Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
terricci "preistorici" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

terricci "preistorici" Vote_lcap10%terricci "preistorici" Vote_rcap 10% [ 36 ]
terricci "preistorici" Vote_lcap61%terricci "preistorici" Vote_rcap 61% [ 212 ]
terricci "preistorici" Vote_lcap1%terricci "preistorici" Vote_rcap 1% [ 4 ]
terricci "preistorici" Vote_lcap15%terricci "preistorici" Vote_rcap 15% [ 53 ]
terricci "preistorici" Vote_lcap2%terricci "preistorici" Vote_rcap 2% [ 7 ]
terricci "preistorici" Vote_lcap11%terricci "preistorici" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
terricci "preistorici" EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
terricci "preistorici" EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
terricci "preistorici" EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
terricci "preistorici" EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
terricci "preistorici" EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
terricci "preistorici" EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
terricci "preistorici" EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
terricci "preistorici" EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
terricci "preistorici" EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
terricci "preistorici" Vote_lcapterricci "preistorici" Voting_barterricci "preistorici" Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

terricci "preistorici"

+7
Daniele
Giovanni 48
giancarlo
kordonbleu
orsoferito
morboo
gil hardy
11 partecipanti

Andare in basso

terricci "preistorici" Empty terricci "preistorici"

Messaggio  gil hardy Ven 17 Ago 2012, 09:01

quando ho iniziato a occuparmi di bonsai all'inizio degli anni 80 esistevano pochissimi circoli, libri o riviste, nessuna scuola e meno che meno forum, you tube ecc... e anche i vivai specializzati si contavano sulle dita di una mano, ci si arrangiava come si poteva.
volendo far fare un tuffo nel passati ai più "anziani" vi chiedo di fare uno sforzo di memoria e raccontare come erano composti i vostri terricci.
lascio spazio e poi racconterò anch'io quali intrugli realizzavo, cito solo 3 componenti per stuzzicare la curiosità dei più giovani. chiodi di ferro,gusci d'uova, fondi di caffe
forza.......chi più ne ha più ne metta
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  morboo Ven 17 Ago 2012, 15:35

Mi sa' Gil che non intervengono perchè facendolo si autodichiarerebbero "anziani" ...
risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  orsoferito Ven 17 Ago 2012, 17:02

Agli inzi della mia avventura sulla strada del bonsai, considerato che tutti i materiali che oggi si usano non si trovavano neanche scritti, la miscela dei miei substrati seguiva un pò i consigli di Armando Dal Col.
Sabbia grossolana (praticamente ghiaino spezzato e macinato 3/5, terra di orto sterilizzata al sole, terriccio universale e 10% di umus di lombricco.
Funzionava bene però non c'erano i grandi caldi che abbiamo ora.
Poi nei primissimi anni 90 Treviso durante una riunione del Triveneto ho scoperto la pomice che ha risolto in gran parte alcuni problemi, ma devo dire che ne ha creati altri.
Infatti agli inizi non è stato semplice capire come bagnare, troppo o troppo poco.
Oggi, secondo me, forse spinti anche dal mercato, si va alla ricerca di materiali sempre più raffinati e sofisticati per il meglio delle nostre piante.
Però un dubbio ed una domanda a tutti voi: Siamo veramente sicuri che le piante di oggi sono migliori di quelle di una volta che si coltivavano con un sistema un pò fai da te?
Sicuramente si spendeva molto meno.........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  kordonbleu Ven 17 Ago 2012, 17:48

il mio primo mix fu terriccio normale con argilla espansa terricci "preistorici" 10910 ,poi passai alla TU e sabbia, sabbia di terra con effetti devastanti sulle piante, poi passai alla sabbia di cantiere e cominciarono a diradarsi le nubi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  giancarlo Ven 17 Ago 2012, 18:59

E' strano...ma io non ricordo mix cosi' strani come dite...io ho iniziato nel 1991, all'epoca comprai un libro di Carlo Oddone e cercai di seguire quello che diceva....si parlava di terriccio universale, sabbia, ghiaia.....niente di che...dopo qualche tempo sono passato all'akadama pura per tutte le essenze.....

Ora, naturalmente con l'esperienza e la conoscenza delle tante essenze, diversifico e mischio a seconda delle piante che ho.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci "preistorici" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  Giovanni 48 Ven 17 Ago 2012, 23:31

orsoferito ha scritto:Agli inzi della mia avventura sulla strada del bonsai, considerato che tutti i materiali che oggi si usano non si trovavano neanche scritti, la miscela dei miei substrati seguiva un pò i consigli di Armando Dal Col.
Sabbia grossolana (praticamente ghiaino spezzato e macinato 3/5, terra di orto sterilizzata al sole, terriccio universale e 10% di umus di lombricco.
Funzionava bene però non c'erano i grandi caldi che abbiamo ora.
Poi nei primissimi anni 90 Treviso durante una riunione del Triveneto ho scoperto la pomice che ha risolto in gran parte alcuni problemi, ma devo dire che ne ha creati altri.
Infatti agli inizi non è stato semplice capire come bagnare, troppo o troppo poco.
Oggi, secondo me, forse spinti anche dal mercato, si va alla ricerca di materiali sempre più raffinati e sofisticati per il meglio delle nostre piante.
Però un dubbio ed una domanda a tutti voi: Siamo veramente sicuri che le piante di oggi sono migliori di quelle di una volta che si coltivavano con un sistema un pò fai da te?
Sicuramente si spendeva molto meno.........................

Io non sono affatto sicuro ed ora sto sperimentando terricci "preistorici" 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  Daniele Sab 18 Ago 2012, 06:19

Vivendo tra monti , torrenti e pascoli , fin da piccolo avevo il "pollice verde" dove si racattavano delle piante per portarle a casa sperando che attecchissero in giardino ( niente a che vedere col bonsai ) . Soldi non ce nerano e ci si arrangiava con quello che passava " il convento " , ghiaia di fiume e terriccio vecchio preso dai letamai . Diciamo che a distanza di una quarantina di anni , l' istinto in qualche modo mi è rimasto , anche se con i materiali che si trovano tuttora in commercio , è molto più facile fare dei abbinamenti molto salutari per le nostre piante . Posso dire che aquisto solo tanta pomice , per il resto qualche miscela "fai da te " mi è rimasta nel mio DNA . terricci "preistorici" 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  gimmino Sab 18 Ago 2012, 10:11

Bell'argomento.... io sono abbastanza giovane di bonsai, questo mi ha portato a seguire le indicazioni di persone con esperienza superiore alla mia e soprattutto conoscenza.
Come in tutte le cose che ci capita di fare, l'esperienza è importantissima, che abbinata ad un pò di studio ti porta al top.
Oggi c'è la possibilità di coltivare in substrati dei quali conosciamo tutte le caratteristiche, ph-scambio cationico ecc... e di conseguenza integrare con i vari macro e micro elementi con una concimazione adeguata allo stato di sviluppo della nostra amata piantina.
Mi immagino e mi è stato raccontato che anni fa si facevano delle miscele complicatissime e per raggiungere il giusto equilibrio, passava il tempo ed a volte non si avevano i risultati voluti (questo fa esperienza).
I materiali di cui ha parlati Gil, chiodi gusci di uova ecc... potrebbero funzionare anche oggi, il problema che per prendere del ferro assimilabile dai chiodi bisogna aspettare anche mesi, esistono i microelementi in forma chelata che sono di pronta assimilazione, subito pronti e precisi con le dosi.
La ricerca sta andando avanti e ci da una bella mano nella cura delle nostre piante.

Certo che l'aspetto romantico un pò se ne va, le prove più o meno riuscite, la soddisfazione di essere riusciti a trovare il giusto terreno per la salute delle nostre piante è impagabile...

Personalmente devo dire grazie a persone che con anni ed anni di esperienza danno consigli disinteressati a noi che da poco ci siamo avvicinati a questa passione stupenda che è il bonsai....

Buon lavoro Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  francobet Sab 18 Ago 2012, 19:41

pure io quando ho iniziato mescolavo il granigliato di marmo, che si usava per i marciapiedi, terra di bosco e terriccio di castagno ( o meglio materiale in marcescenza che trovavo all'interno dei castagni mezzi morti...).
poi ho smesso per un pò...e alla ripresa della passione ( circa fine anni 90 ) ho scoperto la pomice.

ricordo però un terreno, ottimo davvero, venduto in sacchi con stilizzato l'etna, ed era marcata "terra rossa di sicila ".
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  danielo55 Dom 19 Ago 2012, 11:00

io sono figlio della generazione di pseudo bonsaisti della metà degli anni 90 .....molto autodidatta e necroforo per le morti che ho causato tra le piante,ma devo dire che all'inizio non ho mai sperimentato perchè in qualche vivaio trovavo dei sacchi di "terriccio per bonsai" che ora non guarderei neanche da lontano, poi come Orsoferito ho scoperto il ghiaino spaccato (che andavo a prelevare vicino all'Isonzo in una cava di ghiaia e di notte), la sabbia e poi con il tempo e l'affinazione delle tecniche e delle conoscenze ho iniziato a spostarmi di 130 km per andare da uno che vendeva lapillo,pomice di tutte le qualità, akadama e tutto quello che riguardava la coltivazione dei bonsai.... era diventata la mia mecca,ora mi regolo decisamente meglio di 18 anni fa e per certi versi anche se il clima è diverso da quello di Dal Col, una parte dei suoi consigli li adotto ancora.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  Maurizio Dom 19 Ago 2012, 12:50

da meta' anni 90 che traffico con questo hobby e dopo aver acquistato 3bonsai nelle piazze la mia fidanzata di allora mi regalo un libro di bonsai. Ai primi decessi si acquisto altri libri magari ai mercatini o noleggiavo molto spesso in biblioteca un libro bonsai che alla fine ho fotocopiato al90%. Poi sono passato a frequntare un club che trovai si riuniva su un vivaio dove andavo a prendere materiale bonsai e sopratutto lapillo. La pomice arrivo anni dopo ma il terriccio prodotto dai residui del vecchio letamio di mio nonno dopo un decennio di inutilizzo e' ancora utilizzato visto la scorta fatta e sulle piante da frutto in piccole dosi e' ancora ottimale

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

terricci "preistorici" Empty Re: terricci "preistorici"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.