Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Carpino malato
+4
Dav86
Smipar
danielo55
enricoCM8
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Carpino malato
Buon giorno a tutti
Il mio carpino deve aver preso qualche malattia! Le foglie si sono annerite e hanno fatto qualche macchia color ruggine al centro e nella bordatura! Non tutte ma un un 20/ cosa può essere? Como posso trattarlo?
Il mio carpino deve aver preso qualche malattia! Le foglie si sono annerite e hanno fatto qualche macchia color ruggine al centro e nella bordatura! Non tutte ma un un 20/ cosa può essere? Como posso trattarlo?
enricoCM8- Nuovo Utente
Re: Carpino malato
mostra qualche foto....perchè così non si capisce cosa può essere, da come descrivi le foglie potrebbe essere marciume radicale, ho già visto effetti simili su un olmo che era tenuto con i piedi a mollo
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
grazie
sto provando a postarle ma non riesco! deve forse approvarle un moderatore?
io ho annaffiato abbondantemente, e ha pure piovuto molto in questi giorni, comunque credevo non fosse un problema dato che è in akadama al 90% e 10% lapillo!!!
adesso annaffierò meno
grazie
sto provando a postarle ma non riesco! deve forse approvarle un moderatore?
io ho annaffiato abbondantemente, e ha pure piovuto molto in questi giorni, comunque credevo non fosse un problema dato che è in akadama al 90% e 10% lapillo!!!
adesso annaffierò meno
grazie
enricoCM8- Nuovo Utente
non deve approvarle nessuno....c'è un tutorial che spiega come inserirle, casomai c'è qualche altro moderatore che ti spiega meglio come fare, comunque se è marciume radicale dovresti trattare con aliette
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
E' un po poco per dire che c'è qualche problema, mi pare di vedere la pianta in salute, qualche foglia non fa testo, sarebbe da vedere la pianta in totale, secondo me è un problema (ipotesi) di annaffiatura sotto il sole....marciume radicale non è, poi i carpini credo che qualche volta abbiano questi comportamenti e con fogliame che presenta questi sintomo, elimina le foglie macchiate tagliandole a metà picciolo....se la cosa continua vediamo che cosa è
Ho fatto un disastro! Ho comprato aliette x il carpino e un altra cosa contro l oidio delle betulla! Solo che al carpino gli ho dato la medicina x l oidio! Spero nn succeda nulla!!!! O è meglio che lavo tutta la pianta con abbondante acqua?
enricoCM8- Nuovo Utente
Ciao Enrico, senti cosa ti dicono i piu esperti ma anche i miei carpini hanno le stesse macchie e ti garantisco che per ora sono in perfetta salute , i miei fanno cosi quando annaffio con concime pellettato che metto nell innaffiatoio e qualche goccia bagna le foglie piu basse ( ho fatto la prova) dopo due giorni la foglia fa le macchie, Dalle foto sembra che la tua pianta sia in salute
Smipar- Utente normale
Ok grazie mille!!
Ormai gli ho dato un po di confidor contro animaletti e un prodotto che si chiama Trinex 250 e funghi ci da attività preventiva e curativa oidio! Volevo dare aliette ma mi sono confuso.... vediamo che succede! Comunque confermo che qualche giorno prima avevo anna fiato con Bio gold sciolto in acqua! Poi ci ha piovuto e grandinata sopra!!! :-)
Ormai gli ho dato un po di confidor contro animaletti e un prodotto che si chiama Trinex 250 e funghi ci da attività preventiva e curativa oidio! Volevo dare aliette ma mi sono confuso.... vediamo che succede! Comunque confermo che qualche giorno prima avevo anna fiato con Bio gold sciolto in acqua! Poi ci ha piovuto e grandinata sopra!!! :-)
enricoCM8- Nuovo Utente
non essere ansioso...e evita di usare prodotti senza necessità,io ho un gelso da una vita e in piena stagione fa le stesse cose del carpino, macchie, foglie secche e altro, credo che sia un problema tipico di queste piante quando sono in vaso....magari mettilo a mezza ombra
Ok proverò anche questa soluzione! Grazie di nuovo! Ciao
enricoCM8- Nuovo Utente
Il carpino brucia i bordi delle foglie che è un piacere con il mix sole + vento
la soluzione è eliminare le foglie rovinate e stop....la pianta aprirà nuove gemme dall'ascella senza problemi, magari mettila a mezz'ombra se da te fa gran caldo.
diverso invece se fosse un problema radicale....ma non mi sembra dalle foto da quel che si vede...
la soluzione è eliminare le foglie rovinate e stop....la pianta aprirà nuove gemme dall'ascella senza problemi, magari mettila a mezz'ombra se da te fa gran caldo.
diverso invece se fosse un problema radicale....ma non mi sembra dalle foto da quel che si vede...
Dav86- Utente medio
Ciao, Io non so dirti di che cosa si tratti, ma posso dire che sui miei carpini in passato è apparso lo stesso tipo di macchie (almeno per quel che capisco dalle foto) e la cosa si è fermata lì, senza ulteriori conseguenze.
ale- Utente medio
grazie a tutti per i numero si consigli
ve ne sono grato.
vi posto alcune foto della pianta.
la comprai in un vivaio in inverno 2014, l'ho prima capitozzata, a gennaio 2015 gli ho dato una prima impostazione (padre e figlio) e a marzo ho fatto rinvaso, a maggio ho tolto i fili che avevo usato per movimentare i rami.
ora ha fatto parecchi rami nuovi, il prox inverno valuterò quali eliminare e quali tenere e far ingrossare.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ve ne sono grato.
vi posto alcune foto della pianta.
la comprai in un vivaio in inverno 2014, l'ho prima capitozzata, a gennaio 2015 gli ho dato una prima impostazione (padre e figlio) e a marzo ho fatto rinvaso, a maggio ho tolto i fili che avevo usato per movimentare i rami.
ora ha fatto parecchi rami nuovi, il prox inverno valuterò quali eliminare e quali tenere e far ingrossare.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
enricoCM8- Nuovo Utente
Ciao Enrico dallultima foto (se attuale ) posso solo dirti che il tuo carpino sta da dio..
Smipar- Utente normale
ciao
si l'ho fatta qualche giorno prima di accorgermi delle foglie nere e macchiate color ruggine, tra questa foto e il notare le foglie un po' strane c'è stato in mezoo un acquazzone una grandinata 10 gradi in meno di temperatura vento, e forse una bagnata di acqua concimata :-)
a ravenna tra venerdì notte e sabato pomeriggio ha fatto un tempo infernale
non sono molto esperto ancora, ma secondo me è una bella pianta per una base di partenza per ottenere qualcosa di valido nel tempo.
ciao ciao
Enrico
si l'ho fatta qualche giorno prima di accorgermi delle foglie nere e macchiate color ruggine, tra questa foto e il notare le foglie un po' strane c'è stato in mezoo un acquazzone una grandinata 10 gradi in meno di temperatura vento, e forse una bagnata di acqua concimata :-)
a ravenna tra venerdì notte e sabato pomeriggio ha fatto un tempo infernale
non sono molto esperto ancora, ma secondo me è una bella pianta per una base di partenza per ottenere qualcosa di valido nel tempo.
ciao ciao
Enrico
enricoCM8- Nuovo Utente
Prevedo... una bella accorciata!
ale- Utente medio
Anche io sono della provincia di Ravenna Ma abito in collina e qui da mè a fatto grandine sabato pomeriggio (disastro) anche le mie piante sono un po martoriate , molte foglie bucate ,rami spezzati , alcuni vasi rovesciati..
Ma non scoraggiamoci
Anche se siamo alle prime armi ...... rimbocchiamoci le maniche e via
Ciao
Ma non scoraggiamoci
Anche se siamo alle prime armi ...... rimbocchiamoci le maniche e via
Ciao
Smipar- Utente normale
Carpino malato
Smipar, questo è lo spirito giusto
Diego Andreani- Bonsaista esperto
e armiamoci anche di pazienza! ce ne vuole molta è la virtu dei forti!!!!
a proposito! un mio collega che ha la casa a marradi mi ha detto che li in giro ci sono delle belle quercie......
ora penso sia troppo tardi per spiantarle vero? penso vada la primavera, in ogni modo c'è qualcosa che posso fare ora per avere risultati migliori quando farò l'espianto vero e proprio? ad esempio una bella zollatura??
terriccio ideale? 100% akadama?
buona giornata a tutti
a proposito! un mio collega che ha la casa a marradi mi ha detto che li in giro ci sono delle belle quercie......
ora penso sia troppo tardi per spiantarle vero? penso vada la primavera, in ogni modo c'è qualcosa che posso fare ora per avere risultati migliori quando farò l'espianto vero e proprio? ad esempio una bella zollatura??
terriccio ideale? 100% akadama?
buona giornata a tutti
enricoCM8- Nuovo Utente
vi ricordo che le querce sono piante protette detto questo, se avete i permessi o il terreno e vs, si consiglia l'espianto a bocce ferme, adesso equivarrebbe ad un quercicidio
kordonbleu- Moderatore
Come dice kordonbleu le quercie sono protette e non si possono toccare neppure se sono nella tua proprietà , solo con il permesso della forestale puoi toccarle e quelle che dice il tuo collega ( belle) saranno sicuramente in luoghi che non prevedono disboscamento ...
Anche se conosci qualcuno che possiede un terreno con della macchia , viene direttamente la Forestale a segnare quelle che puoi tagliare ( le segna con vernice gialla ) , e sono quercie che a noi non interessano....
Le uniche che ho potuto raccogliere io , erano quercie infestanti ( chiamiamole così) erano piante cresciute ai lati delle strade provinciali , o comunali , quindi con il permesso ( verbale ) della coperativa montana che tiene pulite le strade le ho potute raccogliere ( anzi mi hanno ringraziato) ma purtroppo non sono un granchè , invece carpini e olmi campestri sono meglio .
Dimenticavo....... io abito a 15 km da Marradi
Ciao
Anche se conosci qualcuno che possiede un terreno con della macchia , viene direttamente la Forestale a segnare quelle che puoi tagliare ( le segna con vernice gialla ) , e sono quercie che a noi non interessano....
Le uniche che ho potuto raccogliere io , erano quercie infestanti ( chiamiamole così) erano piante cresciute ai lati delle strade provinciali , o comunali , quindi con il permesso ( verbale ) della coperativa montana che tiene pulite le strade le ho potute raccogliere ( anzi mi hanno ringraziato) ma purtroppo non sono un granchè , invece carpini e olmi campestri sono meglio .
Dimenticavo....... io abito a 15 km da Marradi
Ciao
Smipar- Utente normale
ho raccolto una quercia a marzo, stava sul ciglio di una strada che stava franando ma che stava per essere sommersa dal fango, se prendete queste nessuno vi rimproverà
kordonbleu- Moderatore
Esatto come dice kordonbleu , ai lati delle strade crescono molti olmi carpini aceri frassini , se lo chiedi agli stradini ( o a chi fa manutenzione delle strade ) loro ti dicono grazie ,per loro sono piante infestanti, infatti passano con quel macchinario che li trancia perche i rami arrivano sulle strade, specialmente nelle strade di campagna.
O altrimenti prova con le margotte : quelle le puoi fare dove vuoi (non fai danni ) .... io ci sto provando ,e anche se per ora non ho ottenuto risultati straordinari , qualcosa (di decente ) sono riuscito a portarmi a casa , 1 carpino 1 olmo 2 frassini alcuni rosmarini e un po di olivi olivastri .Poi su alcune Quercie ci sto provando , anche se le quercie radicano malissimo le ho fatte primavera 2014 e dopo un anno avevano pochissime radici ( su 7 margotte solo 3 hanno radicato le altre hanno callato), a settembre tornerò a controllare , poi vedrò il da farsi..
Ciao
O altrimenti prova con le margotte : quelle le puoi fare dove vuoi (non fai danni ) .... io ci sto provando ,e anche se per ora non ho ottenuto risultati straordinari , qualcosa (di decente ) sono riuscito a portarmi a casa , 1 carpino 1 olmo 2 frassini alcuni rosmarini e un po di olivi olivastri .Poi su alcune Quercie ci sto provando , anche se le quercie radicano malissimo le ho fatte primavera 2014 e dopo un anno avevano pochissime radici ( su 7 margotte solo 3 hanno radicato le altre hanno callato), a settembre tornerò a controllare , poi vedrò il da farsi..
Ciao
Smipar- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2