Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta fallita, cosa fare? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta fallita, cosa fare? Vote_lcap10%margotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcap61%margotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcap1%margotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcap15%margotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcap2%margotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcap11%margotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
margotta fallita, cosa fare? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
margotta fallita, cosa fare? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
margotta fallita, cosa fare? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
margotta fallita, cosa fare? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
margotta fallita, cosa fare? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
margotta fallita, cosa fare? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
margotta fallita, cosa fare? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
margotta fallita, cosa fare? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
margotta fallita, cosa fare? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcapmargotta fallita, cosa fare? Voting_barmargotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 
N1ckn4me
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcapmargotta fallita, cosa fare? Voting_barmargotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 
bonsaimax
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcapmargotta fallita, cosa fare? Voting_barmargotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 
lucabe
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcapmargotta fallita, cosa fare? Voting_barmargotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 
suiseki
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcapmargotta fallita, cosa fare? Voting_barmargotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 
giancarlo
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcapmargotta fallita, cosa fare? Voting_barmargotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 
Alessandra
margotta fallita, cosa fare? Vote_lcapmargotta fallita, cosa fare? Voting_barmargotta fallita, cosa fare? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

margotta fallita, cosa fare?

+2
danielo55
paolo96
6 partecipanti

Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  paolo96 Lun 01 Ago 2011, 14:15

Ad inizio marzo avevo fatto una margotta ad un acero, di diametro di circa 3/4 cm, volevo farne un bonsai, ma il tronco si è allargato molto in questi mesi e non riuscirei più a farne niente, al massimo lo metto in giardino.
Però è rimasta la margotta, ma verso aprile mi si era rotto il sacchetto giallo ammonito (è rimasta scoperta per un giorno), io l'ho riparato, ma sono passati più di 4 mesi ed attraverso il sacchetto di plastica non si vedeva nemmeno una radichetta guardalente , oggi ho aperto il sacchetto per vedere cosa era successo incrocio dita e ho trovato questa strana pallina affraid margotta fallita, cosa fare? 148896 :
foto1
davanti
margotta fallita, cosa fare? Margot12
dietro
margotta fallita, cosa fare? Margot13
(scusate la qualità della seconda foto)
margotta fallita, cosa fare? 827974 margotta fallita, cosa fare? 229988 margotta fallita, cosa fare? 141241 margotta fallita, cosa fare? 141241 margotta fallita, cosa fare? 141241 margotta fallita, cosa fare? 141241
tutta piena di strane protuberanze, non ho idea di cosa sia, non mi sembra il classico callo cicatriziale, ma è abbastanza dura, ma si riesce ad intaccarla con l'unghia.
Vorrei cercare di far sopravvivere il ramo margotta fallita, cosa fare? 920674 o ancora maglio , trovare un modo per staccarlo e fare una pianta a parte
voi cosa dite che dovrei fare? come? margotta fallita, cosa fare? 108640

P.S.
ho imparato a mettere le foto!!!!
banana impazzita felicefz ballerino super
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  danielo55 Lun 01 Ago 2011, 15:38

per me avresti dovuto lasciare ancora la caramella,da quel bernoccolo formato usciranno le radici,ci vorrà del tempo e probabilmente se non sono ancora cresciute potrebbe essere che l'anello scortecciato permetta a una parte del flusso linfatico di nutrire il ramo e quindi le radici stentano ad uscire,di norma si usa anche stringere l'anello con un filo di grosso diametro per impedire che questo flusso continui e la reazione a questo sono per l'appunto le radici.
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  paolo96 Lun 01 Ago 2011, 15:46

margotta fallita, cosa fare? 108640
evvai felicefz ballerino margotta fallita, cosa fare? 1916 , pensavo fosse una margotta persa
allora stringo con del filo di rame e rimetto la caramella e aspetto ancora un po', devo fare dei tagli sulla pallina e metterci dell'ormone radicante (per velocizzare) o posso solo aspettare?
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  Matteo Lun 01 Ago 2011, 16:18

bho certi dicono che se ti trovi questo callo,hai due opzioni, 1 è rimettere tutto come prima,la seconda è tagliare al di sotto del callo e trattare la parte tagliata come se fosse una talea,dicono che ci sono molto probabilita' che crescano radici...deci te Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  giancarlo Lun 01 Ago 2011, 17:16

MMMmmmmmmmm, secondo me se rifa' tutto nel giusto modo modo e' meglio....credo che non abbia agito proprio bene...ed ha formato il callo.... margotta fallita, cosa fare? 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
margotta fallita, cosa fare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  gimmino Lun 01 Ago 2011, 17:25

A me è successo con un olivastro, ho staccato ugualmente e messo in vaso, tolta tutta la vegatazione, imbustata e dopo 10 gg ha ricacciato, sono 2 mesi e tutto va bene....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  Matteo Lun 01 Ago 2011, 17:29

be io ho fatto 3 margotte in tutta la mia vita una è bella che staccata dopo 1 mese e mezzo circa(un ficus)e le altre due le conoscete gia,sono tutte riuscite anche se dovevo attendere di piu..cmq metto sempre un giro di filo grosso a dire il vero,ho provato a metterlo come ha fatto bonsaicaffe sul suo faggio molto ma molto vicino alla fine della corteccia non mi garba come risultato non so..cioe poco spazio per farle crescere (tra il filo e lo strato di corteccia meno di 1cm) e BC il filo lo ha pure appoggiato..bho vedremo come andra' la sua margotta. cmq scusate ot ma,quoto giancarlo rifare ma la prox volta col filo non sbagli..cmq se lo rifai l' anno prossimo avresti un bel mega nebari che ora è un callo ma fra 1 anno è uuna bella base Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  danielo55 Lun 01 Ago 2011, 18:19

il filo oltre a strozzare maggiormente il flusso linfatico serve anche ad impedire che questo callo(che è un'accumulo di zuccheri della pianta) faccia da ponte tra la parte superiore e quella inferiore della margotta rendendo inutile il lavoro,in effetti si potrebbe margottare anche senza necessità di togliere un anello dello spessore del diametro che si margotta,ma basterebbe fare un canaletto circolare e profondo dove incastrare e stringere il filo di Alluminio(il rame non sarebbe indicato anche se molti lo usano) dopo averlo spolverato di ormoni
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  paolo96 Lun 01 Ago 2011, 18:40

grazie, allora tolgo la plastica e la lascio così, l'anno prossimo prendo e faccio una margotta appena sotto al callo ( fatta bene col filo) così ho una buona base, ho capito
grazie 1000 felicefz margotta fallita, cosa fare? 108640
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty margotta

Messaggio  folletto Lun 01 Ago 2011, 18:43

danielo55 ha scritto:il filo oltre a strozzare maggiormente il flusso linfatico serve anche ad impedire che questo callo(che è un'accumulo di zuccheri della pianta) faccia da ponte tra la parte superiore e quella inferiore della margotta rendendo inutile il lavoro,in effetti si potrebbe margottare anche senza necessità di togliere un anello dello spessore del diametro che si margotta,ma basterebbe fare un canaletto circolare e profondo dove incastrare e stringere il filo di Alluminio(il rame non sarebbe indicato anche se molti lo usano) dopo averlo spolverato di ormoni
quoto danielo prova lo strozzo con il filomargotta fallita, cosa fare? 95192041

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  Matteo Lun 01 Ago 2011, 18:54

danielo io ho usato un filo di acciaio zincato,non avevo un filo di allumionio,e sul ficus era di ferro quindi presumo che sara' tutto arrugginito ma la pianta sta vegetando bene.. senza che apra un altro posto,le margotte che stacchiamo ora a marzo 2012 bisognera' rinvasarle e cosi si elimina anche il filo di ferro/allumionio/acciaio??
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

margotta fallita, cosa fare? Empty Re: margotta fallita, cosa fare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.