Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Rinvaso olmo in estate...help! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcap10%Rinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcap61%Rinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 61% [ 213 ]
Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcap1%Rinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcap15%Rinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 15% [ 54 ]
Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcap2%Rinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcap11%Rinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Rinvaso olmo in estate...help! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcapRinvaso olmo in estate...help! Voting_barRinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 
alby94
Rinvaso olmo in estate...help! Vote_lcapRinvaso olmo in estate...help! Voting_barRinvaso olmo in estate...help! Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Rinvaso olmo in estate...help!

+9
Rino
aldo67
giancarlo
Arsenio
Bonsaicaffe
Simo.
kordonbleu
orsoferito
Gennaro
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Rinvaso olmo in estate...help! Empty Rinvaso olmo in estate...help!

Messaggio  Gennaro Mar 24 Lug 2012, 12:22

Ciao a tutti mi sono da poco iscritto a questo bel forum sui bonsai, sono un neofita ancora alle primissime armi è solo da un qualche mese che ho iniziato. Ma veniamo subito al punto :

Ho dovuto per forze di terreno non più drenante e vecchio di almeno due anni far affrontare un rinvaso completo al mio olmo, avrei potuto optare per il rinvaso morbido ma la mia smania di fretta mi ha colpito!!!

Ho seguito molti post sul web e visto tantissimi video, operando in questo modo :

Ho estratto l'olmo dal vaso ( è uscito come un blocco pieno di radici tutto attorno ed asciuttissimo ). Prima di cominciare la pulizia dell'apparato radicale, ho pulito ed asciugato il vaso in gres smaltato ( poichè infine ho rimesso l'olmo di nuovo nello stesso vaso ). Ho pulito dal terriccio e districato tutto l'apparato radicale, tagliandone circa il 50%, tagliando purtroppo tante radici in stato di marciume, ho bagnato le radici per non farle asciugare troppo nell'operazione. Dopodichè ho preparato il vaso mettendo due pezzi di zanzariera nelle bocche di scolo dove ho fatto passare il filo di rame per il bloccaggio dell'olmo. Ho poi messo un primo strato di Akadama, un secondo di sabbia di fiume, ho adagiato l'olmo, bloccandolo con il filo, ho poi messo un buon terriccio pronto per bonsai stando attento ad infilarlo nelle fessure radicali per non creare sacche d'aria, ho compattato molto bene ed infine ho messo un ultimo strato di arkadama per terminare.
Ho nebulizzato con acqua demineralizzata sia il nuovo terriccio che l'alberello e dopo un pò ho nebulizzato il preparato con il mag che ripeterò ogni settimana...

Il dubbio purtroppo è capire e come se il bonsai c'è l'ha farà oppure no ( spero vivamente di si ) se avete dei consigli anche per il futuro per il mio bonsai e per me! se va bene tenerlo in luogo senza luce solare per le prossime 24-48 ore ( l'ho messo in una stanza chiusa con le serrande abbassate ma areata poichè lascio la porta aperta. E quando potrò rimetterlo sul mio balcone.

P.S.: l'operazione di rinvaso è stata fatta in luogo chiuso e fresco.

Grazie in anticipo per chi mi aiuterà e grazie a Giancarlo per l'invito!

Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso olmo in estate...help! Empty Re: Rinvaso olmo in estate...help!

Messaggio  orsoferito Mar 24 Lug 2012, 12:29

Speriamo bene ed incrocia le dita.
Imbustato in trasparente ed in ombra potrebbe essere un buon accorgimento.
Finisco come al solito con un proverbio: "PER LA FRETTA LA GATTA FA I GATTINI CIECHI"

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Lug 2012, 12:59

orsoferito ha scritto:Speriamo bene ed incrocia le dita.
Imbustato in trasparente ed in ombra potrebbe essere un buon accorgimento.
Finisco come al solito con un proverbio: "PER LA FRETTA LA GATTA FA I GATTINI CIECHI"
quoto, di solito ce la fanno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mar 24 Lug 2012, 13:02

Almeno fino a quando non mostra segni di ripresa, conviene tenerlo in posto fresco ed ombreggiato. Mai al sole diretto. Controlla le annaffiature ed incrocia le dita.

Ps. sarebbe stato meglio, a mio avviso, mischiare il terriccio all'akadama.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 24 Lug 2012, 13:12

di solito queste piantuzze sono dei prodigi, in fattore di ripartenza......

rimani sereno e vedrai che si riprende .....

una considerazione , hai fatto un rinvaso con taglio del 50% dell'apparato radicale ....

Domanda: la chioma è stata alleggerita ??

se non è stato fatto ti consigliio di dare una sforbiciata alla chioma per non avere troppa massa vegetativa che stressi troppo le radici rimaste ...

NB: se tagli sotto si taglia anche sopra sorridi

utile inserire qlc immagine della tua piantuzza foto1 foto1

ciao Rinvaso olmo in estate...help! 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gennaro Mar 24 Lug 2012, 14:12

Speriamo bene quindi...se si possono postare foto, vorrei farvelo vedere, così magari mi dite meglio. Grazie per i consigli e rispondendo a bonsaicaffe si ho anche dato una bella sfoltita all'apparato fogliare, al momento quindi lo lascio nella stanza al buoio? E dato che sto solo nebulizzando acqua continuo così o gli devo dare abbondante acqua come prima, di solito aspetto che il terriccio sia secco e poi nebulizzo abbondantemente, voi che dite?
Grazie a tutti e gentilissimi!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Arsenio Mar 24 Lug 2012, 15:08

una bella irrigazione dopo il rinvaso ci vuole, mi raccomando non per immersione, con un innaffiatoio o con una lancia bagna il terreno come se fosse una pioggerellina sottile, lascia che l'acqua scorra dai fori e continua... continua finchè l'acqua non esce limpida da sotto (sui manuali c'è scritto limpida, ma limpida non esce mai, ma ci siamo capiti: più pulita che si può)

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gennaro Mar 24 Lug 2012, 15:49

Arsenio ha scritto:una bella irrigazione dopo il rinvaso ci vuole, mi raccomando non per immersione, con un innaffiatoio o con una lancia bagna il terreno come se fosse una pioggerellina sottile, lascia che l'acqua scorra dai fori e continua... continua finchè l'acqua non esce limpida da sotto (sui manuali c'è scritto limpida, ma limpida non esce mai, ma ci siamo capiti: più pulita che si può)

Appena letto l'ho fatto, e dato che fin'ora non lo avevo ancora fatto! Comunque l'acqua è uscita pulita a primo colpo, fortuna dei principianti! A breve posto una foto, spero di riuscire ad inserirla correttamente...Comunque se c'e' qualcuno che sa dirmi quando posso rimettere l'olmo di nuovo all'aperto ne sarei contento, ho visto in rete che c'è chi dice 36 ore, chi dice un mese...non ci sto capendo molto sinceramente, quindi grazie ancora!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Arsenio Mar 24 Lug 2012, 15:59

non esiste un tempo calcolabile in ore o giorni, mai nel bonsai, le tempistiche che potrai trovare sono solo indicative, perciò confondono.
Se sul terrazzo hai un luogo in ombra tutto il giorno e riparato dai venti puoi portarcelo fin da ora, unica accortezza nebulizza spesso la chioma.

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mar 24 Lug 2012, 16:08

Gennaro ha scritto:
Arsenio ha scritto:una bella irrigazione dopo il rinvaso ci vuole, mi raccomando non per immersione, con un innaffiatoio o con una lancia bagna il terreno come se fosse una pioggerellina sottile, lascia che l'acqua scorra dai fori e continua... continua finchè l'acqua non esce limpida da sotto (sui manuali c'è scritto limpida, ma limpida non esce mai, ma ci siamo capiti: più pulita che si può)

Appena letto l'ho fatto, e dato che fin'ora non lo avevo ancora fatto! Comunque l'acqua è uscita pulita a primo colpo, fortuna dei principianti! A breve posto una foto, spero di riuscire ad inserirla correttamente...Comunque se c'e' qualcuno che sa dirmi quando posso rimettere l'olmo di nuovo all'aperto ne sarei contento, ho visto in rete che c'è chi dice 36 ore, chi dice un mese...non ci sto capendo molto sinceramente, quindi grazie ancora!

Gennaro, ti può essere d'aiuto sapere questo... una pianta appena rinvasata, blocca l'attività delle radici (o quasi) ed impiega circa 20/30 giorni per riprendere le normali funzioni. Invece la traspirazione dell'acqua attraverso le foglie continua come se niente fosse. (per questo motivo bisogna, in concomitanza della riduzione radicale, riddurre la vegetazione)
Considerando questa situazione, capisci che se andiamo a mettere la pianta al sole diretto, in un posto caldo oppure battuto dal "vento", accelleriamo il rischio di disidratazione visto che le radici non compensano a dovere la traspirazione e la richiesta d'acqua. Il fatto di coprire la pianta con una busta (sacchetto) di nailon trasparente, come consigliato da orsoferito, serve proprio per garantire idratazione alla pianta.

Detto questo se tu riuscissi a posizionare la pianta, fin d'ora, in un posto fresco, ombreggiato durante tutta la giornata e riparato dai venti... potresti farlo! Rinvaso olmo in estate...help! 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mar 24 Lug 2012, 16:10

Simone ha scritto: Il fatto di coprire la pianta con una busta (sacchetto) di nailon trasparente, come consigliato da orsoferito, serve proprio per garantire idratazione alla pianta.

ATTENZIONE: mettere la busta, non ti consente comunque di esporre a sole diretto. Rischieresti di lessare la pianta.

Però, se hai la possibilità di metterla in un luogo ombreggiato e fresco (temperatura non troppo alta e con buona umidità), ma soggetto a "forti" correnti d'aria... la busta la proteggerebbe da quest'ultime.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Gennaro Mar 24 Lug 2012, 16:25

Ok le vostre dritte sono "vitali" e ne faccio oro ovviamente, vi posto una foto del mio olmetto, per capire da voi in che stato sia e se potrà farcela...lo voglio con tutto il cuore! Grazie ancora dei consigli siete fantastici.[img]Rinvaso olmo in estate...help! Dsc01511[/img]
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mar 24 Lug 2012, 16:26

Visto che ti sono stati dati tantissimi consigli, a me non rimane che darti il Rinvaso olmo in estate...help! 3262893128 nel Forum!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso olmo in estate...help! Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Mar 24 Lug 2012, 16:30

grazie Giancarlo grazie tante, sono davvro contento, finalmente posso iniziare il mio cammino, con il vostro aiuto!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mar 24 Lug 2012, 16:34

Non farti scrupoli....domanda cio' che vuoi...qui ci sono persone fantastiche, umili ma molto competenti e disponibili....

Il rinvaso e' stato fatto, purtroppo in un brutto periodo...la piantina non e' in grande salute ma potrebbe farcela...segui i consigli che ti sono stati dati e... incrocio dita incrocio dita Rinvaso olmo in estate...help! 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso olmo in estate...help! Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orsoferito Mar 24 Lug 2012, 16:49

Attento con l'acqua.............
Vedrai che ce la fa!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  aldo67 Mar 24 Lug 2012, 21:43

scusate ma non era meglio metterlo in un vaso di coltura capiente con tutto il pane radicale e procedere con il rinvaso in primavera? incrocio dita
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mer 25 Lug 2012, 05:39

aldo67 ha scritto:scusate ma non era meglio metterlo in un vaso di coltura capiente con tutto il pane radicale e procedere con il rinvaso in primavera? incrocio dita

se c'era marciume come poi dice meglio di no,visto che c'erano radici marce avrei fatto una bella immersione da subito del "mattone" in aliette o simili, poi rinvaso magari fatto a fine agosto,comunque sia e una essenza forte dovrebbe farcela nebulizza molto, ombra, e incrocio dita Rinvaso olmo in estate...help! 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Rino Mer 25 Lug 2012, 06:45

giacomo58 ha scritto:
aldo67 ha scritto:scusate ma non era meglio metterlo in un vaso di coltura capiente con tutto il pane radicale e procedere con il rinvaso in primavera? incrocio dita

se c'era marciume come poi dice meglio di no,visto che c'erano radici marce avrei fatto una bella immersione da subito del "mattone" in aliette o simili, poi rinvaso magari fatto a fine agosto,comunque sia e una essenza forte dovrebbe farcela nebulizza molto, ombra, e incrocio dita Rinvaso olmo in estate...help! 64407

Giacomo cos'è immersione del mattone Rinvaso olmo in estate...help! 229988

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 25 Lug 2012, 07:04

quello che intende Giacomo58 sorridi

il mattone non è altro che tutto il pane radicale quando viene tolto dal vaso, avendolo saturato tutto per bene ne prende la forma quadrata , piu' o meno .....

poi prendi una bacinella e metti dell'acqua con una soluzione di Aliette ,disinfettante per marciume radicale e poni la piantuzza dentro per immersione ...cosi la soluzione penetra per bene all'interno del panetto/mattone ....

detto ----fatto....

ciao Rino benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gennaro Mer 25 Lug 2012, 14:46

Purtroppo tutte queste operazioni, che ho letto da poco dai carissimi amici che mi stanno dando tantissimi consigli non le ho fatte come il mattone immerso in soluzione antimarciume aimè! comunque l'olmetto è sempre in rianimazione nella sua stanza fresca e completamente buia, anche se alcune delle poche foglie rimaste cominciano ad appassire, spero sia normale, oggi imbusterò come precedentemente consigliatomi, appropostito devo fare dei buchi alla busta o devo legare per intero la pianta alla busta senza buchi per l'aria e per quanto tempo dovrei tenerla imbustata, grazie e scusate ancora la mia ignoranza in materia, sono come ripeto alle prime armi. Ciao!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gennaro Mer 25 Lug 2012, 15:38

Scusate oltre alla domanda di prima, vorrei un consiglio da voi, sulla nebulizzazione di un prodotto denominato MAG sul mio olmo in convalescanza, dice di diluire 1g in 1lt di acqua e nebulizzare una volta a settimana...potrei usarlo invece a giorni alterni per esempio? In questo modo potrei dare una mano in più all'olmo? Grazie ancora!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mer 25 Lug 2012, 15:51

Attenzione!
Un eccesso di cure potrebbe avere un effetto controproducente.
Non fare buchi nella plastica, è preferibile ogni tanto arieggiare, in questo modo si evita la formazione di muffe.
Se la pianta è imbustata non serve nebulizzare ogni giorno perche a sacco chiuso l'umidità non evapora.
Ultimo consiglio: "RILASSATI"!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gennaro Mer 25 Lug 2012, 15:55

Ahahah.. Ok Orso...hai ragione! Relax please! incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Arsenio Mer 25 Lug 2012, 16:11

Gennaro ha scritto:Purtroppo tutte queste operazioni, che ho letto da poco dai carissimi amici che mi stanno dando tantissimi consigli non le ho fatte come il mattone immerso in soluzione antimarciume aimè! comunque l'olmetto è sempre in rianimazione nella sua stanza fresca e completamente buia, anche se alcune delle poche foglie rimaste cominciano ad appassire, spero sia normale, oggi imbusterò come precedentemente consigliatomi, appropostito devo fare dei buchi alla busta o devo legare per intero la pianta alla busta senza buchi per l'aria e per quanto tempo dovrei tenerla imbustata, grazie e scusate ancora la mia ignoranza in materia, sono come ripeto alle prime armi. Ciao!!!

la busta intatta all'inizio, più in la si comincia a bucarla progressivamente fino a farla diventare un colabrodo prima di toglierla, fai attenzione che la busta non tocchi la pianta. Il prodotto di cui parli non lo conosco, vedi se nella composizione c'è la vitamina B, un po di quella non farebbe male.
Fra una settimana metti foto che vediamo come progredisce e ti indichiamo sul da farsi

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili