Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
juniperus chinensis crescono
+14
kordonbleu
miciob
Bonsaicaffe
filippof
danielo55
Luposolitario1978
Francesco5
Matteo
giancarlo
mattedoctor
Bonsai67
TonyZ
davide
il trive
18 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: juniperus chinensis crescono
Hai azzardato un giro della morte?
sempre attivo, vedo
sempre attivo, vedo
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:Bene trive, quest'anno abbiamo la fortuna che i ginepri "lavorano" ancora a pieno regime....e quindi sfruttiamo l'opportunita'!!!
dopo la calura estiva sono ripartiti alla grande!
il trive- Utente normale
Ciao trive!il trive ha scritto:leggera filatura e potatura minima. è importante lasciarli viaggiare.
Verso la fine del prossimo inverno anche io dovrò impostare gli esili tronchi di due itoigawa e mi ispirano le spirali che hai ottenuto; posso tuttavia chiederti di realizzare altre foto per meglio comprendere come hai "arrotolato" la piantina?
Se non ricordo male, in termini generali è bene coltivare i ginepri in vasi di terracotta (cosa che mi sembra tu stia facendo), ma, se hai rinvasato il gineprino quest'anno, forse sarebbe stata opportuna una/un ciotola/vaso di dimensioni maggiori per permettere alla pianta di meglio svilupparsi...o sbaglio?
insert-coin ha scritto:Ciao trive!il trive ha scritto:leggera filatura e potatura minima. è importante lasciarli viaggiare.
Verso la fine del prossimo inverno anche io dovrò impostare gli esili tronchi di due itoigawa e mi ispirano le spirali che hai ottenuto; posso tuttavia chiederti di realizzare altre foto per meglio comprendere come hai "arrotolato" la piantina?
Se non ricordo male, in termini generali è bene coltivare i ginepri in vasi di terracotta (cosa che mi sembra tu stia facendo), ma, se hai rinvasato il gineprino quest'anno, forse sarebbe stata opportuna una/un ciotola/vaso di dimensioni maggiori per permettere alla pianta di meglio svilupparsi...o sbaglio?
non sbagli! una ciotola più grossa permetterebbe un maggior sviluppo della parte aerea della pianta.
per quanto riguarda le "spirali" appena riesco faccio altre foto, ma comincio a spiegarti come ho fatto io. in genere con le talee di ginepro procedo così: attecchimento talea, crescita libera per un anno. se vigorosa prima filatura, spesso casuale, nel senso che è impossibile pensare a un disegno futuro in questo stadio. l'anno successivo lascio crescere e tolgo il filo non appena comincia a incidere (e lo fa velocemente). e così via. se le piantine stanno bene e dimostrano una buona vigoria puoi procedere ogni anno con la filatura.
concludo dicendoti che per me questi sono esperimenti. sto cercando diverse soluzioni. ti terrò aggiornato
il trive- Utente normale
Ottimo..grazie mille per le informazioni!il trive ha scritto:
non sbagli! una ciotola più grossa permetterebbe un maggior sviluppo della parte aerea della pianta.
per quanto riguarda le "spirali" appena riesco faccio altre foto, ma comincio a spiegarti come ho fatto io. in genere con le talee di ginepro procedo così: attecchimento talea, crescita libera per un anno. se vigorosa prima filatura, spesso casuale, nel senso che è impossibile pensare a un disegno futuro in questo stadio. l'anno successivo lascio crescere e tolgo il filo non appena comincia a incidere (e lo fa velocemente). e così via. se le piantine stanno bene e dimostrano una buona vigoria puoi procedere ogni anno con la filatura.
[...] ti terrò aggiornato
Ovviamente, essendo pieghe drastiche, è difficile riuscire ad imprimere il movimento voluto e/o definitivo con un'unica apposizione di filo (tra l'altro, è sempre bene, a mio parere, proteggere il ramo con la raffilatura); ecco perché, giustamente, suggerisci più step di filatura!
Grazie mille per gli aggiornamenti che seguirò con interesse.
(P.S.: dovendo rinvasare le mie taleuzze il prossimo anno, le metterò in ciotole di terracotta belle ampie per stimolare un buon sviluppo del verde e dell'apparto radicale!)
ieri notte ho preso in mano tutte le talee dell'anno scorso e dove possibile ho filato e dato movimento. non ho legato soltanto quelle ancora troppo piccole, lo farò più avanti. è importante dar movimento sin dai primissimi stadi.
il trive- Utente normale
che bella cucciolata
aldo67- Utente medio
stai messo bene a lavoro, sicuramente non ti annoierai!!
kordonbleu- Moderatore
Quante talee....di sicuro non ti annoierai a legare e preparere le piantine...e sicuramente qualcosa di carino ne uscita' sempre fuori....
giancarlo- .
Hey il trive,
bel lavoretto e che nursery!
Se ti dovessero avanzare delle talee, fammi sapere!
bel lavoretto e che nursery!
Se ti dovessero avanzare delle talee, fammi sapere!
giancarlo ha scritto:Quante talee....di sicuro non ti annoierai a legare e preparere le piantine...e sicuramente qualcosa di carino ne uscita' sempre fuori....
è bello tenersi sempre attivi! qualcuno potrebbe accusarmi dicendo che non vedrò mai una di queste talee diventare un bell'esemplare perchè ci vorranno troppi anni di coltivazione. ma io non ci bado troppo. se non le finirò io le finirà qualcuno altro dopo di me! intanto mi alleno a taleare, coltivare, legare. quello che verrà verrà
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:giancarlo ha scritto:Quante talee....di sicuro non ti annoierai a legare e preparere le piantine...e sicuramente qualcosa di carino ne uscita' sempre fuori....
è bello tenersi sempre attivi! qualcuno potrebbe accusarmi dicendo che non vedrò mai una di queste talee diventare un bell'esemplare perchè ci vorranno troppi anni di coltivazione. ma io non ci bado troppo. se non le finirò io le finirà qualcuno altro dopo di me! intanto mi alleno a taleare, coltivare, legare. quello che verrà verrà
bha... 4-5 anni di buona coltivazione e hai gia' materiale per una prima bella impostazione....
Ciauzzz
miciob- Nuovo Utente
Quest'anno sto' provando un nuovo metodo per le talee senza usare molti prodotti e limitare i costi per il taleaggio
Da quello che noto negli ultimi 6 mesi sono migliorate anche la percentuale di radicazione da 80-85% a un buon 95% diminuendo anche i costi.....
Leggendo diversi trattati\esperimenti ho provato a fare come segue:
Preso una tanica da 25 litri, ho messo 15 litri di acqua osmotica e 5 litri di acqua naturale da bottiglia (guizza), ho aggiunto solo la prima volta:
1 tappo di acidi umici,
qualche cucchiaio di Micorrize endo ed ectomicorrize (Glomus, Pisolithus, Rhizopogon, Sclerodermia, ecc)
Lasciato per minimo 15 giorni in un locale con minimo 10°. Sui nota subito la creazione di una schiumetta e un colore sul giallo\bruno.
Dopo i 15 giorni ho cominciato a somministrare via fogliare l'intruglio.
dopo 5-6 mesi percio' diciamo a radicazione appena cominciata ho notato che le squame sono rimaste un bel verde e un bel alone bianco di funghi.
Ho provato anche a controllare una talea e si notava radichette bianchi e molti funghi ataccati.
Continuo e vediamo come va tutto l'anno....
Ciauzzzzzz
ps faccio 20 litri perche' 1 volta alla settimana tolgo anche 6 litri per miscelarla con l'acqua per bagnare le piante normalmente e aggiungo gli acidi umici in quantita' normale (scritta nel flacone).
pss Ogni volta che tolgo litraggi aggiungo acqua osmotica per tornare a livello 20 litri
Ciauzzzzzz
psss appena ho un po' di tempo (che non trovo mai) scrivo un po' meglio...
Da quello che noto negli ultimi 6 mesi sono migliorate anche la percentuale di radicazione da 80-85% a un buon 95% diminuendo anche i costi.....
Leggendo diversi trattati\esperimenti ho provato a fare come segue:
Preso una tanica da 25 litri, ho messo 15 litri di acqua osmotica e 5 litri di acqua naturale da bottiglia (guizza), ho aggiunto solo la prima volta:
1 tappo di acidi umici,
qualche cucchiaio di Micorrize endo ed ectomicorrize (Glomus, Pisolithus, Rhizopogon, Sclerodermia, ecc)
Lasciato per minimo 15 giorni in un locale con minimo 10°. Sui nota subito la creazione di una schiumetta e un colore sul giallo\bruno.
Dopo i 15 giorni ho cominciato a somministrare via fogliare l'intruglio.
dopo 5-6 mesi percio' diciamo a radicazione appena cominciata ho notato che le squame sono rimaste un bel verde e un bel alone bianco di funghi.
Ho provato anche a controllare una talea e si notava radichette bianchi e molti funghi ataccati.
Continuo e vediamo come va tutto l'anno....
Ciauzzzzzz
ps faccio 20 litri perche' 1 volta alla settimana tolgo anche 6 litri per miscelarla con l'acqua per bagnare le piante normalmente e aggiungo gli acidi umici in quantita' normale (scritta nel flacone).
pss Ogni volta che tolgo litraggi aggiungo acqua osmotica per tornare a livello 20 litri
Ciauzzzzzz
psss appena ho un po' di tempo (che non trovo mai) scrivo un po' meglio...
miciob- Nuovo Utente
tienici aggiornati su questo esperimento!
non prendertela però se ti dico che rimarrò comunque al mio metodo, ovvero prendo rametto, metto in akadama, aspetto. è semplice e funziona
non prendertela però se ti dico che rimarrò comunque al mio metodo, ovvero prendo rametto, metto in akadama, aspetto. è semplice e funziona
il trive- Utente normale
Bhe sul taleaggio ci sono diverse scuole di pensiero....
se leggi ci sono certi che bombardano di tutto le talee (con prodotti miracolosi e costosi) e altri che non mettono niente come te, altri che usano ormoni radicanti in polvere altri liquidi e altri ancora prodotti particolari per la radicazione.... (io non uso niente).
io alla fine uso agriperlite e fogliarmente uso il prodotto che do a tutte le piante settimanalmente.
Quell'intruglio e' una base che uso tutte le settimane per bagnare le piante..... percio' non e' niente di particolare...
Diciamo che questo e' solo una ricerca del 100% della radicazione che credo sia impossibile cause esterne (un taglio errato, una talea sfigata, talea che si 'e mossa, ......)
Ciauzzz
se leggi ci sono certi che bombardano di tutto le talee (con prodotti miracolosi e costosi) e altri che non mettono niente come te, altri che usano ormoni radicanti in polvere altri liquidi e altri ancora prodotti particolari per la radicazione.... (io non uso niente).
io alla fine uso agriperlite e fogliarmente uso il prodotto che do a tutte le piante settimanalmente.
Quell'intruglio e' una base che uso tutte le settimane per bagnare le piante..... percio' non e' niente di particolare...
Diciamo che questo e' solo una ricerca del 100% della radicazione che credo sia impossibile cause esterne (un taglio errato, una talea sfigata, talea che si 'e mossa, ......)
Ciauzzz
miciob- Nuovo Utente
Ciao a tutti, margotta del ito se puo? quando? quanto tempo?
ricardo- Utente normale
ricardo ha scritto:Ciao a tutti, margotta del ito se puo? quando? quanto tempo?
Ciao ricardo, senza dubbio si puo'...io pero non ne conosco i tempi....posso solo dirti che se fossi io la farei intorno a fine marzo o i primi di aprile....ma non ne ho la certezza.....
giancarlo- .
E poichè come abitualmente uso dire: Non esiste una sola verità
Armando
Armando
ricardo ha scritto:Ciao a tutti, margotta del ito se puo? quando? quanto tempo?
Dipende da un sacco di variabili...salute pianta,diametro margotta ,periodo....se la pianta e in salute marzo/aprile (prima che vegeti) e un buon periodo ,visto che farai la caramella trasparente/nero ....il tempo.... lo vedrai dalle radici emesse .
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:ricardo ha scritto:Ciao a tutti, margotta del ito se puo? quando? quanto tempo?
Dipende da un sacco di variabili...salute pianta,diametro margotta ,periodo....se la pianta e in salute marzo/aprile (prima che vegeti) e un buon periodo ,visto che farai la caramella trasparente/nero ....il tempo.... lo vedrai dalle radici emesse .
Eh si concordo.... Ma in media per il ginepro ci vogliono dai 4 ai 6 mesi
Ovviamente molto dipende anche dalla varietà del ginepro
alby94- Utente attivo
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Juniperus Chinensis...e ora?
» Juniperus Chinensis - to be continued
» juniperus chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis
» Juniperus Chinensis - to be continued
» juniperus chinensis