Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro la grotta
+15
kordonbleu
parluc
fausta
TonyZ
zac
orsoferito
davide
Ascom
iker
Simo.
Bonsaicaffe
peleo
danielo55
giancarlo
re di olea
19 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
olivastro la grotta
[img][/img]
eccomi qui al primo post,anche se molti già conoscono questa pianta,voglio mostrare il percorso,anche per dare uno spunto al post di danielo e il suo olivastro che mi sembra molto simile a questo.
dopo aver pulito e messo in evidenza la base ho filato e impostato i primari.
passa il tempo,intanto la pianta incomincia a maturare,decido così in un primo rinvaso per sistemare la pianta in un vaso più comodo.
in questa foto fata dopo sei mesi di coltivazione intensa,la pianta apare compatta e finita,invece no,dalla foto non si nota ma hà un grosso difetto che a me dava molto fastio,la pianta era sfuggente verso l'indietro,a questo punto dovevo trovare una soluzione urgente.
eccomi qui al primo post,anche se molti già conoscono questa pianta,voglio mostrare il percorso,anche per dare uno spunto al post di danielo e il suo olivastro che mi sembra molto simile a questo.
dopo aver pulito e messo in evidenza la base ho filato e impostato i primari.
passa il tempo,intanto la pianta incomincia a maturare,decido così in un primo rinvaso per sistemare la pianta in un vaso più comodo.
in questa foto fata dopo sei mesi di coltivazione intensa,la pianta apare compatta e finita,invece no,dalla foto non si nota ma hà un grosso difetto che a me dava molto fastio,la pianta era sfuggente verso l'indietro,a questo punto dovevo trovare una soluzione urgente.
re di olea- Moderatore
Re: olivastro la grotta
qui si vede la pianta di lato come sia sfuggente verso l'indietro.
re di olea- Moderatore
questa è la foto del retro della pianta che pur non essendo plastico come quello del fronte,perlomeno il tronco viene verso l'osservatore.
risolto il primodifetto se ne presenta un altro,la base in questo fronte hà un gobbone antiestetico e poi il tronco sale dritto,cosa fare?
risolto il primodifetto se ne presenta un altro,la base in questo fronte hà un gobbone antiestetico e poi il tronco sale dritto,cosa fare?
re di olea- Moderatore
passa un anno,e nel frattempo risolvo i problemi.il gobbone viene eliminato facendo un vistoso sabamiki,chesale fino ad arrivare all'apice,in più visto la buona risposta della pianta viene messa in vaso bonsai con giusta inclinazione e nuova impostazione.adesso la pianta mi piace di più,di certo c'è tanto da fare ancora,però sono a buon punto,tanto che l'anno scorso con questa pianta hò partecipato alla giareda.
re di olea- Moderatore
queste sono le foto fatte nel 2009 alla giareda durante l'esposizione,per me la prima volta che partecipo ad una vera mostra,ero al settimo celo.
re di olea- Moderatore
Io non avevo mai visto questa lavorazione, e seppure conosco la tua abilita' come bonsaista rimango sempre stupefatto da cio' che sai tirar fuori da un'olivastro ......impressionante!!!!
Vedendo le prime foto mi era piaciuto tantissimo il fronte scelto, e e' stato uno shok vedere che aveva un difetto evidente che per chi lo vedeva non si notava.....mano a mano che scendevo con le foto avevo un po di delusione perche' avevo sempre in mente quel bel fronte....poi pero' ho visto la soluzione che hai scelto, il sabamiki fatto, il nuovo fronte.....lo hai addirittura migliorato.......Stefano sei proprio bravo!!!! :D
Ti ringrazio per aver postato in questo piccolo forum un lavoro di cosi' alta qualita'!!!!
Non posso fare altro che questo....
Vedendo le prime foto mi era piaciuto tantissimo il fronte scelto, e e' stato uno shok vedere che aveva un difetto evidente che per chi lo vedeva non si notava.....mano a mano che scendevo con le foto avevo un po di delusione perche' avevo sempre in mente quel bel fronte....poi pero' ho visto la soluzione che hai scelto, il sabamiki fatto, il nuovo fronte.....lo hai addirittura migliorato.......Stefano sei proprio bravo!!!! :D
Ti ringrazio per aver postato in questo piccolo forum un lavoro di cosi' alta qualita'!!!!
Non posso fare altro che questo....
giancarlo- .
grazie giancarlo,volevo dare anche io il mio contributo.
re di olea- Moderatore
devo dire SUA MAESTA' che se la mia piantuzza venisse fuori la metà come bellezza di questa sarei altro che al settimo cielo.....bella davvero...prenderò lo spunto,mi piacciono un sacco le piante scavate e compatte come questa....grazie per l'idea intanto
danielo55- Bonsaista esperto
Re di olea colpisce ancora!!!! :D :D :D :D Stefano bella pianta e bella lavorazione.
peleo- Nuovo Utente
vi ringrazio.
re di olea- Moderatore
continua il cammino di questa pianta che continua a maturare,e stata fatta una defogliazione al 50% per dar luce alla vegetazione interna.
re di olea- Moderatore
Aperol ..........
che bella piantina ina ina
devo ricredermi sull'olivastro è un'essenza stupefacente , bella molto vigorosa e che da ottimi risultati in un lasso di tempo relativamente breve .
Oramai i complimenti sono superflui Stefano , ma è sempre bello e stimolante vedere evoluzioni del prima e dopo , danno quel non so che di vita vera , di costanza nel tempo e ti fanno capire anche l'estro e le particolarita' delle persone , e i risultati parlano da soli.
Ciao e al prossimo caffe allora
che bella piantina ina ina
devo ricredermi sull'olivastro è un'essenza stupefacente , bella molto vigorosa e che da ottimi risultati in un lasso di tempo relativamente breve .
Oramai i complimenti sono superflui Stefano , ma è sempre bello e stimolante vedere evoluzioni del prima e dopo , danno quel non so che di vita vera , di costanza nel tempo e ti fanno capire anche l'estro e le particolarita' delle persone , e i risultati parlano da soli.
Ciao e al prossimo caffe allora
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
grazie B.C,a me piace moltissimo partire da materiali vergini e di poco valore,e così cerco di estrapolare il massimo da queste.
re di olea- Moderatore
Anche io che conoscevo questa pianta, ogni volta che la vedo rimango ammirato...mi piace la base imponente...e quella grossa apertura all'interno del tronco....una grotta per l'appunto...mi piace anche il vaso....bella, molto bella...
giancarlo- .
Veramente bella... sembra proprio uno di quei vecchi alberi che si trovano qui dalle mie parti vecchi e con profonde spaccature naturali alla base del tronco che in certi casi lo attraversano da parte a parte...
iker- Utente normale
sono contento che vi piaccia.
re di olea- Moderatore
A parte i complimenti che sono d'obbligo e meritatissimi, quello che in tutte le tue lavorazioni mi colpisce di piu' e' il "salto in avanti" che riesci a far fare ad un certo punto:
intendo dire che arrivare al livello della prima foto, non e' sicuramente facile ma fattibile. Per passare all'evoluzione della seconda foto ci vuole estro, fantasia e capacita' uniche, ci vuole il RE !
intendo dire che arrivare al livello della prima foto, non e' sicuramente facile ma fattibile. Per passare all'evoluzione della seconda foto ci vuole estro, fantasia e capacita' uniche, ci vuole il RE !
Ascom- Utente medio
re di olea ha scritto:continua il cammino di questa pianta che continua a maturare,e stata fatta una defogliazione al 50% per dar luce alla vegetazione interna.
Una domanda Stefano, in che periodo si puo' operare la defogliazione sull'olivastro? Potresti descrivere dove tagliare e se si interviene sulla totalita' delle foglie in un unico intervento o in fasi successive?
Grazie
Ascom- Utente medio
allora,il periodo buono per la defogliazione dell'olivastro,è nel momento in cui le giornate sono più lunghe e calde,cioè da giugno ad agosto,questo si fa solo a pianta perfettamente stabilizzata con almeno due anni di vaso consecutivi,e previa concimazione abbondante per qualche mese prima,nell'olivastro raramente si fa questa operazione per ridurre la grandezza delle foglie,ma per poter dare luce alla pianta dopo una abbondante crescita che farebbe perdere foglie erami dall'interno della chioma per mancanza di luce,in più è un ottimo momento visto la defogliazione per una filatura di ripristino eliminando ramifficazione fine che non serve al disegno scelto,di solito si pota a due gemme o tre a secondo di come si vuole far crescere la ramifficazione.
re di olea- Moderatore
Grazie Stefano, chiaro come sempre!
Ascom- Utente medio
Posso solo dire .... Grande RE !!!!
davide- Istruttore UBI
questa è la foto di questa pianta allo stato atuale,c'è qualcosa che non mi convince,e vorrei metterci mano,però potrebbe essere solo una mia impressione,vorrei sapere da voi cosa ci vedete che non va,se ci sono difetti agli occhi altrui saltano subito.
re di olea- Moderatore
La pianta Stefano sta assumendo quel senso di maturità , unico GAP se posso esprimere un parere personale , è che la chioma è troppo matura rispetto ai primi palchi primari .
Se si può ( e questo lo sai solo tu avendo la pianta davanti ) alleggerirei un pò la cupola dell' apice ( sempre se sia fattibile ) .
Comunque resta il fatto che a me piace molto anche così
Se si può ( e questo lo sai solo tu avendo la pianta davanti ) alleggerirei un pò la cupola dell' apice ( sempre se sia fattibile ) .
Comunque resta il fatto che a me piace molto anche così
davide- Istruttore UBI
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» suiseki la grotta
» Ben il bat olivastro
» olivastro....................
» Il mio OLIVASTRO ......
» New entry in collezione: olivastro!
» Ben il bat olivastro
» olivastro....................
» Il mio OLIVASTRO ......