Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro, si può fare qualche cosa?
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ginepro, si può fare qualche cosa?
Ecco ci sono cascato
oggi mi sono fermato in un vivaio vicino a dove lavoro per fare un giro e vedere se trovavo qualche cosa..bè la faccio breve.. ammucchiati in un angolo c'erano dei ginepri e altre piante nascoste dal groviglio di rami, fatto stà che ho trovaato un ginepro
questo...
che ne dite?si può fare qualche cosa? o era meglio se non mi fermavo e andavo a casa eheh
ahh dimenticavo valore totale 5€
oggi mi sono fermato in un vivaio vicino a dove lavoro per fare un giro e vedere se trovavo qualche cosa..bè la faccio breve.. ammucchiati in un angolo c'erano dei ginepri e altre piante nascoste dal groviglio di rami, fatto stà che ho trovaato un ginepro
questo...
che ne dite?si può fare qualche cosa? o era meglio se non mi fermavo e andavo a casa eheh
ahh dimenticavo valore totale 5€
iker- Utente normale
Re: Ginepro, si può fare qualche cosa?
[quote="iker"]Ecco ci sono cascato
oggi mi sono fermato ....
NO ci sei ricascato....
oggi mi sono fermato ....
NO ci sei ricascato....
Ospite- Ospite
ahaha si in effetti
comunque ora è fuori e poi provvederò a dargli una pulita
comunque ora è fuori e poi provvederò a dargli una pulita
iker- Utente normale
Ah dimenticavo... lascio in questo vaso per il momento o è melgio cambiarlo? il terriccio non è dei migliori queste piante erano abbastanza trascurate per non dire abbandonate....
Grazie
Grazie
iker- Utente normale
Ciao Fabio, purtroppo spendere 5 euro non serve se il materiale acquistato e' questo...innanzitutto occorrono foto migliori, devi fare una pulizia dei rametti per poter vedere come si "muove" il tronco e far capire a chi osserva da lontano come noi qualcosa della conformazione della pianta..
Le foto fatte purtroppo non sono chiare e sufficienti per dare un giudizio....l'unica cosa che posso dire che puo' essere solo un materiale per imparare qualcosa...il classico materiale palestra per capirci...
Le foto fatte purtroppo non sono chiare e sufficienti per dare un giudizio....l'unica cosa che posso dire che puo' essere solo un materiale per imparare qualcosa...il classico materiale palestra per capirci...
giancarlo- .
iker ha scritto:Ah dimenticavo... lascio in questo vaso per il momento o è melgio cambiarlo? il terriccio non è dei migliori queste piante erano abbastanza trascurate per non dire abbandonate....
Grazie
Altra regola fondamentale...quando si ha a che fare con una pianta, specialmente conifera...o si fa un rinvaso, oppure si lavora la pianta...comunque il rinvaso ora non e' piu' possibile farlo...devi rimandare alla prossima primavera...
giancarlo- .
ok Giancarlo
provvederò a dare una pulita e poi aggiornerò le foto... migliori spero ehehe
ovviamente si è per fare palestra
iker- Utente normale
iker ha scritto:ok Giancarlo
OK...cerca di non fare foto dall'alto...e di pulire un po' per far intravvedere come e' disposta la pianta.....
giancarlo- .
Grazie mille Giancarlo lo farò e poi vi aggiorno.
iker- Utente normale
Rieccomi... ho fatto qualche foto dopo una leggera pulita alla base della pianta spero si capisca un pò meglio, ho dovuto anche mettrla in un altro vaso visto che quello vecchio era spaccato ma non ho toccato le radici solo sistemato in quello nuovo e aggiunto un pò di t.u. attorno, purtroppo in quello vecchio non poteva proprio stare si apriva lateralmente e completamente.
ecco le foto
la pianta piega decisamente su un lato con tutti i rami
oltre a fare foto brutte le pasticcio pure ma così spero si capisca la direzione dei rami quello "rosso" è lungo circa 60cm tanto per darvi un'idea
l'accendino per farvi capire le dimensioni più o meno 2,5cm alla base
altro lato
spero si capisca qualche cosa in più delle altre, non ho esagerato con la pulitura perchè non so ancora bene il dafarsi.
Secondo me qualche cosa si può fare anche se non ho ben capito che cosa
comunque a me serve per provare i vari procedimenti di taglio filatura ecc ecc ma se secondo voi sta pianta è una vera schifezza la pianto in campagna e la lascio vivere serena senza massacrarla.
non infierite sulla mia abilità di fotografo lo so che faccio c...re (scherzo infierite pure)
Vi ringrazio
ecco le foto
la pianta piega decisamente su un lato con tutti i rami
oltre a fare foto brutte le pasticcio pure ma così spero si capisca la direzione dei rami quello "rosso" è lungo circa 60cm tanto per darvi un'idea
l'accendino per farvi capire le dimensioni più o meno 2,5cm alla base
altro lato
spero si capisca qualche cosa in più delle altre, non ho esagerato con la pulitura perchè non so ancora bene il dafarsi.
Secondo me qualche cosa si può fare anche se non ho ben capito che cosa
comunque a me serve per provare i vari procedimenti di taglio filatura ecc ecc ma se secondo voi sta pianta è una vera schifezza la pianto in campagna e la lascio vivere serena senza massacrarla.
non infierite sulla mia abilità di fotografo lo so che faccio c...re (scherzo infierite pure)
Vi ringrazio
iker- Utente normale
Guarda, considerato il costo della pianta che non mi sembra caro, la soluzione di interrarla in campagna mi sembra la soluzione più appropriata.
Cerca con calma qualche cosa che abbia un minimo di piede ed un movimento di base.
Ciao
Cerca con calma qualche cosa che abbia un minimo di piede ed un movimento di base.
Ciao
Ciao Fabio, la guardo stasera con piu calma..torno ora dalla serra...
p.s. Orsoferito ti ha dato una soluzione drastica perche' non e' proprio un grande materiale...ma se potrebbe servire per allenarti a filare e piegare magari qualcun altro ti suggerira' qualcosa di piu'......
p.s. invece le foto sono ottime..meglio delle prime che hai postato...
p.s. Orsoferito ti ha dato una soluzione drastica perche' non e' proprio un grande materiale...ma se potrebbe servire per allenarti a filare e piegare magari qualcun altro ti suggerira' qualcosa di piu'......
p.s. invece le foto sono ottime..meglio delle prime che hai postato...
giancarlo- .
Un bel materiale da palestra questo.
Sicuramente quoto per la "messa " in campo.....ovviamente è un ginepro,quindi, penso che anche qui debba trascorrere un po' di tempo affinche' il tronco prenda diametro.
Poi, se si vuole fare un po' di esperienza ..non vedo altra soluzione ...un literati
Lo stile deve piacere,questo è scontato...ma a mio avviso puo' diventare interessante.
Se cosi'...io non esiterei ad eliminare il ramo piu' luogo.....per poi cercare un po' di conicita' con un ramo piu' adatto.
Sicuramente quoto per la "messa " in campo.....ovviamente è un ginepro,quindi, penso che anche qui debba trascorrere un po' di tempo affinche' il tronco prenda diametro.
Poi, se si vuole fare un po' di esperienza ..non vedo altra soluzione ...un literati
Lo stile deve piacere,questo è scontato...ma a mio avviso puo' diventare interessante.
Se cosi'...io non esiterei ad eliminare il ramo piu' luogo.....per poi cercare un po' di conicita' con un ramo piu' adatto.
TonyZ- Bonsaista esperto
Come vedi di soluzioni non ce ne sono molte....
Io voglio proporti due cosine...ma proprio se non vuoi metterla in terra e perche' vuoi allenarti a mettere il filo ed a giocarci un po'...sempre tenendo presente di rispettare comunque la pianta e non ucciderla.....
Quello che vedrai se vorrai farlo dovrai vedere se ci sono i rami per attuare quanto proposto..altrimenti la pianta va in terra....
Come si vede niente di che...e' un suggerimento piuttosto sommario....
Io voglio proporti due cosine...ma proprio se non vuoi metterla in terra e perche' vuoi allenarti a mettere il filo ed a giocarci un po'...sempre tenendo presente di rispettare comunque la pianta e non ucciderla.....
Quello che vedrai se vorrai farlo dovrai vedere se ci sono i rami per attuare quanto proposto..altrimenti la pianta va in terra....
Come si vede niente di che...e' un suggerimento piuttosto sommario....
giancarlo- .
innanzi tutto grazie mille a tutti per le idee e soluzioni
in effetti si me ne rendo conto che è un "pò" sciapo non ha un gra che di significante
forse la soluzione migliore sarebbe dare retta a orso ferito ma un pò quello che mi consigliate tutti di metterlo in campo e lasciarlo andare e cercare altro (sempre che prendo di meglio ) anche se le soluzioni di Giancarlo sono interessanti sempre tenendo conto la funzione della pianta (ovviamente l'ultima cosa che voglio è ucciderla) ma in qualche modo devo provare
Grazie ancora per i consigli e perdonate il mio livello ma sono alle prime battute.
in effetti si me ne rendo conto che è un "pò" sciapo non ha un gra che di significante
forse la soluzione migliore sarebbe dare retta a orso ferito ma un pò quello che mi consigliate tutti di metterlo in campo e lasciarlo andare e cercare altro (sempre che prendo di meglio ) anche se le soluzioni di Giancarlo sono interessanti sempre tenendo conto la funzione della pianta (ovviamente l'ultima cosa che voglio è ucciderla) ma in qualche modo devo provare
Grazie ancora per i consigli e perdonate il mio livello ma sono alle prime battute.
iker- Utente normale
Concordo con la soluzione virtuale di Giancarlo e con la massima se lo lavori non lo rinvasi ,per come la vedo io opterei per il disegno citato,metterei la pianta in un vaso più capiente e concimazioni e pinzatura a tempo debito a manetta ,in piena terra e un po pericoloso per le conifere...,le radici scappano troppo.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Concordo con la soluzione virtuale di Giancarlo e con la massima se lo lavori non lo rinvasi ,per come la vedo io opterei per il disegno citato,metterei la pianta in un vaso più capiente e concimazioni e pinzatura a tempo debito a manetta ,in piena terra e un po pericoloso per le conifere...,le radici scappano troppo.
Nooo, lo so che prima o poi saro' sonoramente bastonato da te con la storia dei virtual....
Ma fino a che posso, io ci provo....
giancarlo- .
giacomo58 ha scritto:Concordo con la soluzione virtuale di Giancarlo e con la massima se lo lavori non lo rinvasi ,per come la vedo io opterei per il disegno citato,metterei la pianta in un vaso più capiente e concimazioni e pinzatura a tempo debito a manetta ,in piena terra e un po pericoloso per le conifere...,le radici scappano troppo.
La soluzione di metterlo in campo sarebbe quella di darlo alla natura e lasciarlo li per cercare altro materiale magari in modo un pò più oculato comunque l'idea di lavorarla seguendo i vostri consigli mi attira quindi a breve parlerà con il ginepro e vedrò il dafarsi eheheh
iker- Utente normale
scusate ultima cosa... in caso dovessi procedere con il primo virtual che ha proposto Giancarlo devo avvolgere il ramo da correggere con la rafia per evitare che si segni con il rame?
Grazie
Grazie
iker- Utente normale
iker ha scritto:scusate ultima cosa... in caso dovessi procedere con il primo virtual che ha proposto Giancarlo devo avvolgere il ramo da correggere con la rafia per evitare che si segni con il rame?
Grazie
Mettila la rafia....primo perche' cosi' ti eserciti e secondo perche' e' l'operazione giusta da fare...eviterai microtraumi e rotture dovute al metallo vivo a contatto con la corteccia....
giancarlo- .
ok ragazzi l'ho fatto ecco il risultato
Ecco questo è il lavoro fatto, per ora ho solo piegato il ramo principale tralasciando il rametti verdi
Sorvolando sulla bellezza della pianta spero che il lavoro sia decente e mi affido ai vostri commenti
Ecco questo è il lavoro fatto, per ora ho solo piegato il ramo principale tralasciando il rametti verdi
Sorvolando sulla bellezza della pianta spero che il lavoro sia decente e mi affido ai vostri commenti
iker- Utente normale
Bene Fabio, hai fatto il possibile ed io ora mi fermerei qui..... darai modo quest'anno e forse l'anno prossimo, alla vegetazione di allungare ed infittirsi e poi via con il secondo step a cercare di dare la forma che ci si era prefissati....ora vista la vegetazione e' presto per toccare i rametti...a settembre concimi e lasci crescere.....
giancarlo- .
Quoto Gian!!!!
Cercherei solo ,se possibile Iker, di dare un po' piu' di movimento alla parte rafiata.....il primo tratto di tronco ha un certo movimento piuttosto marcato ,quindi meglio continuare in questo modo.
Fatto cio' dovresti provare ad inclinare la pianta ,in modo che non esca troppo diritta dal terreno.
......
Cercherei solo ,se possibile Iker, di dare un po' piu' di movimento alla parte rafiata.....il primo tratto di tronco ha un certo movimento piuttosto marcato ,quindi meglio continuare in questo modo.
Fatto cio' dovresti provare ad inclinare la pianta ,in modo che non esca troppo diritta dal terreno.
......
TonyZ- Bonsaista esperto
Bene sicuramente mi è servito per capire e provare i vari passaggi da fare.
@Toniz mi consigli di cercare di muoverlo già ora o di aspettare che prenda forma con questa filatura per poi aumentare il movimento in seguito? in effetti il tuo virtual è molto interessante
@Giancarlo sicuramente la parte "verde" non la tocco più e la lascio andare tranquilla per quanto riguarda il concime cosa posso usare?
Grazie ancora a tutti per i consigli
@Toniz mi consigli di cercare di muoverlo già ora o di aspettare che prenda forma con questa filatura per poi aumentare il movimento in seguito? in effetti il tuo virtual è molto interessante
@Giancarlo sicuramente la parte "verde" non la tocco più e la lascio andare tranquilla per quanto riguarda il concime cosa posso usare?
iker- Utente normale
iker ha scritto:Bene sicuramente mi è servito per capire e provare i vari passaggi da fare.
Anticipo Tonyz, ma credo che anche lui la pensi cosi'....Puoi tranquillamente proseguire il lavoro e dare la forma che Tony ti ha suggerito....
Di concimi ce ne sono tantissimi....io preferisco quelli a lenta cessione e non chimici....(hanagokoro oppure Biogold)
Ma puoi usare anche lo stallattico pellettato.....oppure quello liquido da dare diluito insieme all'acqua....lo trovi un po' dappertutto...
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pianta ignota
» Cosa fare?
» Acero di un amico...cosa fare ??
» margotta fallita, cosa fare?
» Cosa fare con il mio bonsai
» Cosa fare?
» Acero di un amico...cosa fare ??
» margotta fallita, cosa fare?
» Cosa fare con il mio bonsai