Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Quercus cerris
+39
MeloMat90
moyogi
feanor
andria
lucabe
alè_bonsai
vicious
Smipar
omar211075
Dav86
Emanuele84
aldo67
il bona
capitanfabius
Diego Andreani
andrew.
Peppe1602
ale
il Monsignore
Daniele
grinch
alby94
KingBear
blabla
franceone
Pike™
davide
andreasan74
Gualty
francobet
Bonsaicaffe
orsoferito
giancarlo
bosco
TonyZ
Filippo
kordonbleu
mame
Simo.
43 partecipanti
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Quercus cerris
francobet ha scritto:Simone ha scritto:francobet ha scritto:beh visto chi è il tuo maestro, se non ci riesci ti frusta a sangue!!!!
Si, si... rischio la trebbiatura!!!
..o la legatura con il filo spinato!!!
Ieri ho passato una splendita giornata in compagnia di Enrico ed altri allievi amici. E delle piantuzze naturalmente...
Il cerro quest'anno ha spinto molto, allungando le crescite vecchie e le nuove. Anche la vena si è gonfiata parecchio, andando parzialmente a chiudere il sabamiki. Era arrivato il momento del secondo step...
Siccome la primavera prossima, intendiamo rinvasare (non appena le gemme accenneranno a gonfiarsi), abbiamo fatto una preparazione pre rinvaso.
Con un bastoncino lungo e sottile, si perfora il terreno in cerca di grosse radici fittonanti. Una volta individuate, si scoprono scavando delicatamente, si verifica la presenza di capillari a monte delle stesse e si procede ad accorciarle. Fondamentale nebulizzare frequentemente i capillari scoperti per tutta la durata dell'intervento.
Ne abbiamo trovate due:
Il tutto è stato poi coperto con pomice.
A questo punto, siamo passati alla ramificazione. Abbiamo deciso di eliminare gran parte del tratto in apice, troppo cilindrico. Ora il nuovo apice porta il germoglio che in futuro diverrà il secondo ramo (DX).
Il primo ramo a sx, avendo già dei buoni raccordi, è stato rifinito e posizionato.
Fronte
Lato sx (dove si vede anche la cicatrice rimasta dall'eliminazione di un moncone)
Vista sabamiki, qui si vede come ha lavorato la vena
Curiosità... il moncone eliminato era stato parzialmente scavato da un rodi legno ormai secco. Questa primavera avevo fatto una passata di Reldan.
Il cerro quest'anno ha spinto molto, allungando le crescite vecchie e le nuove. Anche la vena si è gonfiata parecchio, andando parzialmente a chiudere il sabamiki. Era arrivato il momento del secondo step...
Siccome la primavera prossima, intendiamo rinvasare (non appena le gemme accenneranno a gonfiarsi), abbiamo fatto una preparazione pre rinvaso.
Con un bastoncino lungo e sottile, si perfora il terreno in cerca di grosse radici fittonanti. Una volta individuate, si scoprono scavando delicatamente, si verifica la presenza di capillari a monte delle stesse e si procede ad accorciarle. Fondamentale nebulizzare frequentemente i capillari scoperti per tutta la durata dell'intervento.
Ne abbiamo trovate due:
Il tutto è stato poi coperto con pomice.
A questo punto, siamo passati alla ramificazione. Abbiamo deciso di eliminare gran parte del tratto in apice, troppo cilindrico. Ora il nuovo apice porta il germoglio che in futuro diverrà il secondo ramo (DX).
Il primo ramo a sx, avendo già dei buoni raccordi, è stato rifinito e posizionato.
Fronte
Lato sx (dove si vede anche la cicatrice rimasta dall'eliminazione di un moncone)
Vista sabamiki, qui si vede come ha lavorato la vena
Curiosità... il moncone eliminato era stato parzialmente scavato da un rodi legno ormai secco. Questa primavera avevo fatto una passata di Reldan.
Ultima modifica di Simone il Mar 27 Nov 2012, 10:23 - modificato 1 volta.
Mi associo ai complimenti bella pianta
andreasan74- Nuovo Utente
Una bella giornata e Simo..non sei stato a girarti i pollici...
Bene!!! devo dire che sai come coccolare le tue piante.
Con queste nuove foto mi viene da chiederti,perche' vedo questo lato molto interessante, se è stato preso in considerazione ?
..perche' quel callo è una bomba.
Bene!!! devo dire che sai come coccolare le tue piante.
Con queste nuove foto mi viene da chiederti,perche' vedo questo lato molto interessante, se è stato preso in considerazione ?
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
...
Hai ragione Tony, è un vero peccato tenere sul retro il callo... sarebbe un bel punto focale
Purtroppo per tenere il sabamiki sul fronte, bisognerebbe giocare con l'inclinazione, alzandola... ci abbiamo pensato.
Scoprendo la base nel punto indicato dalla freccia...
...ci siamo accorti che il piede in quel punto restringe notevolmente rendendo la base stessa contro conica. Quindi non si può alzare come si dovrebbe per tere il fronte da te indicato se non penalizzando il piede. Inoltre la partenza del piede risulterebbe frontale con movimento a sfuggire sul retro... brutta a vedersi. Sicuramente dalle foto non si apprezza quanto sostengo ma credimi, non c'è modo di modificare il fronte se non penalizzando altri fattori in maniera a mio avviso eccessiva.
Immaginavo a qualche inconveniente ed ero sicuro che si è valutata bene tale possibilita'...
Come farei a non crederti ....caro Simone
Come farei a non crederti ....caro Simone
TonyZ- Bonsaista esperto
Grande futuro per la tua pianta, visto l'impegno che ci stai mettendo.
Se posso dire la mia, quasi quasi me ne fregherei dei restringimento alla base e metterei in evidenza quel grande secco che è la maggiore caratteristica.
Però capisco che se si vuol portare avanti una pianta che per farla diventare un "bonsai", bisogna trovare il compromesso.
Se posso dire la mia, quasi quasi me ne fregherei dei restringimento alla base e metterei in evidenza quel grande secco che è la maggiore caratteristica.
Però capisco che se si vuol portare avanti una pianta che per farla diventare un "bonsai", bisogna trovare il compromesso.
Dopo visto i lavori fatti ed il fronte scelto ero molto d'accordo, la pianta ha comunque preso tutt'altra piega.....e' molto meglio....certo che la foto segnalata da Tony e' proprio bella e quel restringimento passerebbe quasi inosservato....la pianta avrebbe proprio una marcia in piu'....ma qualunque sia la tua scelta sara' sempre una pianta bella....staremo a vedere!!!
giancarlo- .
Grazie Orsoferito, grazie Gian!
Una cosa che mi son dimenticare di dire prima... se si osserva bene il movimento della pianta dal fronte scelto, si vede che la pianta muove in avanti dal lato del sabamiki andrebbe indietro. Non è possibile rimediare con l'inclinazione. E' un vero peccato, ma non si può proprio utilizzare quel lato.
Vorrà dire che per apprezzare appieno la pianta, bisognerà girarle attorno
Una cosa che mi son dimenticare di dire prima... se si osserva bene il movimento della pianta dal fronte scelto, si vede che la pianta muove in avanti dal lato del sabamiki andrebbe indietro. Non è possibile rimediare con l'inclinazione. E' un vero peccato, ma non si può proprio utilizzare quel lato.
Simone ha scritto:Grazie Orsoferito, grazie Gian!
TonyZ- Bonsaista esperto
Complimenti simo , sta venendo fuori una bellissima pianta
davide- Istruttore UBI
anche se è una discussione vecchia complimentoni per la piantuzza
P.S. robyn ma come li fai i virtual?
P.S. robyn ma come li fai i virtual?
Pike™- Nuovo Utente
Mi associo anch io ai complimenti e sarei curioso di vedere come sta vegetando ora la pianta.....ci vorrebbe una
franceone- Utente normale
Vada per l'aggiornamento dunque...
A metà Aprile, non appena le gemme hanno cominciato a gonfiarsi, è stato rinvasato in ciotola più "piccola" con 50%Pomice - 40%Kanuma - 10%TU.
Alcune grosse radici erano state tagliate a Novembre durante la preparazione al rinvaso, altre sono state tagliate in quest'occasione:
In queste foto si vede la zolla di raccolta argillosa...
La pianta ha reagito bene al rinvaso, quasi senza accorgesene, ha continuato ad aprire le gemme proseguendo col risveglio:
Ad un mese dal rinvaso (metà Maggio), la situazione era questa:
A metà Aprile, non appena le gemme hanno cominciato a gonfiarsi, è stato rinvasato in ciotola più "piccola" con 50%Pomice - 40%Kanuma - 10%TU.
Alcune grosse radici erano state tagliate a Novembre durante la preparazione al rinvaso, altre sono state tagliate in quest'occasione:
In queste foto si vede la zolla di raccolta argillosa...
La pianta ha reagito bene al rinvaso, quasi senza accorgesene, ha continuato ad aprire le gemme proseguendo col risveglio:
Ad un mese dal rinvaso (metà Maggio), la situazione era questa:
Ottima risposta!!!!
giancarlo- .
ottimo lavoro e bella pianta, complimenti
kordonbleu- Moderatore
Ehehh!!!!! è proprio questa la pianta.
Quando sono andato a trovare Simo abbiamo un po' discusso sul fronte.....e poi e poi...crac!!!! Gli ho un po' "criccato" il ramo apicale...
Come sta l'apice Simo.........
Quando sono andato a trovare Simo abbiamo un po' discusso sul fronte.....e poi e poi...crac!!!! Gli ho un po' "criccato" il ramo apicale...
Come sta l'apice Simo.........
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Sta bene Tony... pare non essersi accorto di nulla. Ma non avevo dubbi!
Sono contento:danza felice:...ho passato notti insonni .
TonyZ- Bonsaista esperto
Veramente una bella pianta, complimenti:super:
franceone- Utente normale
Curiosità... oggi controllando le piante, mi sono accorto di questo:
Chissà di quale animale si tratta, ma soprattutto... in che cosa si è evoluto?!?!
Chissà di quale animale si tratta, ma soprattutto... in che cosa si è evoluto?!?!
Bellina!
Ricordati che è una quercia, non una conifera.
Tienilo bene a mente:ahahah:
Ricordati che è una quercia, non una conifera.
Tienilo bene a mente:ahahah:
Non perdi occasione tu, è? Fai bene!
Stai tranquillo!
Ps. l'amico jin (forum scuola) ha scoperto di che creatura si tratta... Esuvia di Cicala!
Stai tranquillo!
Ps. l'amico jin (forum scuola) ha scoperto di che creatura si tratta... Esuvia di Cicala!
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Vegetazione quercie cerris
» Quercus in 3D
» Quercus pubescens
» Quercus Ilex
» Quercus Suber da vivaio
» Quercus in 3D
» Quercus pubescens
» Quercus Ilex
» Quercus Suber da vivaio
Pagina 3 di 10