Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo nostrano
+27
blabla
Armando Dal Col
Pike™
jiraiya
Roberto Cinus
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsai67
il trive
filippof
iker
Matteo
gimmino
mattedoctor
davide
Tatanka
Daniele
Simo.
mat19
Bonsaicaffe
lillo
KingBear
TonyZ
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
31 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Olmo nostrano
Inauguro questa sezione con questa piantina che e' con me da poco...(circa 2 anni).
Questo e' un olmo nostrano che secondo il mio punto di vista ha buone potenzialita', non e' ancora della misura giusta (circa 20 cm) per uno shoin ma siamo molto vicini (23 cm) e non e' questo che mi preoccupa.
La pianta ha vegetato l'anno scorso benissimo, era rigogliosissima ed in salute, poi ha preso un colpo di secco (me la teneva un mio caro amico) e ha cominciato a perdere foglie fino a spogliarsi completamente....l'ho subito ricoverata in serra riscaldata ed ora sta "svernando li.
Ultimamente l'ho ispezionata a fondo e stanno spuntando gemme un po' da tutte le parti....spero davvero che se la cavi perche' e' una pianta che mi piace molto e dove ho ancora proggetti da attuare....del tipo abbassarla, scavare il secco molto piu' a fondo di ora e selezionare alcuni rami.
Che ne pensate?
Questa e' una foto scattata nel 2009 a marzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa una foto maggio/giugno
E questa piu' o meno lo stesso periodo di quella sopra
Questo e' un olmo nostrano che secondo il mio punto di vista ha buone potenzialita', non e' ancora della misura giusta (circa 20 cm) per uno shoin ma siamo molto vicini (23 cm) e non e' questo che mi preoccupa.
La pianta ha vegetato l'anno scorso benissimo, era rigogliosissima ed in salute, poi ha preso un colpo di secco (me la teneva un mio caro amico) e ha cominciato a perdere foglie fino a spogliarsi completamente....l'ho subito ricoverata in serra riscaldata ed ora sta "svernando li.
Ultimamente l'ho ispezionata a fondo e stanno spuntando gemme un po' da tutte le parti....spero davvero che se la cavi perche' e' una pianta che mi piace molto e dove ho ancora proggetti da attuare....del tipo abbassarla, scavare il secco molto piu' a fondo di ora e selezionare alcuni rami.
Che ne pensate?
Questa e' una foto scattata nel 2009 a marzo
Questa una foto maggio/giugno
E questa piu' o meno lo stesso periodo di quella sopra
giancarlo- .
Re: Olmo nostrano
bella la pianta mi piace per il fogliame piccolo che ha.....ma, non vorrei fare il saputone,questo è un'olmo siberiano(infestante e che crea boschi interi nei terreni incolti),la differenza con l'olmo nostrano è nella corteccia che se anche simile nel nostrano è più scura e soprattutto nelle foglie che sono più grandi nella varietà autoctona e di forma diversa e che, sappiamo benissimo, è soggetta ad una malattia(la grafiosi dell'olmo appunto)data da un fungo mi pare che l'ha quasi fatta sparire dai nostri campi :D :D
danielo55- Bonsaista esperto
Guarda Dan, a me e' stato dato per un olmo nostrano, pero' non lo conosco benissimo.
E' vero che e' soggetto ad una malattia, infatti a meta' primavera in alcune foglie nascono delle piccole bolle rosa, dentro sono vuote....io l'anno scorso le ho tagliate via e la pianta non le ha piu' riprodotte, so anche che ci sono dei prodotti specifici per eliminare il problema....comunque non appena trovo le foto le posto!
E' vero che e' soggetto ad una malattia, infatti a meta' primavera in alcune foglie nascono delle piccole bolle rosa, dentro sono vuote....io l'anno scorso le ho tagliate via e la pianta non le ha piu' riprodotte, so anche che ci sono dei prodotti specifici per eliminare il problema....comunque non appena trovo le foto le posto!
giancarlo- .
giancarlo- .
la grafiosi gian non lo so se si manifesta sulle foglie,ma so peer certo che si sviluppa sotto la corteccia e quando te ne accorgi la pianta è spacciata,però ora che ho visto le foglie più in grande penso che sia campestre..le foglie sono più cuoriformi dell'olmo siberiano che invece ce le ha più lanceolate
Grazie Dan, postero' comunque qualche altra foto, quelle che si vedono qui non sono ancora mature, solitamente divengono poi molto scure e non sono piccolissime, pero' sopporta molto bene le defogliazioni parziali e totali, quindi spesso taglio via le foglie piu' grandi per rimpicciolire le altre che nascono.... :D
giancarlo- .
mi sono guardato il librone che ho e che determina le specie di piante e adesso posso dirti con quasi certezza che si tratta di olmo Riccio una delle tante varietà di olmo che da come si vede ha la corteccia piuttosto liscia (hulmus glabra) e le foglie piuttosto grandi(in natura)però hanno il picciolo molto più corto del campestre
Beh siamo quasi riusciti a dare un nome a questa essenza un po' particolare Dan, cerchero' di documentarmi meglio anche io....quello che e' certo e' che sicuramente e' un'olmo....stabiliremo a quale varieta' appartiene!
giancarlo- .
bene...al lavoro :D :D :D
fausta- Utente medio
bolle sulle foglie
forse lo saprai meglio di me Gian me credo che quelle bolle sulle foglie siano il frutto di qualche puntura d'insetto(che mi pare dalle foto siano sulle foglie giovani)
infatti giancarlo,quelle sono galle,se le provi ad aprire e guardi dentro con un microscopio ci troverai le uova di un insetto.
re di olea- Moderatore
Sono andato a documentarmi ......si sono galle e credo che basti comunque tagliare via le foglie come ho fatto l'anno scorso, la pianta sembra non risentirne e non si riformano piu'! :D
giancarlo- .
Galle ,galle....ha ragione Re,comunque nulla di preoccupante,Gian.
Lo scorso anno ho avuto un'atacco piuttosto concentrato,soprattutto su olmi appena rinvasati;forse piu' deboli.
Ho eliminato le foglie "deformi" e poi non sono piu' uscite.
Peccato....per i 3 cm. Non entrera' negli shohin ,ma è bello,lo trovo molto naturale
Lo scorso anno ho avuto un'atacco piuttosto concentrato,soprattutto su olmi appena rinvasati;forse piu' deboli.
Peccato....per i 3 cm. Non entrera' negli shohin ,ma è bello,lo trovo molto naturale
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Galle ,galle....ha ragione Re,comunque nulla di preoccupante,Gian.
Anche tu sei caduto nella rete delle date.. Questa discussione risale a l'anno scorso, per fortuna la pianta non ha fatto piu' galle....sta crescendo sana e rigogliosa e dei centimetri non me ne preoccupo piu'...dopo aver visto la pianta che ha vinto la sezione shohin da C****i l'anno scorso....era 28 cm.....mi hanno riferito, per me uno scandalo!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Galle ,galle....ha ragione Re,comunque nulla di preoccupante,Gian.
Anche tu sei caduto nella rete delle date.. Questa discussione risale a l'anno scorso, per fortuna la pianta non ha fatto piu' galle....sta crescendo sana e rigogliosa e dei centimetri non me ne preoccupo piu'...dopo aver visto la pianta che ha vinto la sezione shohin da C****i l'anno scorso....era 28 cm.....mi hanno riferito, per me uno scandalo!!!
Gianki non farci caso, altrimenti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per carita' Pino....se le conseguenze sono queste non ci fasro' piu' caso....
giancarlo- .
si le palline rosa sono galle puoi tranquillamente toglierle anche con le mani o tagliare la foglia.Credo che sia una varieta' di olmo infestante che qui' da noi cresce un po' ovunque e da una radice ne nascono diversi e tutti collegati tra loro.Quando li raccogli hanno il piede a T proprio per il fatto che son collegati tra loro e non hanno il fittone.
lillo- Nuovo Utente
Non si vede bene la ramificazione , ma credo sia ben strutturata e si possa passare a quella sucessiva piu fine
Non mi piacciono quelle radici troppo esposte , al prossimo rinvaso una buona pulizia e definire bene il paesaggio di partenza.
opterei per un vaso piu' basso e leggermente piu' largo per valorizzare al meglio quel nebari possente,
concordo con te nel scavare e fresare per dare maggior carattere e prospettiva di chiaro scuro.
una pianta con un buon potenziale.
Bella mi piace assai la tua piantuzza Giancarlo
Non mi piacciono quelle radici troppo esposte , al prossimo rinvaso una buona pulizia e definire bene il paesaggio di partenza.
opterei per un vaso piu' basso e leggermente piu' largo per valorizzare al meglio quel nebari possente,
concordo con te nel scavare e fresare per dare maggior carattere e prospettiva di chiaro scuro.
una pianta con un buon potenziale.
Bella mi piace assai la tua piantuzza Giancarlo
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
giancarlo- .
Hai ragione Gian ....sono andato a rivedermi un po' qualcosetta,poi non ho visto l'anno...
Il potere della condivisione
ps.
personalmente gradisco le radici esposte
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Hai ragione Gian ....sono andato a rivedermi un po' qualcosetta,poi non ho visto l'anno...
ps.
Si, tony, a dire il vero le radici esposte a me piacciono...invece, il vaso piu' piccolo e piu' basso e' d'obbligo....per l'anno che hai confuso, non preoccuparti...capita a tutti di confondere le date...l'importante e' trovare un post e parlarne e' sempre una cosa gradita......
giancarlo- .
Hoooo adesso si che si vede bene,
ottimo lavoro, Gian
per il vaso avrai tempo di trovarlo,
buon lavoro .
ottimo lavoro, Gian
buon lavoro .
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Hoooo adesso si che si vede bene,
ottimo lavoro, Gian
buon lavoro .
Grazie anche ai vostri consigli, si cerchera' sempre di migliorarla questa piantina....
giancarlo- .
Guardando e riguardando questa pianta, o è la foto che mi inganna ma, quel doppio apice non mi piace proprio.
Guardandola spoglia, se non avessi saputo che si tratta di un olmo, vista l'impostazione che hai dato alla chioma, lo avrei scambiato per un ficus carica. Per essere un olmo, i rami sono troppo movimentati e vanno troppo verso il basso.
Guardandola spoglia, se non avessi saputo che si tratta di un olmo, vista l'impostazione che hai dato alla chioma, lo avrei scambiato per un ficus carica. Per essere un olmo, i rami sono troppo movimentati e vanno troppo verso il basso.
Sono daccordo con Pino,effettivamente i rami sono troppo movimentati,sicuramente c'è stato un "abuso" di filo.
I rami che tendono al basso ci stanno ...ma nell'insieme noto una ramificazione un po'"robusta".
Un po' di defogliazioni ,unite ad una costante pizzicatura, serviranno a creare nuova ramificazione "fine".
Un esempio :
.....beh'.....qui siamo al massimo ,ma si vede bene la struttura della chioma
I rami che tendono al basso ci stanno ...ma nell'insieme noto una ramificazione un po'"robusta".
Un po' di defogliazioni ,unite ad una costante pizzicatura, serviranno a creare nuova ramificazione "fine".
Un esempio :
.....beh'.....qui siamo al massimo ,ma si vede bene la struttura della chioma
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» olmo nostrano
» melo nostrano
» Melo cotogno nostrano...........
» PRUNUS NOSTRANO in costruzione.
» olmo sano e olmo resuscitato
» melo nostrano