Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Formula concime naturale per bonsai ?
+2
orsoferito
Gennaro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Formula concime naturale per bonsai ?
Ciao a tutti ragazzi , mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse formule per concimi naturali fai date per i nostri bonsai e magari metterli in evidenza, la reputo una cosa utile, soprattutto in questo periodo di crisi nera...
CIAO !!!
CIAO !!!
Re: Formula concime naturale per bonsai ?
Non esiste un concime unversale per tutti i tipi di bonsai.
Caducifoglie, conifere, piante in coltivazione, piante finite ecc.
Ogni categoria di piante ha bisogno di un concime appropriato.
Solo a titolo informativo posso dirti che nelle agrarie si trovano dei concimi organici a lenta cessione con titolazioni varie che costano verameente poco.
Es: 25Kg 15 euro circa.
Caducifoglie, conifere, piante in coltivazione, piante finite ecc.
Ogni categoria di piante ha bisogno di un concime appropriato.
Solo a titolo informativo posso dirti che nelle agrarie si trovano dei concimi organici a lenta cessione con titolazioni varie che costano verameente poco.
Es: 25Kg 15 euro circa.
Certo Orso...sicuramente in commercio si trovano concimi economici e le titolazioni vanno da pianta a pianta sia in fase di crescita o di mantenimento etc...etc... Ma io intendevo fare concimi fai da te, nel senso anche ecologico del discorso e non solo economico, esempio : cosa o come potremmo trasformare in compost o in forma secca\liquida, scarti din frutta, caffè o anche utilizzare quello che madre natura ci può offrire, varie erbe come l'ortica o insetti morti, lombrichi, etc...etc... Spero di essermi spiegato meglio, in attesa dei vari esperimenti, attendo.
Ciao Gennaro, non so cosa ne pensino gli altri...ma sul concime non c'e' da risparmiare e' una cosa fondamentale per la crescita e la salute delle piante...lasciamolo fare a chi sa farlo meglio di noi....naturalmente questo e' un mio modesto pensiero..se qualcuno volesse darti consigli in merito non c'e' problema....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Gennaro, non so cosa ne pensino gli altri...ma sul concime non c'e' da risparmiare e' una cosa fondamentale per la crescita e la salute delle piante...lasciamolo fare a chi sa farlo meglio di noi....naturalmente questo e' un mio modesto pensiero..se qualcuno volesse darti consigli in merito non c'e' problema....
giusto giancarlo
inoltre per ogni periodo dell'anno e in base all'età della pianta dovranno essere utilizzati concimi con differenti titoli di NPK
alby94- Utente attivo
Ciao Gennaro, per le piante in vaso bonsai meglio utilizzare solo concimi per bonsai, io uso l'hangokoro, il biogold è troppo caro, e non ho piante "finite" che lo meritano. Sulle piante in coltivazione invece mi sbizzarrisco... compro nei centri di agraria per avere titolazioni più certe di quanto posso fare io. Vivo in zone rurali quindi per me non è difficile trovare sostanze naturali: sterco di gallina essiccato e messo sul terreno per le piante in campo (come faceva mia nonna) e con un amico abbiamo fatto la versione da ciotola di coltivazione: mettiamo un po di sterco in un secchio con acqua e lo lasciamo maturare una settimana rigirandolo spesso, il tutto va poi fortemente diluito ed usato per irrigare... ecco un concime a cessione immediata da usare con prudenza (se troppo forte rischi di bruciare la pianta), vedendo come allungano le piante in poco tempo ritengo sia ricco di azoto. In autunno uso le cialde di caffè, dicono siano ricche di potassio.
Arsenio- Nuovo Utente
be dobbiamo sempre tenere presente quale concime ha bisogno la pianta, se deve essere spinta e qui gualty insegna c'è il prodigy, poi per il mantenimento bisogna sempre trovare dei concimi bilanciati
kordonbleu- Moderatore
In rete si trovano diverse ricette di concime fai da te,il lato brutto e trovare i vari componenti come semi di colza N farina di ossa P farina di pesce k,se si calcola il tutto conviene sicuramente ripiegare su prodotti gia pronti,io uso un concime che costa 10euro il sacco da 25kg e completo e naturale ,per quella cifra credo sia il massimo,qui il fai da te non conviene.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:In rete si trovano diverse ricette di concime fai da te,il lato brutto e trovare i vari componenti come semi di colza N farina di ossa P farina di pesce k,se si calcola il tutto conviene sicuramente ripiegare su prodotti gia pronti,io uso un concime che costa 10euro il sacco da 25kg e completo e naturale ,per quella cifra credo sia il massimo,qui il fai da te non conviene.
bhe mi arrendo alle evidenze, quindi potresti darmi qualche nome di buon concime economico che potrei trovare nei garden o vivai a questo prezzo? Ciao
non so cosa puoi trovare nei vari garden e vivai....,meglio optare o per consorzi agrari o negozi che trattano concimi,compra organici in pellet possibilmente al 100% o vicino,io mi trovo bene con lo starlife npk 433 .ottimo e il prodigy , la pollina e lo stallatico bovino/equino ,se li usi in casa occhio all'odore......
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:non so cosa puoi trovare nei vari garden e vivai....,meglio optare o per consorzi agrari o negozi che trattano concimi,compra organici in pellet possibilmente al 100% o vicino,io mi trovo bene con lo starlife npk 433 .ottimo e il prodigy , la pollina e lo stallatico bovino/equino ,se li usi in casa occhio all'odore......
Ha gia' suggerito molto bene Giacomo...non serve altro....
giancarlo- .
Argomenti simili
» tutto naturale
» Rafia: naturale o sintetica
» Concimazione con pellettato naturale
» Alla ricerca di uno stile naturale: Prunus Mume var. Subhirtella o pendula.
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Rafia: naturale o sintetica
» Concimazione con pellettato naturale
» Alla ricerca di uno stile naturale: Prunus Mume var. Subhirtella o pendula.
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
Pagina 1 di 1