Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Creazione grossi tronchi
+4
giancarlo
Simo.
mattedoctor
Bonsai67
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Creazione grossi tronchi
Bonsai67 ha scritto:Vi è sfuggita la mia domanda?
io non posso aiutarti....
Ospite- Ospite
Bonsai67 ha scritto:Bene amici, volevo chiedere ai più esperti e a chi ha provato già, siccome mi sto apprestando ad andare a tagliare dei rametti di Salice per continuare questo discorso, mi chiedevo: una volta presi i rametti 100-150 non so li metto in Perlite pura va bene? e non potrei mettere le talee una per una ci starei un mese,
posso fare un fascio e mettere nel secchio legando in alto e ci vuole il sacco nero?
Grazie a tutti...
Solo provando lo scoprirai Nino....io raramente faccio semine e talee, al limite preferisco margottare....
giancarlo- .
il fatto è caro Nino che se metti tutte le talee attaccate, se escono le radici e non dividi subito le piante,corri il rischio che si aggroviglino tutte e poi quando le stacchi fai più danni che altro,meglio perdere un poco di tempo e metterle staccateBonsai67 ha scritto:Bene amici, volevo chiedere ai più esperti e a chi ha provato già, siccome mi sto apprestando ad andare a tagliare dei rametti di Salice per continuare questo discorso, mi chiedevo: una volta presi i rametti 100-150 non so li metto in Perlite pura va bene? e non potrei mettere le talee una per una ci starei un mese,
posso fare un fascio e mettere nel secchio legando in alto e ci vuole il sacco nero?
Grazie a tutti...
danielo55- Bonsaista esperto
Sono d'accordo con Danielo anche perchè il salice tende a fare radici piuttosto lunghe, quindi, mettendo le talee a fascio rischi di fare un aggroviglio ri radici che poi, tentando di districarle finirebbero sucuramente per compromettersi. Io ho avuto un'esperienza simile con un ficus; mia madre potò il suo e io presi due rami, mia moglie volle intromettersi e decise di mettere a radicare i 2 rami insieme in un vaso con acqua. Dopo un paio di mesi, quando tirai fuori i dhe rami dal vasi, avevano fatto un bel pò di radici ma queste si erano tutte aggrovigliate tra loro rendendo così impossibile separarle; risultato: ho dovuto piantarle in vaso insieme.danielo55 ha scritto:il fatto è caro Nino che se metti tutte le talee attaccate, se escono le radici e non dividi subito le piante,corri il rischio che si aggroviglino tutte e poi quando le stacchi fai più danni che altro,meglio perdere un poco di tempo e metterle staccateBonsai67 ha scritto:Bene amici, volevo chiedere ai più esperti e a chi ha provato già, siccome mi sto apprestando ad andare a tagliare dei rametti di Salice per continuare questo discorso, mi chiedevo: una volta presi i rametti 100-150 non so li metto in Perlite pura va bene? e non potrei mettere le talee una per una ci starei un mese,
Grazie a tutti...
filippof- Utente normale
Ok ragazzi rispondo ringraziando tutti quanti.
Allora metà secchio con Pomice e Perlite (doppia P) e inserisco uno per uno i rametti, distanza 2-3 cm. altrimenti mi serviranno 10 cecchi.
E poi che faccio, devo imbustare o non serve? Posso mettere in cortile vero?
Allora metà secchio con Pomice e Perlite (doppia P) e inserisco uno per uno i rametti, distanza 2-3 cm. altrimenti mi serviranno 10 cecchi.
Bonsai67- Utente attivo
Imbusta, imbusta che è meglio!
filippof- Utente normale
Scusa mi ero dimenticato ...busta trasparente giusto?
Bonsai67- Utente attivo
Penserei proprio di sì.
filippof- Utente normale
Grazie e
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ok ragazzi rispondo ringraziando tutti quanti.
Ciao Nino, ti dico come hanno detto di fare a me... mettere solo perlite (al massimo un leggero strato superficiale di pomice), tagliare i rametti obliquamente ed interrarli inclinati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Poi bagni bene ed imbusti con trasparente proteggi da correnti e sole diretto
Wow Simone grazie di cuore, sei stato chiaro e di grande aiuto.
Sapevo che le talee vanno tagliate in obliquo ma pensavo valesse solo per determinate piante,
Però... se le inclino dopo imbustando la busta va a toccare le piante che essendo inclinate escono fuori dalla linea del secchio, dalla foto che mi hai postato si può immaginare, vero?
Comunque ancora grazie... A presto.
Sapevo che le talee vanno tagliate in obliquo ma pensavo valesse solo per determinate piante,
Però... se le inclino dopo imbustando la busta va a toccare le piante che essendo inclinate escono fuori dalla linea del secchio, dalla foto che mi hai postato si può immaginare, vero?
Comunque ancora grazie... A presto.
Bonsai67- Utente attivo
Perchè ti ostini a voler usare un secchio? E' un'usanza tedesca? Ti sei fatto contaggiare?
Scherzo Nino... oggi sono in forma
Però se compri un paio di ciotole da 40/50 cm...
(totale 10€) lavori meglio
Se la busta tocca le piantine, non fa nulla... tieni controllato e se vedi che le parti a contatto anneriscono, intervieni.
Dai, datti da fare e tienici aggiornati.
Se la busta tocca le piantine, non fa nulla... tieni controllato e se vedi che le parti a contatto anneriscono, intervieni.
Simone ha scritto:Perchè ti ostini a voler usare un secchio? E' un'usanza tedesca? Ti sei fatto contaggiare?
Perchè ti ostini a voler usare un secchio? E' un'usanza tedesca? Ti sei fatto contaggiare? no no è che lo avevo visto in un altro forum, solo per questo.
per quanto riguarda il ciotolone si, hai ragione è meglio, ne ho già uno di queste dimensioni e me ne procuro un altro, sai da me di questa grandezza costa 7-8 € uno. In Italia se non ricordo male lo avevo pagato 3-4 €.
Ti ringrazio per tutto anche per la foto della ciotola che hai postato,
Bonsai67- Utente attivo
un'altra domanda ho da fare: avevo letto da qualche parte che dopo aver messo delle talee per farle radicare venivano somministrati dei prodotti super miracolosi, per facilitare la radicazione a bomba, non so di che si tratta, cosa mi consigliate di fare?
Io oltre alla polvere di ormoni radicanti non ho altro, che faccio? Metto in Perlite e lascio andare?..
Io oltre alla polvere di ormoni radicanti non ho altro, che faccio? Metto in Perlite e lascio andare?..
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:un'altra domanda ho da fare: avevo letto da qualche parte che dopo aver messo delle talee per farle radicare venivano somministrati dei prodotti super miracolosi, per facilitare la radicazione a bomba, non so di che si tratta, cosa mi consigliate di fare?
Esistono tanti prodotti, più o meno validi, che favoriscono il processo di radicazione aumentandone la percentuale di successo. Non ce ne uno in particolare che fa miracoli, semplicemente ognuno si trova meglio col suo (oppure gli torna più comodo consigliarlo).
Comunque secondo me qualche cosa fanno... e l'aiutino non si disdegna.
È questo il problema Simone, non trovo i prodotti che trovate voi, a parte l'Agrosil.
Ogni volta che vado in giro per qualche cosa c'è da diventare scemi. Comunque domani vado al Club a vedere il mio Olivo come sta e chiedo ai Tedeschi,
vediamo se sapranno dirmi qualcosa.
Ogni volta che vado in giro per qualche cosa c'è da diventare scemi. Comunque domani vado al Club a vedere il mio Olivo come sta e chiedo ai Tedeschi,
vediamo se sapranno dirmi qualcosa.
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Creazione prebonsai e bonsai
» vasi piccoli ,o grossi?
» Creazione di un ishizuki su roccia.
» Pino Mugo shohin
» vasi piccoli ,o grossi?
» Creazione di un ishizuki su roccia.
» Pino Mugo shohin
Pagina 2 di 2