Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Rinvaso olmo in estate...help!
+9
Rino
aldo67
giancarlo
Arsenio
Bonsaicaffe
Simo.
kordonbleu
orsoferito
Gennaro
13 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Rinvaso olmo in estate...help!
Ciao a tutti mi sono da poco iscritto a questo bel forum sui bonsai, sono un neofita ancora alle primissime armi è solo da un qualche mese che ho iniziato. Ma veniamo subito al punto :
Ho dovuto per forze di terreno non più drenante e vecchio di almeno due anni far affrontare un rinvaso completo al mio olmo, avrei potuto optare per il rinvaso morbido ma la mia smania di fretta mi ha colpito!!!
Ho seguito molti post sul web e visto tantissimi video, operando in questo modo :
Ho estratto l'olmo dal vaso ( è uscito come un blocco pieno di radici tutto attorno ed asciuttissimo ). Prima di cominciare la pulizia dell'apparato radicale, ho pulito ed asciugato il vaso in gres smaltato ( poichè infine ho rimesso l'olmo di nuovo nello stesso vaso ). Ho pulito dal terriccio e districato tutto l'apparato radicale, tagliandone circa il 50%, tagliando purtroppo tante radici in stato di marciume, ho bagnato le radici per non farle asciugare troppo nell'operazione. Dopodichè ho preparato il vaso mettendo due pezzi di zanzariera nelle bocche di scolo dove ho fatto passare il filo di rame per il bloccaggio dell'olmo. Ho poi messo un primo strato di Akadama, un secondo di sabbia di fiume, ho adagiato l'olmo, bloccandolo con il filo, ho poi messo un buon terriccio pronto per bonsai stando attento ad infilarlo nelle fessure radicali per non creare sacche d'aria, ho compattato molto bene ed infine ho messo un ultimo strato di arkadama per terminare.
Ho nebulizzato con acqua demineralizzata sia il nuovo terriccio che l'alberello e dopo un pò ho nebulizzato il preparato con il mag che ripeterò ogni settimana...
Il dubbio purtroppo è capire e come se il bonsai c'è l'ha farà oppure no ( spero vivamente di si ) se avete dei consigli anche per il futuro per il mio bonsai e per me! se va bene tenerlo in luogo senza luce solare per le prossime 24-48 ore ( l'ho messo in una stanza chiusa con le serrande abbassate ma areata poichè lascio la porta aperta. E quando potrò rimetterlo sul mio balcone.
P.S.: l'operazione di rinvaso è stata fatta in luogo chiuso e fresco.
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà e grazie a Giancarlo per l'invito!
Ho dovuto per forze di terreno non più drenante e vecchio di almeno due anni far affrontare un rinvaso completo al mio olmo, avrei potuto optare per il rinvaso morbido ma la mia smania di fretta mi ha colpito!!!
Ho seguito molti post sul web e visto tantissimi video, operando in questo modo :
Ho estratto l'olmo dal vaso ( è uscito come un blocco pieno di radici tutto attorno ed asciuttissimo ). Prima di cominciare la pulizia dell'apparato radicale, ho pulito ed asciugato il vaso in gres smaltato ( poichè infine ho rimesso l'olmo di nuovo nello stesso vaso ). Ho pulito dal terriccio e districato tutto l'apparato radicale, tagliandone circa il 50%, tagliando purtroppo tante radici in stato di marciume, ho bagnato le radici per non farle asciugare troppo nell'operazione. Dopodichè ho preparato il vaso mettendo due pezzi di zanzariera nelle bocche di scolo dove ho fatto passare il filo di rame per il bloccaggio dell'olmo. Ho poi messo un primo strato di Akadama, un secondo di sabbia di fiume, ho adagiato l'olmo, bloccandolo con il filo, ho poi messo un buon terriccio pronto per bonsai stando attento ad infilarlo nelle fessure radicali per non creare sacche d'aria, ho compattato molto bene ed infine ho messo un ultimo strato di arkadama per terminare.
Ho nebulizzato con acqua demineralizzata sia il nuovo terriccio che l'alberello e dopo un pò ho nebulizzato il preparato con il mag che ripeterò ogni settimana...
Il dubbio purtroppo è capire e come se il bonsai c'è l'ha farà oppure no ( spero vivamente di si ) se avete dei consigli anche per il futuro per il mio bonsai e per me! se va bene tenerlo in luogo senza luce solare per le prossime 24-48 ore ( l'ho messo in una stanza chiusa con le serrande abbassate ma areata poichè lascio la porta aperta. E quando potrò rimetterlo sul mio balcone.
P.S.: l'operazione di rinvaso è stata fatta in luogo chiuso e fresco.
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà e grazie a Giancarlo per l'invito!
Re: Rinvaso olmo in estate...help!
Speriamo bene ed incrocia le dita.
Imbustato in trasparente ed in ombra potrebbe essere un buon accorgimento.
Finisco come al solito con un proverbio: "PER LA FRETTA LA GATTA FA I GATTINI CIECHI"
Finisco come al solito con un proverbio: "PER LA FRETTA LA GATTA FA I GATTINI CIECHI"
quoto, di solito ce la fannoorsoferito ha scritto:Speriamo bene ed incrocia le dita.
kordonbleu- Moderatore
Almeno fino a quando non mostra segni di ripresa, conviene tenerlo in posto fresco ed ombreggiato. Mai al sole diretto. Controlla le annaffiature ed incrocia le dita.
Ps. sarebbe stato meglio, a mio avviso, mischiare il terriccio all'akadama.
Ps. sarebbe stato meglio, a mio avviso, mischiare il terriccio all'akadama.
di solito queste piantuzze sono dei prodigi, in fattore di ripartenza......
rimani sereno e vedrai che si riprende .....
una considerazione , hai fatto un rinvaso con taglio del 50% dell'apparato radicale ....
Domanda: la chioma è stata alleggerita ??
se non è stato fatto ti consigliio di dare una sforbiciata alla chioma per non avere troppa massa vegetativa che stressi troppo le radici rimaste ...
NB: se tagli sotto si taglia anche sopra
utile inserire qlc immagine della tua piantuzza
ciao
rimani sereno e vedrai che si riprende .....
una considerazione , hai fatto un rinvaso con taglio del 50% dell'apparato radicale ....
Domanda: la chioma è stata alleggerita ??
se non è stato fatto ti consigliio di dare una sforbiciata alla chioma per non avere troppa massa vegetativa che stressi troppo le radici rimaste ...
NB: se tagli sotto si taglia anche sopra
utile inserire qlc immagine della tua piantuzza
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Speriamo bene quindi...se si possono postare foto, vorrei farvelo vedere, così magari mi dite meglio. Grazie per i consigli e rispondendo a bonsaicaffe si ho anche dato una bella sfoltita all'apparato fogliare, al momento quindi lo lascio nella stanza al buoio? E dato che sto solo nebulizzando acqua continuo così o gli devo dare abbondante acqua come prima, di solito aspetto che il terriccio sia secco e poi nebulizzo abbondantemente, voi che dite?
Grazie a tutti e gentilissimi!!!
Grazie a tutti e gentilissimi!!!
una bella irrigazione dopo il rinvaso ci vuole, mi raccomando non per immersione, con un innaffiatoio o con una lancia bagna il terreno come se fosse una pioggerellina sottile, lascia che l'acqua scorra dai fori e continua... continua finchè l'acqua non esce limpida da sotto (sui manuali c'è scritto limpida, ma limpida non esce mai, ma ci siamo capiti: più pulita che si può)
Arsenio- Nuovo Utente
Arsenio ha scritto:una bella irrigazione dopo il rinvaso ci vuole, mi raccomando non per immersione, con un innaffiatoio o con una lancia bagna il terreno come se fosse una pioggerellina sottile, lascia che l'acqua scorra dai fori e continua... continua finchè l'acqua non esce limpida da sotto (sui manuali c'è scritto limpida, ma limpida non esce mai, ma ci siamo capiti: più pulita che si può)
Appena letto l'ho fatto, e dato che fin'ora non lo avevo ancora fatto! Comunque l'acqua è uscita pulita a primo colpo, fortuna dei principianti! A breve posto una foto, spero di riuscire ad inserirla correttamente...Comunque se c'e' qualcuno che sa dirmi quando posso rimettere l'olmo di nuovo all'aperto ne sarei contento, ho visto in rete che c'è chi dice 36 ore, chi dice un mese...non ci sto capendo molto sinceramente, quindi grazie ancora!
non esiste un tempo calcolabile in ore o giorni, mai nel bonsai, le tempistiche che potrai trovare sono solo indicative, perciò confondono.
Se sul terrazzo hai un luogo in ombra tutto il giorno e riparato dai venti puoi portarcelo fin da ora, unica accortezza nebulizza spesso la chioma.
Se sul terrazzo hai un luogo in ombra tutto il giorno e riparato dai venti puoi portarcelo fin da ora, unica accortezza nebulizza spesso la chioma.
Arsenio- Nuovo Utente
Gennaro ha scritto:Arsenio ha scritto:una bella irrigazione dopo il rinvaso ci vuole, mi raccomando non per immersione, con un innaffiatoio o con una lancia bagna il terreno come se fosse una pioggerellina sottile, lascia che l'acqua scorra dai fori e continua... continua finchè l'acqua non esce limpida da sotto (sui manuali c'è scritto limpida, ma limpida non esce mai, ma ci siamo capiti: più pulita che si può)
Appena letto l'ho fatto, e dato che fin'ora non lo avevo ancora fatto! Comunque l'acqua è uscita pulita a primo colpo, fortuna dei principianti! A breve posto una foto, spero di riuscire ad inserirla correttamente...Comunque se c'e' qualcuno che sa dirmi quando posso rimettere l'olmo di nuovo all'aperto ne sarei contento, ho visto in rete che c'è chi dice 36 ore, chi dice un mese...non ci sto capendo molto sinceramente, quindi grazie ancora!
Gennaro, ti può essere d'aiuto sapere questo... una pianta appena rinvasata, blocca l'attività delle radici (o quasi) ed impiega circa 20/30 giorni per riprendere le normali funzioni. Invece la traspirazione dell'acqua attraverso le foglie continua come se niente fosse. (per questo motivo bisogna, in concomitanza della riduzione radicale, riddurre la vegetazione)
Considerando questa situazione, capisci che se andiamo a mettere la pianta al sole diretto, in un posto caldo oppure battuto dal "vento", accelleriamo il rischio di disidratazione visto che le radici non compensano a dovere la traspirazione e la richiesta d'acqua. Il fatto di coprire la pianta con una busta (sacchetto) di nailon trasparente, come consigliato da orsoferito, serve proprio per garantire idratazione alla pianta.
Detto questo se tu riuscissi a posizionare la pianta, fin d'ora, in un posto fresco, ombreggiato durante tutta la giornata e riparato dai venti... potresti farlo!
Simone ha scritto: Il fatto di coprire la pianta con una busta (sacchetto) di nailon trasparente, come consigliato da orsoferito, serve proprio per garantire idratazione alla pianta.
ATTENZIONE: mettere la busta, non ti consente comunque di esporre a sole diretto. Rischieresti di lessare la pianta.
Però, se hai la possibilità di metterla in un luogo ombreggiato e fresco (temperatura non troppo alta e con buona umidità), ma soggetto a "forti" correnti d'aria... la busta la proteggerebbe da quest'ultime.
Ok le vostre dritte sono "vitali" e ne faccio oro ovviamente, vi posto una foto del mio olmetto, per capire da voi in che stato sia e se potrà farcela...lo voglio con tutto il cuore! Grazie ancora dei consigli siete fantastici.[img][/img]
Visto che ti sono stati dati tantissimi consigli, a me non rimane che darti il nel Forum!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
grazie Giancarlo grazie tante, sono davvro contento, finalmente posso iniziare il mio cammino, con il vostro aiuto!!!
Non farti scrupoli....domanda cio' che vuoi...qui ci sono persone fantastiche, umili ma molto competenti e disponibili....
Il rinvaso e' stato fatto, purtroppo in un brutto periodo...la piantina non e' in grande salute ma potrebbe farcela...segui i consigli che ti sono stati dati e...
Il rinvaso e' stato fatto, purtroppo in un brutto periodo...la piantina non e' in grande salute ma potrebbe farcela...segui i consigli che ti sono stati dati e...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
scusate ma non era meglio metterlo in un vaso di coltura capiente con tutto il pane radicale e procedere con il rinvaso in primavera?
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:scusate ma non era meglio metterlo in un vaso di coltura capiente con tutto il pane radicale e procedere con il rinvaso in primavera?
se c'era marciume come poi dice meglio di no,visto che c'erano radici marce avrei fatto una bella immersione da subito del "mattone" in aliette o simili, poi rinvaso magari fatto a fine agosto,comunque sia e una essenza forte dovrebbe farcela nebulizza molto, ombra, e
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:aldo67 ha scritto:scusate ma non era meglio metterlo in un vaso di coltura capiente con tutto il pane radicale e procedere con il rinvaso in primavera?
se c'era marciume come poi dice meglio di no,visto che c'erano radici marce avrei fatto una bella immersione da subito del "mattone" in aliette o simili, poi rinvaso magari fatto a fine agosto,comunque sia e una essenza forte dovrebbe farcela nebulizza molto, ombra, e
Giacomo cos'è immersione del mattone
Rino- Utente medio
quello che intende Giacomo58
il mattone non è altro che tutto il pane radicale quando viene tolto dal vaso, avendolo saturato tutto per bene ne prende la forma quadrata , piu' o meno .....
poi prendi una bacinella e metti dell'acqua con una soluzione di Aliette ,disinfettante per marciume radicale e poni la piantuzza dentro per immersione ...cosi la soluzione penetra per bene all'interno del panetto/mattone ....
detto ----fatto....
ciao Rino
il mattone non è altro che tutto il pane radicale quando viene tolto dal vaso, avendolo saturato tutto per bene ne prende la forma quadrata , piu' o meno .....
poi prendi una bacinella e metti dell'acqua con una soluzione di Aliette ,disinfettante per marciume radicale e poni la piantuzza dentro per immersione ...cosi la soluzione penetra per bene all'interno del panetto/mattone ....
detto ----fatto....
ciao Rino
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Purtroppo tutte queste operazioni, che ho letto da poco dai carissimi amici che mi stanno dando tantissimi consigli non le ho fatte come il mattone immerso in soluzione antimarciume aimè! comunque l'olmetto è sempre in rianimazione nella sua stanza fresca e completamente buia, anche se alcune delle poche foglie rimaste cominciano ad appassire, spero sia normale, oggi imbusterò come precedentemente consigliatomi, appropostito devo fare dei buchi alla busta o devo legare per intero la pianta alla busta senza buchi per l'aria e per quanto tempo dovrei tenerla imbustata, grazie e scusate ancora la mia ignoranza in materia, sono come ripeto alle prime armi. Ciao!!!
Scusate oltre alla domanda di prima, vorrei un consiglio da voi, sulla nebulizzazione di un prodotto denominato MAG sul mio olmo in convalescanza, dice di diluire 1g in 1lt di acqua e nebulizzare una volta a settimana...potrei usarlo invece a giorni alterni per esempio? In questo modo potrei dare una mano in più all'olmo? Grazie ancora!
Attenzione!
Un eccesso di cure potrebbe avere un effetto controproducente.
Non fare buchi nella plastica, è preferibile ogni tanto arieggiare, in questo modo si evita la formazione di muffe.
Se la pianta è imbustata non serve nebulizzare ogni giorno perche a sacco chiuso l'umidità non evapora.
Ultimo consiglio: "RILASSATI"!
Un eccesso di cure potrebbe avere un effetto controproducente.
Non fare buchi nella plastica, è preferibile ogni tanto arieggiare, in questo modo si evita la formazione di muffe.
Se la pianta è imbustata non serve nebulizzare ogni giorno perche a sacco chiuso l'umidità non evapora.
Ultimo consiglio: "RILASSATI"!
Gennaro ha scritto:Purtroppo tutte queste operazioni, che ho letto da poco dai carissimi amici che mi stanno dando tantissimi consigli non le ho fatte come il mattone immerso in soluzione antimarciume aimè! comunque l'olmetto è sempre in rianimazione nella sua stanza fresca e completamente buia, anche se alcune delle poche foglie rimaste cominciano ad appassire, spero sia normale, oggi imbusterò come precedentemente consigliatomi, appropostito devo fare dei buchi alla busta o devo legare per intero la pianta alla busta senza buchi per l'aria e per quanto tempo dovrei tenerla imbustata, grazie e scusate ancora la mia ignoranza in materia, sono come ripeto alle prime armi. Ciao!!!
la busta intatta all'inizio, più in la si comincia a bucarla progressivamente fino a farla diventare un colabrodo prima di toglierla, fai attenzione che la busta non tocchi la pianta. Il prodotto di cui parli non lo conosco, vedi se nella composizione c'è la vitamina B, un po di quella non farebbe male.
Fra una settimana metti foto che vediamo come progredisce e ti indichiamo sul da farsi
Arsenio- Nuovo Utente
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Rinvaso di olmo
» sos olmo ingiallito dopo il rinvaso
» autunno strano dopo l'estate
» acero deshojo
» Fiori d’estate – Padova 25-26-27 Maggio 2012
» sos olmo ingiallito dopo il rinvaso
» autunno strano dopo l'estate
» acero deshojo
» Fiori d’estate – Padova 25-26-27 Maggio 2012