Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Carpino da impostare
+13
Simo.
Bonsaicaffe
aldo67
Gualty
FilippoAbbà
Arsenio
alby94
francobet
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
bosco
ALESSANDRO G.
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Carpino da impostare
un ottimo lavoro.... spero che l'hai posizionata in un ciotola bassa e larga con della pomice..... vedrai che con una buona coltivazione ti ricaccerà da per tutto.... sei stato fortunato anche il piede non è male....
Ospite- Ospite
Si Alessandro hai fatto un buon lavoro..... Poi non c'e' da preoccuparti se c'e' ancora un tratto cilindrico...facciamola vegetare e vediamo cosa produce in termini di ricacci...poi si pensera' anche ad abbassare ulteriormente la pianta .....
giancarlo- .
vedo con piacere che hai messo mano alla piantuzza ......
bello il lavoro da bricolage con l'accetta
istruttivo per i tuoi figli .... per come fare legna nel bosco..........
abbiamo scherzato naturalmente ....
Una sorpresa notevole il piede di questo carpino ottimo non potevi sperare di meglio......
adesso falla andare a razzo e selezione le nuove cacciate ......
poi vedremo come evolve e come impostare la piantuzza (con eventuali shari lungo il tronco come il mio) visto che i tagli difficilmente chiudono in vaso.........
ciao Ale ....
bello il lavoro da bricolage con l'accetta
istruttivo per i tuoi figli .... per come fare legna nel bosco..........
abbiamo scherzato naturalmente ....
Una sorpresa notevole il piede di questo carpino ottimo non potevi sperare di meglio......
adesso falla andare a razzo e selezione le nuove cacciate ......
poi vedremo come evolve e come impostare la piantuzza (con eventuali shari lungo il tronco come il mio) visto che i tagli difficilmente chiudono in vaso.........
ciao Ale ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ottimo lavoro Alessandro!
Ps. chissà se i tuoi bimbi erano incuriositi maggiormente dall'accetta o dalle Crocks (rosa)!
(si scherza un pochino é! )
Ps. chissà se i tuoi bimbi erano incuriositi maggiormente dall'accetta o dalle Crocks (rosa)!
Ultima modifica di Simone il Gio 04 Apr 2013, 08:31 - modificato 1 volta.
Quasi ottimo rinvaso....
Era meglio una ciotola piu' bassa....
Puoi avere due fronti,ma in base all'attaccatura del primo ramo(pianta grande ) io preferisco questo.
IL secondo ramo puo' essere anche eliminato,come ramo laterale hai gia' quello di sotto.(troppo vicini)
SE serve come profandita' è meglio accorciarlo....pero' non penso... perche' parte piuttosto di lato ,che dietro.
Il figlio lo accorcerei ancora un po' per utilizzare il ramo come nuovo apice.
Era meglio una ciotola piu' bassa....
Puoi avere due fronti,ma in base all'attaccatura del primo ramo(pianta grande ) io preferisco questo.
IL secondo ramo puo' essere anche eliminato,come ramo laterale hai gia' quello di sotto.(troppo vicini)
SE serve come profandita' è meglio accorciarlo....pero' non penso... perche' parte piuttosto di lato ,che dietro.
Il figlio lo accorcerei ancora un po' per utilizzare il ramo come nuovo apice.
TonyZ- Bonsaista esperto
Dimenticavo.....belle foto
TonyZ- Bonsaista esperto
oltre ad aver fatto un bel lavoro, la pianta ha delle grandi potenzialità, in primis le radici disposte a raggiera e ciò è un grande vantaggio, l'unico appunto mi associo a tony sulla ciotola, avendo quel popò di piede e radici sarebbe stato l'ideale, cmq ribadisco ottimo lavoro
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille a TUTTI per i complimenti e per le osservazioni, visto che è il primo lavoro che ho portato avanti da solo.
Considerazioni: per il vaso ho deciso di utilizzare il mastello in quanto leggendo nel formu, ho visto che la pianta reagisce bene e parte alla grande , cosi ha molto spazio per la crescita delle raici e di conseguenza di tutto quanto sopra.
L'unica cosa,scusate l'ignoranza, che non ho trovato è che non capisco perche ciotola più bassa, riuscite a farmelo capire così con le prossime voltemi posso organizzare .
Grazie
Considerazioni: per il vaso ho deciso di utilizzare il mastello in quanto leggendo nel formu, ho visto che la pianta reagisce bene e parte alla grande , cosi ha molto spazio per la crescita delle raici e di conseguenza di tutto quanto sopra.
L'unica cosa,scusate l'ignoranza, che non ho trovato è che non capisco perche ciotola più bassa, riuscite a farmelo capire così con le prossime voltemi posso organizzare .
Grazie
Ultima modifica di ALESSANDRO G. il Ven 05 Apr 2013, 18:37 - modificato 1 volta.
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
Simone ha scritto:Ottimo lavoro Alessandro!
Hai visto che abbigliamento che ho per la lavorazione dei bonsai, non come Marcello che sempre bello precisino ed elegante!!!!
Sono più spartano!!!
e la prossima volta visto che arriva l'estate ...
Grazie
TonyZ ha scritto:Dimenticavo.....belle foto
Grazie mille Tony, per il ramo di sinistra io pensavo di abbassarlo leggermente filandolo e accorciarlo ma al momento vedo la ripartenza.
Per le foto ho piacere ch ti piacciano.
Le ho fatte nel garage semplicemente con la luce del neon, e ho usato il cavalletto con i tempi di esposinioni un po lunghi e diaframma chiuso per la profondità di campo, cosìpossiamo vedere bene la piantuzza...
ciaooo
ALESSANDRO G. ha scritto:
Hai visto che abbigliamento che ho per la lavorazione dei bonsai, non come Marcello che sempre bello precisino ed elegante!!!!
Sono più spartano!!!
e la prossima volta visto che arriva l'estate ...
Grazie
ALESSANDRO G. ha scritto:Grazie mille a TUTTI per i complimenti e per le osservazioni, visto che è il primo lavoro che ho portato avanti da solo.
Grazie
La ragione è semplice:in un vaso basso le radici si sviluppano piu' superficialmente,perche' non hanno la possibilita' di andare verso il basso.Tutto questo comporta ad aumentare e migliorare il nebari di una pianta.
POi c'è anche il discorso,che al prossimo rinvaso non devi andare a "accettare" tutto il pane radicale per ridurre la sua altezza.
Compri'...
TonyZ- Bonsaista esperto
Dai diciamo che comunque mi e' andata bene lo stesso visto il ben nebari che mi sono trovato con la pulizia del pane radicale.
Al massimo vediamo il prossimo anno di reinvasare nuovamente e ridurre la dimensione del vaso.
Grazie ancora dell'info
Ale
Al massimo vediamo il prossimo anno di reinvasare nuovamente e ridurre la dimensione del vaso.
Grazie ancora dell'info
Ale
Ciao Alessandro, stavo guardando ora il tuo post....ma.....mi piacerebbe vedere qualche foto della pianta ad oggi....e la sua evoluzione !!
E' possibile....??
e grazie !!
E' possibile....??
e grazie !!
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty, il mio carpino dopo la mattanza (capotizzazione e reinvavo) è ripartito alla grande, ricaccando da ogni dove.
La pianta l'ho lasciata libera di crescere, e non ho operato molte selezioni tranne che del nuovo apice che era partito doppio ed altri rami inutili, al momento l'unica foto che posto della pianta è questa
e vedete comè ripartita bene.
Per quanto rigarda la capotizzazione non è che abbia callato bene, comunque me lo aspettavo per quest'essenza, ma diamo tempo al tempo e vediamo più avanto che fare...
Come dicevo prima la pianta ha reagito bene anche alla forte eliminazone delle radici che ho esegito e lo si vede bene da questa foto.
e mi sa che il mastello che ho utilizzato sarà presto bello pieno.
Con la fine dell'autunno pensavo di defogliare la pianta, in quanto il carpino perde le foglie molto più in la nel tempo, per poi veder bene, senza foglie i rami da levare e da tenere, ma non mi ricordo dove avevo letto un post sulla defogliazione invernale.
comunque dai per il momento sono soddisfatto, di lavoro ce n'è da fare e mi divertirò.....
ciaooooo
Ale
La pianta l'ho lasciata libera di crescere, e non ho operato molte selezioni tranne che del nuovo apice che era partito doppio ed altri rami inutili, al momento l'unica foto che posto della pianta è questa
e vedete comè ripartita bene.
Per quanto rigarda la capotizzazione non è che abbia callato bene, comunque me lo aspettavo per quest'essenza, ma diamo tempo al tempo e vediamo più avanto che fare...
Come dicevo prima la pianta ha reagito bene anche alla forte eliminazone delle radici che ho esegito e lo si vede bene da questa foto.
e mi sa che il mastello che ho utilizzato sarà presto bello pieno.
Con la fine dell'autunno pensavo di defogliare la pianta, in quanto il carpino perde le foglie molto più in la nel tempo, per poi veder bene, senza foglie i rami da levare e da tenere, ma non mi ricordo dove avevo letto un post sulla defogliazione invernale.
comunque dai per il momento sono soddisfatto, di lavoro ce n'è da fare e mi divertirò.....
ciaooooo
Ale
Ciao Ale...!!!
Ehhh sì....avrai da divertirti sicuramente....!!!
Senz'altro comunque con il tempo dovrai abbassare la pianta e ripartire con un nuovo apice per dare conicità al tutto !!
e grazie per la foto !!
Ehhh sì....avrai da divertirti sicuramente....!!!
Senz'altro comunque con il tempo dovrai abbassare la pianta e ripartire con un nuovo apice per dare conicità al tutto !!
e grazie per la foto !!
Gualty- Utente attivo
l'opzione ciotolone non la scarterei
kordonbleu- Moderatore
Mi sa proprio che opto per grossa ciotola.
Non faro reinvaso giusto, eliminando rdici ma, falso reinvaso permantenere ancora buoni i capillari.
Che ne pensi?
Non faro reinvaso giusto, eliminando rdici ma, falso reinvaso permantenere ancora buoni i capillari.
Che ne pensi?
Io aspetterei ancora un anno lo hai rinvasato questa primavera rimettendolo nello stesso vaso ed aggiungendo terreno quindi ha ancora spazio per crescere .lavora invece sulla struttura dei rami e sulla scelta del fronte . il rinvaso può aspettare:vedoprevedo:
blabla- Utente medio
Bella pianta Alessandro,
ora dalle foto la pianta è ancora piena o quasi di foglie, ma in pieno inverno o addirittura inizio ripresa, abbasserei ancora un pelino.
Premetto che non si vede se nel frattempo ha cacciato rami da ogni dove e coprirei con adesivo in alluminio tutta la parte, cicatrizza meglio, anzicchè solo in torno con pasta e nel centro secca e crepa, non filtra acqua e marcisce?
Bella pianta e il nebari favoloso...
ora dalle foto la pianta è ancora piena o quasi di foglie, ma in pieno inverno o addirittura inizio ripresa, abbasserei ancora un pelino.
Premetto che non si vede se nel frattempo ha cacciato rami da ogni dove e coprirei con adesivo in alluminio tutta la parte, cicatrizza meglio, anzicchè solo in torno con pasta e nel centro secca e crepa, non filtra acqua e marcisce?
Bonsai67- Utente attivo
Grazie Bonsai67, si ora non si vede nulla ma di cacciate ne ha fatte molte e appena si poglia vedro di rimettere ancora delle foto per favi dare un'occhiata.Bonsai67 ha scritto:Bella pianta Alessandro,
Per quanto riguarda inverce il taglio effettivamente ha crepato ma comunique lo avevo messo in preventivo in quanto, la pianta è difficile che calli un grosso taglio del genere, comunque avevo intenzione di utilizzarlo per fare una bella lavorazione a secco, partendo dall'alto e scendendo verso il basso (devo comunque si coprirlo per il marciume non ci avevo pensato).
Per il momento la lascio coì per poter dare una buona spinta a vari rami laterali e farli ingrossare bene, poi, molto più avanti operero di fresatura.
Grazie ancora
ciaoooo
Ale
Buonasera Signori, oggi è giornata è ho le mani un bel po indolenzite per tutte le piante sistemate, tra filature reinvasi e altro....
Vi aggiorno che questo carpino.
Questa è la pianta dopo il periodo invernale
come si vede la pianta è molto forte e ha ricacciato ovunque, e questo ricacciare ha fatto si che ci permettesse di rivisitare completamente il disegno iniziale della stessa, rivisitandola completamente e trasformandola ancora!!!
Dopo aver selezionato i rami che poi formeranno la pianta, seghetto e attrezzi alla mano e via di taglio e questa è la situzzione.
futuro fronte
Sono stati eliminato i grossi rami presenti sulla stessa, optando per formarli da zero come preferisco.
E' stato eliminato il figlio e accorciato nuovamente l'apice sino al primo ramo utile per formare il nuovo apice, che poi è stato raccordato con il taglio stesso e coperto da mastice con ormone cicatrizzante.
Prossimi lavori è inspessire bene la ramificazione ed eliminare le cacciate che sicurmente si formeranno sul tronco della pianta e attendere....
Che ne dite?
Ale
Vi aggiorno che questo carpino.
Questa è la pianta dopo il periodo invernale
come si vede la pianta è molto forte e ha ricacciato ovunque, e questo ricacciare ha fatto si che ci permettesse di rivisitare completamente il disegno iniziale della stessa, rivisitandola completamente e trasformandola ancora!!!
Dopo aver selezionato i rami che poi formeranno la pianta, seghetto e attrezzi alla mano e via di taglio e questa è la situzzione.
futuro fronte
Sono stati eliminato i grossi rami presenti sulla stessa, optando per formarli da zero come preferisco.
E' stato eliminato il figlio e accorciato nuovamente l'apice sino al primo ramo utile per formare il nuovo apice, che poi è stato raccordato con il taglio stesso e coperto da mastice con ormone cicatrizzante.
Prossimi lavori è inspessire bene la ramificazione ed eliminare le cacciate che sicurmente si formeranno sul tronco della pianta e attendere....
Che ne dite?
Ale
ALESSANDRO G. ha scritto:Sono stati eliminati i grossi rami presenti sulla stessa, optando per formarli da zero come preferisco.
Che ne dite?
Ale
Dico che la partenza da zero la condivido!
Avrei un dubbio sull'eliminazione del primo ramo basso... uso il condizionale di proposito, considerando che fai parte di un Club competente (bonsaicaffe e se non sbaglio Giannino?). Quindi le tue scelte, presuppongo possano avvalorarsi di tali figure indubbiamente capaci... immagino dunque sarà stata ben valutata.
Ottimo il non aver potato i rami mantenuti, cosa che agevolerà l'allungo, con relativa crescita in diametro in virtù di raccordi ottimali!
Si rimane sintonizzati!!!
gil hardy ha scritto:io lo avrei anche messo in un vaso più largo e basso
Hai ragione!!! ma mi sa che sono un po in ritardo ormai!!!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3