Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Camelia -pre bonsai
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Camelia -pre bonsai
Ho acquistato tempo fa' questa Camelia in un vivaio , mi sono goduto la fioritura ed ora inizia il percorso per portarla a pre-Bonsai.
Non avendo mai coltivato questa pianta non conosco come reagisce alle potature quindi, finita la fioritura, mi sono limitato ad accorciare in modo non drastico , solo che vorrei far arretrare la vegetazione nel modo più' veloce possibile, quindi vorrei chiedere consigli in merito ed in particolar modo a Danielo 55 molto esperto su questa specie.
Sui lunghi rami dove non ci sono gemme se li accorcio cosa succede , verrebbero scartati ??? oppure deve o arretrare pian piano facendo creare gemme in basso tramite pinzatura e potatura dei nuovi getti apicali???
Qualche foto :
Non avendo mai coltivato questa pianta non conosco come reagisce alle potature quindi, finita la fioritura, mi sono limitato ad accorciare in modo non drastico , solo che vorrei far arretrare la vegetazione nel modo più' veloce possibile, quindi vorrei chiedere consigli in merito ed in particolar modo a Danielo 55 molto esperto su questa specie.
Sui lunghi rami dove non ci sono gemme se li accorcio cosa succede , verrebbero scartati ??? oppure deve o arretrare pian piano facendo creare gemme in basso tramite pinzatura e potatura dei nuovi getti apicali???
Qualche foto :
Re: Camelia -pre bonsai
il solito lavoro, pinzare le gemme apicali
kordonbleu- Moderatore
Non ho mai coltivato seriamente una camelia..ne ho avute per qualche periodo e poi vendute...ma se fosse mia proverei a pinzare i nuovi getti....e se dovessi accorciare/potare cercherei di lasciare almeno un internodo, dove e' piu' facile che questa possa ""gettare"" di nuovo....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Non ho mai coltivato seriamente una camelia..ne ho avute per qualche periodo e poi vendute...ma se fosse mia proverei a pinzare i nuovi getti....e se dovessi accorciare/potare cercherei di lasciare almeno un internodo, dove e' piu' facile che questa possa ""gettare"" di nuovo....
Grazie Giancarlo infatti ho accorciato oltre il 50% fino a dove avevo internodi , avrei preferito scendere ancora di più' ma appunto non mi fidavo
Giovanni 48 ha scritto:giancarlo ha scritto:Non ho mai coltivato seriamente una camelia..ne ho avute per qualche periodo e poi vendute...ma se fosse mia proverei a pinzare i nuovi getti....e se dovessi accorciare/potare cercherei di lasciare almeno un internodo, dove e' piu' facile che questa possa ""gettare"" di nuovo....
Grazie Giancarlo infatti ho accorciato oltre il 50% fino a dove avevo internodi , avrei preferito scendere ancora di più' ma appunto non mi fidavo
hai avuto una saggiqa decisione Giovanni, quando capirai di piu' la tua pianta, come si comporta con le potature...(alcune piante ad esempio gettano anche oltre gli internodi..) allora potrai regolarti di conseguenza.....ci vuole pazienza...ma tu ormai lo sai benissimo...niente fretta in questo hobby!!
giancarlo- .
Perdonatemi ma a me sembrerebbe un Rododendron...Prima di intervenire avendo una Lupe (lente d'ingrandimento)Gigante, ho controllato avvicinandola al monitor...
Sul cartellino verde sembra di leggere Rododendron...Correggetemi.
Comunque è carina la piantina uguale di che si tratti...
Bonsai67- Utente attivo
Certo Nino la famiglia e' quella e a questa appartengono le Azalee e le Camelie con mille incroci tra loro
Bonsai67 ha scritto:Perdonatemi ma a me sembrerebbe un Rododendron...Prima di intervenire avendo una Lupe (lente d'ingrandimento)Gigante, ho controllato avvicinandola al monitor...
Hai perfettamente ragione Nino....la foto postata non e' certo una camelia..ma e' un rododendron....Giovanni, hai sbagliato foto da inserire?
giancarlo- .
Molto particolare questa camelia Goivanni. Sai...quasi pensavo,vedendo il fiore, che si trattasse di altra specie....ha davvero un fiore diverso questa camelia. Sai di che varieta' è......
Io lo scorso autunno ne ho presa una,come te vorrei farne un bonsai......quindi sto' sperimentando un po',vediamo che succede. Se ti interessa ti giro il link del post,forse potrebbe interessarti qualcosa.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1273-un-regalino-pilotatoeheh
...oggi ho intravvisto qualche gemmetta nuova che fa capolino dal tronco.
Io lo scorso autunno ne ho presa una,come te vorrei farne un bonsai......quindi sto' sperimentando un po',vediamo che succede. Se ti interessa ti giro il link del post,forse potrebbe interessarti qualcosa.
TonyZ- Bonsaista esperto
Le camelie appartengono alla famiglia delle ""Theaceae"" con i rododendri non hanno nulla a che fare......
giancarlo- .
Giovanni 48 ha scritto:Non sono esperto in materia ...non e' la stessa famiglia???
No Giovanni hanno caratteristiche ma soprattutto il fiore diverso...
Bonsai67- Utente attivo
Aahhhhh...mi sembrava un rododendro..ehhh!!!!
Giovanni...meno male che c'è il cartellino..ehhhh!!!!!
Giovanni...meno male che c'è il cartellino..ehhhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Allora Tony nella fattura non c'e' scritto di più' di quello già' nel cartellino e' un Rododendro varietà "Precox" infatti ha fiorito i primi di Marzo
questo e' il sito specializzato in vendita Camelie , Azalee e Rododendri ha roba veramente bella e a prezzi giusti , no so se posso pubblicare il link , comunque l'ho modificato
http://www...........venditacamelie.it/piante/6-rododendro/91-precox/
questo e' il sito specializzato in vendita Camelie , Azalee e Rododendri ha roba veramente bella e a prezzi giusti , no so se posso pubblicare il link , comunque l'ho modificato
Giovanni 48 ha scritto:Allora Tony nella fattura non c'e' scritto di più' di quello già' nel cartellino e' un Rododendro varietà "Precox" infatti ha fiorito i primi di Marzo
A me non lo apre...non apre all'estero!
Bonsai67- Utente attivo
Nino l'ho modificato non so se e' permesso pubblicare link esterni togli i puntini in più' .
Se non si può' Giancarlo scusami !!!!
Giovanni 48 ha scritto:Nino l'ho modificato non so se e' permesso pubblicare link esterni togli i puntini in più' .
Non preoccuparti Giovanni, pubblica pure.....
giancarlo- .
No, non si può credo ma a toglierlo se è il caso, ci pensa il Boss...Giancarlo.
Bonsai67- Utente attivo
TonyZ ha scritto:Molto particolare questa camelia Goivanni. Sai...quasi pensavo,vedendo il fiore, che si trattasse di altra specie....ha davvero un fiore diverso questa camelia. Sai di che varieta' è......
Interessante il lavoro svolto tienilo aggiornato , qualche spunto mi servirà' senz'altro
Giovanni 48 ha scritto:TonyZ ha scritto:Molto particolare questa camelia Goivanni. Sai...quasi pensavo,vedendo il fiore, che si trattasse di altra specie....ha davvero un fiore diverso questa camelia. Sai di che varieta' è......
Interessante il lavoro svolto tienilo aggiornato , qualche spunto mi servirà' senz'altro
MI racconmando....non dimentichiamo pero' che le essenze sono diverse.
TonyZ- Bonsaista esperto
Certo che sono diverse pero' seguire l'impostazione e' sempre interessante , infatti osservando gli interventi degli altri e le soluzioni per eliminare i difetti spesso presenti e' un percorso che arricchisce il bagaglio di esperienza anche se non svolto direttamente da te o sulla tua pianta
Argomenti simili
» Camelia bonsai?
» Piccola Camelia!
» Camelia in inverno
» Camelia ( camellia )
» La mia camelia ......ed il suo futuro
» Piccola Camelia!
» Camelia in inverno
» Camelia ( camellia )
» La mia camelia ......ed il suo futuro
Pagina 1 di 1