Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Vegetazione quercie cerris
+2
giancarlo
aldo67
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vegetazione quercie cerris
Amici le mie piccole quercie cerris da seme hanno ripreso a vegetare cosa faccio li lascio per poi fare innesti approssimati? non hanno rami bassi e le cacciate sono tutte a piede cosa mi consigliate?
grazie a presto
grazie a presto
aldo67- Utente medio
Re: Vegetazione quercie cerris
aldo67 ha scritto:Amici le mie piccole quercie cerris da seme hanno ripreso a vegetare cosa faccio li lascio per poi fare innesti approssimati? non hanno rami bassi e le cacciate sono tutte a piede cosa mi consigliate?
grazie a presto
Quando si fa una semina e nascono delle piantine, una volta cresciute a sufficienza vanno per prima cosa movimentate per non farle crescere dritte come pali e poi vanno coltivate in contenitori capienti o piena terra per qualche anno, al fine di dargli una buona circonferenza....il resto viene dopo caro Aldo....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
sono già in ciotola da 20cm concime ogni 15 giorni,volevo sapere se potevo sfruttare le cacciate per accorciare i tempi nel costruire una ramificazione a metà della pianta
seguo molto i consigli che dai ad altri ne faccio tesoro
ciao a presto
seguo molto i consigli che dai ad altri ne faccio tesoro
ciao a presto
aldo67- Utente medio
Lasciale crescere liberamente, sono giovani devono ingrossare......................
D'accordo nascondo forbici e quantaltro e le lascio fare vedremo cosa succede
aldo67- Utente medio
quoto quanto ti hanno detto, la prima cosa a cui puntare è spessore e movimento del tronco, penserai alla ramificazione quando sarai soddisfatto del diametro del tronco
Arsenio- Nuovo Utente
Io ne ho una raccolta lo scorso Novembre (me la sono "regalata" per il compleanno ), era grande come uno stuzzicadente con solo 4 foglioline (ormai secche vista la stagione) solamente in punta.aldo67 ha scritto:sono già in ciotola da 20cm concime ogni 15 giorni....
Dopo l'espianto l'ho messa con tutta la zolla in una ciotola da 35-38cm e lasciata tutto l'inverno (temperature con minime a -18°C, mezzo metro di neve, ecc.) all'aperto in giardino senza nessuna protezione.
In primavera, quando ho cominciato la concimazione (prodigy in soluzione prima a giorni alterni e poi, raggiunta la spinta massima della vegetazione, anche tutti i giorni), è letteralmente esplosa; prima era uno stuzzicadente alta circa 10-12cm (tutta storta e ricurva visto che era cresciuta sotto un tappeto di foglie), ora è circa 1,5cm di diametro alla base, piena di rami (anche in zone dove all'apparenza non erano visibili gemme) con un cespuglione di foglie.
Tutto questo per dirti di non avere fretta con innesti o altro, limitati a coltivarla con calma e MOOOOLTA pazienza, magari la prossima stagione travasala in una ciotola più capiente (sempre che tu abbia la possibilità/spazio per farlo) e poi tanta pappa buona.
Vedrai che dopo tanto lavoro qualcosa di bello salterà fuori.
P.S.: leggendo quello che scrivi sembra che la concimi anche adesso, questo è inutile visto che la pianta è in stasi. Anche la mia è ferma, infatti è più di 1 mese che ha 4 foglioline piccine tenere tenere che non vogliono finire di svilupparsi.
Marco- Nuovo Utente
come essenza mi piace molto quindi vorrei fare qualcosa a regola d'arte pur avendo il bosco dove le raccolgo vicino casa non mi va di fare margotte o forse è la paura di incontrare la forestale dato che è tutelato come parco ma seguo i vostri consigli siete molto bravi vedendo i vostri post e le vostre foto dei bonsai che realizate mi avete convinto
a presto ciao
a presto ciao
aldo67- Utente medio
quoto tutti, mai avere fretta, poi i "bonsaisti" fanno della pazienza una grande virtù!!!
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» le mie quercie
» Quercus cerris
» quercie in piena terra
» togliere 2 quercie della terra
» Fare indietreggiare la vegetazione..
» Quercus cerris
» quercie in piena terra
» togliere 2 quercie della terra
» Fare indietreggiare la vegetazione..
Pagina 1 di 1