Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio su albero di pistacchio
+3
TonyZ
kordonbleu
EMANUELATRILLI
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio su albero di pistacchio
Ragazzi volevo chiedervi se avete dei consigli da darmi su un problema che sta avendo mio padre con un albero di pistacchio. Da quello che sono riuscita a trovare su internet dovrebbe trattarsi di una malattia chiamata ruggine. Nelle foglie sono presenti dei puntini rossi. Come rimedio naturale ho trovato l'annaffiatura con acqua e aglio. Cos abbiamo fatto ma adesso stanno cadendo le foglie. Che ne pensate? Sapete consigliarmi qualche prodotto specifico che sia efficace?
Grazie anticipatamente e un abbraccio per tutti
Ps: lo so che non c'entra nulla col mondo bonsai ma sempre una pianta è e quindi sono sicura che qualcosa saprete consigliarmi
Grazie anticipatamente e un abbraccio per tutti
Ps: lo so che non c'entra nulla col mondo bonsai ma sempre una pianta è e quindi sono sicura che qualcosa saprete consigliarmi
EMANUELATRILLI- Utente normale
Re: Consiglio su albero di pistacchio
leggendo qua e là, ho visto che la lotta si effettua con la poltiglia bordolese
kordonbleu- Moderatore
Prova a cercare in rete le patologie del pistacchio e confrontarle con quelle della tua pianta: le foglie sono quasi sempre un indicatore .
Unica cosa che posso dirti che con tutti i prodotti fitosanitari che si possono trovare sul mercato trovo strano una cura "della nonna"
http://www.cifo.it/flex/FixedPages/Common/SchedaCuraDifesa.php/L/IT/ID/56/IDPBL/110
Unica cosa che posso dirti che con tutti i prodotti fitosanitari che si possono trovare sul mercato trovo strano una cura "della nonna"
http://www.cifo.it/flex/FixedPages/Common/SchedaCuraDifesa.php/L/IT/ID/56/IDPBL/110
TonyZ- Bonsaista esperto
La ruggine nelle piante va combattuta con fungicidi specifici che si trovano nei soliti posti Garden, vivai o grandi supermercati...in alternativa via internet....pero' adesso non mi vengono nomi in particolare...ma si trovano ovunque.....pero' essendo un albero forse bisognera' rivolgersi ad un Consorzio Agrario della tua zona, dove avranno flaconi abbastanza grandi per l'albero.......
giancarlo- .
Non conosco l'essenza... quindi chiedo a te: è una caducifoglia, perde le foglie durante l'autunno/inverno?
Se si, non credo dovresti preoccuparti più di tanto.
Se si, non credo dovresti preoccuparti più di tanto.
Dimenticavo... io il mio cerro l'ho trattato, contro la ruggine, con Proclaim. Anche curando la pianta, le foglie colpite non tornano belle anzi... in questo momento sono orribili ma tanto tra poco le perde.
Grazie a tutti ragazzi… adesso mi metto a lavoro e vediamo di sconfiggere quest'altra malattia
emanuela,ma sei sicura sia rugine?ci vorrebbe un foto delle foglie,comunque puoi usare un qualsiasi rameico.
re di olea- Moderatore
...e sei sicura sia un pistacchio??
e non un lentisco ( pistacia lentiscus )?
e non un lentisco ( pistacia lentiscus )?
francobet- Utente normale
Ragazzi, avete finito di instillare dubbi agli utenti?
Scherzi a parte................... non ho ancora capito se questa benedetta pianta perde le foglie in inverno?!?!
Scherzi a parte................... non ho ancora capito se questa benedetta pianta perde le foglie in inverno?!?!
Se fosse una caducifoglia, mi terrei in "standby" ed alla ripresa mi regolerei... tutal più una spuzzata di Proclaim... con un vasetto da 50ml ci fai 50 litri... credo che un paio di passate ci escano ed il costo è irrisorio (dico io)! poi... fate vobis!
Mi spiego meglio... per non dare l'impressione di superficialità e sottovalutazione del problema...
Partendo dal presupposto che la foglia concorre principalmente alla fotosintesi clorofilliana, vien da se che, andando incontro ad un periodo di dormienza della pianta con conseguente perdita delle foglie stesse (nelle caducifoglie) non che termine della loro funzione, credo non rappresenti un problema rilevante un'attacco di ruggine in questo periodo (penso anche di oidio od altre malattie fungine). Da questa considerazione, deriva il mio suggerimento di non allarmismo e di trattare con una/due passate di fungicida e stop.
La cosa fondamentale, ritengo, sia lo stato/salute delle gemme pronte alla prossima ripresa, più che le foglie (che stanno per cadere!?)... per questo motivo, ho chiesto a due riprese se trattasi di caducifoglia.
Se sbaglio, spero mi corregerete.
Partendo dal presupposto che la foglia concorre principalmente alla fotosintesi clorofilliana, vien da se che, andando incontro ad un periodo di dormienza della pianta con conseguente perdita delle foglie stesse (nelle caducifoglie) non che termine della loro funzione, credo non rappresenti un problema rilevante un'attacco di ruggine in questo periodo (penso anche di oidio od altre malattie fungine). Da questa considerazione, deriva il mio suggerimento di non allarmismo e di trattare con una/due passate di fungicida e stop.
La cosa fondamentale, ritengo, sia lo stato/salute delle gemme pronte alla prossima ripresa, più che le foglie (che stanno per cadere!?)... per questo motivo, ho chiesto a due riprese se trattasi di caducifoglia.
Se sbaglio, spero mi corregerete.
Ragazzi mi sa che per oggi non riesco ma dopo domani faró delle foto e ve le mostro… per rispondere a Simone: non ricordo sinceramente se in inverno le foglie le ha mai perse perche ho cercato su internet e ho letto che il pistacchio(senza fare distinzioni alcune) è un caducifoglie…
Prometto di darvi piu elementi tra un paio di giorni… grazie sempre a tutti
Prometto di darvi piu elementi tra un paio di giorni… grazie sempre a tutti
Eccomi riapparsa!!!
Buon giorno a tutti. Come anticipato vi mando qualche foto. Finamlemte la pioggia a smesso di intralciare la mia avventura immersa in giardino ed eccovi qualche immagine
questo e' l'albero trattato con l'intruglio casalingo
questa è una delle poche foglie ancora attaccate
e le gemme presenti
questo è un albero sempre di piastacchio piantato di fronte al precedente e che non ha avuto nessun trattamento
e queste sono le gemme
spero di avervi reso la situazione piu chiara e adesso non mi resta che attendere la vostra sentenza seè diversa da quella precedente
Buon giorno a tutti. Come anticipato vi mando qualche foto. Finamlemte la pioggia a smesso di intralciare la mia avventura immersa in giardino ed eccovi qualche immagine
questo e' l'albero trattato con l'intruglio casalingo
questa è una delle poche foglie ancora attaccate
e le gemme presenti
questo è un albero sempre di piastacchio piantato di fronte al precedente e che non ha avuto nessun trattamento
e queste sono le gemme
spero di avervi reso la situazione piu chiara e adesso non mi resta che attendere la vostra sentenza seè diversa da quella precedente
Io, cara Emanuela, credo che con la ripresa vegetativa tutto si aggiustera'...sono solo sensazioni le mie...ma non mi preoccuperei...chiaro che se alla ripresa vegetativa le foglie saranno ancora cosi'....bisognera' trovare una soluzione....
giancarlo- .
Argomenti simili
» L’Albero di San Bartolomeo
» albero di melograno
» L'ALBERO ISTRUITO
» albero d'Italia
» Albero di gelsi rossi
» albero di melograno
» L'ALBERO ISTRUITO
» albero d'Italia
» Albero di gelsi rossi
Pagina 1 di 1