Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
olivastro la grotta - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcap10%olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcap61%olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcap1%olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcap15%olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcap2%olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcap11%olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
olivastro la grotta - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcapolivastro la grotta - Pagina 2 Voting_barolivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcapolivastro la grotta - Pagina 2 Voting_barolivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcapolivastro la grotta - Pagina 2 Voting_barolivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcapolivastro la grotta - Pagina 2 Voting_barolivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcapolivastro la grotta - Pagina 2 Voting_barolivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcapolivastro la grotta - Pagina 2 Voting_barolivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
olivastro la grotta - Pagina 2 Vote_lcapolivastro la grotta - Pagina 2 Voting_barolivastro la grotta - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

olivastro la grotta

+15
kordonbleu
parluc
fausta
TonyZ
zac
orsoferito
davide
Ascom
iker
Simo.
Bonsaicaffe
peleo
danielo55
giancarlo
re di olea
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  orsoferito Dom 16 Ott 2011, 10:35

Mi permetto di fare un'osservazione.
Pianta bellisima, ottima tecnica e grande risultato in tempi molto corti visto che stiamo parlando di bonsai.
Un particolare non mi convince troppo perchè mi impedisce di vedere l'insieme della pianta.
Il particolare di destra della caverna a me pare troppo invadente con la sua forma rotondeggiante e suo malgrado stà diventando un punto forte. Forse con la bravura che hai potresti alleggerire evidenziando un'ulteriore particolare di secco.
Magari mi sbaglio, ma osservando la foto ho notato questo elemento di disturbo.
Comunque ancora complimenti, SEI VERAMENTE BRAVO!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  Ospite Dom 16 Ott 2011, 12:44

ciao rè se la tua pianta ha qualcosa che non ti convince....non c'è problema....tu dalla a mè io ne sono convintissimo della sua bellezza!!!!!!!!è la tua incertezza è risolta!!!!!! olivastro la grotta - Pagina 2 272947 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 514318 olivastro la grotta - Pagina 2 514318

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  giancarlo Dom 16 Ott 2011, 13:43

L'ho guardata parecchio ma trovo che a parte cio' che ha detto Davide a me disturba un po' la parte dx......mentre tutti i rami tendono ad andare in su, a dx il secondo ramo scende.....questo e' un motivo di disturbo (piccolo piccolo.....) e proverei anche a ruotarla (ma lo avrai gia' fatto da sx verso dx..a piccoli gradi, per vedere fino a che punto gli elementi di disturbo si attenuino....per il resto e' bellissima!!!!! foto1

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olivastro la grotta - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  Ascom Dom 16 Ott 2011, 17:07

Stefano, vista dal vivo non lo avevo pensato, ma in effetti la parte rotondeggiante a dx un po' stona. Oggi ho lavorato un po' sul mio e stavo pensando la stessa cosa olivastro la grotta - Pagina 2 272947
La cupola invece per me e' a posto cosi'.

olivastro la grotta - Pagina 2 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Dom 16 Ott 2011, 17:36

davide ha scritto:La pianta Stefano sta assumendo quel senso di maturità , unico GAP se posso esprimere un parere personale , è che la chioma è troppo matura rispetto ai primi palchi primari .
Se si può ( e questo lo sai solo tu avendo la pianta davanti ) alleggerirei un pò la cupola dell' apice ( sempre se sia fattibile ) .
Comunque resta il fatto che a me piace molto anche così olivastro la grotta - Pagina 2 520404 saluti2
davide,in foto sembra che la chioma abbia più densità dei rami laterali,ma non è così,dal vivo e abbastanza diradata,e solo che essendo la chioma più larga,vista di fronte dall'obbiettivo,va a sommare anche il fogliame della parte posteriore facendo si che sembri più densa.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Dom 16 Ott 2011, 17:38

orsoferito ha scritto:Mi permetto di fare un'osservazione.
Pianta bellisima, ottima tecnica e grande risultato in tempi molto corti visto che stiamo parlando di bonsai.
Un particolare non mi convince troppo perchè mi impedisce di vedere l'insieme della pianta.
Il particolare di destra della caverna a me pare troppo invadente con la sua forma rotondeggiante e suo malgrado stà diventando un punto forte. Forse con la bravura che hai potresti alleggerire evidenziando un'ulteriore particolare di secco.
Magari mi sbaglio, ma osservando la foto ho notato questo elemento di disturbo.
Comunque ancora complimenti, SEI VERAMENTE BRAVO!
bravo questo è uno dei punti di mio disturbo,sono indeciso se lasciare quella vena molto grossa oppure fare alcuni punti di secco.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  zac Dom 16 Ott 2011, 17:40

Ciao, io porterei l'apice più verso destra perchè la pianta con il suo secco porta da quella parte, mentre l'apice sembra ritornare verso sinistra... (mio parere) e poi qualche ritocco al secco sulla parte destra come ti hanno detto anche altri
ho provato a fare un virtual olivastro la grotta - Pagina 2 Olivas10
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 57
Località : provincia Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Dom 16 Ott 2011, 17:44

giancarlo ha scritto:L'ho guardata parecchio ma trovo che a parte cio' che ha detto Davide a me disturba un po' la parte dx......mentre tutti i rami tendono ad andare in su, a dx il secondo ramo scende.....questo e' un motivo di disturbo (piccolo piccolo.....) e proverei anche a ruotarla (ma lo avrai gia' fatto da sx verso dx..a piccoli gradi, per vedere fino a che punto gli elementi di disturbo si attenuino....per il resto e' bellissima!!!!! foto1
giancarlo il ramo che dici tu,non è che va verso giù,ma è solo un ramo più debole degli altri ed ancora non hà vegetato come dovrebbe,quindi e scarno.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Dom 16 Ott 2011, 17:51

un altra cosa che a me disturba è che la pianta ormai hà bisogno di una nuova filatura di impostazione,alcuni rametti incominciano a perdere direzionalità,però il mio dilemma e questo,se lascio così,e vado solo di potature,la pianta rimane con un aspetto da sempreverde o caducifoglia,se invece filo ,io non mi accontento di sistemare qualche rametto,e rimpalcherei tutta la pianta,perchè così mi piaciono,quindi sono indeciso se puntare sulla naturalezza,oppure sulla teknica e sulla perfezione. olivastro la grotta - Pagina 2 218400
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  davide Dom 16 Ott 2011, 17:52

re di olea ha scritto:
davide ha scritto:La pianta Stefano sta assumendo quel senso di maturità , unico GAP se posso esprimere un parere personale , è che la chioma è troppo matura rispetto ai primi palchi primari .
Se si può ( e questo lo sai solo tu avendo la pianta davanti ) alleggerirei un pò la cupola dell' apice ( sempre se sia fattibile ) .
Comunque resta il fatto che a me piace molto anche così olivastro la grotta - Pagina 2 520404 saluti2
davide,in foto sembra che la chioma abbia più densità dei rami laterali,ma non è così,dal vivo e abbastanza diradata,e solo che essendo la chioma più larga,vista di fronte dall'obbiettivo,va a sommare anche il fogliame della parte posteriore facendo si che sembri più densa.

certo stefano capisco che sia un effetto ottico della foto.
allora lavora con del secco sulla grossa vena a destra , in modo da uniformare l'aspetto visivo.
poi è perfetta così olivastro la grotta - Pagina 2 975874
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  davide Dom 16 Ott 2011, 17:56

re di olea ha scritto:un altra cosa che a me disturba è che la pianta ormai hà bisogno di una nuova filatura di impostazione,alcuni rametti incominciano a perdere direzionalità,però il mio dilemma e questo,se lascio così,e vado solo di potature,la pianta rimane con un aspetto da sempreverde o caducifoglia,se invece filo ,io non mi accontento di sistemare qualche rametto,e rimpalcherei tutta la pianta,perchè così mi piaciono,quindi sono indeciso se puntare sulla naturalezza,oppure sulla teknica e sulla perfezione. olivastro la grotta - Pagina 2 218400

secondo il mio punto di vista stefano puoi effettuare un'altra filatura per migliorare quanto di già hai fatto , e poi negli anni futuri andare di sole potature per dare naturalezza olivastro la grotta - Pagina 2 796643
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Lun 17 Ott 2011, 16:09

mi do ancora un pò di tempo per decidere,non voglio fare le cose afrettate,voglio essere sicuro di fare la cosa giusta. guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 18 Ott 2011, 16:26

davide ha scritto:
re di olea ha scritto:un altra cosa che a me disturba è che la pianta ormai hà bisogno di una nuova filatura di impostazione,alcuni rametti incominciano a perdere direzionalità,però il mio dilemma e questo,se lascio così,e vado solo di potature,la pianta rimane con un aspetto da sempreverde o caducifoglia,se invece filo ,io non mi accontento di sistemare qualche rametto,e rimpalcherei tutta la pianta,perchè così mi piaciono,quindi sono indeciso se puntare sulla naturalezza,oppure sulla teknica e sulla perfezione. olivastro la grotta - Pagina 2 218400

secondo il mio punto di vista stefano puoi effettuare un'altra filatura per migliorare quanto di già hai fatto , e poi negli anni futuri andare di sole potature per dare naturalezza olivastro la grotta - Pagina 2 796643



concordo nel filare tutta la piantuzza Stefano. ( anche se non ti fa voglia ...capisco .... ) olivastro la grotta - Pagina 2 141241

avrai modo il prossimo anno di andar solo di forbice , visto che la struttura di base sara' perfetta e consolidata .

se bello vuoi apparire un po' di male devi soffrire .....

ciao e buona serata . saluti2 saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  giancarlo Mar 18 Ott 2011, 16:31

E' un bonsai che merito caro Stefano...e' molto bello un po' di sacrificio nel filarlo e nel lavorare il secco ti ripaghera' delle fatiche fatte....... olivastro la grotta - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olivastro la grotta - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Mar 18 Ott 2011, 16:36

il problema e proprio il contrario,e che hò molta voglia di reimpostarlo,ma sicome questa pianta,diversamente da altre ha una forma da latifoglia e non da conifera,ho paura di stravolgerla troppo,per il secco non è un problema. olivastro la grotta - Pagina 2 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  giancarlo Mar 18 Ott 2011, 16:41

Insomma vorresti mantenere l'impostazione data piu' somigliante ad una latifoglia, a differenza di altre che sono leggermente coniferose? ma hai paura che non venga bene? Io dico che e' gia' bella cosi' basta poco per potertela godere appieno.....

Poi lo sai, se la devi buttare non serve neanche che ti mando l'indirizzo...lo conosci gia'..... olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olivastro la grotta - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 18 Ott 2011, 16:45

giancarlo ha scritto:Poi lo sai, se la devi buttare non serve neanche che ti mando l'indirizzo...lo conosci gia'..... olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870


Ci provi tutte le volte Giancarlo olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 , vedrai che un giono forse qlc ti ascolta ahahaha ahahaha

ciao
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  giancarlo Mar 18 Ott 2011, 16:48

Bonsaicaffe ha scritto:
giancarlo ha scritto:Poi lo sai, se la devi buttare non serve neanche che ti mando l'indirizzo...lo conosci gia'..... olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870


Ci provi tutte le volte Giancarlo olivastro la grotta - Pagina 2 408870 olivastro la grotta - Pagina 2 408870 , vedrai che un giono forse qlc ti ascolta ahahaha ahahaha

ciao


Sono tremendo........ma scherzo.... sorridi di piante ne ho anche troppe....pero' la battuta ci vuole sempre...e' per fargli capire che lui ha piante belle che tutti vorrebbero avere..anche con qualche difettino.....poi se non si scherza non mi diverto..... banana impazzita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olivastro la grotta - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Mar 18 Ott 2011, 16:52

va bene giancarlo,dopo filata e impostata,se non mi piace la do a te. pinocchio olivastro la grotta - Pagina 2 10910
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  giancarlo Mar 18 Ott 2011, 17:28

re di olea ha scritto:va bene giancarlo,dopo filata e impostata,se non mi piace la do a te. pinocchio olivastro la grotta - Pagina 2 10910

olivastro la grotta - Pagina 2 877966 olivastro la grotta - Pagina 2 877966 olivastro la grotta - Pagina 2 877966

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
olivastro la grotta - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  TonyZ Mar 18 Ott 2011, 19:14

re di olea ha scritto:il problema e proprio il contrario,e che hò molta voglia di reimpostarlo,ma sicome questa pianta,diversamente da altre ha una forma da latifoglia e non da conifera,ho paura di stravolgerla troppo,per il secco non è un problema. olivastro la grotta - Pagina 2 272947

Si !!!!!! olivastro la grotta - Pagina 2 64303 .....questa tua pianta è impostata diversamente da tutte le altre,ha un aspetto piu' tipico dell'essenza. olivastro la grotta - Pagina 2 975874

Mi viene da chiederti questo: è un cambio di tendenza o altro olivastro la grotta - Pagina 2 229988

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Mer 19 Ott 2011, 04:18

no tonyz,non è un cambio di tendenza,di solito tutte le piante nelle prime impostazioni si tende a impostarle come una conifera,ma questo è dovuto solo alla selezione dei rami primari e alle pieghe forti delle prime filature,che con il tempo si naturalizzano e prendono un altro aspetto.il caso di questa pianta è che sicome è una pianta tozza con ramifficazione corta,è bastato filarla poche volte per mantenere la forma,poi non c'è stato più bisogno di legarla per molto tempo,e si è proceduti solo con potature mirate,ora nonostante abbia un aspetto finito,molti rami si stanno piegando naturalmente nel modo sbagliato,se procedo solo con la potatura di ripristino,dovrei eliminare la metà della ramifficazione,invece con una filatura si salverebbero quasi tutti,ecco la risposta alla tua domanda,io frequento una scuola con base teknica,quindi le mie impostazioni tendono in quella direzione rendendo meno naturale il disegno della pianta,dovrò andarci cauto nella stilizzazione frenando il mio istinto di pianta perfetta. pala in testa
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 19 Ott 2011, 08:46

condivido quanto detto Stefano..

la pianta e tozza e quindi necessita di una chioma fitta e molto definita , cercando la perfezione della pianta si snaturalizza la pianta stessa, molte volte ho assistito a lavorazioni che palstificavano la pianta , bella di grande effetto visivo, perfetta quasi di plastica appunto....
cerco sempre nelle mie lavorazioni di restare naturale e meno soffisticato nelle esecuzioni sulle chiome delle piantuzze , meno perfette ma molto piu' naturali e con qualche errore se Vuoi , certo si posssono migliorare e questo è implicito nel far visionare le piante a diverse persone , si notano diversi approcci e diverse visioni interpretative , come giusto che sia .

UN PUNTO FONDAMENTALE per me è che la pianta rispecchi l'essenza stessa, e non rappresenti altro, poi il gusto personale fara' il resto.

credo che analizzando con meno vincoli formali la tua pianta arriverai da solo al naturale sviluppo della Tua creatura .

ciao e buona giornata benvenuto benvenuto Marcello
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  re di olea Mer 19 Ott 2011, 10:59

grazie marcello,sicuramente lavorerò cercando snaturalizzare il meno possibile. olivastro la grotta - Pagina 2 514318
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  fausta Mer 19 Ott 2011, 18:43

complimenti rè sei un mito olivastro la grotta - Pagina 2 64407
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

olivastro la grotta - Pagina 2 Empty Re: olivastro la grotta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.