Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
togliere 2 quercie della terra Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

togliere 2 quercie della terra Vote_lcap10%togliere 2 quercie della terra Vote_rcap 10% [ 36 ]
togliere 2 quercie della terra Vote_lcap61%togliere 2 quercie della terra Vote_rcap 61% [ 213 ]
togliere 2 quercie della terra Vote_lcap1%togliere 2 quercie della terra Vote_rcap 1% [ 4 ]
togliere 2 quercie della terra Vote_lcap15%togliere 2 quercie della terra Vote_rcap 15% [ 54 ]
togliere 2 quercie della terra Vote_lcap2%togliere 2 quercie della terra Vote_rcap 2% [ 7 ]
togliere 2 quercie della terra Vote_lcap11%togliere 2 quercie della terra Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
togliere 2 quercie della terra EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
togliere 2 quercie della terra EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
togliere 2 quercie della terra EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
togliere 2 quercie della terra EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
togliere 2 quercie della terra EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
togliere 2 quercie della terra EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
togliere 2 quercie della terra EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
togliere 2 quercie della terra EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
togliere 2 quercie della terra EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

togliere 2 quercie della terra

+2
Simo.
Berlenga
6 partecipanti

Andare in basso

togliere 2 quercie della terra Empty togliere 2 quercie della terra

Messaggio  Berlenga Dom 29 Giu 2014, 22:25

Buonna sera cari amici
Ancora una volta mi scuso subito per i errori fatti
Pero adesso ho fatto dei beli ed grossi giri nei vari argumenti postati qui e come fatto prima i miei togliere 2 quercie della terra 714717   pela informazioni precisa su questa bela arte dei Bonsai ... pero ...
sono un po autodidata e amante dei picolli bonsai ou meglio dei bonsai mame ed visto le dimensioni ridotte delle piantine que tengo in cura non mi é mai presentatto questo problema .....

ho questo enorme dubbio su quando e come asportare due belle quercia prometente futuri bonsai  (circa 1 metro di altezza ed 5\10 cm di diametro alla base) della terra cosa che devo fare prima di dicembre o altrimenti faranno una brutta fine sotto una trincha ,, gli ho vista 2 anni fa in uno dei boschi del mio capo dove abbiamo fatto legna per suo uso personale ... e come eravamo lontano di arrivare vicino a loro non mi sono mai preocupato pero l'anno scorso mi hanno fatto trinciare una vecchia strada gia esistente ma invasa dei rovi e picolle piante ... per mia paura sonno arrivato a meno di 5 metri da loro e mi sa che questo anno prenderemo la stessa strada e gli dovrei passare sopra cosa che mi dispiacerebe e sarebere un vero pecato poi sonno bellissime .... ed il mio dubbio é proprio questo ..... Quando? perche non lo so se quando potrei andare le piante sarano gia in reposo invernale e Comme ? perche non lo so se devo asportare tutti le sue radici o se posso gia cominciare a pulire um po del aparato radicale ...

Qualcuno mi poi aiutare??

Grazie !!! mah 
Berlenga
Berlenga
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

togliere 2 quercie della terra Empty Re: togliere 2 quercie della terra

Messaggio  Simo. Dom 29 Giu 2014, 22:47

Io non sono un raccoglitore.

Però ti dico cosa farei io, in attesa di suggerimenti più autorevoli... se non ho capito male, hai tempo sino a Dicembre.
Questo credo non sia il periodo migliore... so che alcune persone raccolgono in piena Estate, ma credo lo facciano con alcune conifere (!?) e comunque con grande esperienza... io attenderei l'Autunno inoltrato (fine Novembre).

Tenterei di raccogliere, prelevando "quanto più pane possibile" (che ci stia in una grossa ciotola, la più grande. Credo si possa parlare di 60cm.)... prelevando una buona porzione di terra attorno/assieme alla pianta. Poi, se possibile, terrei in posizione riparata sino al risveglio ( incrocio dita  )... una serra fredda sarebbe il top!

E poi... che Dio ce la mandi buona!!!  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

togliere 2 quercie della terra Empty GrazIe Simone

Messaggio  Berlenga Dom 29 Giu 2014, 22:51

Grazie mille ... una altra cosa .... taglie e potataura ... in questo caso no li faresti giusto .... ed poi almeno per quello primo anno ... lasciare fare alla madre natura ...
Berlenga
Berlenga
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Dom 29 Giu 2014, 22:55

Per i tagli e le potature, non è detto che non convenga farli...

Hai modo di fare qualche fotografia e di farcela vedere? Cercando di farle in modo da capire di cosa "stiamo pensando" di portare a casa...  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

togliere 2 quercie della terra Empty certo

Messaggio  Berlenga Dom 29 Giu 2014, 23:04

apenna posso li faccio pero adesso ce troppo fango ed la mia vecchia Panda non ce la fa a arrivare neanche vicino alla entrata dei boschi pero uno di questi weekend me farei un regalo ed andarei a tuffarmi nella natura... ed poi presenterei anche qualche delle mie piccole piante ...!
Grazie ancora
Berlenga
Berlenga
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 30 Giu 2014, 19:04

le quercie sono molto rognose da espiantare, perchè di solito hanno poche radici alte e un fittone lungo quanto la pianta; prima bisognerebbe "sondare" la presenza di radici alte; altrimenti conviene usare una specie di margotta a terra; cmq il periodo giusto è l'inverno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il bona Lun 30 Giu 2014, 20:25

La margotta sulla quercia è molto ma molto difficile che vada a buon fine... è una rompi palle anche sotto questo punto di vista. Parlo per esperienza personale... smentitemi pure se mi sbaglio. Io provvedererei al taglio del fittone intanto che è in piena terra scavando solo da una parte. Poi quest'inverno la metti in vaso
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

togliere 2 quercie della terra Empty grazie mille a tutti

Messaggio  Berlenga Lun 30 Giu 2014, 22:00

Grazie a tutti per i consigli ...
io di quercie non sonno un "expert" pero ne ho gia due picolli esemplare ed della experiancia posso dire che ha ragione kordonbleu quando parla di questo enorme fitone che piu che una radice assembra una ancora di 20 kg lunga quanto la piante stessa ed in piu se lo rompe darai una fatica enorme alla piante quando questa cerca de riprendersi ,,, ed é stato questo che mi é sucesso alle due piante che ho poi hanno messo un'ano per dar mi la belezza de uno fogliame vigoroso ed novo ma visto che in questa bella arte dei bonsai la fretta non é nostra amica ci proverei a fare comme ha detto bona che devo dire a prima vista una ideia geniale ...
nonostante tutto ... oggi per curiosita mi sonno avicinatto a una piante sulla strada che era stata gia maltratata per qualche trincia ed mi sono messo a scavare in torno cercando di capire il metodo migliori per espiantare le altre due che sono nei boschi ed dopo un buco di un metro per 50 di profundita ed tanta fatica mi sono areso alla beleza di quello incontro ed rompendo il suo fitone lo portatta a casa ... vaso bello largo ,,, terra fai da te composta in grande parte di torba ... potatura dei rami sechi e qualche rammo ancora da legnificare qualche parola di conforto e puo di amore ed nei prossimi giorni vi direi se ce la fatta ... ! certo no posso sperare gran che in questo anno ma penso proprio che diventará un bello bonsai ... ed apenna posso vi posto anche qualche foto !1

Grazie ancora a tutti ed ...

scuzate sempre dei calci datti alla gramatica italiana !!
Berlenga
Berlenga
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il bona Mar 01 Lug 2014, 07:56

Secondo me ti conveniva staccare il fittone ma lasciarla in piena terra fino a quest'inverno. Ormai è lì con te, io la imbusterei in trasparente e la metterei in un bel posto fresco.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mar 01 Lug 2014, 15:08

il bona ha scritto:La margotta sulla quercia è molto ma molto difficile che vada a buon fine... è una rompi palle anche sotto questo punto di vista. Parlo per esperienza personale... smentitemi pure se mi sbaglio. Io provvedererei al taglio del fittone intanto che è in piena terra scavando solo da una parte. Poi quest'inverno la metti in vaso

è una finta margotta, si scava un pò intorno al fusto, si fa un anello, e poi si fa un anello col fil di ferro stringendo un pò, si richiude il tutto e si aspetta incrocio dita 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

togliere 2 quercie della terra Empty si ´vero che ho sbagliato

Messaggio  Berlenga Mar 01 Lug 2014, 21:43

hai raggione Bona ... doveva lasciarla la ma non ho resistito ... comunque .. in un posto fresco lo é gia ed a imbustare in transparente lo farei domani ... una domanda .. devo pinzare le foglie prima di metere "la busta" ?
Grazie ancora
Berlenga
Berlenga
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il bona Mer 02 Lug 2014, 03:36

Lascio rispondere i più esperti a questa domanda. Cmq dato che non ci sono praticamente radici credo che una bella sfoltita sia d'obbligo. Aspetta ad agire senti cosa ti consigliano gli altri Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mer 02 Lug 2014, 11:56

Berlenga ha scritto:hai raggione Bona ... doveva lasciarla la ma non ho resistito ... comunque .. in un posto fresco lo é gia ed a imbustare in transparente lo farei domani ... una domanda .. devo pinzare le foglie prima di metere "la busta" ?
Grazie ancora

ha almeno delle radici?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

togliere 2 quercie della terra Empty tanti radice si ce la

Messaggio  Berlenga Mer 02 Lug 2014, 22:14

si ha elle adice aerea e ancora dei capilare atacati a due altre fitone belli spessi che per via el terreno duro non sonno andati ju ed per cio sono riuscito e preservare sensa rompergli...
Berlenga
Berlenga
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Gio 03 Lug 2014, 08:58

be facci sapere come va  incrocio dita 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Luigi54 Dom 03 Ago 2014, 10:01

kordonbleu ha scritto:be facci sapere come va  incrocio dita 
Fai delle  foto1 così si capisce meglio. togliere 2 quercie della terra 64407
Luigi54
Luigi54
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  blabla Lun 04 Ago 2014, 17:25

Quando è possibile le piante vanno raccolte nel periodo di stasi ,fai meno fatica ed il risultato e quasi certo anche in assenza di radici capillari .Se raccogli una pianta giovane avrai sicuramente più probabilità di successo La quercia è una pianta fittonante e la sua raccolta dipende molto dal terreno dove è cresciuta oramai che è a casa togli tutte le foglie imbustala e tienila all'ombra potrebbe anche riprendersi  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili