applicazione, viene messa in ammollo in acqua. Poi viene strizzata e "frustata" a terra. E' importante mantenere umida la parte interessata alla piega, proprio per evitare o comunque limitare le fessurazioni. Il fatto di sfaldarsi nel tempo, non ritengo sia un problema, anzi. Infatti a piega effettuata, a distanza di qualche settimana è meglio se si lascia andare assecondando la "pressione" del ramo in crescita.
Considera che il compito di tenere la piega nel tempo necessario al suo consolidamento, è relegato a tutori, filo ed in qualche caso ai tiranti. Mentre quello della rafia è di tenere compatto il ramo durante l'esecuzione vera e propria ed umido per qualche giorno a seguire. E basta.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri!
La rafia naturale, ha la caratteristica di assorbire l'acqua. Infatti durante la sua preparazione prima dell'applicazione, viene messa in ammollo in acqua. Poi viene strizzata e "frustata" a terra. E' importante mantenere umida la parte interessata alla piega, proprio per evitare o comunque limitare le fessurazioni. Il fatto di sfaldarsi nel tempo, non ritengo sia un problema, anzi. Infatti a piega effettuata, a distanza di qualche settimana è meglio se si lascia andare assecondando la "pressione" del ramo in crescita.
Considera che il compito di tenere la piega nel tempo necessario al suo consolidamento, è relegato a tutori, filo ed in qualche caso ai tiranti. Mentre quello della rafia è di tenere compatto il ramo durante l'esecuzione vera e propria ed umido per qualche giorno a seguire. E basta.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri!
Infatti Simone, conoscendo le positivita' di quella naturale, mi chiedevo eventuali vantaggi e differenze dell'altra
Ascom- Utente medio
Onestamente, non conosco le proprietà di quella sintetica (anzi, non sapevo neanche che qualcuno la utilizzasse per far pieghe ). Non vorrei che quella sintetica fosse idrorepellente?!? In questo caso, non la vedrei utile allo scopo, in virtù delle considerazioni fatte.
Infatti è idrorepellente e si usa in agricoltura per fissare i tralci della vite considerando che deve durare una sola stagione e poi si elimina assieme al tralcio durante la potatura.
io uso sia l'una che l'altra,quella sintetica ha il pregio di essere in rotoli ed è molto pratica e resistente,anche quella naturale è resistente ma bisogna bagnarla per bene prima dell'uso altrimenti si spezza durante la tensione ed è certamente migliore per quel che riguarda il suo posizionamento per lunghi periodi
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:io uso sia l'una che l'altra,quella sintetica ha il pregio di essere in rotoli ed è molto pratica e resistente,anche quella naturale è resistente ma bisogna bagnarla per bene prima dell'uso altrimenti si spezza durante la tensione ed è certamente migliore per quel che riguarda il suo posizionamento per lunghi periodi
Quindi Dan, la usi anche per effettuare pieghe?!?!
Certo, una soluzione potrebbe essere quella di "infradiciare" la parte da piegare... prima di applicare la rafia sintetica. Tu fai così Dan?
Ps... in Giareda 2011, ho visto il Rè che avvolgeva un ramo con una spugna umida prima di avvolgere (con rafia naturale) e di piegare, l'ha lasciata attaccata per 1/2 orette.
a favore raffia naturale .....
quoto quello suggerito da Simo
in piu una volta posizionata e legata a distanza di poco,
questa asciuga e si restringe leggermente
mantendo compatta e aderente la scorza al ramo ,( è questa la sua funzione )
fondamentale per non avere perdite di linfa e magari perdite di branche del ramo stesso.
ciao
quoto quello suggerito da Simo
in piu una volta posizionata e legata a distanza di poco,
questa asciuga e si restringe leggermente
mantendo compatta e aderente la scorza al ramo ,( è questa la sua funzione )
fondamentale per non avere perdite di linfa e magari perdite di branche del ramo stesso.
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Anche io sono sempre a favore della rafia naturale...questa deve essere avvolta come ha spiegato Simone, attorno al ramo e poi va messo il filo, la rafia con il tempo deve marcire sfaldandosi da sola.....
L'altra se non la togli non si sfaldera' mai e stando troppo avvolta al ramo non va bene....
L'altra se non la togli non si sfaldera' mai e stando troppo avvolta al ramo non va bene....
giancarlo- .
sono sempre per la rafia naturale che è soprattutto biodegradabile
kordonbleu- Moderatore
Io per piegare il ramo dell'abete che vi ho presentato in un altro post ho utlizzato la rafia artificiale e non mi sono trovato male
alby94- Utente attivo
Alby, non sono sicuro sia quella che hai utilizzato tu la rafia artificiale... la tua mi sembra più una sorta di liuta
naturale senza ombra di dubbio!!!
poi la si deve far "cantare" fra dito ed unghia prima di applicarla al ramo.
io la metto anche a secco, dipende...
ma la faccio sempre "cantare"!!!
francobet- Utente normale
Simone ha scritto:Alby, non sono sicuro sia quella che hai utilizzato tu la rafia artificiale... la tua mi sembra più una sorta di liuta
Ciao Simone
È rafia, me l'ha data un giardiniere
alby94- Utente attivo
quella di ammorbidire la parte da torcere è una cosa che sapevo ma che non ho mai messo in pratica,questo sistema viene usato anche per piegare rami secchi,sulla rafia inoltre io ci metto l'autoagglomerante e poi il filo,comunque il tutto starà su per periodi relativamente lunghi e quasi sempre per far tenere la posizione al ramo o tronco in trattamento uso dei tiranti dove mi è possibile farloSimone ha scritto:danielo55 ha scritto:io uso sia l'una che l'altra,quella sintetica ha il pregio di essere in rotoli ed è molto pratica e resistente,anche quella naturale è resistente ma bisogna bagnarla per bene prima dell'uso altrimenti si spezza durante la tensione ed è certamente migliore per quel che riguarda il suo posizionamento per lunghi periodi
Quindi Dan, la usi anche per effettuare pieghe?!?!
Certo, una soluzione potrebbe essere quella di "infradiciare" la parte da piegare... prima di applicare la rafia sintetica. Tu fai così Dan?
Ps... in Giareda 2011, ho visto il Rè che avvolgeva un ramo con una spugna umida prima di avvolgere (con rafia naturale) e di piegare, l'ha lasciata attaccata per 1/2 orette.
danielo55- Bonsaista esperto
alby94 ha scritto:Simone ha scritto:Alby, non sono sicuro sia quella che hai utilizzato tu la rafia artificiale... la tua mi sembra più una sorta di liuta
Ciao Simone
È rafia, me l'ha data un giardiniere
Ok Alby, in questo caso non insisto
Ero convinto che:
Questa fosse rafia naturale:
Questa fosse rafia sintetica:
Questa fosse Yuta:
francobet ha scritto:naturale senza ombra di dubbio!!!
Giusto Franco, anche io lo faccio... come mi è stato insegnato del resto!
Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 22:26 - modificato 1 volta.
danielo55 ha scritto:...
quella di ammorbidire la parte da torcere è una cosa che sapevo ma che non ho mai messo in pratica,questo sistema viene usato anche per piegare rami secchi,sulla rafia inoltre io ci metto l'autoagglomerante e poi il filo,comunque il tutto starà su per periodi relativamente lunghi e quasi sempre per far tenere la posizione al ramo o tronco in trattamento uso dei tiranti dove mi è possibile farlo
Argomenti simili
» Bonsai: tecnica e naturalezza
» tutto naturale
» Concimazione con pellettato naturale
» Formula concime naturale per bonsai ?
» Alla ricerca di uno stile naturale: Prunus Mume var. Subhirtella o pendula.
» tutto naturale
» Concimazione con pellettato naturale
» Formula concime naturale per bonsai ?
» Alla ricerca di uno stile naturale: Prunus Mume var. Subhirtella o pendula.
Pagina 1 di 1