Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus malato?
+3
Simo.
orsoferito
sasanik
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus malato?
Salve a tutti.
Mi ritrovo ad allegarvi delle foto del mio bonsai (o meglio delle sue foglie) per capire come mai sono così maculate. Pensavo fosse polvere, ma dopo averle lavate tutto è rimasto uguale! Sbaglio io in qualcosa o è malato il bonsai? Le foglie non dovrebbero essere verde vivo e cerulee? Cosa ne pensate? Aspetto vostri consigli con ansia. Grazie.
[img][/img]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mi ritrovo ad allegarvi delle foto del mio bonsai (o meglio delle sue foglie) per capire come mai sono così maculate. Pensavo fosse polvere, ma dopo averle lavate tutto è rimasto uguale! Sbaglio io in qualcosa o è malato il bonsai? Le foglie non dovrebbero essere verde vivo e cerulee? Cosa ne pensate? Aspetto vostri consigli con ansia. Grazie.
[img][/img]
sasanik- Nuovo Utente
Re: Ficus malato?
in particolare mi sembra di scorgere che le foglie interessate sono quelle dell'anno precedente.
Probabilmente le macchie bianche sono determinate dal calcare.
Probabilmente le macchie bianche sono determinate dal calcare.
Mancano informazioni importanti, tipo in quale terriccio si trova, com'è esposto durante il giorno e magari una foto della pianta intera
Ciao Simone. Beh, il terriccio è quello del vivaio dove è stato acquistato. Io personalmente ancora non l'ho cambiato perchè l'ho ricevuto come ricordo di una cerimonia solo qualche settimana fa. Mi hanno detto di farlo ambietare e di non fare nulla se non innaffiarlo quando il terriccio risultasse asciutto. In realtà il terriccio, se ti può essere d'aiuto è molto morbido e sopra ha anche un pò di torba che trattiene l'unidità. chi l'ha acquistato, dice che li ha presi direttamente presso un vivaio di Agropoli, quindi non dovrebbero essere importati dalla Cina. E' protetto dalla luce diretta essendo esposto a nord-ovest, e riceve luce diretta solo nel tardo pomeriggio! Ti allego una foto della pianta intera.Simone ha scritto:Mancano informazioni importanti, tipo in quale terriccio si trova, com'è esposto durante il giorno e magari una foto della pianta intera
sasanik- Nuovo Utente
Se e' calcare, basta pulire leggermente una foglia e provare...una spugnetta imbevuta d'acqua oppure uno straccetto e pulisci delicatamente....
Fatto questo, se non risolvi, prendi una grossa lente ed esamina le foglie piu' macchiate per bene....non e' detto che non sia qualche insetto del tipo ragnetto rosso...assomiglia molto se ti puo' essere d'aiuto, qui sotto trovi un mio post sull'argomento e vedrai che le foglie assomigliano un po' a quelle malate del mio post....non sono sicuro...ma fai le due prove e qualcosa salta fuori......Nemulizzando la parte aerea puoi vedere se ci sono delle picccole ragnatele.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso
Fatto questo, se non risolvi, prendi una grossa lente ed esamina le foglie piu' macchiate per bene....non e' detto che non sia qualche insetto del tipo ragnetto rosso...assomiglia molto se ti puo' essere d'aiuto, qui sotto trovi un mio post sull'argomento e vedrai che le foglie assomigliano un po' a quelle malate del mio post....non sono sicuro...ma fai le due prove e qualcosa salta fuori......Nemulizzando la parte aerea puoi vedere se ci sono delle picccole ragnatele.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso
giancarlo- .
ho letto da qualche parte che le foglie vanno pulite con un batufolo di cotone imbevuto con del latte, non ho mai provato e a dire il vero mi è semrbrata una sciocchezza (uso un eufemismo per non dire una caz...ta) qualcuno ne sa di più ? ci ha mai provato ?
Si può fare.
Io lo facevo su una pianta di ficus elastica per pulirlo dalla polvere.
Io lo facevo su una pianta di ficus elastica per pulirlo dalla polvere.
gil hardy ha scritto:ho letto da qualche parte che le foglie vanno pulite con un batufolo di cotone imbevuto con del latte, non ho mai provato e a dire il vero mi è semrbrata una sciocchezza (uso un eufemismo per non dire una caz...ta) qualcuno ne sa di più ? ci ha mai provato ?
Lo puoi fare tranquillamente...io l'ho provato personalmente su foglie di ficus....le foglie se sane, tornano splendenti....pero' e' una pratica noiosa se il ficus ha tante foglie......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:gil hardy ha scritto:ho letto da qualche parte che le foglie vanno pulite con un batufolo di cotone imbevuto con del latte, non ho mai provato e a dire il vero mi è semrbrata una sciocchezza (uso un eufemismo per non dire una caz...ta) qualcuno ne sa di più ? ci ha mai provato ?
Lo puoi fare tranquillamente...io l'ho provato personalmente su foglie di ficus....le foglie se sane, tornano splendenti....pero' e' una pratica noiosa se il ficus ha tante foglie......
L'ho fatto anch'io....ma è stata la prima e anche l'ultima volta perchè è una gran rottura di scatole...un po' come defogliare una pianta...ma ad ogni modo confermo che effettivamente funziona
Ultima modifica di Filippo il Ven 15 Giu 2012, 09:03 - modificato 1 volta.
Filippo- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Se e' calcare, basta pulire leggermente una foglia e provare...una spugnetta imbevuta d'acqua oppure uno straccetto e pulisci delicatamente....
Grazie mille Giancarlo! Oggi pomeriggio seguirò attentamente il tuo consiglio! Stamane ho provato a vedere qualcosa ad occhio nudo, ma non ho notato nulla di strano! Appena torno a casa, utilizzerò una lente e, se sono loro (i ragnetti rossi), faremo i conti!
Ho letto il post da te indicatomi, volevo chiederti 2 cose:
1) il prodotto va bene anche per i bonsai oppure c'è bisogno di altri tipi di prodotto?
2) il ficus, perde durante questi periodi, le foglie dell'anno precedente oppure no?
la seconda domanda è dovuta al fatto che il ficus ricevuto dalla mia fidanzata nella stessa cerimonia sta perdendo le foglie, che alla base, hanno la punta del peduncolo marroncina, come fosse seccata. In realtà, sta innaffiando e nebulizzando anche lei come mi avete consigliato, ma sono un paio di giorni che perde foglie. Sta al riparo da luce diretta, da colpi di vento ecc. Una sua cugina l'ha chiamata appositamente per dirle che anche il suo e quello della mamma stanno perdendo le foglie. Poichè vengono tutti dallo stesso vivaio, mi chiedo se sono tutti malati o è normale che perdano le foglie. Riflettendo però, il mio, a parte il problema dell'ingiallimento, non ne ha persa una finora. Cosa ne pensi?
Ultima modifica di sasanik il Ven 15 Giu 2012, 10:49 - modificato 2 volte.
sasanik- Nuovo Utente
Fai il controllo che ti ha suggerito Giancarlo, tuttavia secondo me sta' semplicemente scartando le vecchie foglie. Io una leggera potatina la farei, se lasci correre troppo, ti ritrovi con rami lunghi e vegetazione lontana.
Ps queste sono piante tropicali non disdegnano il sole diretto.
Simone ha scritto:Fai il controllo che ti ha suggerito Giancarlo, tuttavia secondo me sta' semplicemente scartando le vecchie foglie. Io una leggera potatina la farei, se lasci correre troppo, ti ritrovi con rami lunghi e vegetazione lontana.
Simone, ti ringrazio per il suggerimento. Mi hanno detto dal primo momento che poichè la pianta è in ambiente nuovo, deve prima ambientarsi e quindi lasciar perdere ogni tipo di intervento per quest'anno. Se poi, mi si sta anche ammalando, forse ancora un motivo in più per non stressarla troppo! Però, se potessi, anch'io gli darei una spuntatina!
sasanik- Nuovo Utente
Una volta appurato che non si tratta di malattia, puoi procedere ad una leggera potatura. Sempre secondo il mio modesto parere
sasanik ha scritto:giancarlo ha scritto:Se e' calcare, basta pulire leggermente una foglia e provare...una spugnetta imbevuta d'acqua oppure uno straccetto e pulisci delicatamente....
Grazie mille Giancarlo! Oggi pomeriggio seguirò attentamente il tuo consiglio! Stamane ho provato a vedere qualcosa ad occhio nudo, ma non ho notato nulla di strano! Appena torno a casa, utilizzerò una lente e, se sono loro (i ragnetti rossi), faremo i conti!
Ho letto il post da te indicatomi, volevo chiederti 2 cose:
1) il prodotto va bene anche per i bonsai oppure c'è bisogno di altri tipi di prodotto?
2) il ficus, perde durante questi periodi, le foglie dell'anno precedente oppure no?
la seconda domanda è dovuta al fatto che il ficus ricevuto dalla mia fidanzata nella stessa cerimonia sta perdendo le foglie, che alla base, hanno la punta del peduncolo marroncina, come fosse seccata. In realtà, sta innaffiando e nebulizzando anche lei come mi avete consigliato, ma sono un paio di giorni che perde foglie. Sta al riparo da luce diretta, da colpi di vento ecc. Una sua cugina l'ha chiamata appositamente per dirle che anche il suo e quello della mamma stanno perdendo le foglie. Poichè vengono tutti dallo stesso vivaio, mi chiedo se sono tutti malati o è normale che perdano le foglie. Riflettendo però, il mio, a parte il problema dell'ingiallimento, non ne ha persa una finora. Cosa ne pensi?
Qualsiasi prodotto che "combatte" il ragnetto rosso (ma anche gli aficidi...) va bene anche per i nostri bonsai...
Per la perdita delle foglie, ci sono moltissime cause.....
Bisogna innanzitutto dire che il ficus quando passa dal negozio a casa nostra come prima reazione perde le foglie....altra cosa che fa perdere le foglie e' che non ama essere spostato da un luogo a l'altro in modo frequente....
Poi le foglie le puo' perdere se troppo annaffiato, fino a far marcire le radici e per ultimo perde foglie per un ricambio naturale....(speriamo sia cosi'..)
Non mi sorprende che tutti, chi piu' chi meno.... abbiano lo stesso problema...cioe' la caduta delle foglie....(la causa primaria e' lo spostamento dal negozio a casa..)
Ricorda sempre che il ficus va bagnato bene, fino a vedere che l'acqua fuoriesce dal foro di drenaggio poi va sgocciolato altrettanto bene e riposto dove era prima....
va riannaffiato solo quando il terreno e' asciutto..questo e' fondamentale per un ficus......
giancarlo- .
sembra più un attacco di ragnetto rosso
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti!
E' da un pò che non vi ho aggiornato sulla situazione del mio ficus. Purtroppo la situazione, relativa alla perdita delle foglie, stava seriamente degenerando ma di parassiti ecc che mi avete indicato, nemmeno l'ombra. Alla fine mi son deciso a rinvasarlo cambiandogli totalmente il terriccio, sterilizzato il vaso e conseguente potatina alla chioma ed alle radici. Ho aspettato la primavera.... et voilà che il mio ficus è rinato come per magia. In realtà, una volta ripresosi, non l'ho potato più con tagli drastici per dargli una silhouette degna... ma solo potature di mantenimento, se così possiamo chiamarle vista la forma (perchè alla fine, dopo tutto quello che aveva passato, meritava un pò di riposo! ). Ed io mi son goduto la mia bella pianta durante la fase di germogliazione e crescita e relativa evoluzione
Queste sono le foto di qualche mese fa:
Quest'anno credo che una bella sfoltita la riceverà e magari, per quanto possibile, una piccola impostazione... anche se credo che non consenta poi molto, data la forma.
Nel frattempo mi è arrivato, circa un mesetto fa, il ficus della cugina della mia fidanzata che è davvero in drastiche condizioni: l'ho rinvasato, cambiato il terriccio, potato chioma e radici ed ora fa compagnia al mio.... nella speranza che si riprenda!!!
Questa è la foto dei due cugini:
Ultima cosa: anche quello della mia fidanzata l'ho salvato in tempo: cambiando il terriccio, sotto tra le radici, ho trovato una larva di coleottero gigante (coleottero del legno...per intenderci) lungo ben 4 dita. Tranquilli, ho salvato entrambi: il bonsai è ormai rigoglioso, la larva contenta, in quanto portata in un terreno vicino (altro che vaso!!!).... ed io orgoglioso di aver salvato capra e cavolo.... ehmmm.. cioè...bonsai e larva. Per il momento mi accontento delle mie piccole vittorie godendomi i bonsai. A presto.
E' da un pò che non vi ho aggiornato sulla situazione del mio ficus. Purtroppo la situazione, relativa alla perdita delle foglie, stava seriamente degenerando ma di parassiti ecc che mi avete indicato, nemmeno l'ombra. Alla fine mi son deciso a rinvasarlo cambiandogli totalmente il terriccio, sterilizzato il vaso e conseguente potatina alla chioma ed alle radici. Ho aspettato la primavera.... et voilà che il mio ficus è rinato come per magia. In realtà, una volta ripresosi, non l'ho potato più con tagli drastici per dargli una silhouette degna... ma solo potature di mantenimento, se così possiamo chiamarle vista la forma (perchè alla fine, dopo tutto quello che aveva passato, meritava un pò di riposo! ). Ed io mi son goduto la mia bella pianta durante la fase di germogliazione e crescita e relativa evoluzione
Queste sono le foto di qualche mese fa:
Quest'anno credo che una bella sfoltita la riceverà e magari, per quanto possibile, una piccola impostazione... anche se credo che non consenta poi molto, data la forma.
Nel frattempo mi è arrivato, circa un mesetto fa, il ficus della cugina della mia fidanzata che è davvero in drastiche condizioni: l'ho rinvasato, cambiato il terriccio, potato chioma e radici ed ora fa compagnia al mio.... nella speranza che si riprenda!!!
Questa è la foto dei due cugini:
Ultima cosa: anche quello della mia fidanzata l'ho salvato in tempo: cambiando il terriccio, sotto tra le radici, ho trovato una larva di coleottero gigante (coleottero del legno...per intenderci) lungo ben 4 dita. Tranquilli, ho salvato entrambi: il bonsai è ormai rigoglioso, la larva contenta, in quanto portata in un terreno vicino (altro che vaso!!!).... ed io orgoglioso di aver salvato capra e cavolo.... ehmmm.. cioè...bonsai e larva. Per il momento mi accontento delle mie piccole vittorie godendomi i bonsai. A presto.
sasanik- Nuovo Utente
l'importante è la salute della pianta, poi si pensa all'estetica
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Ficus malato..diagnosi?
» Bonsai Ficus Ginseng malato - Consigli.
» ginepro malato
» Carpino malato
» Lauroceraso malato
» Bonsai Ficus Ginseng malato - Consigli.
» ginepro malato
» Carpino malato
» Lauroceraso malato
Pagina 1 di 1