Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcap10%Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcap61%Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcap1%Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcap15%Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcap2%Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcap11%Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcapRinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Voting_barRinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 
alby94
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_lcapRinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Voting_barRinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Rinvaso olmo in estate...help!

+9
Rino
aldo67
giancarlo
Arsenio
Bonsaicaffe
Simo.
kordonbleu
orsoferito
Gennaro
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Empty Re: Rinvaso olmo in estate...help!

Messaggio  kordonbleu Mar 07 Ago 2012, 17:47

dagli del fungicida (aliette) quei bordi neri non promettono niente di buono
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Empty Re: Rinvaso olmo in estate...help!

Messaggio  Gennaro Mer 08 Ago 2012, 09:26

Kordonbleu se sono funghi è meglio o peggio del marciume readicale? Poi posso prendere un fungicida comune, anche perchè per l'aliette dovrei fare un ordine online, ciao e grazie.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Messaggio  giancarlo Mer 08 Ago 2012, 10:24

Gennaro ha scritto:Kordonbleu se sono funghi è meglio o peggio del marciume readicale? Poi posso prendere un fungicida comune, anche perchè per l'aliette dovrei fare un ordine online, ciao e grazie.

Meglio se e' un fungo...lo puoi combattere con tanti prodotti per via fogliare...il marciume (che al momento non vedo...) richiede un po' piu' di impegno per debellarlo.... Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Mer 08 Ago 2012, 11:09

giancarlo ha scritto:
Gennaro ha scritto:Kordonbleu se sono funghi è meglio o peggio del marciume readicale? Poi posso prendere un fungicida comune, anche perchè per l'aliette dovrei fare un ordine online, ciao e grazie.

Meglio se e' un fungo...lo puoi combattere con tanti prodotti per via fogliare...il marciume (che al momento non vedo...) richiede un po' piu' di impegno per debellarlo.... Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 64407

Giancarlo carissimo, visto che mi hai risollevato di nuovo, dicendomi che potrebbe essere un fungo anzichè marciume, che prodotto " reperibile" posso prendere al momento, i vivai di solito hanno questi prodotti? e se si hai riconosciuto il tipo di fungo? Devo richiedere un prodotto specifico oppure uno generico per funghi? Potrei poi infine già iniziare il trattamento anche se dapoco uscito dalla convalescenza del rinvaso errato e...approposito come lo vedi adesso l'olmetto, la tua opinione e quella degli altri esperti è importante, grazieeeeeeeee!!! incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mer 08 Ago 2012, 12:02

Gennaro ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Giancarlo carissimo, visto che mi hai risollevato di nuovo, dicendomi che potrebbe essere un fungo anzichè marciume, che prodotto " reperibile" posso prendere al momento, i vivai di solito hanno questi prodotti? e se si hai riconosciuto il tipo di fungo? Devo richiedere un prodotto specifico oppure uno generico per funghi? Potrei poi infine già iniziare il trattamento anche se dapoco uscito dalla convalescenza del rinvaso errato e...approposito come lo vedi adesso l'olmetto, la tua opinione e quella degli altri esperti è importante, grazieeeeeeeee!!! incrocio dita

Allora Gennaro, il marciume radicale si presenta quasi sempre con le punte delle foglie annerite, e questo non e' il tuo caso al momento....c'e' una leggera bordatura marrone che mi fa dubitare anche del fungo...ma a scopo preventivo puoi darlo senza problemi...magari la sera con un po' piu' di fresco...i fungicidi generici e fogliari li trovi in ogni vivaio, e grandi supermercati...quelli migliori sono della bayer, cifo zapi ecc.ecc.

Qui sotto c'e' un mio post dove puoi vedere i prodotti.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t867-prodotti-insetticidi-fungicidi-e-lumachicidi-utili-alle-nostre-piante

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Gio 09 Ago 2012, 22:11

ok grazie Giancarlo! incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gennaro Mer 29 Ago 2012, 09:30

.... E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII SIETI DEI GRANDI!!!

è con immensa gioa che vi comunico che l'olmetto è rinato alla grande grazie ai vostri consigli a breve posto le foto...è letteralmente esploso di vegetazione, continuando a mettere gemme anche su zone di rametti che pensavo oramai secchi WOW!!!!

felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mer 29 Ago 2012, 10:04

Ottimo Gennaro super

Aspettiamo le foto allora...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Gennaro Sab 01 Set 2012, 13:07

Eccovi le foto di LAZZARUS!!!

Grazie di nuovo a tutti per il contributo, dei consigli e soprattutto della pazienza!!!
Ora aspetterò l'anno prossimo per impostare un pò i rami, ora lo lascio andare da solo, che ne pensate, si è rimesso un pò !

[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01610[/img]
[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01611[/img]
[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01612[/img]
[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01613[/img]
[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01614[/img]
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Sab 01 Set 2012, 13:37

Ciao Gennaro.... sorridi

Lazzarus non è ancora in formissima....però è in ripresa.....!!!!

Non ti dico cosa farei io...se fosse mia..... Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 514318

ma io sono un pò ...drastico nelle potature......e non vorrei...scioccarti.....!!! Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 148896

Vedrai che con il tempo...ti verrà voglia....di abbassarlo un pò.....

ora fallo riprendere bene e che metta fuori tante foglioline...poi si vedrà..... vedo e prevedo

Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 62979

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gennaro Sab 01 Set 2012, 13:42

Gualty ha scritto:Ciao Gennaro.... sorridi

Lazzarus non è ancora in formissima....però è in ripresa.....!!!!

Non ti dico cosa farei io...se fosse mia..... Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 514318

ma io sono un pò ...drastico nelle potature......e non vorrei...scioccarti.....!!! Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 148896

Vedrai che con il tempo...ti verrà voglia....di abbassarlo un pò.....

ora fallo riprendere bene e che metta fuori tante foglioline...poi si vedrà..... vedo e prevedo

Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 62979

Ma no Gualty dimmi pure come impostersti per il futuro, ho letto di te su alcuni post sei famoso per le tue " gualtate " da quello che ho letto, quindi una volta rinvigorito dimmi pure come agiresti, io non scarto nessuna ipotesi di impostazione anche capitozzando ricominciando da zero, ciaoooooooooo !!!

Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Sab 01 Set 2012, 13:51

Io al momento opportuno lo abbasserei di molto....ricostruendolo....

vai a vedere se hai voglia il mio post intitolato..."la mia prima zelkova"....fu la mia prima..."gualtata"
Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 408870 Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 408870 Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 408870

dove ho ricostruito completamente la pianta...e ti dirò....mi piace già molto di più di come era in origine....!!
Ma la strada è ancora lunga....!!

Allora ebbi dei consigli di gente che ne sà.....mi feci coraggio....e via....

ma devo dire che con il tempo e le varie esperienze, migliora l'occhio e il modo di vedere le tue piantine....

vedrai Gennaro...è proprio così....!!!

Cose che adesso non penseresti mai di fare alle tue piante..tra un anno ti sembreranno normali...!!

Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 62979 e buona domenicaaa
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gennaro Dom 16 Set 2012, 23:20

Ok Gualty ma per il momento tutto l'anno lo lascio andare, in primavera concimo con biogold e l'anno prossimo posto le nuove foto cosi impostiamo insieme ciao grazie!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Lun 17 Set 2012, 05:12

Gennaro ha scritto:Ok Gualty ma per il momento tutto l'anno lo lascio andare, in primavera concimo con biogold e l'anno prossimo posto le nuove foto cosi impostiamo insieme ciao grazie!

biogold!!??? Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 148896 vuoi usare un concime che costa di più della pianta stessa!!!??? Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 148896 credo che non sia adeguato per una pianta in fase di sviluppo....il biogold (dato il suo costo elevato) di solito si usa su pinte mature (di un certo valore/prestigio) in fase di mantenimento....su una piantina come questa è sprecato....poi se vuoi in futuro ricostruire la piante ti serve qualcosa che spinga di più del biogold (NPK 5,5-6,5-3,5) poi inquesto periodo si usano concimi senza (N) azoto... solo potassio e fosforo per prepararle all'inverno Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 272947 io inizio oggi con il P.K saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Gennaro Lun 17 Set 2012, 19:45

robyn77 ha scritto:
Gennaro ha scritto:Ok Gualty ma per il momento tutto l'anno lo lascio andare, in primavera concimo con biogold e l'anno prossimo posto le nuove foto cosi impostiamo insieme ciao grazie!

biogold!!??? Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 148896 vuoi usare un concime che costa di più della pianta stessa!!!??? Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 148896 credo che non sia adeguato per una pianta in fase di sviluppo....il biogold (dato il suo costo elevato) di solito si usa su pinte mature (di un certo valore/prestigio) in fase di mantenimento....su una piantina come questa è sprecato....poi se vuoi in futuro ricostruire la piante ti serve qualcosa che spinga di più del biogold (NPK 5,5-6,5-3,5) poi inquesto periodo si usano concimi senza (N) azoto... solo potassio e fosforo per prepararle all'inverno Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 272947 io inizio oggi con il P.K saluti3 saluti3

penso che il biogold costi tanto perchè funziona bene come fertilizzante...e quindi lo uso su questo olmo anche se è costato meno del biogold poichè ci tengo!!!...Ma non certo in questo periodo!!!!!!!!!! Se leggi bene ho scritto primavera dell'anno prossimo, anche perchè dando del concime anche se a lenta cessione P.K. in questo periodo al mio olmo, non penso gli farebbe bene!!!!!!!!!! Le radici sicuramente stanno ricrescendo ma penso che darglielo adesso tanto varrebbe buttarlo... dandogli il colpo di grazia rischiando di bruciarle...tu che dici Robin??? ciao. Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 796643
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Mar 18 Set 2012, 11:33

Gennaro ha scritto:
robyn77 ha scritto:

penso che il biogold costi tanto perchè funziona bene come fertilizzante...e quindi lo uso su questo olmo anche se è costato meno del biogold poichè ci tengo!!!...Ma non certo in questo periodo!!!!!!!!!! Se leggi bene ho scritto primavera dell'anno prossimo, anche perchè dando del concime anche se a lenta cessione P.K. in questo periodo al mio olmo, non penso gli farebbe bene!!!!!!!!!! Le radici sicuramente stanno ricrescendo ma penso che darglielo adesso tanto varrebbe buttarlo... dandogli il colpo di grazia rischiando di bruciarle...tu che dici Robin??? ciao. Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 796643

non credo che bruceresti le radici dandogli del pk...sempre se non esageri con le dosi...certo che se la pianta e indebolita farà più fatica a passare l'inverno senti anche gli esperti cosa ne pensano...

qui ti metto la dicitura che c'è sulla confezione del mio concime p.k

PER FORTIFICARE,RADICI SANE PER INVERNO:
- alimentazione Autunno tutti gli alberi con 0-10-10 (N.P.K) aiuterà a prevenire la
crescita fuori stagione (inverno), e aumenta la resistenza al freddo delle
radici 10 ml per 4,5L di acqua.Applicare ogni due o tre settimane dalla fine
dell'estate fino a quando la crescita cessa

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Mar 18 Set 2012, 19:12

In autunno e questo e' il periodo ideale, si "trattano" le piante con potassio e fosforo......io ho trovato i due prodotti in un posto che tratta giardinaggio in genere...ma si trova anche nei consorzi agrari....se non si trovano allora si puo' dare un concime povero o addirittura senza di azoto....

La pianta se sta bene fortifica le radici, aumenta la resistenza al freddo e lignifica meglio i rametti in vista dell'inverno....pertanto e' consigliato concimare cosi' in questo periodo.... benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Lun 29 Ott 2012, 13:01

Ciao amici vi posto le ultime foto di "lazzarus" il mio primo olmetto e soprattutto bonsai, grazie a tutti voi e alle mie preghiere sembra tornato in vita ditemi che ne pensate e accetto ovviamente consigli per il futuro a presto.

P.S.: per tutti questi mesi ho usato solo nebulizzare con il MIG una volta a settimana nella metà della dose per litro d'acqua consigliata dalla casa produttrice, niente concimi solo mig! Mi aggrada molto questo prodotto!

[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01610[/img]
[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01611[/img]
[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01612[/img]
[img]Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 Dsc01613[/img]
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Lun 29 Ott 2012, 14:19

Mi fa piacere che si sia ripreso alla grande! super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Lun 29 Ott 2012, 17:01

Visto Gennaro? Con le cure giuste le piante si riprendono...e si vede pure che lo hai irrorato con un prodotto fogliare....guarda le foglie come sono belle grandi.... sorridi

Questo va bene per farlo riprendere...ma poi l'anno prossimo ti consiglio di usare un concime a lenta cessione e nebulizzare solo se necessario...altrimenti le foglie sono troppo grandi...

Intanto goditi la piantina che sta bene ora..... benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Arsenio Lun 29 Ott 2012, 18:12

bene, sono felice per lazzarus e per te! Ora che ti serva di lezione, lui ha perdonato i tuoi errori, ma se fosse stata un'altra essenza quasi certamente ti avrebbe mollato. Ora mi raccomando, non provocargli stress, la pianta sta reagendo bene, ma non possiamo dire che sia stabilizzata, a vedere la vegetazione possiamo dire che la pianta ha emesso nuovi capillari e li stà allungando, ma sono ancora radichette fragili, quindi attento agli spostamenti e alle vibrazioni che potresti causargli anche solo prendendolo. Ottimo il programma che ti prefiggi, lasciarlo libero di vegetare nella prossima stagione, è quello che vuole la pianta

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 30 Ott 2012, 08:10

adesso oltre a stare attento alle irrigazioni fagli avere tanta luce
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 30 Ott 2012, 08:37

continua sulla strada intrapresa e vedrai che i risultati arriveranno .....
ottimo lavoro ragazzuolo...che la lezione ti sia servita per accumulare esperienza ....

questa primavera devi dare molto sole alla piantuzza e metterla fuori per avere crescite compatte e stimolare nuove gemme .....

ma ci risentiremo piu' avanti....

ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gennaro Mar 30 Ott 2012, 22:37

felice e sereno, grazie a tanti di voi che mi hanno e continuano ad aiutarmi. Domandina fin'ora l'ho sempre tenuto fuori, vorrei continuare a tenerlo fuori anche in inverno in serra fredda va bene? Ciao
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 30 Ott 2012, 22:53

Il mio sono tre anni che lo ricovero in serra fredda (a Milano)... tu sei a Frosinone, quindi direi proprio di si. Non in casa sicuramente. Rinvaso olmo in estate...help! - Pagina 3 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili