Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Terricci e substrati
+3
francobet
giancarlo
thesensej
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Terricci e substrati
Buongiorno ragazzi,
qualcuno conosce questo libro:
http://www.unilibro.it/libro/zaccheo-patrizia-cattivello-costantino/i-substrati-di-coltivazione-aspetti-teorici-ed-applicativi-di-un-fattore-chiave-delle-produzioni-in-contenitore/9788850652808
Vorrei farmi una mega-cultura su terricci e substrati.
http://www.unilibro.it/libro/zaccheo-patrizia-cattivello-costantino/i-substrati-di-coltivazione-aspetti-teorici-ed-applicativi-di-un-fattore-chiave-delle-produzioni-in-contenitore/9788850652808
thesensej- Nuovo Utente
Re: Terricci e substrati
thesensej ha scritto:Buongiorno ragazzi,
Sinceramente no...non lo conosco...
giancarlo- .
non lo conosco neppure io
francobet- Utente normale
sembra interessante, anche poi con akadama kanuma pomice e un po' di torba e tu, si sistemano il 99% bei bonsai
gil hardy ha scritto:sembra interessante, anche poi con akadama kanuma pomice e un po' di torba e tu, si sistemano il 99% bei bonsai
a parte la kanuma che non uso... quoto
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:gil hardy ha scritto:sembra interessante, anche poi con akadama kanuma pomice e un po' di torba e tu, si sistemano il 99% bei bonsai
Robyn, il giorno che deciderai di possedere una quercia o comunque un'acidofila... la Kanuma ti tornerà utile. In alternativa c'è la torba bionda...
O dicevi così, proprio perchè preferisci utilizzare la torba bionda anziche la Kanuma???
463 pagine
qualcosa di interessante la dira'...
l'ho trovato a 33eur
mi sa che lo prendo
magari riusciro' a dispensare consigli utili..
qualcosa di interessante la dira'...
l'ho trovato a 33eur
mi sa che lo prendo
magari riusciro' a dispensare consigli utili..
thesensej- Nuovo Utente
francobet ha scritto:non lo conosco neppure io
Approposito, bello il "bonsai" della foto..
thesensej- Nuovo Utente
informarsi va sempre bene, però bisogna prima capire che essenza abbiamo a disposizione
kordonbleu- Moderatore
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:gil hardy ha scritto:sembra interessante, anche poi con akadama kanuma pomice e un po' di torba e tu, si sistemano il 99% bei bonsai
Robyn, il giorno che deciderai di possedere una quercia o comunque un'acidofila... la Kanuma ti tornerà utile. In alternativa c'è la torba bionda...
O dicevi così, proprio perchè preferisci utilizzare la torba bionda anziche la Kanuma???
ciao simo...veramente delle roverelle in coltivazione c'è l'ho!!!! 1 in vaso e 4/5 in piena terra...ma fino ad ora mai usato la kanuma...non ho mai pensato a questo aspetto... anche se il nostro gian l'ho dice sempre che lui un piccola percentuale di kanuma la usa sempre (almeno così mi sembra di ricordare) nelle normali latifoglie...io di solito uso un t.u. che contiene diversi tipi di torba inclusa quella bionda ma solo perchè più ricca è non per l'aspetto di acidità del ph...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:
ciao simo...veramente delle roverelle in coltivazione c'è l'ho!!!! 1 in vaso e 4/5 in piena terra...ma fino ad ora mai usato la kanuma...non ho mai pensato a questo aspetto... anche se il nostro gian l'ho dice sempre che lui un piccola percentuale di kanuma la usa sempre (almeno così mi sembra di ricordare) nelle normali latifoglie...io di solito uso un t.u. che contiene diversi tipi di torba inclusa quella bionda ma solo perchè più ricca è non per l'aspetto di acidità del ph...
Ricordi bene Robyn, a detta di molti, le querce sembrano gradire una piccola percentuale di Kanuma o torba bionda acida
robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:gil hardy ha scritto:sembra interessante, anche poi con akadama kanuma pomice e un po' di torba e tu, si sistemano il 99% bei bonsai
Si roby, ricordi bene...(e pure Simo..) te lo confermo...una piccola percentuale di Kanuma (5% circa..) io la metto sempre ad ogni rinvaso si acero e di quercia....queste essenze gradiscono anche un po' di terreno acido....
giancarlo- .
io la uso pura su azalee e al 5-7% su aceri palmati.
mai con querce.
mai con querce.
thesensej ha scritto:francobet ha scritto:non lo conosco neppure io
grazie!!
un bel eretto formale.......
a parte il fatto che da me la kanuma non si trova, sopperisco con l'ausilio di torbe, anche se ho notato che qui da noi le querce vivono bene anche in terreni calacarei
kordonbleu- Moderatore
francobet ha scritto:io la uso pura su azalee e al 5-7% su aceri palmati.
mai con querce.
Provaci..vedrai che gradisce!!!
giancarlo- .
francobet ha scritto:thesensej ha scritto:francobet ha scritto:non lo conosco neppure io
grazie!!
un bel eretto formale.......
thesensej- Nuovo Utente
Libro arrivato!
Un po' troppo accademico: temo sia un testo universitario.
Ho iniziato a leggerlo, e qualcosa di interessante la dice..
Se siete d'accordo posso postare qualcosa.
Che ne dite?
Che ne dite?
thesensej- Nuovo Utente
thesensej ha scritto:Libro arrivato!
Che ne dite?
Postare cosa?
Purtroppo ci sono regole molto severe sul copyright e quindi sul contenuto di vari libri, su quanto altri scrivono e le foto che fanno .......pertanto se non si vuole essere denunciati bisogna attenersi a delle regole....qui sotto trovi qualcosa a riguardo nel dubbio meglio non postare, se invece ritieni che tra i divieti non ci siano cose che tu vuoi postare allora fallo pure ma con molta attenzione perche' ci sono regole severissime e rischia anche il Forum.............
Clicca qui
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:thesensej ha scritto:Libro arrivato!
Che ne dite?
Postare cosa?
Purtroppo ci sono regole molto severe sul copyright e quindi sul contenuto di vari libri, su quanto altri scrivono e le foto che fanno .......pertanto se non si vuole essere denunciati bisogna attenersi a delle regole....qui sotto trovi qualcosa a riguardo nel dubbio meglio non postare, se invece ritieni che tra i divieti non ci siano cose che tu vuoi postare allora fallo pure ma con molta attenzione perche' ci sono regole severissime e rischia anche il Forum.............
Clicca qui
Si certo, non intendevo foto scannerizzate o pezzi di testo, ma postare le mie impressioni su quanto letto.
thesensej- Nuovo Utente
Non c'e' problema...... Ci mancherebbe che non possa esprimere opinioni o pareri su di un libro...basta che osservi (e con te tutti noi..) le regole sul copyright!!
giancarlo- .
Ammetto che sta diventando un'ossessione, ma troppe piante decedute inspiegabilmente, e troppe opinioni altamente contrastanti tra i vivaisti e su web..
Come regolarsi?
Come regolarsi?
thesensej- Nuovo Utente
thesensej ha scritto:Ammetto che sta diventando un'ossessione, ma troppe piante decedute inspiegabilmente, e troppe opinioni altamente contrastanti tra i vivaisti e su web..
Come regolarsi?
Vedi, io a tempo perso faccio anche il vivaista...(vado due volte a settimana) c'e' una netta differenza tra coltivare bonsai e coltivare altre piante da vivaio....pur essendo la stessa essenza....
Tu puoi regolarti come meglio credi, io non devo per forza convincerti del contrario......ma ti assicuro che la coltivazione dei bonsai e la coltivazione di piante da vivaio e' nettamente diversa e quindi se non dai credito a chi i bonsai li fa...io credo che andrai poco lontano.......(nel senso che imparerai poco per via della netta differenza di coltivazione....)
giancarlo- .
thesensej ha scritto:Ammetto che sta diventando un'ossessione, ma troppe piante decedute inspiegabilmente, e troppe opinioni altamente contrastanti tra i vivaisti e su web..
Come regolarsi?
..direi certamente che devi crescere riguardo la coltivazione che, è e rimarrà sempre alla base del nostro hobby.
troppo spesso leggo su forum di utenti che vogliono imparare chissà quali tecniche, poi non sanno coltivare, innaffiare chiedono come potare e dove, non sanno e non mettono fili, hanno paura a rinvasare.....non si arriva a nulla così...
io, prima di iniziare, mi sono divorato libri su libri ( non esisteva la rete allora ) sulla botanica, coltivazione, fitopatologia ed ho sperimentato di tutto e tante piante, legali e no e pure velenose.
ora mi sono "calmato" e coltivo bonsai, ma adoro il mio giardino...
la fretta purtroppo, è alla base della vita quotidiana.
in giappone si dice che" i bonsai li fanno i padri, per farlo godere ai figli".....
...tuttora la coltivazione è la mia fissa.
mi ritengo infatti un sufficiente bonsaista, ma un ottimo coltivatore.
sorry per l'O.T.
mi ritengo infatti un sufficiente bonsaista, ma un ottimo coltivatore.
sorry per l'O.T.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati
» substrati inerti.....quale il più drenante?
» terricci vari
» info terricci
» terricci "preistorici"
» substrati inerti.....quale il più drenante?
» terricci vari
» info terricci
» terricci "preistorici"
Pagina 1 di 2