Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Rinvaso olmo in estate...help!
+9
Rino
aldo67
giancarlo
Arsenio
Bonsaicaffe
Simo.
kordonbleu
orsoferito
Gennaro
13 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Rinvaso olmo in estate...help!
Ciao Gennaro, credo che il prodotto al quale ti riferisci sia il MIg, un ottimo prodotto.... e va dato proprio al momento del rinvaso...
Ecco un sunto preso da internet delle peculiarita' del prodotto...
E' un Promotore della crescita, costituito da un mix di estratti vegetali ed elementi essenziali.
Usato al momento del trapianto, evita il blocco delle funzioni vitali spronando la pianta ad una pronta ripresa vegetativa.
Inoltre, stimola i processi metabolici, riattivando le funzioni vegetative bloccate da stress dovuti a gelate, colpi di secco, attacchi parassitari, ecc. portando a nuova vita anche il bonsai più sofferente.
Il prodotto va diluito alla dose di 1 gr. per litro d'acqua e spruzzato sulle foglie una volta a settimana.
Per i trattamenti al terreno la dose è di 2 gr. per litro d'acqua.
Composizione: Glucosidi Flavonici, Ossicumarine, vitamine del gruppo B, Antocianine, Acido Nicotinico, Microelementi (B, CO, FE, MN, ZN)
Ecco un sunto preso da internet delle peculiarita' del prodotto...
E' un Promotore della crescita, costituito da un mix di estratti vegetali ed elementi essenziali.
Usato al momento del trapianto, evita il blocco delle funzioni vitali spronando la pianta ad una pronta ripresa vegetativa.
Inoltre, stimola i processi metabolici, riattivando le funzioni vegetative bloccate da stress dovuti a gelate, colpi di secco, attacchi parassitari, ecc. portando a nuova vita anche il bonsai più sofferente.
Il prodotto va diluito alla dose di 1 gr. per litro d'acqua e spruzzato sulle foglie una volta a settimana.
Per i trattamenti al terreno la dose è di 2 gr. per litro d'acqua.
Composizione: Glucosidi Flavonici, Ossicumarine, vitamine del gruppo B, Antocianine, Acido Nicotinico, Microelementi (B, CO, FE, MN, ZN)
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Gennaro, visto che sei carico (e mi fa piacere)... io mi procurerei anche degli acidi umici da dare nel terreno (umaifar) e perchè no delle alghe sempre da dare nel terreno (algatron). Male che vada... ti tornano buoni in futuro... servono sempre.
I produttori dicono:
"UMAIFAR è un prodotto ricco in acidi umici da Leonardite per migliorare la fertilità e la struttura del suolo e stimolare la capacità produttiva della pianta. La particolarità di UMAIFAR è che, diversamente dagli altri prodotti dove gli acidi umici sono solubilizzati in una soluzione alcalina, in questo caso gli acidi umici sono solubilizzati in una soluzione acida. Questo ottimizza l'assorbimento degli elementi nutritivi, la capacità di scambio cationico e incrementa la capacita di ritenzione di acqua.
Un'altra caratteristica di questo prodotto è quella di legarsi con gli elementi nutritivi presenti nel terreno o somministrati attraverso la concimazione affinchè siano liberati in modo controllato e continuativo, rendendoli disponibili alla pianta quando sono richiesti.
L'apporto di acidi umici offre diversi vantaggi:
Migliora la struttura del terreno
Influenza il pH abbassandolo
Stimola l'attività della fauna e della flora del terreno
Stimola la crescita delle radici e ottimizza l'assorbimento radicale
Favorisce la germinazione delle sementi e lo sviluppo della massa vegetale"
"ALGATRON è una specialità naturale ottenuta da alghe marine brune. L'esclusivo processo produttivo consente di mantenere intatte tutte le sostanze naturali biologicamente attive come carboidrati, vitamine, aminoacidi essenziali, polifenoli. ALGATRON, grazie alle sostanze naturali di cui è costituito, influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale, intensifica le difese naturali a stress biologici (gelo, siccità, squilibri nutrizionali, ecc.) e fisiologici.
Quando usarlo
ALGATRON può essere utilizzato su qualsiasi pianta, particolarmente indicato nelle prime fasi vegetative (post-semina/trapianto, ripresa primaverile). In abbinamento ai concimi, ALGATRON favorisce e migliora l'assorbimento degli elementi nutritivi." (non concimare adesso)
I produttori dicono:
"UMAIFAR è un prodotto ricco in acidi umici da Leonardite per migliorare la fertilità e la struttura del suolo e stimolare la capacità produttiva della pianta. La particolarità di UMAIFAR è che, diversamente dagli altri prodotti dove gli acidi umici sono solubilizzati in una soluzione alcalina, in questo caso gli acidi umici sono solubilizzati in una soluzione acida. Questo ottimizza l'assorbimento degli elementi nutritivi, la capacità di scambio cationico e incrementa la capacita di ritenzione di acqua.
Un'altra caratteristica di questo prodotto è quella di legarsi con gli elementi nutritivi presenti nel terreno o somministrati attraverso la concimazione affinchè siano liberati in modo controllato e continuativo, rendendoli disponibili alla pianta quando sono richiesti.
L'apporto di acidi umici offre diversi vantaggi:
Migliora la struttura del terreno
Influenza il pH abbassandolo
Stimola l'attività della fauna e della flora del terreno
Stimola la crescita delle radici e ottimizza l'assorbimento radicale
Favorisce la germinazione delle sementi e lo sviluppo della massa vegetale"
"ALGATRON è una specialità naturale ottenuta da alghe marine brune. L'esclusivo processo produttivo consente di mantenere intatte tutte le sostanze naturali biologicamente attive come carboidrati, vitamine, aminoacidi essenziali, polifenoli. ALGATRON, grazie alle sostanze naturali di cui è costituito, influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale, intensifica le difese naturali a stress biologici (gelo, siccità, squilibri nutrizionali, ecc.) e fisiologici.
Quando usarlo
ALGATRON può essere utilizzato su qualsiasi pianta, particolarmente indicato nelle prime fasi vegetative (post-semina/trapianto, ripresa primaverile). In abbinamento ai concimi, ALGATRON favorisce e migliora l'assorbimento degli elementi nutritivi." (non concimare adesso)
Anche io da quest'anno ho iniziato ad usare ALGATRON, ha delle proprieta' niente male ed e' un ottimo prodotto....finiro' di testarlo meglio a fine anno...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
per il mio contributo a questo topic vorrei riprendere le parte bassa dei mess. di giancarlo
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
e aggiungere un 5° punto.
pazienza
io non lo avrei rinvasato a fine luglio
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
pazienza
gil hardy ha scritto:per il mio contributo a questo topic vorrei riprendere le parte bassa dei mess. di giancarlo
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
pazienza
E' vero Max.....la pazienza in questo campo e' fondamentale...come le altre 4 che hai citato....ci pensero' per una eventuale aggiunta.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bonsaicaffe ha scritto:quello che intende Giacomo58
il mattone non è altro che tutto il pane radicale quando viene tolto dal vaso, avendolo saturato tutto per bene ne prende la forma quadrata , piu' o meno .....
poi prendi una bacinella e metti dell'acqua con una soluzione di Aliette ,disinfettante per marciume radicale e poni la piantuzza dentro per immersione ...cosi la soluzione penetra per bene all'interno del panetto/mattone ....
detto ----fatto....
ciao Rino
Grazie Marcello, quindi per disinfettare le radici si può immergere la pianta con tutto il vaso, senza tirarla fuori, nella soluzione di Aliette o simili
Rino- Utente medio
se tu hai la sfera magica per vedere attraverso il vaso e sapere con certezza del marciume radicale ,
oppure
quando si fa un trattamento si provvede prima ad esaminare bene l'apparato radicale per vedere ed eventualmente eliminare marcescenze in corso, poi si disinfetta (anche in ammollo per un paio di ore ) e si ripone con un po' di terra fresca/nuova ...
se si usano terricci drenanti queste problema non esiste .
ciao
oppure
quando si fa un trattamento si provvede prima ad esaminare bene l'apparato radicale per vedere ed eventualmente eliminare marcescenze in corso, poi si disinfetta (anche in ammollo per un paio di ore ) e si ripone con un po' di terra fresca/nuova ...
se si usano terricci drenanti queste problema non esiste .
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Marcello.. se attraverso i sintomi si ipotizza che la pianta sia affetta da marciume radicale si può fare quello che chiedevo prima?...e magari nel giusto periodo fare una pulizia radicale e rinvaso.. o si devono necessariamente ispezionare le radici
Rino- Utente medio
Rino ha scritto:Marcello.. se attraverso i sintomi si ipotizza che la pianta sia affetta da marciume radicale si può fare quello che chiedevo prima?...e magari nel giusto periodo fare una pulizia radicale e rinvaso.. o si devono necessariamente ispezionare le radici
certo che puoi immergere tutto, vaso compreso....
ma prevenire è meglio che curare ....
non sara certo un problema tagliare eventuale filo di ancoraggio al vaso e controllare......
cosi sei sicuro e puoi risolvere immediatamente .....
naturalmente sono da considerare molte variabili , ma con occhio attento risolvi il problema .
ciao..
Rieccomi di nuovo, ovviamente continuo a fare oro delle notizie e dei consigli che sto leggendo...WOW! Ho solo un ultimissima domanda se posso...
Quando il terreno dell'olmetto "ricoverato" si secca completamente, mi conviene ripetere l'operazione annaffiatura completa fino a far fuoriuscire l'acqua dai buchi di drenaggio o nebulizzo in maniera parziale, continuando così finchè non riprende?
Grazie ancora anticipatamente a tutti, felicissimo ed appagato di essere in questo forum!
p.s.: SULL'ALBERELLO DI OLMO DOPO QUATTRO GIORNI E' FINALMENTE USCITA UNA GEMMINA!!!
Quando il terreno dell'olmetto "ricoverato" si secca completamente, mi conviene ripetere l'operazione annaffiatura completa fino a far fuoriuscire l'acqua dai buchi di drenaggio o nebulizzo in maniera parziale, continuando così finchè non riprende?
Grazie ancora anticipatamente a tutti, felicissimo ed appagato di essere in questo forum!
p.s.: SULL'ALBERELLO DI OLMO DOPO QUATTRO GIORNI E' FINALMENTE USCITA UNA GEMMINA!!!
Gennaro ha scritto:Rieccomi di nuovo, ovviamente continuo a fare oro delle notizie e dei consigli che sto leggendo...WOW! Ho solo un ultimissima domanda se posso...
Se è in busta chiusa il terriccio si asciuga molto lentamente, comunque quando sarà asciutto ripeti l'innaffiatura. Quando si dice di non dare troppa acqua ai bonsai ci si riferisce alla frequenza, non alla quantità. Quindi quando irrighi fai sempre in questo modo
Arsenio- Nuovo Utente
Quoto Arsenio ....
quando vedi che il terreno asciutto fai una buona irrigazione , il terriccio utilizzato lasciera' andare l'acqua in eccesso e le radici saranno perfettamente idratate .
di notte serve ossigeno alle radici per poter crescere sane e vigorose ....
ottimo Gennaro se vedi gemme nuove è un buon segno
ciao.
quando vedi che il terreno asciutto fai una buona irrigazione , il terriccio utilizzato lasciera' andare l'acqua in eccesso e le radici saranno perfettamente idratate .
di notte serve ossigeno alle radici per poter crescere sane e vigorose ....
ottimo Gennaro se vedi gemme nuove è un buon segno
ciao.
grazie mille ragazzi...ora non rompo più su questo post...le cose cominciano a divenire chiare e vaiiiiiiiii!
nessun problema Gennaro,
lo puoi aggiornare quando vuoi ....inserendo un immagine , cosi vediamo lo sviluppo effettivo...
ciao ....
PS complimenti per le Tue catture e articoli X bass ....
lo puoi aggiornare quando vuoi ....inserendo un immagine , cosi vediamo lo sviluppo effettivo...
ciao ....
Bonsaicaffe ha scritto:nessun problema Gennaro,
ciao ....
...Ok ed onorato per la visita al mio blog, grazie mille!
...AIAIAIAI spero non sia grave ma molte foglie dell'olmetto in convalescenza, si stanno arricciando, diventando nere e cadendo, come se stessero impudritendo...che faccio??????????? Spero non sia un fungo??? HELP!!!
Foto inutili farle le fogliette marce le ho buttate, comunque la busta l'ho tolta ed ho deciso di mettere l'olmo un pò all'aperto in zona d'ombra ( per 5 giorni è stato in stanza buia e senza luce )un amico che ha un negozio di fiori,mi ha consigliato di fare così dopo che gli ho detto delle foglie che arricciavano e divenivano nere, dicendomi che forse aveva bisogno di un pò di luce solare, insomma da tenere in ombra ma senza luce solare diretta, dicendomi inoltre che forse dopo 5 giorni qualch capillare abbia già riinziato a crescere! Comunque fiducioso che il mio olmetto si riprenda, vi saluto...non lo dite a nessuno ma gli parlo di tanto in tanto, non si sa mai magari una voce amica lo tira su di morale...
Gennaro ha scritto:Foto inutili farle le fogliette marce le ho buttate, comunque la busta l'ho tolta ed ho deciso di mettere l'olmo un pò all'aperto in zona d'ombra ( per 5 giorni è stato in stanza buia e senza luce )un amico che ha un negozio di fiori,mi ha consigliato di fare così dopo che gli ho detto delle foglie che arricciavano e divenivano nere, dicendomi che forse aveva bisogno di un pò di luce solare, insomma da tenere in ombra ma senza luce solare diretta, dicendomi inoltre che forse dopo 5 giorni qualch capillare abbia già riinziato a crescere! Comunque fiducioso che il mio olmetto si riprenda, vi saluto...non lo dite a nessuno ma gli parlo di tanto in tanto, non si sa mai magari una voce amica lo tira su di morale...
Ehhh Gennaro, magari bastasse parlarci con le nostre piantine...
Pero' a parte gli scherzi, l'imbustamento per le piante e' una mano santa, come si suol dire...se la pianta ha reagito male non penso sia colpa di questo metodo...troppo facile anche mettere le piante fuori per risolvere il problema...purtroppo il vero problema sta a monte...cioe' il rinvaso effettuato in tempi sbagliati...spero comunque che tu riesca a farlo riprendere...io ho qualche dubbio....ma.....
Ultima modifica di giancarlo il Dom 29 Lug 2012, 16:46 - modificato 1 volta.
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
eh si speriamo bene! Poi credo fermamente nella forza della natura, ho commesso un errore da inesperto,, con il rinvaso, spero quindi che la pianta mi darà un'altra possibilità...Ciaooooo!!!!
Gennaro ha scritto:Foto inutili farle le fogliette marce le ho buttate...
Non è inutile... falle un paio di foto!
se il tuo bonsai ce la farà, dovrai dire grazie esclusivamente alla resistenza ai maltrattamenti che questa essenza spesso dimostra.
già perchè di cose da non fare tu ne hai fatte parecchie iniziando dal rinvaso invasivo in questa stagione, dall'uso di terriccio pronto che non è mai una soluzione valida,dal continuare a spostare questa piante da una sistemazione all'altra senza darle tregua.
che le foglioline siano deperite era il meno che potevi aspettarti dopo questo trapianto,confidare poi sui nuovi capillari (che forse hanno appena iniziato a cresere) come fossero già formati, consolidati e funzionali è una cosa assurda.
vada come vada, ormai,se e la pianta supera questo stress non considerare questa esperienza come una cosa da ripetere ma come l'eventuale fortuna del principiante.
su questo forum trovi molte persone molto competenti e molto disponibili ad offrire consigli :avresti fatto meglio a chiedere il loro parere prima di intervenire e non dopo.
comunque :cosa fatta capo ha! perciò speriamo bene.
già perchè di cose da non fare tu ne hai fatte parecchie iniziando dal rinvaso invasivo in questa stagione, dall'uso di terriccio pronto che non è mai una soluzione valida,dal continuare a spostare questa piante da una sistemazione all'altra senza darle tregua.
che le foglioline siano deperite era il meno che potevi aspettarti dopo questo trapianto,confidare poi sui nuovi capillari (che forse hanno appena iniziato a cresere) come fossero già formati, consolidati e funzionali è una cosa assurda.
vada come vada, ormai,se e la pianta supera questo stress non considerare questa esperienza come una cosa da ripetere ma come l'eventuale fortuna del principiante.
su questo forum trovi molte persone molto competenti e molto disponibili ad offrire consigli :avresti fatto meglio a chiedere il loro parere prima di intervenire e non dopo.
comunque :cosa fatta capo ha! perciò speriamo bene.
anto- Bonsaista esperto
sbagliando si impara...e c'è l'ha stò mettendo tutta credetemi, posterò le nuove foto appena posso, nel frattempo continuo a ringraziare tutti per i tanti consigli datomi fin'ora...sicuramente è uno sbaglio che non si ripeterà mai più! Grazie ancora a tutti, vi informerò sulla situazione futura dell'olmetto...LAZZARO!
Ciao di nuovo carissimi, vi invio tre foto del mio olmetto ribattezzato " Lazzarus" ... le ho fatte oggi pomeriggio, per farvi vedere il problema fogliare che prima accennavo, nelle prime due foto : Spero vivamente che non sia marciume radicale! anche perchè nel momento del rinvaso le ho tagliate tutte le radici nere e molli e con odore di fungo porcino!!!, quindi aspetto notizie dai più esperti e speriamo bene sia una cosa risolvibile, nel frattempo nella terza foto, non so se si vede bene una nuova gemma, dopo una settimana all'ombra e all'aria aperta, ha messo cinque nuove gemme che ora sono più grandine
Voglio premettere che sto seguendo tuti i consigli datomi, in precedenza, do acqua di rubinetto solo a terreno asciutto, assicurandomi che fuoriescano dai fori drenanti, non la sto più stressando con insetticidi ed aiuti vari, aspetto settembre per iniziare a concimare con biogold ( ditemi ovviamente se faccio bene! )e speriamo bene.
Come sempr vi saluto e vi ringriazo anticipatamente dei consigli che vorrete darmi
Foto 1
[img][/img]
Foto 2
[img][/img]
Foto 3
[img][/img]
Voglio premettere che sto seguendo tuti i consigli datomi, in precedenza, do acqua di rubinetto solo a terreno asciutto, assicurandomi che fuoriescano dai fori drenanti, non la sto più stressando con insetticidi ed aiuti vari, aspetto settembre per iniziare a concimare con biogold ( ditemi ovviamente se faccio bene! )e speriamo bene.
Come sempr vi saluto e vi ringriazo anticipatamente dei consigli che vorrete darmi
Foto 1
[img][/img]
Foto 2
[img][/img]
Foto 3
[img][/img]
Scusate ecco la seconda foto dove si vedono meglio le foglie malate
[img][/img]
[img][/img]
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili