Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Rinvaso olmo in estate...help!
+9
Rino
aldo67
giancarlo
Arsenio
Bonsaicaffe
Simo.
kordonbleu
orsoferito
Gennaro
13 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Rinvaso olmo in estate...help!
Simone ha scritto:Il mio sono tre anni che lo ricovero in serra fredda (a Milano)... tu sei a Frosinone, quindi direi proprio di si. Non in casa sicuramente.
perfetto! Grazie...e auguri Simone per il tuo nuovo ruolo nel forum!!!
qualche piccolo problema lo potrebbe avere se ha tutta la vegetazione nuova e non matura per affrontare i rigori dell'inverno anche se dalle tue parti le temperature non sono come al nord
kordonbleu- Moderatore
Guarda Kordon, io credo che in considerazione del fatto che la piantina ha superato lo stress del rinvaso fuori stagione, anche se la nuova vegetazione non dovesse sopportare i rigori dell'inverno le gemme latenti presenti sulla ramificazione lignificata, si riattiverebbero ai primi caldi. Ovviamente toccherebbe ripartire da zero, ma sarebbe un'ulteriore prova per coltivare la pazienza... base fondamentale in questa nostra passione.
vero, in questi casi io ho fatto semplicemente così: li ho ricoverati in ambiente non molto freddo e poi dopo li ho rimessi fuori in primavera facendoli abituare per poi lasciarli sempre all'esterno, con questo sistema non ho mai avuto problemi
kordonbleu- Moderatore
Mi sembra un'ottima soluzione Kordon... però io abitando a Milano con inverni più rigidi, la ricovero sempre in serra fredda. Considera inoltre che il mio olmetto è di quelli dell'Anlaids, una delle mie prime piante e si trova in un vasettino piccolo, se lo lascio fuori si congela il terriccio in un nano-secondo
be da te è un pò più complicato gestire le piante, io mi permetto di lasciare anche le serisse fuori, le ho abituate così
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:be da te è un pò più complicato gestire le piante...
Non è più complicato, è semplicemente diverso!
Ho una perplessità ragazzi, il mio olmo non ha ancora ingiallito le foglie e continua a vegetare, mi devo preoccupare??? Calcolate che è sempre all'aperto sul mio balcone e non in serra fredda, attendo notizie grazie
Gennaro ha scritto:Ho una perplessità ragazzi, il mio olmo non ha ancora ingiallito le foglie e continua a vegetare, mi devo preoccupare??? Calcolate che è sempre all'aperto sul mio balcone e non in serra fredda, attendo notizie grazie
Accidenti, non si finisce mai di imparare ... non avrei mai pensato che ci si dovesse preoccupare per le foglie che non ingialliscono e per la vegetazione che continua ...
gennà, lascia perdere non serve preoccuparsi, la pianta al momento sta bene così, ti ricordo che fino a poco tempo fa avevamo temperature un pò alte per il periodo
kordonbleu- Moderatore
non so come sia fatto il tuo balcone ,ma non credo che tu lo lasci li quando arriverà il freddo....ti conviene incominciare a pensare dove metterlo da subito e mettercelo pure,così si acclimatizza piano piano e lo sconpenso sarà minimo
Ospite- Ospite
Gennaro ha scritto:Ho una perplessità ragazzi, il mio olmo non ha ancora ingiallito le foglie e continua a vegetare, mi devo preoccupare??? Calcolate che è sempre all'aperto sul mio balcone e non in serra fredda, attendo notizie grazie
Gennaro, Davide ha "dovuto" defogliare il suo olmo (cinese) pochi giorni fa, che aveva ancora le foglie verdi:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1105p75-bosco-della-meditazione-olmo-zelcova#50916
E Davide vive a Verona!
Ps. trovo sia utile leggere i post degli altri, soprattutto quando riguardano essenze in nostro possesso.
No dai ragazzi non scherzate........CI STO A PROVA' A FUMA' SOPRA PER FARLE INGIALLIRE!!! Ok non mi preoccupo e lo metto in serra fredda................................ ciao!
Ciao a tutti aggiorno questo post per farvi vedere lazzarus come sta andando e per chiedere un consiglio:
Verso metà Febbraio decisi di potare e defogliare per far si che il nuovo fogliame fosse più piccolo e penso sia andata bene, giudicate anche voi. Comunque la domanda è questa vorrei capitozzare per cominciare a dare una forma a questa piantina l'anno prossimo vorrei poi mettere in ciotola più grande per farla sviluppare ancora.
Qual'e' il periodo migliore per capitozzare ( in che punto mi consigliate ?)e qual'e' la maniera più consona, che tipo di utensile posso usare potrei usare un seghetto da giardinaggio?
Grazie a tutti coloro che interverranno
Ecco le foto:
Qua inizia a gonfiare le gemme è la prima settimana di Marzo...
[img][/img]
[img][/img]
Qui le foto aggiornate alla settimana scorsa...
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Verso metà Febbraio decisi di potare e defogliare per far si che il nuovo fogliame fosse più piccolo e penso sia andata bene, giudicate anche voi. Comunque la domanda è questa vorrei capitozzare per cominciare a dare una forma a questa piantina l'anno prossimo vorrei poi mettere in ciotola più grande per farla sviluppare ancora.
Qual'e' il periodo migliore per capitozzare ( in che punto mi consigliate ?)e qual'e' la maniera più consona, che tipo di utensile posso usare potrei usare un seghetto da giardinaggio?
Grazie a tutti coloro che interverranno
Ecco le foto:
Qua inizia a gonfiare le gemme è la prima settimana di Marzo...
[img][/img]
[img][/img]
Qui le foto aggiornate alla settimana scorsa...
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Beh Gennaro, ti e' andata bene...la pianta era gia' debilitata e tu l'hai pure defogliata in febbraio...quando al limite si defoglia tra la meta' e la fine di maggio....tra l'altro, un olmo cinese non si defoglia...le foglie sono gia' proporzionate.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Beh Gennaro, ti e' andata bene...la pianta era gia' debilitata e tu l'hai pure defogliata in febbraio...quando al limite si defoglia tra la meta' e la fine di maggio....tra l'altro, un olmo cinese non si defoglia...le foglie sono gia' proporzionate.....
E lo sapevo e vai di
Gennaro ha scritto:giancarlo ha scritto:Beh Gennaro, ti e' andata bene...la pianta era gia' debilitata e tu l'hai pure defogliata in febbraio...quando al limite si defoglia tra la meta' e la fine di maggio....tra l'altro, un olmo cinese non si defoglia...le foglie sono gia' proporzionate.....
E lo sapevo e vai di
Nooo, non c'e' bisogno di essere cosi' severi...e' tutta esperienza che stai facendo Gennaro......la prossima volta non sbaglierai!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:giancarlo ha scritto:Beh Gennaro, ti e' andata bene...la pianta era gia' debilitata e tu l'hai pure defogliata in febbraio...quando al limite si defoglia tra la meta' e la fine di maggio....tra l'altro, un olmo cinese non si defoglia...le foglie sono gia' proporzionate.....
E lo sapevo e vai di
Nooo, non c'e' bisogno di essere cosi' severi...e' tutta esperienza che stai facendo Gennaro......la prossima volta non sbaglierai!!!!!
Cavolo sicuro che non sbaglierò caro Giancarlo! Mannaggià a me! Attendo comunque fiducioso risposte alla prime domande fatte ( nonostante la mia sciacallaggine e mi scuso prima con lazzarus e poi con voi esperti ) grazie.
Gennaro ha scritto:giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:giancarlo ha scritto:Beh Gennaro, ti e' andata bene...la pianta era gia' debilitata e tu l'hai pure defogliata in febbraio...quando al limite si defoglia tra la meta' e la fine di maggio....tra l'altro, un olmo cinese non si defoglia...le foglie sono gia' proporzionate.....
E lo sapevo e vai di
Cavolo sicuro che non sbaglierò caro Giancarlo! Mannaggià a me! Attendo comunque fiducioso risposte alla prime domande fatte ( nonostante la mia sciacallaggine e mi scuso prima con lazzarus e poi con voi esperti ) grazie.
Scusami...non mi sono ricordato di rispondere....se vuoi capitozzare sei nel momento giusto....io lo farei ora....e siccome un albero non e' una pista automobilistica... eliminerei qualche S.....e procederei cosi'.....
Naturalmente dovrai ricominciare da capo ed aspettare una nuova ramificazione...
Aspetta sempre altri consigli e poi valuta.....non avere fretta!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
grazie Giancarlo, ascolta posso segarlo oppure devo fare un taglio netto con qualcosa di affilato, poi dato che non ho il mastice posso mettere della pasta cicatrizzante suòlla ferita? dopo la capitozzatura devo mettere in ombra o lascio dove è ora tranquillo, grazie ancora... E' VERO FANNO QUESTE "S" DA FORMULA UNO !!!!!! ahahahahahaah
Gennaro ha scritto:grazie Giancarlo, ascolta posso segarlo oppure devo fare un taglio netto con qualcosa di affilato, poi dato che non ho il mastice posso mettere della pasta cicatrizzante suòlla ferita? dopo la capitozzatura devo mettere in ombra o lascio dove è ora tranquillo, grazie ancora... E' VERO FANNO QUESTE "S" DA FORMULA UNO !!!!!! ahahahahahaah
Per capitozzare puoi fare come vuoi...se seghi, assicurati di tenere ben ferma la pianta.....poi applica la pasta cicatrizzante....
Una volta capitozzato tienilo a mezz'ombra e spruzzalo con acqua ogni tanto (due tre volte al giorno) per mantenerlo umido e favorire cosi' l'emissione di nuovi germogli.......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Rinvaso di olmo
» sos olmo ingiallito dopo il rinvaso
» autunno strano dopo l'estate