Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
quercie in piena terra
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
quercie in piena terra
ciao a tutti vi pongo un altro quesito che dimostra nonostante lgi anni apprestati a coltivare come ho imparato poco.
quasi 4 anni fà ho messo interra piena 3 querciette una i nverita da quasi 6. le ho tiate su ogni 2 anni per accorciarre il fittone ridurre l'apparato radicale per non far scappare le radici.La prima dopo quasi 6 anni avrà un circonferenza tronco di quasi 4 cm le altre ho fatto una cavolata a una ho cambiato progetto e ho tagliato l' anima principale per passare da stile 3 tronchi a 2 tronchi quelli più piccoli a un altra lo tagliata quasi alla base al primo ramo per fare tipo scopa rovesciata.
il mio quesito era questo ,quanto in enere una quercia deve stare interra piena per raggiungere una buon circonferenza?probabilmente io ho negli anni capitozzato quando si doveva far crecere per aumantare la circonferenza.grazie a tutti
quasi 4 anni fà ho messo interra piena 3 querciette una i nverita da quasi 6. le ho tiate su ogni 2 anni per accorciarre il fittone ridurre l'apparato radicale per non far scappare le radici.La prima dopo quasi 6 anni avrà un circonferenza tronco di quasi 4 cm le altre ho fatto una cavolata a una ho cambiato progetto e ho tagliato l' anima principale per passare da stile 3 tronchi a 2 tronchi quelli più piccoli a un altra lo tagliata quasi alla base al primo ramo per fare tipo scopa rovesciata.
il mio quesito era questo ,quanto in enere una quercia deve stare interra piena per raggiungere una buon circonferenza?probabilmente io ho negli anni capitozzato quando si doveva far crecere per aumantare la circonferenza.grazie a tutti
lucabe- Utente medio
Re: quercie in piena terra
Ciao
Credo che un diametro accettabile sia intorno ai 7 - 10 cm
In questi anni ne sto coltivando una in una ciotola capiente e mi sembra che stia viaggiando bene
Credo che un diametro accettabile sia intorno ai 7 - 10 cm
In questi anni ne sto coltivando una in una ciotola capiente e mi sembra che stia viaggiando bene
alby94- Utente attivo
Re: quercie in piena terra
il tempo è relativo, in quanto se una pianta si trova in condizioni ottimali reagisce bene e da il meglio di se; cmq ci sono diverse variabili se tu le soddisfi avrai una pianta accettabile in una decina d'anni, parlo delle querce!!!
naturalmente dipende sempre da cosa vorremmo noi!
naturalmente dipende sempre da cosa vorremmo noi!
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» togliere 2 quercie della terra
» piantare in piena terra
» Arredo in piena terra
» Nuovo bonsai di Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
» coltivazione in piena terra
» piantare in piena terra
» Arredo in piena terra
» Nuovo bonsai di Pianta del Pepe (Zanthoxylum piperitum)
» coltivazione in piena terra
Pagina 1 di 1