Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo nostrano
+27
blabla
Armando Dal Col
Pike™
jiraiya
Roberto Cinus
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsai67
il trive
filippof
iker
Matteo
gimmino
mattedoctor
davide
Tatanka
Daniele
Simo.
mat19
Bonsaicaffe
lillo
KingBear
TonyZ
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
31 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Olmo nostrano
Mahhh rispondo sia a Pino che Tony.....
Questa pianta e' una di quelle che appena vista mi ha fatto innamorare....non l'ho impostata io, ma mi e' piaciuta molto, le osservazioni che fate, sono giustissime, per carita'....pero' vi assicuro che vista dal vivo fa un'altra impressione, e' molto piaciuta a tantissime persone.....inoltre lo stile dato...(che in fondo e' una scopa rovesciata) e' consono all'essenza.....ma se non vi piace tanto, tranquilli....non ve la do....
Questa pianta e' una di quelle che appena vista mi ha fatto innamorare....non l'ho impostata io, ma mi e' piaciuta molto, le osservazioni che fate, sono giustissime, per carita'....pero' vi assicuro che vista dal vivo fa un'altra impressione, e' molto piaciuta a tantissime persone.....inoltre lo stile dato...(che in fondo e' una scopa rovesciata) e' consono all'essenza.....ma se non vi piace tanto, tranquilli....non ve la do....
giancarlo- .
lillo ha scritto:si le palline rosa sono galle puoi tranquillamente toglierle anche con le mani o tagliare la foglia.Credo che sia una varieta' di olmo infestante che qui' da noi cresce un po' ovunque e da una radice ne nascono diversi e tutti collegati tra loro.Quando li raccogli hanno il piede a T proprio per il fatto che son collegati tra loro e non hanno il fittone.
Ciao Lillo, non avevo visto la tua risposta......hai ragione, anche io ho provveduto togliendo le foglie malate manualmente ed ora sono 2 anni che non c'e' piu' niente....
giancarlo- .
secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso.
quoto, questo olmo è bello così, magari si distacca un pò dalla classica forma, ma almeno è originale
mat19- Utente normale
re di olea ha scritto:secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso.
Matt19 ha scritto:
quoto, questo olmo è bello così, magari si distacca un pò dalla classica forma, ma almeno è originale
Sono d'accordo con voi...non perche' mi date ragione, altrimenti cadrebbe la funzione di un forum..
Tra l'altro trovo interessante il sabamiki, il bel piede e come e' impostata....pero' per curiosita', a parte Pino che ha fatto verdere come intendeva...c'e' qualcuno che avrebbe idee diverse?
Anche se ha dei difetti evidenti, a volerli mettere a posto del tutto significherebbe smontare la pianta e ripartire di nuovo, dopo che si e' scelto per anni uno stile adatto a lei.......allora meglio mantenere i difettini...cerco di migliorarla dove si puo' e me la godo, perche' a me piace....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:re di olea ha scritto:secondo me hai tirato fuori quasi il massimo di questa pianta in qesto tipo di impostazione,se vorresti eliminare qualche difetto,dovresti stravolgerla,ma non mi sembra il caso.Matt19 ha scritto:
Sono d'accordo con voi...non perche' mi date ragione, altrimenti cadrebbe la funzione di un forum..
Tra l'altro trovo interessante il sabamiki, il bel piede e come e' impostata....pero' per curiosita', a parte Pino che ha fatto verdere come intendeva...c'e' qualcuno che avrebbe idee diverse?
Anche se ha dei difetti evidenti, a volerli mettere a posto del tutto significherebbe smontare la pianta e ripartire di nuovo, dopo che si e' scelto per anni uno stile adatto a lei.......allora meglio mantenere i difettini...cerco di migliorarla dove si puo' e me la godo, perche' a me piace....
Giustissimo Gian,in primis la pianta deve piacere al legittimo proprieterio.
Ma che smontere!!!!!....ora stai esagerando .
Lo stile è piu' che adatto,bisognerebbe solo crare piu' ramificazione fine e essendo un olomo di certo i tempi saranno celeri
TonyZ- Bonsaista esperto
Ci provero' Tony.....qust'anno e' in programma una defogliazione completa a fine maggio....scopo principale aumentare la ramificazione fine.....vi rendero' partecipi.....
giancarlo- .
......benissimo!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Ma che smontare
Assodato che la pianta deve piacere principalmente al proprietario, quantomeno deve trasmettere qualcosa pure all'osservatore estraneo..... non siete daccordo ?????? e questa trasmette un certo non so che di piacevole.
Io dico solo che con qualche intervento non troppo drastico, si potranno correggere alcuni difettucci che la renderebbero più armoniosa. Ad esempio l'eliminazione di uno di quei due rami in apice, troppo grossi per starci entrambi e poi, se ci limitassimo a dire solo "è bella, mi piace" o "è brutta, non mi piace" la funzione del forum andrebbe a farsi benedire .
Assodato che la pianta deve piacere principalmente al proprietario, quantomeno deve trasmettere qualcosa pure all'osservatore estraneo..... non siete daccordo ?????? e questa trasmette un certo non so che di piacevole.
Io dico solo che con qualche intervento non troppo drastico, si potranno correggere alcuni difettucci che la renderebbero più armoniosa. Ad esempio l'eliminazione di uno di quei due rami in apice, troppo grossi per starci entrambi e poi, se ci limitassimo a dire solo "è bella, mi piace" o "è brutta, non mi piace" la funzione del forum andrebbe a farsi benedire .
KingBear ha scritto:Ma che smontare
Quoto in pieno Pino.....la funzione del forum e' quella di discutere, chiedere consigli e proporre alternative....sono, pero' sicuro che se la vedi dal vivo cambi idea..... oppure no...mah.... dipende dai gusti...io sinceramente e parlando piu' seriamente...la tengo cosi'....ma togliere uno dei due apici mi sembra troppo, perche' io la vedo nell'insieme....una scopa rovesciata...(con i suoi difetti, certamente....)
Voglio farvi vedere la pianta con le foglie che a me trasmette molte belle sensazioni....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e qui un particolare da rifinire perche' troppo piatto....(altra buona sensazione che mi da la pianta..)
Ora, non e' che devo farvela piacere per forza...dico solo il mio punto di vista...a me manca da fare una defogliazione totale, rifinire meglio il sabamiki e mettere un bel vasetto basso....sarei contento cosi'...
giancarlo- .
Simone ha scritto:A me piace molto ... la possederei molto volentieri !
......giu' le mani dal mio olmo......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Simone ha scritto:A me piace molto ... la possederei molto volentieri !
......giu' le mani dal mio olmo......
Azz... mi è andata male anche questa volta !!!
Ma io non demordo ... prima o poi qualcuno di buon cuore ci casca !!!
Molto bello Gian , avercene di piante così . Onestamente lo facevo molto più grande , non avevo punti di riferimento , ora vedendo la foto con la tua mano vicino si può valutare la sua dimensione . Vero anche che non ho letto bene il post , dove descrivevi bene la sua altezza , sorry .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Molto bello Gian , avercene di piante così . Onestamente lo facevo molto più grande , non avevo punti di riferimento , ora vedendo la foto con la tua mano vicino si può valutare la sua dimensione . Vero anche che non ho letto bene il post , dove descrivevi bene la sua altezza , sorry .
Come vedi Daniele, tutte le piante sono esposte a critiche...e questo e' il bello del forum....questa mattina me lo rigiravo tra le mani...pensavo a Pino, Tony, Simone, ma anche a tutti gli altri e mi dicevo...queste cose sarebbero davvero belle se fatte di persona, vedendosi davvero...sono sicuro che cambieremmo idea sulle valutazioni date....la fotografia, a parte quella tridimensionale..non da' l'idea.....
Ma apprezzo tantissimo anche le critiche..perche' so che sono costruttive e spingono a valutare meglio la pianta ed a migliorarla....
giancarlo- .
Questa mattina e' toccato all'olmetto......zac, zac......defogliato...
Stavo aspettando il momento propizio per fare la prima defogliazione da quando e' con me'...prima non potevo farlo perche' non era in salute come volevo io....ora invece alle ascelle delle foglie si notavano gia' dei germogli pronti ad esplodere....ci voleva di innescare la carica....
Ecco alcuni dettagli prima di inziare la defogliazione...
cominciamo a vedere una buona parte del lavoro svolto...
quasi finito....
Pianta defogliata......
Ora vedremo come evolve....si spera in una riduzione fogliare ed un infoltimento ancora piu' accentuato della ramificazione....
Stavo aspettando il momento propizio per fare la prima defogliazione da quando e' con me'...prima non potevo farlo perche' non era in salute come volevo io....ora invece alle ascelle delle foglie si notavano gia' dei germogli pronti ad esplodere....ci voleva di innescare la carica....
Ecco alcuni dettagli prima di inziare la defogliazione...
cominciamo a vedere una buona parte del lavoro svolto...
quasi finito....
Pianta defogliata......
Ora vedremo come evolve....si spera in una riduzione fogliare ed un infoltimento ancora piu' accentuato della ramificazione....
giancarlo- .
gian,ma lo sai che ero convinto che questa pianta fosse molto più grande!!comunque un buon lavoro
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:gian,ma lo sai che ero convinto che questa pianta fosse molto più grande!!comunque un buon lavoro
Io se posso devo cercare sempre di avere piante piccole...purtroppo il balcone no mi permette molto spazio...pero' l'importante che facciano la loro piccola figura...e questa e' una di quelle che mi "diverte" di piu'...ho lavorato il secco, la defoglio, posso farla infoltire ancora di piu'...una bella essenza l'olmo!!
giancarlo- .
davvero bella pianta ...complimenti!
Tatanka- Nuovo Utente
Tatanka ha scritto:davvero bella pianta ...complimenti!
Bella e sfortunata....l'anno scorso aveva avutoun attacco di un insetto che faceva bolle rosa.....quest'anno il ragnetto rosso non l'ha mai lasciata in pace...ora sembra stare bene ma le foglie sono rimaste un po' rovinate.....
giancarlo- .
Daniele ha scritto:Molto bello Gian , avercene di piante così . Onestamente lo facevo molto più grande , non avevo punti di riferimento , ora vedendo la foto con la tua mano vicino si può valutare la sua dimensione . Vero anche che non ho letto bene il post , dove descrivevi bene la sua altezza , sorry .
anche io come Daniele non mi ero fatto al misura della pianta,ma vicino alla tua mano è proprio piccola,bella misura
danielo55- Bonsaista esperto
ha reagito come prevedevi alla defogliazione Giancarlo...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire......
giancarlo- .
Complimenti Giancarlo per questo tuo olmo , a me piace tantissimo. !!
Sai bene che sono un amante di questa essenza .
Per l'immagine postata da tonyz , posso dire ( conoscendo bene l'olmo in tutte le sue essenze ) che con l'olmo di Giancarlo o miei ( parliamo di campestre o altro ) non si riuscirà mai ad arrivare a quel livello con la ramificazione fine , perché il nostrano e campestre presentano una ramificazione più tozza e corposa , quindi posso dire che questo di Giancarlo è già in un ottimo stato di maturità .
Il mio consiglio è di continuare su questa strada , defogliando ad anni alterni per infittire tutto l'insieme , ma per esperienza ti accorgerai che arrivati ad una certa maturità e defogliando perderai qualche ramo fine perché diciamo che la pianta è arrivata quasi al limite .
Il discorso cambierebbe con una zelcova o un serrata o il procera ( di Frisoni ) che hanno ramificazioni totalmente differenti del campestre o nostrano.
Ne parlai un giorno con lui e mi disse la stessa cosa .
Io ti auguro di continuare su questa strada .... Questo è un mio pensiero .
Sai bene che sono un amante di questa essenza .
Per l'immagine postata da tonyz , posso dire ( conoscendo bene l'olmo in tutte le sue essenze ) che con l'olmo di Giancarlo o miei ( parliamo di campestre o altro ) non si riuscirà mai ad arrivare a quel livello con la ramificazione fine , perché il nostrano e campestre presentano una ramificazione più tozza e corposa , quindi posso dire che questo di Giancarlo è già in un ottimo stato di maturità .
Il mio consiglio è di continuare su questa strada , defogliando ad anni alterni per infittire tutto l'insieme , ma per esperienza ti accorgerai che arrivati ad una certa maturità e defogliando perderai qualche ramo fine perché diciamo che la pianta è arrivata quasi al limite .
Il discorso cambierebbe con una zelcova o un serrata o il procera ( di Frisoni ) che hanno ramificazioni totalmente differenti del campestre o nostrano.
Ne parlai un giorno con lui e mi disse la stessa cosa .
Io ti auguro di continuare su questa strada .... Questo è un mio pensiero .
davide- Istruttore UBI
giancarlo ha scritto:Si Marcello, la pianta ha reagito molto bene ai trattamenti fatti....unico neo che non ci voleva l'attacco ripetuto di ragnetto rosso....la pianta ha sofferto e le foglie sono rimaste rovinate dalle punture dell'insetto.....solo dopo vari tentativi con prodotti di diverse marche' sono riuscito a debellarlo...l'anno prossimo dovro' controllare bene e soprattutto prevenire......
Posso chiederti Giancarlo, in base alla tua esperienza, qual'è stato il prodotto che è riuscito a debellare il ragnetto rosso o comunque il più determinante?!
Grazie
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» olmo nostrano
» melo nostrano
» Melo cotogno nostrano...........
» PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
» olmo sano e olmo resuscitato
» melo nostrano
» Melo cotogno nostrano...........
» PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
» olmo sano e olmo resuscitato