Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo malato
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gualty- Utente attivo
Re: Melo malato
Ciao Gualty, penso proprio che si tratti di Oidio. Dovresti trattare con un prodotto specifico, ne esistono molti, prendi quello che trovi possibilmente rimanendo su marche "note/attendibili".
Di norma è dovuto ad un eccesso di umidità. Controlla l'esposizione (aerata) ed evita le nebulizzazioni.
Di norma è dovuto ad un eccesso di umidità. Controlla l'esposizione (aerata) ed evita le nebulizzazioni.
Simo. ha scritto:Ciao Gualty, penso proprio che si tratti di Oidio. Dovresti trattare con un prodotto specifico, ne esistono molti, prendi quello che trovi possibilmente rimanendo su marche "note/attendibili".
Grazie Simo....!! Immaginavo....ha quell'odore di muffo sulle foglie che seccano e si raggrinziscono.....
Può darsi che soffra la posizione.....in effetti.... come la metà delle mie piante...prende sole solo un paio di ore al giorno.....
ed è una delle poche ad avere problemi così grandi....
ma non posso fare altrimenti....gli spazi sono quelli che sono.....
Lo curerò....come tutti gli anni.....e proverò a dargli più sole......
Grazie mille!!
P.s. Mi consigli di togliere quelle foglioline secche e raggrinzite....!!?? Mi sembrerebbe il caso.....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Simo. ha scritto:Ciao Gualty, penso proprio che si tratti di Oidio. Dovresti trattare con un prodotto specifico, ne esistono molti, prendi quello che trovi possibilmente rimanendo su marche "note/attendibili".
Grazie Simo....!! Immaginavo....ha quell'odore di muffo sulle foglie che seccano e si raggrinziscono.....
Può darsi che soffra la posizione.....in effetti.... come la metà delle mie piante...prende sole solo un paio di ore al giorno.....
Bravo Gualty, se è un problema già noto da anni, continua come hai sempre fatto.
Grazie mille!!
P.s. Mi consigli di togliere quelle foglioline secche e raggrinzite....!!?? Mi sembrerebbe il caso.....
Personalmente, allo stato attuale, tratterei senza togliere nulla. Non saprei regolarmi sul cosa togliere e cosa no... lascerei la prima parola (in termini di selezione) alla pianta.
Simo. ha scritto:Gualty ha scritto:Simo. ha scritto:Ciao Gualty, penso proprio che si tratti di Oidio. Dovresti trattare con un prodotto specifico, ne esistono molti, prendi quello che trovi possibilmente rimanendo su marche "note/attendibili".
Bravo Gualty, se è un problema già noto da anni, continua come hai sempre fatto.
Grazie mille!!
Personalmente, allo stato attuale, tratterei senza togliere nulla. Non saprei regolarmi sul cosa togliere e cosa no... lascerei la prima parola (in termini di selezione) alla pianta.
ohhh già....il guaio è che tutti gli anni la pianta è così.....e non riesco a godere del suo verde.....ehhhh va beh...
Grazie
Gualty- Utente attivo
cmq l'oidio è facilmente debellabile, zolfo e rame vanno bene,
kordonbleu- Moderatore
qualche considerazione da "pivello"...
Anche ho molti esperimenti da seme, ho sempre avuto problemi di oidio sui meli...mentre i ciliegi soffrono tantissimo il ragnetto rosso.
Per ridurli proverei l'anno prossimo a cambiare substrato usando meno terriccio, e se ne hai pomice più grossa.
Sicuramente sarebbe meno umida anche l'aria soprastante...e ho una mezza idea (ma credo sia una stupidaggine) ch ei meli potrebbero gioviare di una leggere tendenza alla disidratazione, insomma annaffiare poco piuttosto che giusto.
Lo dico perchè quest'anno sta benissimo un melo a NORD, mai sole diretto, e il motivo potrebbe essere la fioriera bassa e la posizione scomoda che...mi porta a innaffiarlo meno spesso.
Anche ho molti esperimenti da seme, ho sempre avuto problemi di oidio sui meli...mentre i ciliegi soffrono tantissimo il ragnetto rosso.
Per ridurli proverei l'anno prossimo a cambiare substrato usando meno terriccio, e se ne hai pomice più grossa.
Sicuramente sarebbe meno umida anche l'aria soprastante...e ho una mezza idea (ma credo sia una stupidaggine) ch ei meli potrebbero gioviare di una leggere tendenza alla disidratazione, insomma annaffiare poco piuttosto che giusto.
Lo dico perchè quest'anno sta benissimo un melo a NORD, mai sole diretto, e il motivo potrebbe essere la fioriera bassa e la posizione scomoda che...mi porta a innaffiarlo meno spesso.
richiurci- Utente normale
la posizione è importante, ma la prevenzione di più: verso la fine d febbraio conviene dargli una spennellata di poltiglia bordolese
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1