Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Carpino da impostare - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_lcap10%Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_lcap61%Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_lcap1%Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_lcap15%Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_lcap2%Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_lcap11%Carpino da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Carpino da impostare - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Carpino da impostare

+13
Simo.
Bonsaicaffe
aldo67
Gualty
FilippoAbbà
Arsenio
alby94
francobet
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
bosco
ALESSANDRO G.
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Ospite Lun 01 Apr 2013, 17:06

Carpino da impostare - Pagina 2 53082 un ottimo lavoro.... spero che l'hai posizionata in un ciotola bassa e larga con della pomice..... vedrai che con una buona coltivazione ti ricaccerà da per tutto.... Carpino da impostare - Pagina 2 272947 sei stato fortunato anche il piede non è male.... Carpino da impostare - Pagina 2 272947 applauso applauso saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  giancarlo Lun 01 Apr 2013, 20:19

Si Alessandro hai fatto un buon lavoro..... sorridi Poi non c'e' da preoccuparti se c'e' ancora un tratto cilindrico...facciamola vegetare e vediamo cosa produce in termini di ricacci...poi si pensera' anche ad abbassare ulteriormente la pianta ..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Carpino da impostare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 02 Apr 2013, 08:42

vedo con piacere che hai messo mano alla piantuzza ......

bello il lavoro da bricolage con l'accetta Carpino da impostare - Pagina 2 570030242Carpino da impostare - Pagina 2 570030242

istruttivo per i tuoi figli .... per come fare legna nel bosco...Carpino da impostare - Pagina 2 408870Carpino da impostare - Pagina 2 408870Carpino da impostare - Pagina 2 408870.......



abbiamo scherzato naturalmente Carpino da impostare - Pagina 2 600999187....



Una sorpresa notevole il piede di questo carpino ottimo non potevi sperare di meglio......

adesso falla andare a razzo e selezione le nuove cacciate ......

poi vedremo come evolve e come impostare la piantuzza (con eventuali shari lungo il tronco come il mio) visto che i tagli difficilmente chiudono in vaso.........



ciao Ale ....Carpino da impostare - Pagina 2 272947Carpino da impostare - Pagina 2 64407Carpino da impostare - Pagina 2 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Simo. Mar 02 Apr 2013, 08:55

Ottimo lavoro Alessandro! Carpino da impostare - Pagina 2 436115

Ps. chissà se i tuoi bimbi erano incuriositi maggiormente dall'accetta o dalle Crocks (rosa)! Carpino da impostare - Pagina 2 408870 Carpino da impostare - Pagina 2 408870 Carpino da impostare - Pagina 2 408870
(si scherza un pochino é! Carpino da impostare - Pagina 2 272947 )


Ultima modifica di Simone il Gio 04 Apr 2013, 08:31 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  TonyZ Mar 02 Apr 2013, 18:04

Quasi ottimo rinvaso.... Carpino da impostare - Pagina 2 598636 Carpino da impostare - Pagina 2 272947

Era meglio una ciotola piu' bassa.... pala in testa pala in testa

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_1910

Puoi avere due fronti,ma in base all'attaccatura del primo ramo(pianta grande ) io preferisco questo. Carpino da impostare - Pagina 2 514318

IL secondo ramo puo' essere anche eliminato,come ramo laterale hai gia' quello di sotto.(troppo vicini)
SE serve come profandita' è meglio accorciarlo....pero' non penso... perche' parte piuttosto di lato ,che dietro.
Il figlio lo accorcerei ancora un po' per utilizzare il ramo come nuovo apice.


sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  TonyZ Mar 02 Apr 2013, 18:06

Dimenticavo.....belle foto guardalente

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  kordonbleu Mar 02 Apr 2013, 19:53

oltre ad aver fatto un bel lavoro, la pianta ha delle grandi potenzialità, in primis le radici disposte a raggiera e ciò è un grande vantaggio, l'unico appunto mi associo a tony sulla ciotola, avendo quel popò di piede e radici sarebbe stato l'ideale, cmq ribadisco ottimo lavoro applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Ven 05 Apr 2013, 18:30

Grazie mille a TUTTI per i complimenti e per le osservazioni, visto che è il primo lavoro che ho portato avanti da solo.
Considerazioni: per il vaso ho deciso di utilizzare il mastello in quanto leggendo nel formu, ho visto che la pianta reagisce bene e parte alla grande , cosi ha molto spazio per la crescita delle raici e di conseguenza di tutto quanto sopra.
L'unica cosa,scusate l'ignoranza, che non ho trovato è che non capisco perche ciotola più bassa, riuscite a farmelo capire così con le prossime voltemi posso organizzare .

Grazie


Ultima modifica di ALESSANDRO G. il Ven 05 Apr 2013, 18:37 - modificato 1 volta.
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Ven 05 Apr 2013, 18:33

Simone ha scritto:Ottimo lavoro Alessandro! Carpino da impostare - Pagina 2 436115

Ps. chissà se i tuoi bimbi erano incuriositi maggiormente dall'accetta o dalle Crocks (rosa)! Carpino da impostare - Pagina 2 408870 Carpino da impostare - Pagina 2 408870 Carpino da impostare - Pagina 2 408870
(si scherza un pochino é! Carpino da impostare - Pagina 2 272947 )

Hai visto che abbigliamento che ho per la lavorazione dei bonsai, non come Marcello che sempre bello precisino ed elegante!!!! ahahaha ahahaha
Sono più spartano!!!
e la prossima volta visto che arriva l'estate ... Carpino da impostare - Pagina 2 2555383922

Grazie
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Ven 05 Apr 2013, 18:36

TonyZ ha scritto:Dimenticavo.....belle foto guardalente



Grazie mille Tony, per il ramo di sinistra io pensavo di abbassarlo leggermente filandolo e accorciarlo ma al momento vedo la ripartenza.
Per le foto ho piacere ch ti piacciano.
Le ho fatte nel garage semplicemente con la luce del neon, e ho usato il cavalletto con i tempi di esposinioni un po lunghi e diaframma chiuso per la profondità di campo, cosìpossiamo vedere bene la piantuzza...

ciaooo
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Simo. Ven 05 Apr 2013, 19:49

ALESSANDRO G. ha scritto:

Hai visto che abbigliamento che ho per la lavorazione dei bonsai, non come Marcello che sempre bello precisino ed elegante!!!! ahahaha ahahaha
Sono più spartano!!!
e la prossima volta visto che arriva l'estate ... Carpino da impostare - Pagina 2 2555383922

Grazie

Carpino da impostare - Pagina 2 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  TonyZ Sab 06 Apr 2013, 12:05

ALESSANDRO G. ha scritto:Grazie mille a TUTTI per i complimenti e per le osservazioni, visto che è il primo lavoro che ho portato avanti da solo.
Considerazioni: per il vaso ho deciso di utilizzare il mastello in quanto leggendo nel formu, ho visto che la pianta reagisce bene e parte alla grande , cosi ha molto spazio per la crescita delle raici e di conseguenza di tutto quanto sopra.
L'unica cosa,scusate l'ignoranza, che non ho trovato è che non capisco perche ciotola più bassa, riuscite a farmelo capire così con le prossime voltemi posso organizzare .

Grazie

La ragione è semplice:in un vaso basso le radici si sviluppano piu' superficialmente,perche' non hanno la possibilita' di andare verso il basso.Tutto questo comporta ad aumentare e migliorare il nebari di una pianta.

POi c'è anche il discorso,che al prossimo rinvaso non devi andare a "accettare" tutto il pane radicale per ridurre la sua altezza.

Compri'... Carpino da impostare - Pagina 2 272947

Carpino da impostare - Pagina 2 64407

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Sab 06 Apr 2013, 14:18

Dai diciamo che comunque mi e' andata bene lo stesso visto il ben nebari che mi sono trovato con la pulizia del pane radicale.
Al massimo vediamo il prossimo anno di reinvasare nuovamente e ridurre la dimensione del vaso.

Grazie ancora dell'info

Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Gualty Ven 20 Set 2013, 19:57

Ciao Alessandro, stavo guardando ora il tuo post....ma.....mi piacerebbe vedere qualche foto della pianta ad oggi....e la sua evoluzione !!

E' possibile....??

Carpino da impostare - Pagina 2 64407  e grazie !! Carpino da impostare - Pagina 2 272947 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Sab 21 Set 2013, 17:51

Ciao Gualty, il mio carpino dopo la mattanza (capotizzazione e reinvavo) è ripartito alla grande, ricaccando da ogni dove.
La pianta l'ho lasciata libera di crescere, e non ho operato molte selezioni tranne che del nuovo apice che era partito doppio ed altri rami inutili, al momento l'unica foto che posto della pianta è questa

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_5217

e vedete comè ripartita bene.

Per quanto rigarda la capotizzazione non è che abbia callato bene, comunque me lo aspettavo per quest'essenza, ma diamo tempo al tempo e vediamo più avanto che fare...

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_5218

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_5312

Come dicevo prima la pianta ha reagito bene anche alla forte eliminazone delle radici che ho esegito e lo si vede bene da questa foto.

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_5313

e mi sa che il mastello che ho utilizzato sarà presto bello pieno.
Con la fine dell'autunno pensavo di defogliare la pianta, in quanto il carpino perde le foglie molto più in la nel tempo, per poi veder bene, senza foglie i rami da levare e da tenere, ma non mi ricordo dove avevo letto un post sulla defogliazione invernale.

comunque dai per il momento sono soddisfatto, di lavoro ce n'è da fare e mi divertirò.....

ciaooooo

Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Gualty Sab 21 Set 2013, 19:01

Ciao Ale...!!!

Ehhh sì....avrai da divertirti sicuramente....!!!

Senz'altro comunque con il tempo dovrai abbassare la pianta e ripartire con un nuovo apice per dare conicità al tutto !!

Carpino da impostare - Pagina 2 64407  e grazie per la foto !!
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Set 2013, 10:17

l'opzione ciotolone non la scarterei
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Mar 24 Set 2013, 10:27

Mi sa proprio che opto per grossa ciotola.
Non faro reinvaso giusto, eliminando rdici ma, falso reinvaso permantenere ancora buoni i capillari.
Che ne pensi?
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  blabla Sab 12 Ott 2013, 09:27

Io aspetterei ancora un anno lo hai rinvasato questa primavera rimettendolo nello stesso vaso ed aggiungendo terreno quindi ha ancora spazio per crescere .lavora invece sulla struttura dei rami e sulla scelta del fronte . il rinvaso può aspettare:vedoprevedo: guardalente vedo e prevedo guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Bonsai67 Lun 14 Ott 2013, 19:44

Bella pianta Alessandro, Carpino da impostare - Pagina 2 714717 
ora dalle foto la pianta è ancora piena o quasi di foglie, ma in pieno inverno o addirittura inizio ripresa, abbasserei ancora un pelino.
Premetto che non si vede se nel frattempo ha cacciato rami da ogni dove e coprirei con adesivo in alluminio tutta la parte, cicatrizza meglio, anzicchè solo in torno con pasta e nel centro secca e crepa, non filtra acqua e marcisce?
Bella pianta e il nebari favoloso...applauso applauso applauso 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Mar 15 Ott 2013, 06:12

Bonsai67 ha scritto:Bella pianta Alessandro, Carpino da impostare - Pagina 2 714717 
ora dalle foto la pianta è ancora piena o quasi di foglie, ma in pieno inverno o addirittura inizio ripresa, abbasserei ancora un pelino.
Premetto che non si vede se nel frattempo ha cacciato rami da ogni dove e coprirei con adesivo in alluminio tutta la parte, cicatrizza meglio, anzicchè solo in torno con pasta e nel centro secca e crepa, non filtra acqua e marcisce?
Bella pianta e il nebari favoloso...applauso applauso applauso 
Grazie Bonsai67, si ora non si vede nulla ma di cacciate ne ha fatte molte e appena si poglia vedro di rimettere ancora delle foto per favi dare un'occhiata.
Per quanto riguarda inverce il taglio effettivamente ha crepato ma comunique lo avevo messo in preventivo in quanto, la pianta è difficile che calli un grosso taglio del genere, comunque avevo intenzione di utilizzarlo per fare una bella lavorazione a secco, partendo dall'alto e scendendo verso il basso (devo comunque si coprirlo per il marciume non ci avevo pensato).
Per il momento la lascio coì per poter dare una buona spinta a vari rami laterali e farli ingrossare bene, poi, molto più avanti operero di fresatura.

Grazie ancora

ciaoooo

Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 09 Mar 2014, 18:42

Buonasera Signori, oggi è giornata è ho le mani un bel po indolenzite per tutte le piante sistemate, tra filature reinvasi e altro....
Vi aggiorno che questo carpino.
Questa è la pianta dopo il periodo invernale

Carpino da impostare - Pagina 2 20140214

Carpino da impostare - Pagina 2 20140215

Carpino da impostare - Pagina 2 20140216

Carpino da impostare - Pagina 2 20140218

come si vede la pianta è molto forte e ha ricacciato ovunque, e questo ricacciare ha fatto si che ci permettesse di rivisitare completamente il disegno iniziale della stessa, rivisitandola completamente e trasformandola ancora!!!
Dopo aver selezionato i rami che poi formeranno la pianta, seghetto e attrezzi alla mano e via di taglio e questa è la situzzione.

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_6210
futuro fronte

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_6211

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_6212

Carpino da impostare - Pagina 2 Dsc_6213

Carpino da impostare - Pagina 2 20140315

Sono stati eliminato i grossi rami presenti sulla stessa, optando per formarli da zero come preferisco.
E' stato eliminato il figlio e accorciato nuovamente l'apice sino al primo ramo utile per formare il nuovo apice, che poi è stato raccordato con il taglio stesso e coperto da mastice con ormone cicatrizzante.
Prossimi lavori è inspessire bene la ramificazione ed eliminare le cacciate che sicurmente si formeranno sul tronco della pianta e attendere....

Che ne dite?
 Carpino da impostare - Pagina 2 64407 
Ale
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  gil hardy Dom 09 Mar 2014, 20:37

io lo avrei anche messo in un vaso più largo e basso
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Simo. Dom 09 Mar 2014, 20:37

ALESSANDRO G. ha scritto:Sono stati eliminati i grossi rami presenti sulla stessa, optando per formarli da zero come preferisco.

Che ne dite?
 Carpino da impostare - Pagina 2 64407 
Ale

Dico che la partenza da zero la condivido!  Smile 

Avrei un dubbio sull'eliminazione del primo ramo basso... uso il condizionale di proposito, considerando che fai parte di un Club competente (bonsaicaffe e se non sbaglio Giannino?). Quindi le tue scelte, presuppongo possano avvalorarsi di tali figure indubbiamente capaci... immagino dunque sarà stata ben valutata.  Wink 

Ottimo il non aver potato i rami mantenuti, cosa che agevolerà l'allungo, con relativa crescita in diametro in virtù di raccordi ottimali!  Carpino da impostare - Pagina 2 796643 

Si rimane sintonizzati!!!  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  ALESSANDRO G. Dom 23 Mar 2014, 12:03

gil hardy ha scritto:io lo avrei anche messo in un vaso più largo e basso

Hai ragione!!! ma mi sa che sono un po in ritardo ormai!!!
ALESSANDRO G.
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Carpino da impostare - Pagina 2 Empty Re: Carpino da impostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.