Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ben il bat olivastro
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ben il bat olivastro
Allora ragazzi posto una valanga di foto di un olivastro con me dal 2010 alto intorno ai 25 cm con un nebari di 14 cm
onde trovare una soluzione ottimale sull'apice che non riesco ad individuare.
Un'altra cosa secondo Voi mi conviene smontare tutto e ricominciare accorciando un po i primari perchè a me sembra che la ramificazione sia troppo ampia oppure anche accorciando i secondari ?
Foto all'origine:
Foto di ieri:
Immagine:[br][br][size=1] 131,32 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,05 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 128,93 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 123,55 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 122,59 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 120,75 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 123,58 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 129,76 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 121,88 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 128,18 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 125,21 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 121,71 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 127,42 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 124,18 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 130,99 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 132,71 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,69 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 131,24 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 127,74 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 121,99 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 125,91 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 120 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 112,48 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 122,1 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 136,03 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 128,94 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 117,33 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 139,11 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 143,24 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 140,51 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 138,64 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 119,26 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 132,36 KB[/size=1]
onde trovare una soluzione ottimale sull'apice che non riesco ad individuare.
Un'altra cosa secondo Voi mi conviene smontare tutto e ricominciare accorciando un po i primari perchè a me sembra che la ramificazione sia troppo ampia oppure anche accorciando i secondari ?
Foto all'origine:
Foto di ieri:
Immagine:[br][br][size=1] 131,32 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,05 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 128,93 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 123,55 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 122,59 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 120,75 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 123,58 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 129,76 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 121,88 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 128,18 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 125,21 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 121,71 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 127,42 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 124,18 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 130,99 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 132,71 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,69 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 131,24 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 127,74 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 121,99 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 125,91 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 120 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 112,48 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 122,1 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 136,03 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 128,94 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 117,33 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 139,11 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 143,24 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 140,51 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 138,64 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 119,26 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 132,36 KB[/size=1]
Re: Ben il bat olivastro
questo è territorio del re, cmq credo che tu stia facendo un buon lavoro, qualcosa si vede già
kordonbleu- Moderatore
Ciao Bat, hai postato una valanga di foto incredibile.... bastavano molto meno.....
La cosa che si evidenzia maggiormente e' il mancato raccordo tra l'apice ed il resto del tronco.....non poteva essere altrimenti visto la capitozzatura effettuata....io conterrei tutte le cacciate laterali, al massimo dove serve farle ingrossare farei crescere dei rami di sacrificio....ma poi tutta la forza della pianta deve andare in apice e li' far crescere a dismisura...altrimenti avrai sempre una bella pianta come piede ma incompleta con l'apice cosi'.....
Attenzione perche' i rami in apice sono gia' molto grandi...vanno fermati e fatti ingrossare, invece, quelli sotto....altrimenti non c'e' proporzione......
La cosa che si evidenzia maggiormente e' il mancato raccordo tra l'apice ed il resto del tronco.....non poteva essere altrimenti visto la capitozzatura effettuata....io conterrei tutte le cacciate laterali, al massimo dove serve farle ingrossare farei crescere dei rami di sacrificio....ma poi tutta la forza della pianta deve andare in apice e li' far crescere a dismisura...altrimenti avrai sempre una bella pianta come piede ma incompleta con l'apice cosi'.....
Attenzione perche' i rami in apice sono gia' molto grandi...vanno fermati e fatti ingrossare, invece, quelli sotto....altrimenti non c'e' proporzione......
giancarlo- .
Grazie ragazzi! Giancarlo non ho capito cosa intendi quando dici vanno fermati e fatti ingrossare; non è un po un controsenso ?giancarlo ha scritto:Ciao Bat, hai postato una valanga di foto incredibile.... bastavano molto meno.....
Sono a Reggio Emilia e col cell vedo poco... Bat, ma quante caxxo di foto hai postato? Roba da matti!!!
Sono d'accordo con il discorso di Gian, anche se nel finale c'e' qualcosa che non torna... Pare essersi incartato! Ma ha la sua eta' e va accondisceso!
Mi pare ottimo il lavoro sui primari (in termini di diametri e movimento), come anche la strada intrapresa.
Va' sviluppato maggiormente l'apice ma e' solo questione di tempo... Il vigore delle piante si dirige in quella direzione gia di suo... Fisiologicamente... Diventa "facile" assecondare la cosa.
Bel pezzo Bat!
Sono d'accordo con il discorso di Gian, anche se nel finale c'e' qualcosa che non torna... Pare essersi incartato! Ma ha la sua eta' e va accondisceso!
Mi pare ottimo il lavoro sui primari (in termini di diametri e movimento), come anche la strada intrapresa.
Va' sviluppato maggiormente l'apice ma e' solo questione di tempo... Il vigore delle piante si dirige in quella direzione gia di suo... Fisiologicamente... Diventa "facile" assecondare la cosa.
Bel pezzo Bat!
Lascia crescere in alto (che e' quello che stai facendo), senza potare nulla in generale... Rischi di forzare una ripartenza che difficilmente raggiungerebbe la maturita' necessaria ad affrontare l'inverno. Anche se sei di Roma, ormai gli inverni non guardano in faccia nessuno risultando rigidi in tutto lo stivale.Simone ha scritto:
Bel pezzo Bat!
Se ne riparla (con queste essenze) la prossima Primavera.
una domanda prima di un giudizio, in quale foto e il fronte da te scelto?
Ospite- Ospite
Nel mio discorso c'e' una virgola fuori posto.....io volevo dire che vanno fermati quelli in alto e fatti ingrossare quelli in basso...una cosa abbastanza scontata....visto che i rami in basso devono essere quelli piu' grandi......batinblack ha scritto:Grazie ragazzi! Giancarlo non ho capito cosa intendi quando dici vanno fermati e fatti ingrossare; non è un po un controsenso ?giancarlo ha scritto:Ciao Bat, hai postato una valanga di foto incredibile.... bastavano molto meno.....
giancarlo- .
Simooooo.Simone ha scritto:Sono a Reggio Emilia e col cell vedo poco... Bat, ma quante caxxo di foto hai postato? Roba da matti!!!
Bel pezzo Bat!
Il mio discorso e' chiaro....lasciar crescere l'apice....fermare i rami verso l'apice e lasciar crescere quelli sotto....nulla di piu'..adesso mi pare di vedere quasi lo stesso diametro, sia verso l'apice che in basso.... Guarda che domenica mi porto la pala........
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Simooooo.Simone ha scritto:Sono a Reggio Emilia e col cell vedo poco... Bat, ma quante caxxo di foto hai postato? Roba da matti!!!
Bel pezzo Bat!
Il mio discorso e' chiaro....lasciar crescere l'apice....fermare i rami verso l'apice e lasciar crescere quelli sotto....nulla di piu'..adesso mi pare di vedere quasi lo stesso diametro, sia verso l'apice che in basso.... Guarda che domenica mi porto la pala........
gian.... questo è il momento buono per liberarci definitivamente di un rompi ba... come lui..... BANNALO subito
Ospite- Ospite
Quale sia il fronte qui c'è da "sgrossare" molto...
....lasciando solo un ramo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Povero Simo...nooo..niente ban...solo palate!!!robyn77 ha scritto:gian.... questo è il momento buono per liberarci definitivamente di un rompi ba... come lui..... BANNALO subitogiancarlo ha scritto:Simooooo.Simone ha scritto:Sono a Reggio Emilia e col cell vedo poco... Bat, ma quante caxxo di foto hai postato? Roba da matti!!!
Bel pezzo Bat!
giancarlo- .
la mia domanda a bat alludeva propio a questo...TonyZ ha scritto:Quale sia il fronte qui c'è da "sgrossare" molto...
Ospite- Ospite
Allora innanzi tutto Giancarlo perdona la richiesta di precisazione, ora ho capito benissimo cosa intendevi ed era anche tra virgolette scontato.
Per quel che riguarda il fronte in pratica è quello rappresentato nella prima e seconda foto del secondo gruppo.
Comunque in mente ho già il nuovo progettino per allegerire il tutto ma preferirei comunque farlo al mio club per valutare bene cosa lasciare in forma di legna secca lavorata e cosa rimuovere del tutto.
Così su due piedi dovrei far saltare un paio di rami sotto ed uno in apice ma credo sia difficile farvelo vedere in foto.
In pratica farei saltare il rpimo sulla destra che ne ha uno più o meno parallelo successivamente anche con più diametro e venuto per il momento meglio, e quello ancora più avanti praticamente in linea perfetta con un uno posizionato parallelamente sopra di esso. in pratica salterebbero il primo ed il terzo a dx ed un in apice.
Se riesco ad elaborare una foto con PS ve lo mostro.
Grazie ancora a tutti siete grandi !
Per quel che riguarda il fronte in pratica è quello rappresentato nella prima e seconda foto del secondo gruppo.
Comunque in mente ho già il nuovo progettino per allegerire il tutto ma preferirei comunque farlo al mio club per valutare bene cosa lasciare in forma di legna secca lavorata e cosa rimuovere del tutto.
Così su due piedi dovrei far saltare un paio di rami sotto ed uno in apice ma credo sia difficile farvelo vedere in foto.
In pratica farei saltare il rpimo sulla destra che ne ha uno più o meno parallelo successivamente anche con più diametro e venuto per il momento meglio, e quello ancora più avanti praticamente in linea perfetta con un uno posizionato parallelamente sopra di esso. in pratica salterebbero il primo ed il terzo a dx ed un in apice.
Se riesco ad elaborare una foto con PS ve lo mostro.
Grazie ancora a tutti siete grandi !
Dai Gian, lo sai che mi piace stuzzicarti. Ti volevo agguerrito per la Giareda... sono un masochista, adoro le palate.giancarlo ha scritto:
Simooooo.
e si, sono d'accordo, non ci avevo fatto caso alla croce, sono stato abbagliato dal troncone!!TonyZ ha scritto:Quale sia il fronte qui c'è da "sgrossare" molto...
kordonbleu- Moderatore
Le mie erano palate Soft Simo...lo sai che non sono queste le cose che mi fanno arrabbbiare!!!!Simone ha scritto:Dai Gian, lo sai che mi piace stuzzicarti. Ti volevo agguerrito per la Giareda... sono un masochista, adoro le palate.giancarlo ha scritto:
Simooooo.
giancarlo- .
Allora ragazzi in attesa di farla vedere ai miei maestri per valutare insieme i rami da far saltare, ho lavorato a legna secca la parte centrale onde sperare di farle acquisire maggiore conicità, ed ho alleggerito l'apice che è divenuto più leggibile.
Credo comunque, come più volte suggerito, che il primario a sx salterà.
Un paio di foto a lavoro ultimato:
Credo comunque, come più volte suggerito, che il primario a sx salterà.
Un paio di foto a lavoro ultimato:
ma l'hai eliminato?
kordonbleu- Moderatore
a be mi pareva, sai com'è a volte ci rinc... ehm distrae...batinblack ha scritto:Ancora no ma a breve sicuramente accadrà.
kordonbleu- Moderatore
per me si, quella "croce" è brutta e crea una disarmonia, tu prova a fare delle simulazioni prima a dx , poi a sx e vedi se si avvicina al tuo ideale, perchè sei tu che devi sceglierebatinblack ha scritto:Concordi sul taglio ?
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» olivastro....................
» Olivastro :
» New entry in collezione: olivastro!
» jin per olivastro
» Il mio OLIVASTRO ......
» Olivastro :
» New entry in collezione: olivastro!
» jin per olivastro
» Il mio OLIVASTRO ......
Pagina 1 di 1