Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Terricci e substrati - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcap10%Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcap61%Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcap1%Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcap15%Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcap2%Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcap11%Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Terricci e substrati - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcapTerricci e substrati - Pagina 2 Voting_barTerricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcapTerricci e substrati - Pagina 2 Voting_barTerricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcapTerricci e substrati - Pagina 2 Voting_barTerricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcapTerricci e substrati - Pagina 2 Voting_barTerricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcapTerricci e substrati - Pagina 2 Voting_barTerricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcapTerricci e substrati - Pagina 2 Voting_barTerricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Terricci e substrati - Pagina 2 Vote_lcapTerricci e substrati - Pagina 2 Voting_barTerricci e substrati - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Terricci e substrati

+3
francobet
giancarlo
thesensej
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  thesensej Lun 22 Ott 2012, 11:57

francobet ha scritto:...tuttora la coltivazione è la mia fissa.
mi ritengo infatti un sufficiente bonsaista, ma un ottimo coltivatore.

sorry per l'O.T. Terricci e substrati - Pagina 2 272947 Terricci e substrati - Pagina 2 272947

Si si, concordo con tutti voi, senza uno studio preliminare non si arriva da nessuna parte...
Ammetto di essere stato frettoloso all'inizio, e cio' mi ha portato a fare diverse cavolate.
Io purtroppo sono cosi' di carattere: se non ci sbatto la testa, non imparo.
pala in testa
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  thesensej Lun 22 Ott 2012, 13:38

giancarlo ha scritto:
thesensej ha scritto:Ammetto che sta diventando un'ossessione, ma troppe piante decedute inspiegabilmente, e troppe opinioni altamente contrastanti tra i vivaisti e su web..
Come regolarsi?

Vedi, io a tempo perso faccio anche il vivaista...(vado due volte a settimana) c'e' una netta differenza tra coltivare bonsai e coltivare altre piante da vivaio....pur essendo la stessa essenza....

Tu puoi regolarti come meglio credi, io non devo per forza convincerti del contrario......ma ti assicuro che la coltivazione dei bonsai e la coltivazione di piante da vivaio e' nettamente diversa e quindi se non dai credito a chi i bonsai li fa...io credo che andrai poco lontano.......(nel senso che imparerai poco per via della netta differenza di coltivazione....) Terricci e substrati - Pagina 2 64407

Tornando al discorso dei terricci, e condividendo con te il fatto che a parita' di essenza, tra bonsai e piante normali c'e' una radicale differenza, la domanda e':
come mai nella preparazione di un substrato per bonsai il terriccio (qualunque esso sia) si usa in quantita' molto bassa se non nulla?
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  giancarlo Lun 22 Ott 2012, 18:46

thesensej ha scritto:
giancarlo ha scritto:
thesensej ha scritto:Ammetto che sta diventando un'ossessione, ma troppe piante decedute inspiegabilmente, e troppe opinioni altamente contrastanti tra i vivaisti e su web..
Come regolarsi?

Vedi, io a tempo perso faccio anche il vivaista...(vado due volte a settimana) c'e' una netta differenza tra coltivare bonsai e coltivare altre piante da vivaio....pur essendo la stessa essenza....

Tu puoi regolarti come meglio credi, io non devo per forza convincerti del contrario......ma ti assicuro che la coltivazione dei bonsai e la coltivazione di piante da vivaio e' nettamente diversa e quindi se non dai credito a chi i bonsai li fa...io credo che andrai poco lontano.......(nel senso che imparerai poco per via della netta differenza di coltivazione....) Terricci e substrati - Pagina 2 64407

Tornando al discorso dei terricci, e condividendo con te il fatto che a parita' di essenza, tra bonsai e piante normali c'e' una radicale differenza, la domanda e':
come mai nella preparazione di un substrato per bonsai il terriccio (qualunque esso sia) si usa in quantita' molto bassa se non nulla?


Nei bonsai si predilige sempre l'areazione delle radici che con questi terreni hanno molto spazio e possono respirare bene...questo fa si che crescano forti e senza marciumi radicali....il t.u. lo si mette per far si che la pianta tenga un po' piu' di umidita' in estate....io in alcune uso solo ed esclusivamente pomice pura...al massimo mista ad akadama o altro materiale drenante...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Terricci e substrati - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  thesensej Mar 23 Ott 2012, 09:29

giancarlo ha scritto:
thesensej ha scritto:
giancarlo ha scritto:
thesensej ha scritto:Ammetto che sta diventando un'ossessione, ma troppe piante decedute inspiegabilmente, e troppe opinioni altamente contrastanti tra i vivaisti e su web..
Come regolarsi?

Vedi, io a tempo perso faccio anche il vivaista...(vado due volte a settimana) c'e' una netta differenza tra coltivare bonsai e coltivare altre piante da vivaio....pur essendo la stessa essenza....

Tu puoi regolarti come meglio credi, io non devo per forza convincerti del contrario......ma ti assicuro che la coltivazione dei bonsai e la coltivazione di piante da vivaio e' nettamente diversa e quindi se non dai credito a chi i bonsai li fa...io credo che andrai poco lontano.......(nel senso che imparerai poco per via della netta differenza di coltivazione....) Terricci e substrati - Pagina 2 64407

Tornando al discorso dei terricci, e condividendo con te il fatto che a parita' di essenza, tra bonsai e piante normali c'e' una radicale differenza, la domanda e':
come mai nella preparazione di un substrato per bonsai il terriccio (qualunque esso sia) si usa in quantita' molto bassa se non nulla?


Nei bonsai si predilige sempre l'areazione delle radici che con questi terreni hanno molto spazio e possono respirare bene...questo fa si che crescano forti e senza marciumi radicali....il t.u. lo si mette per far si che la pianta tenga un po' piu' di umidita' in estate....io in alcune uso solo ed esclusivamente pomice pura...al massimo mista ad akadama o altro materiale drenante...

Perfetto, grazie!
Mi spiace di averti dato all'inizio l'idea di non voler seguire i tuoi consigli.. Smile
Saluti
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  giancarlo Mar 23 Ott 2012, 10:26

Ma figurati...anche se avessi voluto fare in altri modi, mica me la prendevo...io, come altri qui, cerchiamo di portare la nostra esperienza per far si che i nostri sbagli non siano anche i vostri...ma e' anche giusto provare da soli altre strade.... Terricci e substrati - Pagina 2 796643 Terricci e substrati - Pagina 2 796643 Terricci e substrati - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Terricci e substrati - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  thesensej Mar 23 Ott 2012, 10:40

giancarlo ha scritto:Ma figurati...anche se avessi voluto fare in altri modi, mica me la prendevo...io, come altri qui, cerchiamo di portare la nostra esperienza per far si che i nostri sbagli non siano anche i vostri...ma e' anche giusto provare da soli altre strade.... Terricci e substrati - Pagina 2 796643 Terricci e substrati - Pagina 2 796643 Terricci e substrati - Pagina 2 64407

I calabresi hanno la testa dura.. Wink
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  aldo67 Mar 23 Ott 2012, 14:43

di dove sei di roma thesensej
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e substrati - Pagina 2 Empty Re: Terricci e substrati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.