Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Creazione grossi tronchi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Creazione grossi tronchi Vote_lcap10%Creazione grossi tronchi Vote_rcap 10% [ 36 ]
Creazione grossi tronchi Vote_lcap61%Creazione grossi tronchi Vote_rcap 61% [ 213 ]
Creazione grossi tronchi Vote_lcap1%Creazione grossi tronchi Vote_rcap 1% [ 4 ]
Creazione grossi tronchi Vote_lcap15%Creazione grossi tronchi Vote_rcap 15% [ 54 ]
Creazione grossi tronchi Vote_lcap2%Creazione grossi tronchi Vote_rcap 2% [ 7 ]
Creazione grossi tronchi Vote_lcap11%Creazione grossi tronchi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Creazione grossi tronchi EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Creazione grossi tronchi EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Creazione grossi tronchi EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Creazione grossi tronchi EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Creazione grossi tronchi EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Creazione grossi tronchi EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Creazione grossi tronchi EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Creazione grossi tronchi EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Creazione grossi tronchi EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Creazione grossi tronchi

+4
giancarlo
Simo.
mattedoctor
Bonsai67
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Creazione grossi tronchi Empty Creazione grossi tronchi

Messaggio  Bonsai67 Ven 17 Feb 2012, 19:49

Ciao a tutti premetto che ho preso questo spunto in un altro forum e mi ha spinto a provarle questa tecnica.
Cambiate anche il titolo (Giancarlo) se necessario.
Il mio è un modo di voler istigarvi a creare qualcosa di diverso, oltre alla piastra stretta alla base del tronco, margotta ecc.
Posto due foto di un telaio da me ieri creato, spero vi piaccia e chiedo di migliorare se voluto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho in mente di prelevare una 50ina di talee di Salice Piangente e legarle strette tutte intorno e interrare.
Il Salice radica solo a guardarlo quindi incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita
A voi suggerimenti critiche e tutto quello che volete... Creazione grossi tronchi 64407 Creazione grossi tronchi 64407 Creazione grossi tronchi 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Creazione grossi tronchi Empty Re: Creazione grossi tronchi

Messaggio  mattedoctor Ven 17 Feb 2012, 19:52

posso chiederti quanto è alta la struttura e larga?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Ven 17 Feb 2012, 19:59

Premettendo che non me ne intendo, provo a dirti la mia...
Mi sembra ben realizzato questo telaio... forse l'ultimo tratto in apice, un po' troppo piegato/movimentato... lo raddrizerei un pelino. (così dalle foto)

Ho sempre e solo sentito parlare di aceri per questa tecnica, il salice credo sia un'essenza difficile da bonsaizzare già in singola. In un insieme così lo vedo difficilissimo. Perchè non utilizzi acero? Non ti piace? Il salice vive dalle tue parti?

Creazione grossi tronchi 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  giancarlo Ven 17 Feb 2012, 20:00

Mahh Nino, questi sono esperimenti che non hanno catturato mai la mia attenzione....pertanto da parte mia non ho suggerimenti da darti....se vorrai provare e poi farci vedere i risultati...OK!! Niente preclusioni....ma altro non so dirti.... Creazione grossi tronchi 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mattedoctor Ven 17 Feb 2012, 20:04

forse io non farei cadere l'apice in bolla con la base, vedendo la struttura così mi sembra che casa esattamente al centro! ho visto questa tecnica qualche mese fa e devo dire che sono rimasto un pò deluso.. soprattutto a sapere che poi uno dovrebbe riempire la pianta di cemento perchè altrimenti rimane vuota... mi sembra di "tradire" la natura... è solo il mio punto di vista questo.. benvenuto
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Ven 17 Feb 2012, 20:14

Sono d'accordo con gli altri, tuttavia non mi viene difficile capire che sia un'esercizio che affascini... sicuramente non inutile. Creazione grossi tronchi 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Ven 17 Feb 2012, 20:27

Perdona una parentesi Nino... a proposito di salici... guarda questo che c'era al "Noelander Trophy XIII" e fotografato da Kitora:

foto Kitora
foto Kitora
Non so perchè ma mi trasmette, oltre a tutto il suo splendore, un non so che di difficile (in termini preparazione, impostazione, mantenimento, ecc. ecc.) guardalente

Ultima modifica di Simone il Ven 17 Feb 2012, 21:26 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  paolo96 Ven 17 Feb 2012, 21:13

si, simone, hai ragione, sono difficili da curare, vogliono moltissima acqua, inoltre per impostarlo è come il nocciolo contorto, va dove vuole lui, per di più, ogni singolo ramo che va verso il basso deve essere tirato giù con dei tiranti, un lavoro lunghissimo perchè il salice è come un elastico, appena lo molli torna su.
c'è da dire che, per quanto ne so, è una pianta molto resistente alle potature (lo capitozzi alla base e ricresce come nulla fosse), e raramente si ammala, inoltre come ha già detto nino le talee radicano in pochissimo ( in acqua in una settimana si vedono le prime radici)
non capisco perchè sia poco considerato nel mondo del bonsai

per quanto riguarda la tua idea nino, non so... non sarebbe meglio farle prima radicare ( almeno radici di un cm) e poi stringerle e fare come dici tu? perchè basterebbe ce te ne morissero un paio per rovinare tutto, poi come hai intenzione di fare per piegare con la forma del tuo stampo 50 piantine di salice, sarebbe come piegare un tronco di quelle dimensioni.
se ci riesci però sei un mito e vado a provarci subito Creazione grossi tronchi 272947 Creazione grossi tronchi 272947
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  paolo96 Ven 17 Feb 2012, 21:15

mattedoctor ha scritto:forse io non farei cadere l'apice in bolla con la base, vedendo la struttura così mi sembra che casa esattamente al centro! ho visto questa tecnica qualche mese fa e devo dire che sono rimasto un pò deluso.. soprattutto a sapere che poi uno dovrebbe riempire la pianta di cemento perchè altrimenti rimane vuota... mi sembra di "tradire" la natura... è solo il mio punto di vista questo.. benvenuto
perchè rimane vuota e va riempita? se ne leghi tante tutte strette dentro rimangono solo le piantine e non c'è niente da riempire
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  mattedoctor Ven 17 Feb 2012, 21:29

paolo96 ha scritto:
mattedoctor ha scritto:forse io non farei cadere l'apice in bolla con la base, vedendo la struttura così mi sembra che casa esattamente al centro! ho visto questa tecnica qualche mese fa e devo dire che sono rimasto un pò deluso.. soprattutto a sapere che poi uno dovrebbe riempire la pianta di cemento perchè altrimenti rimane vuota... mi sembra di "tradire" la natura... è solo il mio punto di vista questo.. benvenuto
perchè rimane vuota e va riempita? se ne leghi tante tutte strette dentro rimangono solo le piantine e non c'è niente da riempire

riusciresti a riempire un cerchio di 10 cm (ad occhio e croce) di diametro con piantine? la vedo dura...

parafrasandoti "se ci riesci però sei un mito e vado a provarci subito Creazione grossi tronchi 272947 Creazione grossi tronchi 272947 "
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Ven 17 Feb 2012, 21:33

paolo96 ha scritto:

Tiro ad indovinare sorridi ... una volta disposte a raggiera, nonostante l'ausilio del telaio, le piantine tenderebbero a crescrere riempiendo gli spazi nelle tre dimensioni (allargandosi verso l'esterno e verso l'interno anzichè favorire la fusione) creando depressioni antiestetiche ed allungando i tempi di realizzazione. Se riempi il centro, costringi l'insieme alla fusione reciproca ed all'espansione verso l'esterno. Penso...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  mattedoctor Ven 17 Feb 2012, 21:41

Simone ha scritto:
paolo96 ha scritto:

Tiro ad indovinare sorridi ... una volta disposte a raggiera, nonostante l'ausilio del telaio, le piantine tenderebbero a crescrere riempiendo gli spazi nelle tre dimensioni (allargandosi verso l'esterno e verso l'interno anzichè favorire la fusione) creando depressioni antiestetiche ed allungando i tempi di realizzazione. Se riempi il centro, costringi l'insieme alla fusione reciproca ed all'espansione verso l'esterno. Penso...

sicuramente è come dici tu simo.. credo che non sia proprio possibile costringere 50 fitocelle a crescere dentro se partono tutte sulla stessa linea!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Matteo Sab 18 Feb 2012, 01:47

secondo il mio modesto parere,il cemento va messo dopo la fusione,almeno sui aceri ho visto fare cosi..
e penso soprattutto perche' l'acero viaggia come un 3no... Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsai67 Sab 18 Feb 2012, 15:07

mattedoctor ha scritto:posso chiederti quanto è alta la struttura e larga?

La base è 11 cm e l'altezza 30 cm.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Sab 18 Feb 2012, 15:14

Simone ha scritto:Premettendo che non me ne intendo, provo a dirti la mia...
Mi sembra ben realizzato questo telaio... forse l'ultimo tratto in apice, un po' troppo piegato/movimentato... lo raddrizerei un pelino. (così dalle foto)

Ho sempre e solo sentito parlare di aceri per questa tecnica, il salice credo sia un'essenza difficile da bonsaizzare già in singola. In un insieme così lo vedo difficilissimo. Perchè non utilizzi acero? Non ti piace? Il salice vive dalle tue parti?

Ciao Simone, grazie per l'apprezzamento del telaio, si anche a me sembra un po piegato l'apice lo raddrizzerò un pelino sorridi l'Acero è una essenza che mi affascina ma io non so dove reperire le piantine di Acero.
È difficile trovarle qui da me, ho visto in un altro forum che un ragazzo ne trova a centinaia e poi le vende con niente.
Con il Salice voglio provare, è la prima volta per me sia con questa essenza che sperimentare questa tecnica, da me è pieno di Salici solo è vietata la raccolta di talee (credo), vedo un po cosa riesco a fare.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Sab 18 Feb 2012, 15:24

Ve ne dico un'altra...
Il mio è stato un modo di spronarvi a cominciare una discussione,, (visto il grado di esperienza che alcuni hanno)
Per creare tronchi un po grandi sin dalla partenza, insomma oltre alla margotta e alla piastra appunto per allargare il nebari.
Voi come fareste?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Sab 18 Feb 2012, 15:26

Simone ha scritto:Perdona una parentesi Nino... a proposito di salici... guarda questo che c'era al "Noelander Trophy XIII" e fotografato da Kitora:

foto Kitora
foto Kitora
Non so perchè ma mi trasmette, oltre a tutto il suo splendore, un non so che di difficile (in termini preparazione, impostazione, mantenimento, ecc. ecc.) guardalente

Bhe a me questo Salice fa impazzire, a voi no?
Grazie Simone per avermelo mostrato Creazione grossi tronchi 272947
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Sab 18 Feb 2012, 15:27

Dimenticavo... Grazie a tutti per l'intervento sapevo che non tutti o quasi avrebbero preso questa tecnica un po così così.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Sab 18 Feb 2012, 16:14

Bonsai67 ha scritto:Dimenticavo... Grazie a tutti per l'intervento sapevo che non tutti o quasi avrebbero preso questa tecnica un po così così.

per carità grazie a te che ne hai parlato! Affascina anche me vedere questi lavori, però sapere che piante con nebari bello grosso e una bella struttura hanno 3 o 4 anni appena mi toglie un pò di poesia alla cosa.. perchè subito penso "cavolo chissà quanta cura dietro questi bestioni nel corso della loro lunga vita"... "ah come dici? l'hai costruito 3 anni fa?" Creazione grossi tronchi 228521 tutto qui!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Sab 18 Feb 2012, 17:23

Hai ragione, è un ragionamento che avevo fatto anche io, ma è solo un modo il mio per provare cose nuove,tutto qua!
incrocio dita
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Sab 18 Feb 2012, 19:16

Bonsai67 ha scritto:Hai ragione, è un ragionamento che avevo fatto anche io, ma è solo un modo il mio per provare cose nuove,tutto qua!
incrocio dita

Creazione grossi tronchi 436115 alla grande Creazione grossi tronchi 436115

Ospite
Ospite

Messaggio  filippof Dom 19 Feb 2012, 05:55

Bonsai67 ha scritto:Hai ragione, è un ragionamento che avevo fatto anche io, ma è solo un modo il mio per provare cose nuove,tutto qua!
incrocio dita
Sono perfettamente d'accordo con te! Alcuni giorni fa avevo visto anch'io un video nel quale si vedeva quel salice piangente e ne ero rimasto immediatamente affascinato.
Complimenti Nino!
Tienici aggiornati su come procederà questa tua esperienza, secondo me, è sempre comunque molto interessante apprendere e capire certi "trucchi". applauso applauso
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Bonsai67 Dom 19 Feb 2012, 15:26

Grazie ragazzi, appena riuscirò aggiornerò tranquilli. banana impazzita banana impazzita
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Mar 28 Feb 2012, 17:08

Bene amici, volevo chiedere ai più esperti e a chi ha provato già, siccome mi sto apprestando ad andare a tagliare dei rametti di Salice per continuare questo discorso, mi chiedevo: una volta presi i rametti 100-150 non so li metto in Perlite pura va bene? e non potrei mettere le talee una per una ci starei un mese,
posso fare un fascio e mettere nel secchio legando in alto e ci vuole il sacco nero? Creazione grossi tronchi 975874
Grazie a tutti... ballerino ballerino ballerino
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 Mer 29 Feb 2012, 14:28

Vi è sfuggita la mia domanda? Creazione grossi tronchi 141241
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo