Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Recupero margotta? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Recupero margotta? Vote_lcap10%Recupero margotta? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Recupero margotta? Vote_lcap61%Recupero margotta? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Recupero margotta? Vote_lcap1%Recupero margotta? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Recupero margotta? Vote_lcap15%Recupero margotta? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Recupero margotta? Vote_lcap2%Recupero margotta? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Recupero margotta? Vote_lcap11%Recupero margotta? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Recupero margotta? EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Recupero margotta? EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Recupero margotta? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Recupero margotta? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Recupero margotta? EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Recupero margotta? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Recupero margotta? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Recupero margotta? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Recupero margotta? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Recupero margotta? Vote_lcapRecupero margotta? Voting_barRecupero margotta? Vote_rcap 
lucabe
Recupero margotta? Vote_lcapRecupero margotta? Voting_barRecupero margotta? Vote_rcap 
bonsaimax
Recupero margotta? Vote_lcapRecupero margotta? Voting_barRecupero margotta? Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Recupero margotta?

5 partecipanti

Andare in basso

Recupero margotta? Empty Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 17 Set 2012, 09:12

Il 2 giugno ho impiantato una margotta (la mia prima) su di un glicine bianco ...
Ho inserito delle perle d'aqua tra lo sfagno e torba, e una volta a settimana inserivo una siringa d'acqua.
Non ha avuto problemi di siccità nonostante l'estate terribile che abbiamo trascorso, anche non avendola a portata di mano, quando settimanalmente andavo a controllare era sempre bella gonfia (le perle si gonfiano).
Ieri ho deciso di vedere un po' come procedeva per poter pianificare a fine mese o metà ottobre l'eventuale distacco.
Ho aperto lo strato di plastica nera ... ma niente radici visibili ...
Ho aperto lo strato di plastica trasparente ed ho indagato con un dito delicatamente e ...
NIENTE RADICI! Ho sentito chiaramente sotto il dito il bordino della corteccia con il filo di ferro per strozzare il cambio, ma nessuna traccia tattile di alcuna radice!

Come mai???? Recupero margotta? 141241

Cosa può essere successo? o NON successo? mah

Forse non ho raschiato abbastanza corteccia?
Non sono arrivato al cambio?
Ma non doveva callare?

Accidenti! Ho richiuso tutto altamente depresso Testa contro muro ed ho pensato, vabbè riaprirò a primavera ...

Ma ho pensato che se niente è avvenuto adesso ... forse più probabilmente niente avverrà nei mesi di stasi vegetativa ...

Cosa mi consigliate di fare ... lascio stare e ritento l'anno prossimo?

E della margotta (se può chiamarsi così ...) attuale cosa ne faccio? Potrei ancora lavorare sulla stessa zona raschiando un po' di più e ricostituire la caramella?

La pianta non sembra soffrire, ne a monte ne a valle ...

Non sono riuscito ancora a riprodurre ... fallite talee di prunus e di edera ...
Ma non demordo ... ieri per compensare la dalusione per la margotta fallita ho raccolto 5 belle talee di quinquefolia (parthenocissus).
Recupero margotta? 108640
Recupero margotta? 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  kordonbleu Lun 17 Set 2012, 09:32

è molto strano, in quanto il glicine radica anche per propaggine, ma il callo te lo ha fatto?

cmq anche per talea pare che funzioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 17 Set 2012, 09:37

kordonbleu ha scritto:è molto strano, in quanto il glicine radica anche per propaggine, ma il callo te lo ha fatto?

cmq anche per talea pare che funzioni

La mia sensazione, ho potuto solo indagare con un dito, che non abbia fatto nemmeno il callo ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  kordonbleu Lun 17 Set 2012, 09:41

forse non hai inciso abbastanza la corteccia Recupero margotta? 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  giancarlo Lun 17 Set 2012, 10:07

kordonbleu ha scritto:forse non hai inciso abbastanza la corteccia Recupero margotta? 218400

Ciao Antonio, fare una margotta e' facile, pero' bisogna vedere bene come fare, l'incisione e' fondamentale altrimenti non calla...poi bisogna scegliere il periodo giusto e controllarla costantemente...sarebbe bene anche usare ormoni radicanti per aiutare a radicare...

Poi ci sono due modi diversi di "operare", uno e' quello della "caramella" come hai fatto tu e l'altro e' quello che eseguo sempre io (ma si fa se puoi controllare quasi giornalmente) ed e' quello di usare un vaso di plastica, tagliarlo e farlo passare sul tronco da margottare, dopo aver inciso l'anello...si riempie di terra,sabbia e pomice e si annaffia periodicamente...

Ma sono tutte cose che vedrai piano piano anche dal vivo... Recupero margotta? 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Recupero margotta? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 17 Set 2012, 10:33

giancarlo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:forse non hai inciso abbastanza la corteccia Recupero margotta? 218400

Ciao Antonio, fare una margotta e' facile, pero' bisogna vedere bene come fare, l'incisione e' fondamentale altrimenti non calla...poi bisogna scegliere il periodo giusto e controllarla costantemente...sarebbe bene anche usare ormoni radicanti per aiutare a radicare...

Poi ci sono due modi diversi di "operare", uno e' quello della "caramella" come hai fatto tu e l'altro e' quello che eseguo sempre io (ma si fa se puoi controllare quasi giornalmente) ed e' quello di usare un vaso di plastica, tagliarlo e farlo passare sul tronco da margottare, dopo aver inciso l'anello...si riempie di terra,sabbia e pomice e si annaffia periodicamente...

Ma sono tutte cose che vedrai piano piano anche dal vivo... Recupero margotta? 272947

Giancarlo, mi sono documentato prima di fare la margotta, il periodo per quella di glicine era quello giusto, ho preso il materiale adeguato per la caramella (non potevo mettere il vaso), ho preso ed applicato sia il filo metallico che l'ormone radicante ...
L'unica cosa che potrebbe essere non eseguita adeguatamente è l'incisione, o meglio l'asportazione della parte di corteccia che potrebbe non essere stata sufficientemente spessa...comunque

La mia domanda adesso è questa: posso lavorare sulla stessa zona smontando la caramella ed asportare ancora un po' di strato e cercare di far sviluppare la margotta, con distacco alla prossima primavera? O è meglio abbandonare il ramo, in considerazione del fatto che dovrò adoperarmi con protezioni per evitare congelamenti invernali?

Recupero margotta? 964762
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  giancarlo Lun 17 Set 2012, 10:40

morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:forse non hai inciso abbastanza la corteccia Recupero margotta? 218400

Ciao Antonio, fare una margotta e' facile, pero' bisogna vedere bene come fare, l'incisione e' fondamentale altrimenti non calla...poi bisogna scegliere il periodo giusto e controllarla costantemente...sarebbe bene anche usare ormoni radicanti per aiutare a radicare...

Poi ci sono due modi diversi di "operare", uno e' quello della "caramella" come hai fatto tu e l'altro e' quello che eseguo sempre io (ma si fa se puoi controllare quasi giornalmente) ed e' quello di usare un vaso di plastica, tagliarlo e farlo passare sul tronco da margottare, dopo aver inciso l'anello...si riempie di terra,sabbia e pomice e si annaffia periodicamente...

Ma sono tutte cose che vedrai piano piano anche dal vivo... Recupero margotta? 272947

Giancarlo, mi sono documentato prima di fare la margotta, il periodo per quella di glicine era quello giusto, ho preso il materiale adeguato per la caramella (non potevo mettere il vaso), ho preso ed applicato sia il filo metallico che l'ormone radicante ...
L'unica cosa che potrebbe essere non eseguita adeguatamente è l'incisione, o meglio l'asportazione della parte di corteccia che potrebbe non essere stata sufficientemente spessa...comunque

La mia domanda adesso è questa: posso lavorare sulla stessa zona smontando la caramella ed asportare ancora un po' di strato e cercare di far sviluppare la margotta, con distacco alla prossima primavera? O è meglio abbandonare il ramo, in considerazione del fatto che dovrò adoperarmi con protezioni per evitare congelamenti invernali?

Recupero margotta? 964762

Puoi senz'altro aprire la caramella e vedere visivamente la situazione come e' e poi richiudere....se fai anche un paio di foto si puo' vedere se hai inciso correttamente....perche' mi pare di capire che tutto il resto e' stato fatto bene....

Anche il fatto di rifinire meglio il taglio...se sopra e' tutto OK...lo potresti fare...ma andiamo incontro all'invernoi e le probabilita' con questa situazione sono molto basse...io ripartirei a primavera.....con altra ramificazione...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Recupero margotta? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Margotta mai partita!!!

Messaggio  morboo Lun 22 Ott 2012, 14:17

Ecco le foto della mia margotta fallita ... Recupero margotta? 553142

Ma nemmeno un piccolo accenno di radice ... Recupero margotta? 553142

Perchè? Recupero margotta? 553142

Recupero margotta? Dsc_1510

Recupero margotta? Dsc_1511

Recupero margotta? Dsc_1512

Recupero margotta? Dsc_1513
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  kordonbleu Lun 22 Ott 2012, 16:31

secondo me hai inciso troppo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  KingBear Lun 22 Ott 2012, 17:14

Scusa, ma il ramo margottato è nella posizione che si vede dalla foto, discendente??????????
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 22 Ott 2012, 17:18

KingBear ha scritto:Scusa, ma il ramo margottato è nella posizione che si vede dalla foto, discendente??????????

Si king ...è discendente, è un problema?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 22 Ott 2012, 17:20

kordonbleu ha scritto:secondo me hai inciso troppo

Ma kordon, pensavo di aver inciso troppo poco invece ... la vegetazione, sia a valle che a monte dell' incisione non ha subito variazioni di sorta ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  re di olea Lun 22 Ott 2012, 17:52

secondo me hai sbagliato il periodo,aprile sarebbe stato meglio,con il caldo le piante vanno in stasi e lavorano poco a livello fogliare,inoltre se hai lasciato fiori nel ramo margottato,portano via parecchia forza.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  giancarlo Lun 22 Ott 2012, 18:19

Non si puo' capire bene Antonio...bisognerebbe vedere come l'hai chiusa, che materiale hai usato, ma quello che e' strano e' che il fogliame e' integro...e quindi mi viene da pensare che scortecciando, non hai tolto abbastanza..non sei arrivato al durame per essere chiaro....

Tutte supposizioni comunque...non resta che riprovare a primavera.... benvenuto

p.s. Sei stato anche troppo lungo l'anello va fatto come per la larghezza del tronco da margottare.... Recupero margotta? 228521 ma questo non e' di certo la causa del fallimento.... Recupero margotta? 228521

Qui c'e' un link di youtube su come procedere....

https://www.youtube.com/watch?v=lHTRdMiskMY

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Recupero margotta? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  KingBear Lun 22 Ott 2012, 19:31

morboo ha scritto:
KingBear ha scritto:Scusa, ma il ramo margottato è nella posizione che si vede dalla foto, discendente??????????

Si king ...è discendente, è un problema?

Io ritengo che la causa della non riuscita si da imputare al fatto che il taglio dovrebbe essere nella parte bassa della margotta e quanto più possibile parallelo al terreno.
Nel tuo caso, essendo il taglio rivolto verso l'alto, non si e formato il callo radicale.
Ad esempio, quando si margotta un ramo in obbliguo, di solito le radici escono solo nella parte bassa.
Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 22 Ott 2012, 20:49

re di olea ha scritto:secondo me hai sbagliato il periodo,aprile sarebbe stato meglio,con il caldo le piante vanno in stasi e lavorano poco a livello fogliare,inoltre se hai lasciato fiori nel ramo margottato,portano via parecchia forza.

Mi ero documentato circa il periodo, adesso non ricordo dove ma diceva proprio giugno con distacco settembre - ottobre, avevo anche aspettato pazientemente ...

L'anno prossimo ci riproverò e magari anticipo ad aprile ..
Grazie
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 22 Ott 2012, 20:53

giancarlo ha scritto:Non si puo' capire bene Antonio...bisognerebbe vedere come l'hai chiusa, che materiale hai usato, ma quello che e' strano e' che il fogliame e' integro...e quindi mi viene da pensare che scortecciando, non hai tolto abbastanza..non sei arrivato al durame per essere chiaro....

Tutte supposizioni comunque...non resta che riprovare a primavera.... benvenuto

p.s. Sei stato anche troppo lungo l'anello va fatto come per la larghezza del tronco da margottare.... Recupero margotta? 228521 ma questo non e' di certo la causa del fallimento.... Recupero margotta? 228521

Qui c'e' un link di youtube su come procedere....

https://www.youtube.com/watch?v=lHTRdMiskMY

Ok Giancarlo, ci riproverò stai sicuro ... guarda il filmato sembra proprio riprodurre quello che ho fatto io con la mia, sembra anzi che sia proprio un glicine ... ed il taglio è ampio come il mio anzi forse anche di più ... bah ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Lun 22 Ott 2012, 20:56

KingBear ha scritto:
morboo ha scritto:
KingBear ha scritto:Scusa, ma il ramo margottato è nella posizione che si vede dalla foto, discendente??????????

Si king ...è discendente, è un problema?

Io ritengo che la causa della non riuscita si da imputare al fatto che il taglio dovrebbe essere nella parte bassa della margotta e quanto più possibile parallelo al terreno.
Nel tuo caso, essendo il taglio rivolto verso l'alto, non si e formato il callo radicale.
Ad esempio, quando si margotta un ramo in obbliguo, di solito le radici escono solo nella parte bassa.
Ciao

Questa è una ipotesi interessante ... mi era sembrato di vedere un filmato su youtube di margotta a testa in giù comunque ... ma forse è una considerazione che deve essere fatta anche in relazione all'essenza ... magari la radicazione del glicine è fortemente dipendente dalla forza di gravità ... può essere
grazie
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  kordonbleu Lun 22 Ott 2012, 21:22

bo, non sono del tutto convinto che dalla posizione della margotta dipenda l'esito della stessa, ricordiamoci della linfa ascendente e discendente; cmq l'ho fatta in qualsiasi posizione e non ho mai avuto problemi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  giancarlo Mar 23 Ott 2012, 10:20

morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:Non si puo' capire bene Antonio...bisognerebbe vedere come l'hai chiusa, che materiale hai usato, ma quello che e' strano e' che il fogliame e' integro...e quindi mi viene da pensare che scortecciando, non hai tolto abbastanza..non sei arrivato al durame per essere chiaro....

Tutte supposizioni comunque...non resta che riprovare a primavera.... benvenuto

p.s. Sei stato anche troppo lungo l'anello va fatto come per la larghezza del tronco da margottare.... Recupero margotta? 228521 ma questo non e' di certo la causa del fallimento.... Recupero margotta? 228521

Qui c'e' un link di youtube su come procedere....

https://www.youtube.com/watch?v=lHTRdMiskMY

Ok Giancarlo, ci riproverò stai sicuro ... guarda il filmato sembra proprio riprodurre quello che ho fatto io con la mia, sembra anzi che sia proprio un glicine ... ed il taglio è ampio come il mio anzi forse anche di più ... bah ...

Si Antonio e' un glicine....anche loro nell'esempio fatto secondo il mio parere si sono allungati troppo...ma come ho detto, non e' quello il problema...credo che devi riprovare ma con un ramo che va in su e mettendo l'anello all'inizio...(anche quello dovrebbe essere relativo..ma comincia a fare le cose piu' semplici..)

Come si dice? Riprova..sarai piu' fortunato!!!! incrocio dita sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Recupero margotta? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  morboo Mar 23 Ott 2012, 10:30

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:Non si puo' capire bene Antonio...bisognerebbe vedere come l'hai chiusa, che materiale hai usato, ma quello che e' strano e' che il fogliame e' integro...e quindi mi viene da pensare che scortecciando, non hai tolto abbastanza..non sei arrivato al durame per essere chiaro....

Tutte supposizioni comunque...non resta che riprovare a primavera.... benvenuto

p.s. Sei stato anche troppo lungo l'anello va fatto come per la larghezza del tronco da margottare.... Recupero margotta? 228521 ma questo non e' di certo la causa del fallimento.... Recupero margotta? 228521

Qui c'e' un link di youtube su come procedere....

https://www.youtube.com/watch?v=lHTRdMiskMY

Ok Giancarlo, ci riproverò stai sicuro ... guarda il filmato sembra proprio riprodurre quello che ho fatto io con la mia, sembra anzi che sia proprio un glicine ... ed il taglio è ampio come il mio anzi forse anche di più ... bah ...

Si Antonio e' un glicine....anche loro nell'esempio fatto secondo il mio parere si sono allungati troppo...ma come ho detto, non e' quello il problema...credo che devi riprovare ma con un ramo che va in su e mettendo l'anello all'inizio...(anche quello dovrebbe essere relativo..ma comincia a fare le cose piu' semplici..)

Come si dice? Riprova..sarai piu' fortunato!!!! incrocio dita sorridi

Scusa Giancarlo ... cosa vuoi dire con anello all'inizio?
Ti riferisci forse all'anello di filo di ferro ?
Per capirci l'ho sempre visto nella zona scortecciata dalla parte, diciamo così, di quella che sarà la zona aerea della nuova pianta no ... ed io lì l'ho messa ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  kordonbleu Mar 23 Ott 2012, 10:35

quando margottai questo glicine, dopo aver fatto le operazioni di prammatica, lo lasciai più o meno a se stesso, anzi addrittura lo ritrovai con la caramella mezza rotta ( Recupero margotta? 656534 ) e le annaffiature non erano costanti, però quando andai per staccarla aveva 2 o 3 radici, la staccai con poche speranze e adesso e così.
cosa voglio dire a volte è una questione di fattore c!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1675-glicine-da-margotta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  giancarlo Mar 23 Ott 2012, 10:36

Si Antonio...intendevo dire innanzitutto prendere un ramo che va all'insu'...e mettere l'anello di alluminio nella parte superiore della scortecciatura..come hai fatto tu...solo che tutto all'ingiu' potrebbe...e dico potrebbe..non ne sono di certo sicuro...essere stato un elemento di disturbo ed aver compromesso la margotta...tra l'altro su di un glicine dovrebbe essere abbastanza facile....non resta che riprovare.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Recupero margotta? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Recupero margotta? Empty Re: Recupero margotta?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.