Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Recupero Bonsai Frassino
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Recupero Bonsai Frassino
Ciao a tutti,
Un amico, l'estate scorsa mi portò un bonsai di falso pepe in condizioni molto critiche (aveva subito l'estate scorsa un colpo di secco che gli aveva di fatto perdere tutte le foglie).
A seguito di alcuni interventi la pianta ha ricacciato dalla base alcuni rametti, che hanno vegetato bene fino a questo scorso autunno, poi hanno perso le foglie, essendo una caducifoglia.
Ora mi trovo nella situazione di reimpostare praticamente da capo questa pianta, ma il fatto che abbia ricacciato dalla base, mi crea qualche problema di impostazione; Vi allego le foto da quando è iniziata la storia ad oggi; mi farebbe molto piacere avere dei consigli dai più esperti per capire come è meglio procedere.
Iniziamo:
Questa è la pianta quando è stata acquistata dal mio amico a Maggio dell'anno scorso
Questa è la situazione di quando me l'ha portata a Giugno
Questa è la prima cacciata che ha fatto a Luglio
Questa è la pianta come si presentava a Settembre:
Questa è la situazione come si presenta ora, senza le foglie
Se notate, ho preso uno dei rametti della base e l'ho fatto avvolgere nel suo vecchio fusto (con l'idea che un domani, una volta ingrossato formasse un corpo unico seguendo la forma che aveva in origine). Non so se l'idea può essere valida.
Di fatto non so come comportarmi con gli altri rametti, li lascio crescere liberamente per farli ingrossare? Ne tolgo alcuni per dare più spazio?
Sono un po' indeciso.
Aspetto qualche buon consiglio.
Grazie.
Sandro
Un amico, l'estate scorsa mi portò un bonsai di falso pepe in condizioni molto critiche (aveva subito l'estate scorsa un colpo di secco che gli aveva di fatto perdere tutte le foglie).
A seguito di alcuni interventi la pianta ha ricacciato dalla base alcuni rametti, che hanno vegetato bene fino a questo scorso autunno, poi hanno perso le foglie, essendo una caducifoglia.
Ora mi trovo nella situazione di reimpostare praticamente da capo questa pianta, ma il fatto che abbia ricacciato dalla base, mi crea qualche problema di impostazione; Vi allego le foto da quando è iniziata la storia ad oggi; mi farebbe molto piacere avere dei consigli dai più esperti per capire come è meglio procedere.
Iniziamo:
Questa è la pianta quando è stata acquistata dal mio amico a Maggio dell'anno scorso
Questa è la situazione di quando me l'ha portata a Giugno
Questa è la prima cacciata che ha fatto a Luglio
Questa è la pianta come si presentava a Settembre:
Questa è la situazione come si presenta ora, senza le foglie
Se notate, ho preso uno dei rametti della base e l'ho fatto avvolgere nel suo vecchio fusto (con l'idea che un domani, una volta ingrossato formasse un corpo unico seguendo la forma che aveva in origine). Non so se l'idea può essere valida.
Di fatto non so come comportarmi con gli altri rametti, li lascio crescere liberamente per farli ingrossare? Ne tolgo alcuni per dare più spazio?
Sono un po' indeciso.
Aspetto qualche buon consiglio.
Grazie.
Sandro
sandrosan- Nuovo Utente
Re: Recupero Bonsai Frassino
qui parliamo di frassino e non di falso pepe.
io prima cosa eliminerei la parte secca in modo da fare chiarezza, non si capisce da dove partono i germogli in alto.
in linea di principio eliminerei i polloni alla base e mi terrei quelli alti. in genere il + alto costituisce la continuazione del tronco ma la scelta dipende molto dal fronte adottato. io non userei quelli bassi avvolti al tronco anche se in teoria potrebbero essere usati x innesti. insomma è sempre difficile fare delle valutazioni da foto.
inoltre dal momento che devi ricostruire, non sarebbe male un trapianto in vaso da coltivazione e coglierei pure l'occasione x migliorare il nebari che come potrai notare risulta molto difettoso.
io prima cosa eliminerei la parte secca in modo da fare chiarezza, non si capisce da dove partono i germogli in alto.
in linea di principio eliminerei i polloni alla base e mi terrei quelli alti. in genere il + alto costituisce la continuazione del tronco ma la scelta dipende molto dal fronte adottato. io non userei quelli bassi avvolti al tronco anche se in teoria potrebbero essere usati x innesti. insomma è sempre difficile fare delle valutazioni da foto.
inoltre dal momento che devi ricostruire, non sarebbe male un trapianto in vaso da coltivazione e coglierei pure l'occasione x migliorare il nebari che come potrai notare risulta molto difettoso.
andria- Utente medio
d'accordo con andria, aggiungo che per il nebari ti conviene fare una pseudo margotta alla base così elimini quelle brutte radici
kordonbleu- Moderatore
Sono d'accordo con gli altri... ricostruirei la pianta con questi cerchiati in rosso:
Tagliando la parte secca in diagonale di modo da raccordare il tronco con il ramo che farà da proseguimento (quello più alto).
Il pollone così come lo hai disposto avvolto al tronco, non credo che si fonderà mai. Tuttalpiù avresti dovuto incidere tronco e pollone per fare aderire i due cambi (per approssimazione) ma se la parte alta di tronco è secca non sarebbe comunque servito a nulla.
Comunque... andando ad utilizzare i rami che ti ho indicato per la costruzione della pianta, libererei il pollone dal tronco e, invece di eliminarli entrambi, potresti tentare di portarli in orizzontale fino ad entrare in contatto con il terriccio (la parte a contatto va incisa tipo innesto per approssimazione) di modo da farli diventare radici che da quel lato mancano andando a riempire così il buco.
Oppure li elimini ed in futuro margotta come suggerito da Kordon.
Tagliando la parte secca in diagonale di modo da raccordare il tronco con il ramo che farà da proseguimento (quello più alto).
Il pollone così come lo hai disposto avvolto al tronco, non credo che si fonderà mai. Tuttalpiù avresti dovuto incidere tronco e pollone per fare aderire i due cambi (per approssimazione) ma se la parte alta di tronco è secca non sarebbe comunque servito a nulla.
Comunque... andando ad utilizzare i rami che ti ho indicato per la costruzione della pianta, libererei il pollone dal tronco e, invece di eliminarli entrambi, potresti tentare di portarli in orizzontale fino ad entrare in contatto con il terriccio (la parte a contatto va incisa tipo innesto per approssimazione) di modo da farli diventare radici che da quel lato mancano andando a riempire così il buco.
Oppure li elimini ed in futuro margotta come suggerito da Kordon.
recupero Bonsai Frassino
OK, devo studiarmi bene il da farsi, comunque credo che tenterò di far radicare i polloni in basso, come mi suggerisce Simo ma, per quanto riguarda la ricostruzione dei rami più in alto, credo che li debba far crescere e ingrossare, forse almeno un paio d'anni prima di intervenire in qualche modo. Che ne dite?
sandrosan- Nuovo Utente
Esatto. L'unica cosa che devi fare è filare e direzionare conferendo movimento il ramo alto che farà da prosecuzione tronco ed uno dei due bassi come primo ramo. Senza potarli assolutamente, altrimenti ne rallenti l'accrescimento in termini di diametro, ma se non lo fai subito non li movimenti più.
Penso che Simo intenda una cosa del genere.....
almeno lo vedi .....virtualmente parlando.....
Gualty- Utente attivo
Recupero Bonsai Frassino
OK, quindi che dite, potrei dare una leggera forma ad "S" con il filo al ramo superiore (diciamo sul genere di com'era in origine) e portare in orizzontale l'altro ramo.
Oppure lascio crescere ed il movimento glielo do la prossima stagione?
sandrosan- Nuovo Utente
Gualty ha scritto:Penso che Simo intenda una cosa del genere.....
mo ti riconosco, mi stavo preoccupando
kordonbleu- Moderatore
sandrosan ha scritto:OK, quindi che dite, potrei dare una leggera forma ad "S" con il filo al ramo superiore (diciamo sul genere di com'era in origine) e portare in orizzontale l'altro ramo.
Il mio parere l'ho espresso da prima:
Simo. ha scritto:Esatto. L'unica cosa che devi fare è filare e direzionare conferendo movimento il ramo alto che farà da prosecuzione tronco ed uno dei due bassi come primo ramo. Senza potarli assolutamente, altrimenti ne rallenti l'accrescimento in termini di diametro, ma se non lo fai subito non li movimenti più.
...vediamo se ne arrivano altri.
considerata la struttura occorrerebbero profonde modifiche:
1 eliminazione della parte gialla A, o potandola o recuperandola con margotta vicino alla curva B (la esse è mostruosa)
2 rifinitura alla gualty del taglio a dx
3 pseudo margotta alla base C per sistemare il nebari mettendolo in ciotola e affogandolo con materiale idoneo
4 i rami che hai da impostare
la margotta aerea e quella alla base
kordonbleu- Moderatore
Recupero Bonsai Frassino
Scusa l'ignoranza, che significa "Gualty"?
sandrosan- Nuovo Utente
sandrosan ha scritto:Scusa l'ignoranza, che significa "Gualty"?
Sono io Gualty......ahahahah
Kordon si riferisce al virtual che ti ho fatto......
Gualty- Utente attivo
Recupero Bonsai Frassino
Ah Ah Ah !!! Che stupido, non ci avevo fatto caso; lì per lì mi sembrava una nuova tecnica....
OK, grazie ragazzi, siete stati veramente preziosi.
sandrosan- Nuovo Utente
sandrosan ha scritto:Ah Ah Ah !!! Che stupido, non ci avevo fatto caso; lì per lì mi sembrava una nuova tecnica....
infatti è una tecnica precisa
kordonbleu- Moderatore
Recupero Bonsai Frassino
Ciao a tutti,
dopo i vostri consigli, ho provveduto ad eseguire gli interventi necessari per far ricrescere in armonia (speriamo), il povero bonsai.
Vi allego le foto del mio intervento e sarebbero graditi i commenti per capire se ho fatto le cose in modo corretto.
Grazie.
VISTA DI FRONTE
VISTA DI LATO
VISTA DI DIETRO
VISTA DELL'ALTRO LATO
PSEUDO MARGOTTA di uno dei due polloni che ho interrato scortecciandolo un pò (l'altro pollone l'ho tolto)
Questo è il tronco come si presentava dopo il taglio
Aspetto vostri commenti.
Grazie.
Un saluto.
Sandro
dopo i vostri consigli, ho provveduto ad eseguire gli interventi necessari per far ricrescere in armonia (speriamo), il povero bonsai.
Vi allego le foto del mio intervento e sarebbero graditi i commenti per capire se ho fatto le cose in modo corretto.
Grazie.
VISTA DI FRONTE
VISTA DI LATO
VISTA DI DIETRO
VISTA DELL'ALTRO LATO
PSEUDO MARGOTTA di uno dei due polloni che ho interrato scortecciandolo un pò (l'altro pollone l'ho tolto)
Questo è il tronco come si presentava dopo il taglio
Aspetto vostri commenti.
Grazie.
Un saluto.
Sandro
sandrosan- Nuovo Utente
Ora non resta che lasciar crescere e far ingrossare l'apice che deve raccordare con il tempo...
Gualty- Utente attivo
Recupero Bonsai Frassino
Mi sembra di capire che la prima potatura di quei rami la dovrò fare tra qualche anno, per dare tempo di ingrossare.
Quindi probabilmente farò un rinvaso il prossimo anno e basta
Corretto?
Ah dimenticavo, devo cospargere il tronco tagliato con il mastice?
Corretto?
sandrosan- Nuovo Utente
sandrosan ha scritto:Mi sembra di capire che la prima potatura di quei rami la dovrò fare tra qualche anno, per dare tempo di ingrossare.
Corretto?
Mastice assolutamente sì !!
Esatto....ma vediamo piano piano come evolve la pianta....sicuramente lascia crescere....
Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano......
Gualty- Utente attivo
scelta fatta, come ti ha detto gualty lascia crescere e proteggi il taglio
kordonbleu- Moderatore
Recupero Bonsai Frassino
OK, grazie ragazzi.
Buona giornata
Buona giornata
sandrosan- Nuovo Utente
Evoluzione del Bonsai di Frassino
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione del Frassino che da semimorto è riuscito a riprendersi.
A seguito dei vostri consigli, avevo effettuato l'altr'anno una drastica potatura per reimpostare la pianta (come potete ricordare riguardandone la storia.
Ora, a seguito dell'inizio primavera, la pianta ha iniziato a fiorire energicamente:
Questa era la pianta in autunno
E questa è come è diventata ora:
Volevo ora sapere... secondo voi i rametti che sono sorti alla base è il caso che li tolga subito oppure è meglio aspettare quest'estate?
Grazie.
volevo aggiornarvi sulla situazione del Frassino che da semimorto è riuscito a riprendersi.
A seguito dei vostri consigli, avevo effettuato l'altr'anno una drastica potatura per reimpostare la pianta (come potete ricordare riguardandone la storia.
Ora, a seguito dell'inizio primavera, la pianta ha iniziato a fiorire energicamente:
Questa era la pianta in autunno
E questa è come è diventata ora:
Volevo ora sapere... secondo voi i rametti che sono sorti alla base è il caso che li tolga subito oppure è meglio aspettare quest'estate?
Grazie.
sandrosan- Nuovo Utente
se non ti servono si
movimenta quel ramo in basso
movimenta quel ramo in basso
kordonbleu- Moderatore
Aggiornamento su recupero bonsai Frassino
Volevo aggiornarvi sulla situazione del Frassino "recuperato".
Vi allego una foto che dimostra come sia esploso; Secondo voi posso fare qualche intervento anche ora (ad es. togliere quel grosso ramo che è è uscito prepotentemente in verticale vicino al principale) o è meglio che lo lasci ancora sfogare ed intervenire il prossimo inverno?
Vi allego una foto che dimostra come sia esploso; Secondo voi posso fare qualche intervento anche ora (ad es. togliere quel grosso ramo che è è uscito prepotentemente in verticale vicino al principale) o è meglio che lo lasci ancora sfogare ed intervenire il prossimo inverno?
sandrosan- Nuovo Utente
una bacchettata per il filo
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Recupero bonsai Frassino
» Consigli per un acero
» Recupero margotta?
» Recupero olmi per boschetto .
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
» Consigli per un acero
» Recupero margotta?
» Recupero olmi per boschetto .
» Insieme al maestro sulle strade del bonsai - Gemellaggio tra i club bonsai del veronese
Pagina 1 di 2