Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Creazione prebonsai e bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcap10%Creazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcap61%Creazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcap1%Creazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcap15%Creazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcap2%Creazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcap11%Creazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Creazione prebonsai e bonsai EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Creazione prebonsai e bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Creazione prebonsai e bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Creazione prebonsai e bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Creazione prebonsai e bonsai EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Creazione prebonsai e bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Creazione prebonsai e bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Creazione prebonsai e bonsai EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Creazione prebonsai e bonsai EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcapCreazione prebonsai e bonsai Voting_barCreazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 
bonsaimax
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcapCreazione prebonsai e bonsai Voting_barCreazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 
N1ckn4me
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcapCreazione prebonsai e bonsai Voting_barCreazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 
lucabe
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcapCreazione prebonsai e bonsai Voting_barCreazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 
suiseki
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcapCreazione prebonsai e bonsai Voting_barCreazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 
Alessandra
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcapCreazione prebonsai e bonsai Voting_barCreazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 
giancarlo
Creazione prebonsai e bonsai Vote_lcapCreazione prebonsai e bonsai Voting_barCreazione prebonsai e bonsai Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Creazione prebonsai e bonsai

+4
Matteo
Booc
giancarlo
Geco nella nebbia
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Geco nella nebbia Dom 19 Feb 2012, 12:25

Come credo di avere già scritto, da quando ho ripreso la mia passione per i bonsai mi stò concentrando soprattutto sulla coltivazione di prebonsai partendo da giovani piantine (recuperate da vivaio forestale privato) e dallo scorso anno ho iniziato anche a seminare qualcosa.
Esprimo due desideri:
1) Una sezione dedicata all'evoluzione delle piante. Dovrebbero essere obbligatorie almeno due foto (datate) delle piante ad uno o più anni di distanza e la descrizione delle tecniche adottate. Mi riferisco sia a piante yamadori "grezze" che nel tempo diventano bonsai maturi sia a giovani piantine che negli anni acquistano maturità e bellezza. Credo che una sezione così aiuterebbe molti a comprendere i tempi di "creazione" di un bonsai secondo diverse tecniche o materiali di partenza, aiuterebbe a valutare il potenziale di un materiale e sarebbe un utile strumento per imparare a fare bonsai.
2) Una discussione aperta sulle tecniche e le esperienze nella creazione di bonsai partendo da piante giovani

Quest'anno ho deciso di migliorare i miei sforzi ordinando piantini di essenze più mirate e cercando di iniziare la coltivazione (magari anche da seme) di essenze che apprezzo particolarmente ma trovo difficili da reperire (se non in bonsai costosi). Mi riferisco ad esempio alla Styrax, alla Stewartia, all'Ilex serrata alla Tsuga e ad altre piante molto interessanti che magari neanche conosco ma sarebbero bellissime come bonsai e prebonsai.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi nella ricerca di queste o altre essenze interessanti, è interessato a tentarne la coltivazione o condivide il mio interesse in qualche maniera sappia che mi trova disponibile.

Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Geco nella nebbia Dom 19 Feb 2012, 12:54

Al momento stò adottando due tecniche per la coltivazione di "prebonsi":
1) la coltivazione in piena terra
2) la coltivazione in cassette

-La coltivazione in cassette di sicuro permette una migliore scelta del substrato, la possibilità di spostare-girare le piante per una migliore esposizione e una maggiore flessibilità sullo stile delle piante: mi risulta infatti ostica la coltivazione in piena terra con stile a cascata!
Tuttavia sicuramente questa tecnica richiede maggiori costi e difficoltà nell'irrigazione delle piante.

-La coltivazione in piena terra invece è sicuramente più economica ma è meno flessibile, produce lunghe radici che impongono successivamente interventi drastici, le piante crescono in maniera più incontrollabile.

Una delle difficoltà maggiori che incontro, a parte le malattie, è l'impostazione delle piante.
All'inizio sono troppo piccole e le imposteresti tutte come shoin ma non è questo quello che voglio ottenere. Tuttavia non credo che la tecnica giusta sia quella di lasciar crescere e basta: certi aspetti di una pianta li devi impostare subito altrimenti dopo è troppo tardi: mi riferisco in particolare alla curva del tronco ma anche in alcuni casi ai rami principali.
Non mi piace infatti una pianta dal tronco grosso con rami principali proporzionalmente troppo sottili!
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 13:16

Geco nella nebbia ha scritto:Come credo di avere già scritto, da quando ho ripreso la mia passione per i bonsai mi stò concentrando soprattutto sulla coltivazione di prebonsai partendo da giovani piantine (recuperate da vivaio forestale privato) e dallo scorso anno ho iniziato anche a seminare qualcosa.
Esprimo due desideri:
1) Una sezione dedicata all'evoluzione delle piante. Dovrebbero essere obbligatorie almeno due foto (datate) delle piante ad uno o più anni di distanza e la descrizione delle tecniche adottate. Mi riferisco sia a piante yamadori "grezze" che nel tempo diventano bonsai maturi sia a giovani piantine che negli anni acquistano maturità e bellezza. Credo che una sezione così aiuterebbe molti a comprendere i tempi di "creazione" di un bonsai secondo diverse tecniche o materiali di partenza, aiuterebbe a valutare il potenziale di un materiale e sarebbe un utile strumento per imparare a fare bonsai.
2) Una discussione aperta sulle tecniche e le esperienze nella creazione di bonsai partendo da piante giovani

Quest'anno ho deciso di migliorare i miei sforzi ordinando piantini di essenze più mirate e cercando di iniziare la coltivazione (magari anche da seme) di essenze che apprezzo particolarmente ma trovo difficili da reperire (se non in bonsai costosi). Mi riferisco ad esempio alla Styrax, alla Stewartia, all'Ilex serrata alla Tsuga e ad altre piante molto interessanti che magari neanche conosco ma sarebbero bellissime come bonsai e prebonsai.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi nella ricerca di queste o altre essenze interessanti, è interessato a tentarne la coltivazione o condivide il mio interesse in qualche maniera sappia che mi trova disponibile.


Beh dopo una lunga assenza direi che sei ripartito alla grande....

Parto dai tuoi desideri..io sono sempre disponibile a venire incontro alle richieste di tutti, tuttavia per quanto riguarda la prima richiesta non credo sia una buona idea....mi spiego meglio...l'evoluzione corretta di un post su di una pianta e' quella di aprirlo, sentire pareri e mostrare il lavoro svolto....successivamente vanno riaperti i post e mostrata la nuova evoluzione della pianta.....ecco se mettiamo l'evoluzione di questa, in un altro post come facciamo a ricordarci che pianta era come era andata la prima impostazione ecc.ecc.....avremmo due post che parlano della stessa pianta in modo dispersivo e non uniforme...

Riguardo alla seconda richiesta...non c'e' bisogno di fare una sezione a se...si va nella sezione "Coltiviamo bonsai" e si apre un post riguardante l'argomento...se lo riterro' degno di massimo interesse, al massimo si puo' porre in evidenza....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Creazione prebonsai e bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 13:20

Geco nella nebbia ha scritto:Al momento stò adottando due tecniche per la coltivazione di "prebonsi":
1) la coltivazione in piena terra
2) la coltivazione in cassette

-La coltivazione in cassette di sicuro permette una migliore scelta del substrato, la possibilità di spostare-girare le piante per una migliore esposizione e una maggiore flessibilità sullo stile delle piante: mi risulta infatti ostica la coltivazione in piena terra con stile a cascata!
Tuttavia sicuramente questa tecnica richiede maggiori costi e difficoltà nell'irrigazione delle piante.

-La coltivazione in piena terra invece è sicuramente più economica ma è meno flessibile, produce lunghe radici che impongono successivamente interventi drastici, le piante crescono in maniera più incontrollabile.

Una delle difficoltà maggiori che incontro, a parte le malattie, è l'impostazione delle piante.
All'inizio sono troppo piccole e le imposteresti tutte come shoin ma non è questo quello che voglio ottenere. Tuttavia non credo che la tecnica giusta sia quella di lasciar crescere e basta: certi aspetti di una pianta li devi impostare subito altrimenti dopo è troppo tardi: mi riferisco in particolare alla curva del tronco ma anche in alcuni casi ai rami principali.
Non mi piace infatti una pianta dal tronco grosso con rami principali proporzionalmente troppo sottili!

Queste due tue tecniche sono la parte fondamentale per un bonsaista che voglia far ingrandire maggiormente le proprie piante dal portamento ancora acerbo ed esile.....tra le due preferisco di gran lunga la cassetta...ma questa presuppone spazi sufficienti e non tutti li anno...in piena terra il discorso e' come dici tu...radici lunghissime e poco controllo della pianta...unico vantaggio e' che crescerebbe maggiormente e la risposta alle potature potrebbe essere maggiore....laciarla li e basta serve a poco...secondo il mio punto di vista la pianta fa corretta ed impostata gia' in piena terra....si accorciano di molto i tempi di coltivazione....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Creazione prebonsai e bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Disponibilità semi

Messaggio  Booc Gio 15 Mar 2012, 22:59

Ciao! anche io ho avuto un idea simile ed infatti già da tre mesi ho alcune essenze in frigorifero.

Metto l'elenco delle essenze a mia disposizione se possono interessare a te o agli altri utenti basta chiedere e se posso (disponibilità dei semi) un paio di semi ve li mando volentieri.

Acacia Tortillis Acacia ad ombrello (albero dei tramonti africani)
Acer Palmatum Acero palmato rosso del giappone
Acer Buergeranum Acero Tridente
Adenium obesus Rosa del deserto
Albizia Julibrissin Acacia di Costantinopoli
Bauhini variegata Albero delle orchidee
Buxus Sempervirens Bosso
Casurina Equisetifolia Pino australiano
Callisteman Rigidus Fiore spazzolino
Cercis siliquastrum Albero di giuda
Cuppressus Tortulosa Cipresso dell'Himalaia
Delonix RegiaAlbero del fuoco
Larix Decidua Larice comune (semi provenienti da pigne raccolte nelle alpi marittime)
Sequoiadendron giganteum Sequoia gigante
Tuhja Orientalis Thuia orientale Albero della vita cinese (raccolte dalla mia Thuia)

Io il 23 o giù di lì seminerò almeno 5 semi per essenza.

Leggevo che molti consigliano di effettuare un primo rinvaso alla comparsa delle prime foglie o comunque entro il mese, secondo voi può essere una buona soluzione? incrocio dita

Per le eventuali richieste inviatem specie ed indirizzo via PM

Cosa ne pensate? vi sembra fattibile una cosa simile o riuscirò a vedere i frutti del mio lavoro solo quando me ne andrò in pensione (tra duecento anni ahahaha )?

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Matteo Ven 16 Mar 2012, 00:15

be due semi di acero palmato e burgeriano potresti anche spedirmeli :D :D :D..no dai a parte gli scherzi,davvero si semina cosi tardi?
pensavo ai primi di marzo io..
ve se ti avanzano due semi di acero palm e burg..fammelo sapere Wink
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Ven 16 Mar 2012, 01:09

Per i semi di acer mandami l'indirizzo via PM e provvedo di quelli ne ho qualcuno di più.
Per le semine volevo farlo già ai primi di marzo ma purtroppo quì faceva ancora freddo e le previsioni non erano propizie pinocchio , ed ora sto aspettando la luna nuova per poter piantare

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  kordonbleu Ven 16 Mar 2012, 09:51

io ho già seminato in due trance, una a fine febbraio, e l'altra la settimana scorsa, lasciando i semenzai rigorosamente in serretta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Ven 16 Mar 2012, 11:36

Hai una gran fortuna al sud un sole stupendo e una temperatura alta! sviolinata

Qui due giorni fa eravamo a -5 alle 6.30 del mattino rendeer

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  giancarlo Ven 16 Mar 2012, 11:38

Conosco bene il freddo di Mondovi' e dintorni...mi ricordo gli inverni con la neve altissima ed un freddo pungente.....davvero non ti invidio...magari in estate un po' si' dai.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Creazione prebonsai e bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Bonsai67 Ven 16 Mar 2012, 11:43

Possono arrivare anche in Germania 2-3 semi? incrocio dita Creazione prebonsai e bonsai 272947 Creazione prebonsai e bonsai 64407 Creazione prebonsai e bonsai 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Ven 16 Mar 2012, 12:42

giancarlo ha scritto:Conosco bene il freddo di Mondovi' e dintorni...mi ricordo gli inverni con la neve altissima ed un freddo pungente.....davvero non ti invidio...magari in estate un po' si' dai.... sorridi benvenuto
tre anni fa in tre giorni 3,80 mt di neve, e quest'inverno mi sono visto per tre mattine -22 risultato gasolio alpino gelato.
per Nino: certo che possono arrivare, servizio postale permettendo, anche perchè ora voglio sperimenare diverse specie in diversi substrati, e mi piacerebbe che chi aderisce al progetto tenga memoria del clima e del tipo di terriccio usato in modo da avere poi vari scambi di idee.
mandami via pm l'indirizzo

Grazie


Ultima modifica di Booc il Ven 16 Mar 2012, 12:43 - modificato 1 volta. (Motivazione : la grammatica non è il mio forte)

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Marco Ven 16 Mar 2012, 21:09

matteo ha scritto:be due semi di acero palmato e burgeriano potresti anche spedirmeli :D :D :D..
ve se ti avanzano due semi di acero palm e burg..fammelo sapere Wink

Posso associarmi anch'io??? sviolinata

Se riesco questo autunno posso ricambiare con semi di Liquidambar... Creazione prebonsai e bonsai 272947

Ciao
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  filippof Sab 17 Mar 2012, 05:42

Se è possinile a me interesserebbero i semi di Acacia Tortillis, è un essenza che mi ha sempre affascinato, forse perchè mi ricorda i tramonte e le albe nel Serengheti.
Mi interesserebbero anche i semi di Acer Buergeranum, sempre se fosse possibile.
Creazione prebonsai e bonsai 964762
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Sab 17 Mar 2012, 09:46

certoche è possibile mandami l'indirizzo via PM

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Geco nella nebbia Dom 18 Mar 2012, 18:26

Ormai è troppo tardi ma se avete bisogno di semi io vi consiglio di visitare in tardo autunno qualche vivaio o le piante che vi interessa seminare.
Io i semi di acero palmato rosso li ho raccolti a novembre da una pianta all'asilo di mia figlia e in un vivaio a Pavia. La stessa cosa per i semi del Malus transitoria e del Cornus florida.
Di solito i semi raccolti freschi hanno maggiore facilità a germinare se seminati poco dopo la raccolta. Vi consiglio inoltre di raccoglierne in quantità perchè non è detto che la percentuale di germinazione sia elevata a volte anche perchè molti dei semi non sono vitali.
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Bonsai67 Dom 18 Mar 2012, 19:25

Grazie Booc, sei un amico Creazione prebonsai e bonsai 975874 ballerino ballerino ballerino
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Lun 19 Mar 2012, 20:13

Per tutti gli interessati
buste spedite!!!!!

CORRI POSTINO, CORRI!!!!!!!!!!!!!!


banana impazzita banana impazzita banana impazzita

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Mer 21 Mar 2012, 20:30

oggi ho iniziato l'esperimento 14 essenze piantate in luna calante, e prea qualche giorno proverò a piantere le stesse essenze in luna crescente, appena avrò dei risultati vi terrò aggiornati.

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  filippof Gio 22 Mar 2012, 08:00

Grazie mille Alberto, i semi mi sono già arrivati e li ho messi in frigorifero; il 28 o il 29 li metterò in ammollo e il 31/3 (luna crescente) li semino.
Sei stato veramente gentilissimo, ti terrò informato sugli sviluppi.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Bonsai67 Gio 22 Mar 2012, 18:32

Alberto grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Semi arrivati questa mattina anche in Germania... banana impazzita ballerino ballerino risata appassionata risata appassionata
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  giancarlo Gio 22 Mar 2012, 19:49

Booc ha scritto:oggi ho iniziato l'esperimento 14 essenze piantate in luna calante, e prea qualche giorno proverò a piantere le stesse essenze in luna crescente, appena avrò dei risultati vi terrò aggiornati.


Voilevo ringraziarti a nome mio e di tutto il forum per come ti sei posto subito verso tutti gli utenti...ho molto apprezzato!!!! applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Creazione prebonsai e bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Gio 22 Mar 2012, 20:01

Prego.

Ciao


Ultima modifica di Booc il Ven 23 Mar 2012, 09:16 - modificato 1 volta.

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Matteo Ven 23 Mar 2012, 00:42

trovato il post!si grazie mille per le semenze troppo gentile..ora devo trovare un terricio idoneo e metterle in frigo?ma non sono stati gia al freddo quest'inverno?
cmq mettero ' in frigo e lunedi tento la semina..ciauz Wink

ah in ammollo in acqua si puo mettere del germon insieme?ne aumenta la germinita'?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Booc Ven 23 Mar 2012, 09:18

Io il germon non lo conosco, ma se hai del 66f quello dovrebbe andare bene diluito 1/5000.

Ciao

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Creazione prebonsai e bonsai Empty Re: Creazione prebonsai e bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.